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| | tattiche tiranidi | |
| | Autore | Messaggio |
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Zoro Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 1126
| Titolo: tattiche tiranidi Mer Mar 07, 2012 12:38 pm | |
| apro questo post per chiedere consiglio riguardo al "giocare" tiranide io di solito uso liste con swarmy ultimamente sono addirittura arrivato a togliere la mamma in favore di 2 trigoni primus... quindi a parte un unità di paletti e il suddetto swarmy il resto del mio esercito generalmente infiltra o attacca in profondità mi scontro ora un un problema che non riscontravo con la mamma (e l'abbondanza di muretti di gaunt) avanzare e venire caricati.... un mio saggio e torneista amico sostiene poi che i tiranidi devono iniziare per secondi sempre, tranne a kp ma io ho difficoltà proprio quando inizio per secondo...
poniamo ora di avere davanti a noi una lista full veicoli di maranza o di gk (passando sopra alle sgravotrope ecc) come ritenete ci si possa avvicinare con 2 unità di geno e 2ymgarl in modo da impegnarli quando al secondo turno arriveranno le trigoni? | |
| | | Ryofu Housen Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 2407
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Mer Mar 07, 2012 12:51 pm | |
| guarda gas ieri in gw ho fatto giocare guido con la seguente lista:
primus con osteospada e frusta + venefico 3 guardie 2x7 ymgral 3x10 geno venefici con signore mamma con catalisi ghiandole e venefico 16 gaunt
partita contro dark eldar (miki, ma che a sto giro veniva aiutato da me). Come tu ben sai guido è piuttosto sfortunato, e quindi è difficile per lui far rendere un esercito, ma ieri con questa lista ha quasi vinto a obbiettivi multipli (3) contro miky. Nello schieramento gli ho fatto tenere in riserva, 2 di geno e le 2 di ymgral, mentre le guardie con il primus stavano all'interno di un bastione una di geno si era infiltrata a 12 dentro un altro bunker e la mamma con i gaunt stava nelle retrovie a partorire. | |
| | | albert90 Utente
Età : 34 Località : Arezzo Messaggi : 631
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Mer Mar 07, 2012 1:29 pm | |
| i tyr hanno diversi pezzi interessanti su cui si possono strutturare svariate liste,una tervigone solitamente è d'obbligo,sia per avere truppine sacrificabili ma soprattutto per fare da muretto dando cover e deviando le cariche,servono poi contro gente molto solida come paladini e cose simili altrimenti non li puoi gestire,il FnP spesso aiuta parecchio,soprattutto se si deve caricare in accidentato i trigoni nonostante non siano male come pezzi non li giocherei mai col meta attuale,troppi gk con armi psioniche ma soprattutto troppo fuoco con basso vp,non è raro trovarsi contro 15 minmo tra missili e laser un una decina di termici di supporto ad altro fuoco di saturazione,rischiano veramente troppo spesso di uscire,prendersi il fuoco e morire senza fare nulla,quei 480 punti alla fine sono 1/3 della lista che potrebbe tranquillamente essere sfruttato meglio come con altre unità rapide in grado di bucare i carri | |
| | | Zoro Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 1126
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Mer Mar 07, 2012 1:44 pm | |
| quello che dici è vero solo in parte: -se ti becchi un landone, o lo rincorri con swarmy (pessima scelta) o ti attacchi -le trigoni primus sono la nemesi dei purificatori e dei gk in generale -è vero sono molto delicate con quello che c'è adesso... per questo punto ad impegnare, se non eliminare, parte delle minacce ( e qui sta il mio interesse le la domanda del post) -... eh eh... vi ho appena detto che non gioco la mamma, un motivo ci sarà... in ogni caso evitate di dirmi "si ma dovresti mettere la mamma" se no tanto valeva che aprissi un post nella sezione liste, chiedendo: "che lista posso giocare di tyr" io sono fermamente convinto dell'efficacia di questa tattica (perché ne ho già visti i risultati) ho anche visto (paragonando le mie partite a quelle di gente più esperta) che gestisco male gli spazi, quando inizio per secondo... memo: i landoni stanno ricominciando a girare... e se ne stanno in fondo (ego o casula o ciccia) per chi fosse interessato... la mia lista - Spoiler:
Punti Rimanenza 1849 1 QG Signore dello sciame (2 Guardia del tiranno (frusta)) 410 Elite 3 Guardie dell'alveare 150 7 Genoraptor di ymgarl 161 7 Genoraptor di ymgarl 161 Truppa 9 Genoraptor (tossine, Signore della Nidiata (falcati)) 201 9 Genoraptor (tossine, Signore della Nidiata (falcati)) 201 13 termagaunt 65 Supporti pesanti Tringone primus (ghiandole) 250 Tringone primus (ghiandole) 250
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| | | albert90 Utente
