Classe Guerriero
I guerrieri possono essere intrepidi difensori dei bisognosi, crudeli predatori o coraggiosi avventurieri.
I guerrieri non attivamente impegnati in avventura possono essere soldati, guardie, guardie del corpo, campioni o picchiatori per la malavita.
Un guerriero all'avventura può definirsi un combattente, un mercenario, un delinquente o semplicemente un avventuriero.
Chiunque dedichi gran parte della sua vita ad affinare la sua prodezza con le armi può definirsi un guerriero.
Caratteristiche:
Forza: La forza è di solito la caratteristica più importante per i guerrieri, dato che li aiuta a colpire più spesso i nemici ed ad infliggergli maggiori danni in corpo a corpo. Nel caso di guerrieri che combattono con armi a 2 mani, la forza viene applicata una volta e mezza, e diventa quindi ancora più indispensabile. E' inoltre molto utile in quanto aumenta il carico massimo di peso trasportabile, cosa indispensabile per una classe che passerà la maggior parte del tempo chiusa in un'armatura di piastre completa.
Destrezza: La destrezza è utile al guerriero per alzare la sua Classe dell'Armatura, oltre che aumentare il suo tiro per colpire a distanza e il suo Tiro Salvezza sui Riflessi. Va ricordato però, che in armatura completa il massimo bonus di armatura che può fornire la destrezza è +1 (equivalente a Destrezza 12), quindi spesso un valore maggiore a questo in destrezza non è necessario. Destrezza 13 è però necessaria per la serie di talenti che di "Schivare", "Mobilità" e "Attacco Rapido". La destrezza è inoltre indispensabile in caso di guerrieri che combattono con 2 armi.
Costituzione: La costituzione è una caratteristica molto importante per i guerrieri in quanto aumenta il numero dei loro Punti Ferita, indispensabili per un personaggio che va spesso in corpo a corpo.
Intelligenza: L'intelligenza non è indispensabile ad un buon guerriero, anche se qualche punto abilità in più non fa mai male... Va inoltre ricordato che Intelligenza 13 è necessaria per il talento "Maestria", e quindi coloro che puntano alla classe di prestigio del "Maestro d'Armi" dovrebbero tenere in considerazione questa caratteristica.
Saggezza: La saggezza non è indispensabile ad un buon guerriero, anche se il suo bonus ai tiri salvezza sulla volontà può tornare utile per resistere alle magie di controllo mentale.
Carisma: Il carisma è la caratteristica meno utile ad un guerriero. A meno che non abbiate intenzione di alzarla per ragioni di GdR è consigliato lasciarla al minimo.
Abilità:
Dato il suo basso numero di punti abilità per livello, e la sua probabile scarsa intelligenza, il guerriero non è una classe che punta molto sulle abilità.
Inoltre, di solito le abilità che gli potrebbero essere utili non sono abilità di classe per il guerriero.
Le abilità sociali (diplomazia, raggirare, intimidire, valutare) sono utili nella campagna base e nei server multiplayer in cui gli viene data una certa importanza.
Acrobazia gli è utile per muoversi in mezzo al corpo a corpo e per aumentare la Classe dell'Armatura, mentre Sapienza Magica gli è utile per alzare i suoi deboli Tiri Salvezza contro la magia.
Le abilità di individuazione (Ascoltare, Cercare, Osservare) gli sono utili per scovare porte segrete e difendersi dalle insidie di nemici e trappole nascoste.
Infine, le abilità di Crafting (Costruire Armi e Armature) gli sono utili per procurarsi oggetti speciali come armi e armature in materiali speciali come il Mithril e l'Adamantio.
Talenti:
I talenti di un guerriero dipendono in gran parte dallo stile di combattimento adottato:
I guerrieri che combattono con le armi a 2 mani di prediligono la linea di talenti di "Attacco poderoso", dato che questo talento aggiunge il doppio dei danni in caso di arma a 2 mani. "Incalzare", "Incalzare migliorato" e "Attacco poderoso migliorato" fanno parte di questa linea e garantiscono una macchina di morte che macina gli avversari come fossero di carta velina.
