Lo scontro ha avuto luogo ed è giusto che sappiate com'è andata.
Mi reco all'appuntamento con sabby e vanni, per andare insieme sul luogo dello scontro. Negoziati dicono, ma sospetto una trappola.
Ed infatti è così!!!
Cerchiamo di sfinirci a vicenda con battute e risate varie...
queste prime avvisaglie prospettano un'ardua battaglia...
Giungiamo in negozio contemporaneamente ad Attilio coi suoi demoni. Dopo le dovute presentazioni (sempre bene sapere chi si ammazza in battaglia.
) iniziamo a schierare.
Queste le liste:
I BUONI:
IG:
Comando 3 plasma su chimera
Comando 4 termici su vendetta
C. Plotone 4 flamer su chimera
armi speciali 4 flamer su chimera (fregato alla comando coi termici)
veterana 3 termici su vendetta
plotone da 20 con armi varie e commissario
plotone da 10 con armi varie
3 sentinel corazzati con plasma
2Xhydra
SW:
Sacerdote, fauci e cover
2X8grigi stendardo, termico, guardia magliuta e rhino
8grigi stendardo, termico, arjac e land redeemer
5 zanne con missili
6 zanne con missili
5 esplo con termico e guardia
I CATTIVI:
SMC:
Abaddon (meglio noto come Luther, lu RE scarlatto)
PD rosa shocking
5 plague con 2 termici
land raider posseduto
10 tattici 2termici, gloria su rhino
10 tattici laser e gloria
2X2 obli
Demoni:
Tessy
Assetato di sangue
2X5 unti
8 sanguinari
5 diavoli
6 massacratori con ammenicoli vari
Strazia-anime con pizza
La partita decidiamo di farla a 5 obiettivi campale, dato che a parer comune sarà lo scenario più divertente.
Il tavolo è più meno sistemato con 4 rovine negli angoli (ognuna con un obiettivo), una rovina centrale (con un obiettivo) e qualche elemento minore fra lle varie rovine.
Vinciamo il tiro per iniziare e schieriamo per primi.
Il punto di vista che userò da ora in poi sarà sempre il mio.
Piazzo tattica laseruta e obli sulla rovina a 3 piani nell'angolo basso sinistro, a difesa dell'obiettivo. Il rhino si piazza dietro a un muretto a centrocampo, il land con plague e abaddon alla sua sinistra, col PD dietro di lui.
Attilio divide le coorti: I: Tessy, massacratori, unti, diavoli
II: Assetato, strazia-anime, unti iconati, sanuinari.
Tocca a loro.
Iniziano i lupi, che schierano un trenino formato dal land con dietro i due rhino sulla 3/4 a destra. Le zanne da 6 poi si piazzano simmetriche alla mia tattica sulla rovina nell'angolo alto a destra, mentre le zanne da 5 stanno su un elemento a metà del loro bordo.
La IG piazza gli hydra vicino alla base su cui stanno le zanne, mentre i 2 plotoni si piazzano sulla rovina davanti a quella tenuta da me, nell'angolo alto a sinistra. Il chimera della comando si piazza dietro alla stessa rovina, mentre le armi speciali e la comando del plotone coi loro chimera si mettono poco più a destra, schermate dai sentinel che gli si mettono davanti.
I vendetta turbano verso la rovina centrale per prendersi cover.
Stiamo per iniziare, ma un imprevisto ferma l'epico scontro... è arrivata la pizza!!!
Dopo una scorpacciata di piazza con salsiccia e patate (solo per stomachi d'acciaio
), riprendiamo la tenzone.
Provano a rubarci l'iniziativa, ma, fortunatamente, falliscono.
Si decide l'ordine di gioco all'interno delle squadre. Noi Cattivi decidiamo che partono i demoni e poi faccio io, mentre i Buoni mettono in ordine SW e IG.
Si comincia!
Turno I:
-CATTIVI: Attilio si prepara al tiro più importante... quello per la corte!
Tira e...
...
...
...
...
...
..
.
2!
Nuoooooo! Per la sesta volta consecutiva il mio povero amico entra con la coorte sbagliata! Sfortunatamente questa volta sarò anch'io a farne le spese...
Facendo buon viso a cattiva sorte piazza gli untori e i sanguinari nella rovina centrale. 2 dei demoni rossi si suicidano per i pericolosi. Intanto lo strazia-anime, seguito a ruota dall'assetato, si piazza davanti ai sentinel. Spara il muco sulle zanne da 5 e ne ammazza 2.
Abaddon sente l'odore del sangue (in realtà è solo il puzzo dei plague dentro al land) e turba avanti sulla sinistra della rovina centrale, seguito dal PD. Si forma così un ambiguo trenino formato da PD, land, assetato e strazia anime e, guarda caso, infondo alla coda sta proprio il PD in tutù. Coincidenze.... Il rhino prova a seguire il land, ma nell'impeto si impantana sull'accidentato. I miei ragazzi così iniziano a correre verso la rovina centrale.
Gli obli tirano giù il vendetta dei veterani e il PD (a 24" spaccati) frusta via i veterani appiedati, in modo da rendere inutili i loro termici.
Per ora finisce qui...
-BUONI: I Lupi si lanciano in avanti ululando, alla destra dell'ormai famosa rovina centrale. Il redeemer sfiamma i sanguinari e ne rimane uno solo, mentre il sacerdote tira la cover al 5 che, NOTATE BENE, viene conferità anche alle unità della IG.
La fase di movimento della guardia è estremamente limitata, nel senso che i veterani appiedati corrono verso l'obiettivo delle zanne e stop.
Poi partono i lavandini e (con l'aiuto delle zanne) partono 3 ferite all'assetato (anche grazie ai pessimi save fatti), una al PD e lo strazia-anime ci lascia. Il pennuto inizia a far sentire la sua mancanza...
Turno II:
-CATTIVI: Tessy latita (probabilmente uno dei lunghi poker con papino cinzio), come i massacratori e gli untori. Entrano solo i diavoli, poverelli, che vanno a piazzarsi nella rovina nell'angolo destro in basso.
Per il resto l'Assetato piglia e carica i sentinel, mentre il sanguinario superstite si avvia verso le 3 zanne rimaste davanti a lui, anche se non le raggiunge.
L'assetato purtroppo assalta con troppo impeto e pialla le sentinelle meccaniche, rimanendo tristemente esposto al fuoco successivo.
Io continuo ad avanzare con Abb... ehm, Luther&co., che sbarcano proprio davanti al plotone da 20 guardie e lo assaltano, facendo un po' di morti. Le guardie ovviamente restano.
Intanto il PD frusta il plotone più piccolo e lo carica. Sfortuna vuole che venga doppio 1 e parte una ferita. Un'altra ferita
ovviamente viene inflitta dalle scrause guardie. Per fortuna vinco il combattimento, inseguo, piallo e consolido semi-nascosto dalla rovina nell'angolo in alto a sinistra.
Il mio fuoco va tutto sul vendetta superstite. Con l'ultimo laser finalmente riesco a bucare. Tiro: 6!
Aspetta!
C'era la cover data dal sacerdote... tira... 5!
I tattici coi termici continuano la corsa per la salvezza verso l'obj centrale.
Passo e aspetto il peggio.
-BUONI: I Lupi, non volendo, han creato un gran traffico nella zona centrale del campo e un rhino si impantana sull'accidentato. I grigi sbarcano, ma sabby si deimentica di sparare agli unti.
Il rhino col sacerdote invece avanza verso i diavoli e spara su di loro con le zanne, facendo un paio di morti.
Per il resto il land si avvicina all'assetato (per quanto attilio, con sottili trucchi psicologici, cerchi di convincere tutti di quanto innocuo sia il muccone alto 8 metri..) e Arjac, con abile polso, ammazza il bestione con una martellata a distanza.
Le zanne sparano sul PD che ha una sola ferita, ma San Cover è con noi e il demone resta.
Il vendetta turba dietro al mio landone, scarica i suoi 4 termici di dolcezza e sfonda il povero veicolo.
Poi i vendetta sparano sui diavoli e ne levano un altro paio.
Il resto del tiro va quasi tutto sul PD, che si riprende dignitosamente dalla sfortuna del turno prima salvando tutto.
Il cac con abby e i plague continua, rimangono in piedi solo sergente e commissario.
Turno III:
-CATTIVI: Il cielo si apre e fra penne e battiti d'ali il Pollo fa il suo trionfale ingresso, mentre untori e massacratori probabilmente erano al cesso e non arrivano.
Tessy atterra accanto all'icona degli unti, nella zona centrale del campo proprio dietro al vendetta. Cerca di fulminarlo, ma l'immortale veicolo resiste.
Poi Sguarda e Sfiamma i grigi con Arjac, levandone qualcuno. I Diavoli (rimasti in 2) caricano i grigi e fanno 3 morti, subendone uno a loro volta.
Il sanguinario superstite carica le 3 zanne, ma non riesce a fare neppure una ferita e ci lascia le penne.
Il PD, con mossa astutissima e spettacolare frusta la squadra di arjac accanto alla comando con termici scesa dal chimera. Gli obli colgono l'occasione e plasmano il plasmabile, mentre la tattica requiema il requiemabile. Alla fine delle 2 squadre resta solo arjac ferito, che viene caricato dal PD e lascia questa valle di lacrime.
La tattica appiedata col doppio termico giunge in prossimità dal land redeemer e lo fa saltare per festeggiare l'anno nuovo.
Luther si libera sprezzante delle guardie rimaste e consolida in cover sull'obiettivo nella rovina in alto a sinistra.
-BUONI: Le zanne sparano un po' sul pollo un po' sui plague, ma senza risultati degni di nota.
I grigi sbarcati dal rhino immobilizzato entrano nella grande rovina centrale e sparano agli unti con l'icona, senza nulla ottenere.
In cac, intanto, il diavolo rimasto vede la fine dei suoi giorni.
Il vendetta turba a contestare l'obiettivo appena preso da abby&soci, mentre il fuoco degli hydra si dedica al caro PD che, tuttavia, schiva tutto con abile mossa.
La comando coi 3 plasma sbarca dal chimera e spara su abby (che avevo deciso di staccare dai plague) e gli fa 3 ferite!!!
I due chimera fiammuti invece si dedicano ai plague e ne levano 2.
Turno IV:
-CATTIVI: Ai massacratori doveva scapparne proprio tanta, dato che rimangono ostinatamente in bagno. Gli untori invece arrivano e si piazzano paciosi accanto al vendetta, per assicurare l'obiettivo già tenuto dai plague.
Tessy vola accanto ad abaddon e ridendo e scherzando schianta un chimera flameruto e 3 degli occupanti.
Luther, forte del binaggio offerto da tessy, carica la comando plasmuta e la mangia.
Il PD frusta la squadra di grigi nella rovina centrale e la porta fuori dalla cover. Un po' di plasma e una carica dopo non restano che peli grigi.
-BUONI: La squadra liberatasi dei diavoli corre sull'obiettivo nell'angolo in basso a destra e lo prende.
Le zanne sparano sui plague, ma questi vanno a terra e si salvano tutti.
Purtroppo gli esplo permangono in riserva...
La veterana che era sul primo vendetta caduto giunge sull'obiettivo in alto a destra, conquistandolo.
Il vendetta rimane a contestare e gli hydra hanno in fine ragione del povero PD.
Turno V:
-CATTIVI: Finalmente i massacratori tirano lo sciacquone
e scendono giù, andando a contestare l'obiettivo in basso a destra.
Tessy schianta l'altro chimera delle squadre flamerute e fra tiro e cac finisce sia la squadra che aveva appiedato in precedenza sia quella appena appiedata.
La squadra di untori consolida sull'obiettivo in alto a sinistra.
Abaddon si porta via il chimera della squadra plasmuta e lo manda a rincontrare i suoi ex-occupanti.
Intanto 5 (CINQUE!) laser sparano sul retro (RETRO) del vendetta parcheggiato sull'obiettivo della congrega puzzona (plague untori). E' morto, finito.
E invece no. Con 5 laser sulla sua dannata corazza 10 riesco solo ad immobilizzarlo.
Bestemmie contro gli dei del caos sono trattenute a stento...
-BUONI: Gli esploratori fanno il loro trionfale ingresso sulla base tenuta dai miei tattici. Corrono... 5. Dopo una disperata discussione con vanni sono costretto ad ammettere che, effettivamente, riescono ad arrivare a 3" dall'obiettivo.
Zanne, hydra, grigi superstiti sparano sui massacratori, ma riescono solo a piazzare qualche ferita.
Così sabby prende in mano il dado che tutto decide.
Al momento è pareggio 1-1 e un altro turno vedrebbe l'inevitabile sconfitta dell'imperium, con gli esplo a portata di obli e tattica e il vendetta a portata di abaddon e termici.
Il momento è epico.
La sorte di un pianeta in un singolo cubetto a 6 facce.
Tira...
il dado rimbalza, lento...
rotola...
otola...
tola...
ola...
la...
a...
...
..
.
E esce 1.
Finisce qua.
Non mi resta che rosicare ripetutamente fino allo spasmo.
Pareggio IMMERITATISSIMO (scherzo, sia chiaro
) dell'Imperium, protetto in maniera vergognosa da parte dell'Imperatore.
Beh, data la peculiarità della partita non farò pagelle, ma qualcosa di diverso:
Pro della partita:
-Attilio che sorride invece di piangere quando per la sesta volta di fila gli entra la corte sbagliata.
-Il PD che dopo essersi ferito da solo e aver preso le botte dai fantaccini salva tutto per 2 turni.
-Luther, perchè lui è LU RE e va lodato sempre e comunque
-Avversari simpaticissimi e che la prossima volta non sfuggiranno alla mia ira.
-Pizza slasiccia e patate. Un giorno conquisterà il mondo.
Contro:
-Il dannatissimo vendetta di vanni che la prossima volta prendo, smonto e tiro per terra senza concedere cover.
-I dannatissimi esplo latitanti che entrano al quinto turno.
-I dadi di attilio, per cui ho prenotato un viaggio a l'Hurdes
That'all guys.
Prossimamente si replica.