Età : 34 Località : Arezzo Messaggi : 631
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Mer Mar 07, 2012 9:59 pm | |
| la lista mi piace,peccato per i pochi termagant il fatto landone non landone immagino dipenda molto dal posto dove si gioca,io non ne vedo molti mentre invece vedo una decina di termici in ogni lista che non ne invogliano molto l'utilizzo in mano a giocatori poco esperti che non sano schermarlo sul fatto che le trigoni fanno male ai gk dipende molto,ovvio che se uno appena esci te la carica con 5 purificatori fa una brutta fine perdendoli tutti ma già le classiche 6 assassine che sbarcano dal razor ti fanno 24 attacchi,ne mettono dentro 12 e ti infliggono 2 ferite,basta qundi farne 4 col fuoco,o 2 col fuoco e caricare con 2 di assassine visto che in lista ce ne sono diverse dipende poi anche da come è formata la lista,i purificatori hanno le alabarde solitamente e quelle non ti fanno bene per nulla,ok che testa con 3d6 ma perderla per test psionico non è così improbabile visto che una ferita te la mettono per i termy è lo stesso discorso c'è poi il problema delle granate varie,basta che ci sia magari un tek con le rad aggregato alle assassine e le ferite diventano 6,basta un bibliotecario che coi suoi strani poteri crea un sacco di brutte cose
ma magari tu giustamente testandola ti ci trovi meglio perchè magari giocando così più aggressivo segui più il tuo stile che ti permette di far rendere meglioc erte tiplogie di pezzi o viceversa,comunque come ho detto la lista mi piace,è interessante e diversa dal solito | |
| | | Zoro Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 1126
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 08, 2012 12:37 am | |
| ok.. scusa i toni aggressivi, ma volevo riportare la discussione in carreggiata... ;) la trigone la so gestire... quello che mi mette molti dubbi è muovere quelle 2 unità di geno normali (una cosa che succede in ogni tipo di lista tiranide) (che generalmente infiltrano, farle fiancheggiare in questa lista serve a poco visto che già 5 unità sbucano dalle fottute pareti) partiamo ora dal presupposto che un giocatore sano tiranide non fa quasi mai uscire i geno dalla copertura a fine turno... se mi avvicino troppo all'oppo lui mi carica, se mi avvicino poco non arrivo a caricarlo... io per ora ho risolto di avvicinarmi ma costringerlo ad attraversare un accidentato per caricarmi ma ovviamente questa tecnica non funziona sempre... quindi volevo capire se voi avete altre idee per un ipotetico movimento utile dei geno nel primo turno di gioco, partendo per secondi... (ti assicuro comunque che 5 puri non settati full alabarde fanno molta fatica a tirarmi giù la trigone) per il discorso assassine ho risolto che: o le appiedo o mi faccio assaltare in accidentato (queste sono le due tattiche che per ora ho utilizzato) (senza contare che non tutti hanno inquo o tech e dei geno pompati dalla carica furiosa del lord attaccano prima delle assassine) (per una volta i termagaunt si rendono utili :) ) | |
| | | albert90 Utente
Età : 34 Località : Arezzo Messaggi : 631
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 08, 2012 8:53 am | |
| quali toni aggressivi?a me pareva un post normalissimo come è ovvio se sis parte per primi i geno si infiltrano in modo da poter caricare di primo se l'avversario ha schierato male,ma contro gente seria è diffficile che capiti ti conviene se parti per secondo infiltrare e tenerli fermi e lontani un turno,perchè essendo loro la minaccia più vicina si prenderebbero tutto il fuoco e basta,se li tieni quindi fuori vista è anche meglio al secondo turno quando ti arriverano probabilmente 3 unità che arriveranno in mezzo al nemico,in caso di ymgarl probabilmente caricheranno,magari anche 2 unità tu a quel punto esci coi geno ed avanzi,possibilmente in cover ma se non ce la fai ci si arrangia essendoci tanto 3 unità tra le fila del nemico e avendo lui probabilmente perso almeno un unità da fuoco dovrà gestire gli ymgarl che magari sono in cover,bersaglio molto più importante dei geno normali e i trigoni che comunque magari col fuoco un carretto lo stordiscono per evitare ancora di più una risposta i geno passano quindi in secondo piano,se li ignora probabilmente caricheranno il turno dopo,altrimenti se spara su di loro per cavarli potrebbe non avere abbastanza fuoco per gestire il resto di terzo turno uscirà l'altra riserva,i geno superstiti e i trigoni saranno in mischia e anche lo swarmy se ha corso è ormai arrivato in faccia al nemico senza contare che i 3 paletti qualcosa magari fanno l'importante è non mandarli a morire di primo da soli,meglio aspettare un turno e buttare tutto insieme sul nemico,a quel punto anche se muoiono è fuoco in meno sul resto
credo fosse questo che intendevi?
i gant a me piacciono molto,un ragazzo che conosco sta testando con ottimi risultati un unità da circa 15 gant con divoratore,costano tanto,ma nianche troppo e ti danno un ottimo fuoco di saturazione che fa molto male a unità piccole di fanteria come si vedono ora come appunto 5 marine generici,assassine o cose simili aiuta ache contro avversari più offensivi come un altro tyr,un demone o un orko perchè con tutti quei colpi fanno un sacco di male in questo modo se con i paletti scoppi un trasporto puoi con i gant ucciderne il cotenuto senza dover sprecare tempo a caricarli con qualcosa
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| | | Zoro Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 1126
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 08, 2012 11:41 am | |
| ecco era questo che intendevo... ottimo consiglio grazie mille ;) i gaunt lurcati non li ho ancora provati per l'elevato costo in punti ma credo che meritino un pò d'attenzione (resta il fatto che son comunque molto delicati) io nelle ultime partite li faccio uscire dal buco della trigone, per prendere gli obbiettivi inculati che il nemico non si fila... e per averli già implacabili... avevo anche pensato di sostituirli don degli horma, ma il comportamento istintivo mi impedirebbe di lasciarli da soli sulla base | |
| | | albert90 Utente
Età : 34 Località : Arezzo Messaggi : 631
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 08, 2012 11:52 am | |
| lasciare dei gant da soli sulla base non sarebbe comunque un ottima cosa,sono fragili e fargli qualche morto per farli testare è facile e con D5 sono finiti,permetteresti così al ovversario con un colpo di mano nianche particolarmente difficile da eseguire di cavarti un obbiettivo
i gant con divoratore sono si più costosi ma alla fine valgono tutti i loro punti,il profilo è il classico da guardia ma con I4 se ci pensi bene in giro ci sono truppe molto peggiori fantaccini della guardia,costano la metà ma in 2 sparano 2 colpi a 24 da stazionari,se muovono sparano solo a 12,tu muovi e spari a 18,reggi meno essendo la metà ma offri molti altri bersagli sei anche implacabile guardiano eldar 8 punti,stesso profilo,2 colpi F4 assalto 2 guerriero de 9 punti,ac e ab4,i 5 ma sparano sempre poco e male guerriero del fuoco,profilo peggiore visto che hanno ac e i2,ta al 4+ inifluente spesso e volentieri vista la cover,1 colpo f5 a lunga ma in movimento spara sempre a 12
quelli ti permettono mentre avanzi di farci qualcosa,sempre secondo l'esempio di prima li tieni fuori vista o almeno ci provi,poi di secondo salti fuori con 3 unità dalla riserva,le 2 di geno infiltrate che non sono poca roba,poi ci sono guardie del alveare e gant che sparano e lo swarm che avanza,di certo a qualcosa non spara e non credo proprio che solitamente il bersaglio primario siano gant,le loro raffiche poi sono utilissime anche per i geno che non avendo le granate spesso hanno problemi ad assaltare gente in cover,con una raffica invece sfoltisci a sufficenza quasi qualunque bersaglio standard permettendoti un assalto relativamente sicuro ma son gusti | |
| | | Zoro Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 1126
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 08, 2012 12:26 pm | |
| si quella della base è un pò un un ultima risorsa... avendo solo 3 truppe devo sempre fare molta attenzione a non rischiare mandando tutto avanti... avevo pensato di sostituirli con dei guerrieri che almeno sono implacabili... ma non mi sembrava un ottima cosa poi una decina di gaunt che vanno a terra richiedono una fase di fuoco impegnativa e fino a 3 morti non testano... in ogni caso quella è una scelta di punti più che una scelta tattica | |
| | | Ryofu Housen Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 2407
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 08, 2012 3:15 pm | |
| ohi gas una lista cosi? - Citazione :
- QG1: Tiranide Primus (90) Osteospada e Frusta Sferzante (10) Vesciche di Tossine (5) [105]
Elite1: 3 Guardie dell'Alveare [150] Elite2: 7 Genoraptor di Ymgral [161] Elite3: 7 Genoraptor di Ymgral [161] Truppa1: 12 termagaunt [60] Truppa2: 3 guerrieri (90) Osteospada e Frusta Sferzante (15) veschiche di Tossine (15) [150] Truppa3: 9 Genoraptor (126) Vesciche di Tossine (27) Signore della Nidiata (46) [199] Truppa4: 8 Genoraptor (112) Vesciche di Tossine (24) Signore della Nidiata (46) [182] Truppa5: 8 Genoraptor (112) Vesciche di Tossine (24) Signore della Nidiata (46) [182] SupportiPesanti1: Trigone (200) Primus (40) Ghiandole Adrenali (10) [250] SupportiPesanti2: Trigone (200) Primus (40) Ghiandole Adrenali (10) [250]
Totale: 1850 | |
| | | albert90 Utente
Età : 34 Località : Arezzo Messaggi : 631
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 08, 2012 8:37 pm | |
| senza il bonus alle riserve però diventa tutto orrendamente randomico
uccidere 3 gant in cover non è che sia un lavoro così complesso soprattutto se ciò ti cava un obbiettivo,io non ce li terrei mai | |
| | | Ryofu Housen Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 2407
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 08, 2012 9:43 pm | |
| ma infatti ci sono anche i guerrieri, che un minimo di paura fanno, soprattutto per via di frusta e spada. | |
| | | Zoro Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 1126
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 08, 2012 10:12 pm | |
| ovviamente sia gaunt che guerrieri devono puntare a stare sul'obbiettivo, non visti e qui sta a me piazzarlo bene (i gaunt hanno D6 comunque non 5) i guerrieri sono un rischio... perche se non li nascondi bene il primo dreddy da tiro/tyfoon te li porta via... per ora sono più propenso hai terma... (anche perché non ho i modelli dei guerrieri ^^)
di sostituire swarmy non se ne parla... è troppo importante sotto il lato trik & ymgarl al secondo turno | |
| | | Ryofu Housen Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 2407
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 08, 2012 10:48 pm | |
| beh ma alla fin fine, gli ymgral al secondo turno, non li vedo cosi importanti... poi boh, io swarmy non l'ho mai visto rendere... poi è anche vero che gioco un esercito prettamente difensivo, ma non riesco proprio a trovargli un senso... | |
| | | albert90 Utente
Età : 34 Località : Arezzo Messaggi : 631
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Ven Mar 09, 2012 8:20 am | |
| per me swarmy è assurdo per il suo misero costo,troppe trik per quanto costa e fare uscire gli ymgarl di secondo è obbligatorio per prendersi meno fuoco in faccia i guerrieri non muoiono alla prima missilata,se li tieni in cover e ti butti a terra ce ne vogliono diversi anche D6 sui gant non è proprio una sicurezza | |
| | | Zoro Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 1126
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Ven Mar 09, 2012 12:09 pm | |
| sono assolutamente d'accordo (specialmente sui terma ;) ) per quanto riguarda i guerrieri in media chi vogliono 4 missilate per farne fuori uno...
(è anche vero che sono missili che non sparano sulla trigone e questa è un ottima cosa) | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 15, 2012 8:28 pm | |
| swarmy rende abbestia, e come pezzo è uno dei più forti del gioco. Solo che ormai gli avversari hanno preso a capire come affrontarlo e gestirlo, ergo ora rende molto meno ma non perchè sia schifoso ma perchè sono state adottate ormai le contromisure adeguate per gestirlo.
Io al momento mi sono orientato sulla mole di raptor coadiuvate da guardie, ymgarl e aggressore: violenza, velocità e brutalità, lista molto forte e anche da bg, che volere di più XD
I guerrieri se li giochi vanno giocati aggressivi, sulla base sono sprecati, basta anche solo contestare alla fine, tanto da lontano non minacciano nessuno, così l'avversario ha più risorse da concentrare su quanto lo sta mettendo sotto pressione.. Attualmente per tenere la base meglio di mamma + tervi non esiste per quel misero costo in punti ( tervi+gant 250, 3 guerrieri 150...be direi che non ci stra dubbio su cosa sia meglio XD ), poi come andranno le cose col modello nuovo è ancora da vedere...
tra l'altro ora non ricordo, magari mi confondo col vecchio codex, ma i gant fuori dalla sinapsi non valgono come unità valide, quindi andrebbe sempre lasciata li una sinapsi.. | |
| | | Zoro Utente
Età : 32 Località : Torino Messaggi : 1126
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Gio Mar 15, 2012 8:45 pm | |
| ora non ho il codex sotto mano ma comportamento istintivo non influenzia unità valida o meno (per questo i termagaunt sono così pratici come truppa tieni obbiettivo... basta mettere il maggior numero di obbiettivi in accidentato e loro si siedono li e stanno...) | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: tattiche tiranidi Ven Mar 16, 2012 11:46 am | |
| appunto, nel vecchii codex era il contrario invece, mi era venuto un dubbio xd | |
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| Titolo: Re: tattiche tiranidi | |
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| | | | tattiche tiranidi | |
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