I guerrieri che combattono con 2 armi di solito, a parte l'ovvia linea di talenti di "Combattere con 2 Armi" (che poi prosegue con la versione Migliorata e Superiore), prendono spesso in considerazione il talento "Arma Preferita" in quanto spesso possiedono valori di destrezza maggiori a quelli di forza. "Schivare", "Mobilità" e "Attacco rapido" fanno spesso da contorno a build di questo tipo.
I guerrieri che combattono con arma e scudo di solito prendono tutti i talenti necessari a renderli delle scatolette indistruttibili, che tengono testa a molti avversari contemporaneamente senza subire grandi danni. Questi talenti comprendono "Schivare", "Mobilità", "Maestria", "Buttare a terra" e "Buttare a terra migliorato".
I talenti che sono sempre utili ai guerrieri sono quelli dedicati ad un'arma specifica (arma focalizzata, arma specializzata, arma foc. superiore, arma spec. superiore, critico migliorato, critico poderoso), che gli consentono di potenziare parecchio la loro efficacia in combattimento quando combattono con la loro arma preferita in mano. "Fortuna degli Eroi" è molto apprezzato dai guerrieri per il suo bonus alla CA e ai TS, mentre "Imparare in Fretta" è utile nel caso il guerriero voglia tentare di utilizzare i suoi pochi punti abilità per qualcosa di utile. Infine, "Robustezza" è utile per aumentare il numero di Punti Ferita del guerriero, rendendolo più resistente alle ferite che riceverà in corpo a corpo.
Multiclasse:
Il guerriero è una classe che si presta molto alla multiclasse, anche se è più corretto dire che di solito sono le altre classi a multiclassare prendendo qualche livello da guerriero.
Un guerriero "puro" può trarre giovamento da poche multiclasse con le classi base. Il barbaro è una di queste, con la sua Ira, i suoi dadi vita da 1d12 e la sua velocità migliorata.
Dei livelli da ladro sono utili in special modo ai guerrieri che combattono con 2 armi (che altrimenti di solito non riescono a fare grandi danni) e ai guerrieri in spada e scudo, che sfruttano l'attacco furtivo per riportare su di loro i bersagli che si erano spostati sui loro compagni.
Qualche livello da chierico può essere utile ai primi livelli per curarsi, ma ad alti livelli perde gran parte della sua efficacia.
Infine, qualche livello da Ranger (per i guerrieri arcieri o combattenti con 2 armi) o Paladino (per i guerrieri in spada e scudo legali buoni) possono essere buone opzioni per aggiungere un pò di flessibilità e qualche capacità speciale al guerriero.
Classi di Prestigio:
Come per la multiclasse, anche per le classi di prestigio le possibilità per i guerrieri sono molto vaste.
Il Maestro d'Armi è l'estensione perfetta di qualunque guerriero, ed è una buona scelta per ogni tipo di guerriero che può permettersi gli esosi prerequisiti in talenti di questa CdP.
La classe di prestigio del Berserk Furioso è l'indeale per i guerrieri che combattono con armi a due mani, aumentando in modo spaventoso i già notevoli danni di guerrieri di questo tipo.
Il Discepolo dei Draghi Rossi (Da prendere multiclassando per non più di un livello nella classe del bardo o dello stregone) è un'altra opzione per i guerrieri che adottano questo stile di combattimento, potenziando in modo abnorme la loro Forza e fornendogli immunità e abilità molto utili ad un combattente da corpo a corpo.
I Campioni Divini sono utili per fornire poteri divini ai guerrieri che non possono permettersi livelli da paladino per ragioni di allineamento.
Per lo stesso motivo, la classe di prestigio della Guardia Nera è ottima per i guerrieri malvagi, aggiungendo alla potenza in corpo a corpo le benedizioni oscure delle divinità malvage di Faerùn.
Il Difensore Nanico è un'ottima CdP per i Nani che adottano uno stile di combattimento a spada e scudo, potenziando ulteriormente le loro già ottime doti difensive.
Infine, il duellante è un'opzione per coloro che vogliono giocare un guerriero agile e scaltro, anche se forse in questo caso la classe del Ladro è più adatta allo scopo...