Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
knights recensione space catalogo acqua vampiro cavalieri Tutatis grey 2014 effetto tattica grigi conti orchi NOMI indovinelli 2016 drone dead tattiche degli 2011 2010 caos femminili

i tutorial di capitanfranz

Andare in basso 
+6
Alucard90
Paranoid
ultimates96
Beel-sama
ser-ema
capitanfranz
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: i tutorial di capitanfranz   i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 16, 2012 12:13 pm

Ok ho preso il fimo ^^

Ora: come si lavora?

1) con cosa si liscia, marca esatta dell'olio? :P

2) devo impastarlo tra le mani a lungo per ammorbidirlo?

3) che strutture interne necessita?

4) una volta fatto tutto.. dove lo posso cuocere? Non ho 30 forni in casa, e quello di mia madre preferirei non impestarlo di plastica XD
Torna in alto Andare in basso
capitanfranz
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: i tutorial di capitanfranz   i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 17, 2012 2:25 am

allora:
1) la marca non è importante, al momento sto utilizzando un olio per il corpo della nivea. lo puoi prendere in un qualsiasi negozio di saponi-detersivi ;)
si possono utilizzare anche solventi per lisciare il fimo (non ho mai avuto bisogno di farlo però) come l'acquaragia o la trielina ma va usato in minimissime quantità perchè scioglie la pasta in maniera abbastanza aggressiva.

2)per ammorbidirlo basta impastarlo tra le mani finchè assume la consistenza desiderata.
in base al tipo di fimo si ha una pasta più o meno morbida, la pasta soft è più morbida.

3) per realizzare la struttura interna vanno benissimo: stagnola, filo metallico e tutto quanto non abbia effetti di liquefazione alle alte temperature.
non avendo come caratteristica una buona appiccicosità potrebbe essere utile ricoprire il filo o il supporto scelto con una pasta più appiccicosa come la mv o il milliput. non volendo usare altre paste si può ottenere una appiccicosità accettabile impastando il fimo con un pò di olio.

4)il forno di casa è sconsigliato, a una cottura sbagliata corrisponde una fuoriuscita di fumi tossici che non è il caso di rischiare di mescolare al cibo. niente di letale ma non fa bene ;) .
ad ogni modo ha bisogno di essere cotto per cui un forno predisposto serve. sono in vendita nei centri commerciali dei fornetti elettrici a pochi euro che permettono il controllo della temperatura e vanno più che bene.

spero di essere stato abbastanza esaustivo. se avete bisogno di altre informazioni basta chiedere :§f,likuk: .
capitanfranz
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: i tutorial di capitanfranz   i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 30, 2012 5:29 pm

spesso ho letto che molti giocatori cercavano un metodo semplice per la creazione dei mantelli e quando mi è stato chiesto di realizzarne uno ho pensato che sarebbe stato utile fare un passo passo che potesse mostrare come fare.
premetto che il lavoro è stato realizzato in super sculpey (un materiale che va cotto) ma seguendo il passo passo è possibile usare la mv o il milliput o qualsiasi altra pasta si voglia ;) .

prima di tutto dispongo su un foglio il pezzo e con una matita disegno l'altezza del mantello
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00981bo

ritagliato il modello uso un foglio di alluminio (i tegami usa e getta sono perfetti per procurarsi un'ottimo materiale) e ne ricavo un modello rigido
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00982u
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00983n

applico un pò di pasta nella parte superiore per tenere ferma la struttura di base e con le forbici taglio lungo la linea che formerà la piega
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00984u

ricopro l'alluminio con la pasta e aiutandomi con un attrezzo a punta tonda sagomo le pieghe
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00985ou

dopo la cottura rimuovo l'alluminio
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00986d

l'interno del mantello
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00987j

con un taglierino sagomo la forma definitiva del mantello eliminando gli eccessi fino a ottenere un incastro nel punto stabilito
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00988c

aggiungo la parte superiore dove andrà scolpita la pelliccia e con piccole quantità di pasta miglioro la forma delle pieghe e ne aggiungo dove necessario.
con un taglierino incido la parte inferiore per simulare gli strappi
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00989q

i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00990jh

i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00991oc

scolpisco la pelliccia e il gioco è fatto!!!
i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Dsc00992cy
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: i tutorial di capitanfranz   i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 04, 2012 11:58 am

la stessa cosa la si puo' ottenere con la materia verde sai? Ho affinato la roba dei mantelli da poco, grazie al lavoro sul robottone, a cui sulla basetta ho fatto una pergamena, oltre che addosso.. molto sottile. La sbatta e' scartavetrare tutto alla fine con la cartavetrata da 0.01 mm XD

Lavorando pero' su di un tavolo si riesce, basta dare i colpi giusti con il pennello di gomma :)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: i tutorial di capitanfranz   i tutorial di capitanfranz - Pagina 2 Icon_minitime

i tutorial di capitanfranz
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Tutorial
» Tutorial Scultura
» Tutorial torre
» Tutorial muro.
» Cerco un tutorial