Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
recensione knights vampiro degli 2010 space 2014 femminili indovinelli cavalieri caos grey 2016 grigi conti catalogo NOMI 2011 drone tattica Nehek effetto orchi tattiche dead acqua

 

 Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Empty
MessaggioTitolo: Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda   Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda Icon_minitimeGio Lug 07, 2011 3:41 pm

EUROPA: Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda

Le società di rating si preparerebbero a ridurre a spazzatura i titoli irlandesi. E l'Europa si rafforza



LUGANO - Dopo il Portogallo che ha seguito la Grecia nel precipizio, ora toccherà all’Irlanda. È questa l’opinione di quello che viene definito dalla Bloomberg il ‘miglior gestore di fondi sul debito sovrano’ Sandor Steverink che aveva previsto per tempo il downgrade del Portogallo ed è convinto che l'Irlanda sarà presto declassata. Ma è proprio questo il momento di comperare, dice Steverink della Delta Lloyd NV, che ha intenzione di acquistare obbligazioni irlandesi, una volta che le società di rating avranno condannato come spazzatura i titoli irlandesi, come Moody’s ha fatto con il Portogallo. I bond irlandesi hanno attualmente un rating BBB+ di S & P, tre gradi sopra il livello spazzatura, mentre le obbligazioni portoghesi, che hanno ancora un rating BBB-, da investment grade, per S & P, sono stati tagliati a Ba2 con outlook negativo da Moody’s, suscitando un putiferio europeo, piuttosto risibile.

Non è solo colpa dei rating - Quindi, sarebbe un po’ sterile tutta la polemica sulle agenzie di rating (che in ogni caso non sono dei generosi benefattori e di colpe ne hanno, basti pensare al caso Parmalat). Sono innanzitutto i governi a dover fare ordine in casa propria, invece di lamentarsi delle critiche ai loro buchi finanziari, nel senso che se uno allarma i pompieri, non necessariamente è stato lui ad appiccare l’incendio. Infatti, le obbligazioni portoghesi avevano perso l’8,1% l'anno scorso, la peggiore prestazione dal 1994. L'Irlanda ha perso il 14,2%, il calo più sensibile dal 1993 quando Bloomberg ha iniziato a compilare le classifiche. Secondo Steverink, sono da preferire le obbligazioni irlandesi a quelle portoghesi perché il debito del paese è stato causato dalle banche e non ha i problemi strutturali delle economie del sud d’Europa. Il tasso d'interesse delle obbligazioni governative portoghesi è schizzato al 13,04%, un tasso che obbliga (anche) il Portogallo a un piano lacrime e sangue per mettere in sesto le proprie finanze, per non continuare ad essere vittima della speculazione.

‘Abbiamo imparato dai mercati emergenti che si ottiene un pieno recupero solo dopo una ristrutturazione adeguata’ dice Steverink, ‘quindi riteniamo che questo sia necessario per la Grecia e, alla fine, anche per Irlanda e Portogallo. E noi preferiamo l’Irlanda al Portogallo’. Chi aveva titoli del debito greco ha raccolto i migliori rendimenti di qualsiasi debito sovrano sul mercato nelle due settimane dopo che il governo ha approvato politiche di austerità e ottenuto gli aiuti dell'Unione europea.

L’Europa si fa più unita - Sta di fatto che il cosiddetto ‘sentiment’ è molto volatile in questo momento, con alti e bassi quotidiani e la palla è in mano ai politici irlandesi e portoghesi. L’Irlanda ha imitato la Grecia e ha cercato un salvataggio sette mesi fa, per iniettare denaro nel suo sistema finanziario per la copertura giorno per giorno invece di pagare i debiti in scadenza. Il deficit di bilancio irlandese è cresciuto a 10,8 miliardi di euro nel semestre 2011 dagli 8,9 miliardi l'anno prima, secondo il Ministero delle Finanze.
Il Portogallo ha ricevuto 78 miliardi di euro dell'Unione europea e del Fondo monetario internazionale a maggio. Moody’s ha quindi tagliato il rating a sotto lo investment grade in previsione di un ulteriore richiesta di salvataggio, mentre gli investitori non sono convinti che il Portogallo sarà in grado di tagliare le spese, né aumentare produttività e fatturato. Rimangono da valutare i debiti, e i relativi investimenti, tedeschi, francesi e italiani, interessanti per la loro liquidità, ma anche quelli austriaci e olandesi. Per l'Italia, nonostante la manovra da 47 miliardi di euro varata dal governo che ha suscitato le proteste di banche e assicurazioni che evidentemente ritengono che a pagare debbano sempre essere gli altri, secondo la logica nimby (not in my back yard), il giudizio di Standard and Poor's è che restano rischi sostanziali per il piano di riduzione del debito, soprattutto a causa delle deboli prospettive di crescita.

Ampliando l'orizzonte, se per i bond e i listini azionari europei la volatilità sembra rimanere elevata ancora per qualche tempo, per Wall Street le prospettive appaiono decisamente differenti. Lo sostengono gli analisti di Credit Suisse che sottolineano come il rimbalzo delle ultime sedute a Wall Street (+5,7% in cinque giorni) possa costituire un punto di svolta simile a quello di luglio 2009 (+7% in cinque sedute) e a settembre 2010 (+4,7% in cinque sedute) seguiti da robusti rally dell’indice S&P500 nei sei mesi seguenti con guadagni attorno al 31% e al 28% rispettivamente.

Ma un punto finora sottovalutato è quello politico, infatti, molti analisti anglosassoni e centroeuropei si dicono convinti che la tragedia greca non farà collassare la zona euro. In realtà, si dice, le rovine di Atene potranno costringere la megaregione dell’euro ad avere più stretti legami politici e fiscali. Addirittura, secondo Olivier de Larouzière della Natixis Asset Management ‘si sta parlando di avere un ministro delle finanze unico per la zona euro. Un dato impensabile solo pochi mesi fa, inoltre sono stati creati nuovi Eurobond’ e, una sorpresa più che la solita utopia, ‘gli Stati Uniti d'Europa sono oggi una possibilità reale’.



Fonte: http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=640766&idsezione=12&idsito=110&idtipo=441
Torna in alto Andare in basso
 
Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Portogallo vicinissimo al collasso
» Grecia: oggi il voto dercisivo: austerity o bancarotta
» Grecia 2: la vendetta
» La crisi, la Grecia e l Europa
» la Troika: Grecia praticamente già fallita.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: