Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
space acqua recensione tattiche indovinelli grigi 2010 femminili NOMI degli dead orchi drone tattica grey 2016 cavalieri catalogo caos 2011 conti effetto Nehek knights 2014 vampiro

 

 Discussione sull'indipendenza della Lombardia

Andare in basso 
+3
Paranoid
Asurian
Sephiroth
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione sull'indipendenza della Lombardia   Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2011 10:29 pm

Ti assicuro che di usare la mafia come scudo non ce n'è assolutamente bisogno. Sarebbe interessante vedere una classifica dell'evasione fiscale senza appunto considerare le mafie, ammesso che sia possibile.

Sulla differenza di PIL, ti posso dire che esiste perchè per decenni dalla creazione dello stato italiano non c'è mai stato alcun tentativo da parte del governo centrale di modernizzare il sud (o la sardegna, ad esempio), ed effettivamente la presenza delle mafie, sempre loro, costituisce un grosso problema. Non ti stupire se tiro in ballo le mafie, ma considera invece che nel complesso guadagnano il 10% del PIL italiano, e dire che il nostro è il settimo al mondo.
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione sull'indipendenza della Lombardia   Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 13, 2011 12:11 am

Citazione :
Non ti stupire se tiro in ballo le mafie, ma considera invece che nel complesso guadagnano il 10% del PIL italiano, e dire che il nostro è il settimo al mondo.

Lo so quanto si guadagna in quei giri, si parla di migliaia di euro per piccoli gruppi quindi figuriamoci per la mafia...
Comunque potrebbero darsi una mossa e ribellarsi... dato che conoscono la situazione da anni...
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione sull'indipendenza della Lombardia   Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 13, 2011 12:30 am

Guarda che non è così facile, combattere le mafie richiede una smossa sopratutto a livello statale, e puoi immaginarti quanto stia facendo questo governo.

Un altro problema è che in Italia la legislazione antimafia procede a colpi di grandi notizie: il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso è stato creato solo dopo l'assassinio del prefetto Dalla Chiesa nell'82, quando si sapeva da più di un secolo dell'esistenza di Cosa Nostra e perfino gli Usa avevano già approvato da anni la RICO. Oppure il 41 bis e la possibilità di scioglimento dei comuni per infiltrazione mafiosa sono stati creati solo con la campagna terroristica di Cosa Nostra dei primi '90. Tanto per farti altri esempi, l'introduzione di fortissimi limiti all'uso di collaboratori di giustizia, lo scudo fiscale, la riforma sulle intercettazioni e l'uso sempre minore del 41 bis sono altri segnali di come lo stato, e questo governo in particolare, stiano solo danneggiando la lotta alle mafie.

Un altro argomento da specificare è come le mafie non siano più da un pezzo un problema del sud italia, bensì sopratutto italiano nel complesso e sempre più internazionale: solo che a ciò non corrisponde un'adeguata preparazione, vedi ad esempio l'ostruzionismo alla creazione di un reato di associazione mafiosa a livello europeo, oppure la recentissima decisione di Scotland Yard di non conferire la scorta a Saviano che pertanto non si presenterà a ritirare un premio letterario oppure, tanto per restare in tema, la fortissima resistenza ad ammettere che le mafie siano profondamente presenti anche al nord. Nello specifico in Lombardia, ma da persona per metà piemontese e che in Piemonte è nata non esito ad ammettere che ci sono comuni come ad esempio Bardonecchia completamente colonizzati dalle mafie.

Sono andato pesantemente OT, lo so, ma è solo quest'argomento che preferisco sempre precisare, perchè purtroppo se ne parla quasi sempre pochissimo ed in maniera molto superficiale.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione sull'indipendenza della Lombardia   Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 13, 2011 5:48 pm

Citazione :
e anche se esistesse un eventuale popolo lombardo... perché non potrebbe semplicemente viversene in pace?
esempio: faccio parte del popolo veneto, e la cosa non mi dispiace. allo stesso tempo faccio anche parte del popolo italiano, e nemmeno questo mi dispiace. le due cose possono benissimo convivere insieme.
e a questo punto mi chiedo: che problema hanno in lombardia? perché non possono semplicemente far parte dell'Italia come tutti gli altri (compresi popoli realmente esistenti?)

Uno dei principi cardine di questo fantomatico popolo padano, se non il principale, è proprio: "indipendenza!"
Sarei infatti curioso di vedere dopo quanti minuti il popolo padano indipendente inizierebbe a battibeccare tra i suoi appartenenti, una volta ottenuta l'indipendenza.
Io direi tipo una ventina di minuti.

Comunque il problema principale penso che sia il fatto che c'è una fascia della popolazione lombarda che si sente sfruttata: lavora, paga le tasse e viene a sapere che queste tasse vanno a costituire le faraoniche pensioni s stipendi dei politici che stanno a Roma (tra cui i leghisti), oppure confluiscono nei sussidi dati ai disoccupati o invalidi del Sud, che poi si scopre sani come pesci e capaci di lavorare.

Colpiti da questa sensazione di iniquità verso i loro confronti, e non andando veramente a fondo al problema, guidati dagli esponenti politici individuano la soluzione nell'acquisizione di una indipendenza dall'Italia.

Inutile dire che i politici alimentano questo conflitto, perché gioca tutto a loro favore: "dividi et impera".
Torna in alto Andare in basso
darth revan
Utente
Utente
darth revan


Età : 29
Località : piccola stanzetta nel palazzo dell'imperatore
Messaggi : 133

Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione sull'indipendenza della Lombardia   Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 13, 2011 10:53 pm

Sephiroth ha scritto:
Il popolo sardo ancora posso capirlo, ma quello veneto ? Non ne avevo mai sentito parlare, mi linki qualcosa (ovviamente di intelligente.....) per favore ?
uhm... di "intelligente" credo che vi sia questo... http://www.issirfa.cnr.it/5007,46.html
l'articolo 2, mi pare, ma potrebbe anche non essere, visto quel che ne capisco di giurisprudenza :§href:
e se puoi capire il popolo sardo, allora puoi farlo anche con quello veneto, che, oltre alla storia antica, è stato unito per 1100 anni (secondo wikipedia) sotto la repubblica veneziana fino a circa 200 anni fa.

e comunque vorrei che venisse fatta una distinzione, perché a leggere alcuni commenti sembra che siano solamente i poveri operai del nord a lavorare per mandare avanti la baracca mentre al sud sono tutti mafiosi, e quelli che non lo sono "dovrebbero darsi una mossa a ribellarsi"...
gente che lavora ce n'è dappertutto, così come mafiosi, al massimo in percentuali diverse. e non dimentichiamoci gli evasori fiscali.
per come la vedo io la barca è una sola, e non è che il timoniere, se viene a sapere che c'è una falla in cambusa, prende, stacca il timone, e se ne va. va a dare una mano con le riparazioni. al massimo gli concedo di buttarsi in acqua,se fetente, senza prendere nulla. la nave mica è sua.
scusate se ho espresso alquanto crudamente il mio pensiero.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione sull'indipendenza della Lombardia   Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 13, 2011 10:58 pm

darth revan ha scritto:

scusate se ho espresso alquanto crudamente il mio pensiero.

che tuttavia è assai condivisibile.non scusarti mario,hai fatto benissimo. :§errf:
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione sull'indipendenza della Lombardia   Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 13, 2011 11:19 pm

^ Pensiero condivisibilissimo, ci mancherebbe.

Non so se è validissimo il tuo link darth, non ho controllato gli altri statuti regionali ma ci potrebbe benissimo essere un riferimento al popolo di ogni regione anche lì. Contraddico però wikipedia, in quanto non mi può certo venire a dire che la rinascimentale Repubblica di Venezia (che non coincide con quella attuale, en passant) era già identica nel X secolo.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione sull'indipendenza della Lombardia   Discussione sull'indipendenza della Lombardia - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Discussione sull'indipendenza della Lombardia
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Corruzione in Lombardia ?
» Scherma medievale Lombardia
» Vogliamo la secessione ! Indipendenza per la Lombardia !
» lista angeli sanguinari della compagnia della morte
» Discussione Filosofica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: