Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2016 2014 femminili 2011 tattica Nehek conti indovinelli degli space grey NOMI cavalieri drone acqua recensione knights effetto vampiro tattiche 2010 catalogo orchi grigi dead caos

 

 A Song of Ice and Fire

Andare in basso 
+6
Blooddrop
Skidi
Paranoid
Johnny 2000
The Candyman
Sephiroth
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 30, 2012 1:09 pm

The Candyman ha scritto:
@Seph: se scopro che mi hai spoilerato delle cose ti ammazzo (tanto ormai avrai già finito il quarto libro, o comunque sei sicuramente più avanti di me)! XD :§dagf:

No, solo a metà xD

E in ogni caso se qualcuno che è ancora ai primi due libri leggesse il tuo post verrebbe distrutto XD

Io sono stato attento a non specificare nulla e non spoilerare niente, ho solo detto che "perdono"; cosa poi significhi questo termine non l'ho detto, ha un significato diverso per ognuno di loro. Al massimo, si potrebbe intendere che non ottengano tutto ciò che volevano o che i risultati delle loro azioni non corrispondano pienamente alle loro intenzioni........


Io sinceramente preferisco un finale aperto, in cui si lasci al lettore il dubbio se Dany conquisti o meno Westeros, i Lannister trionfino oppure perdano tutto, eccetera eccetera.
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 30, 2012 1:54 pm

Lol, che spasso leggere tutto avendo finito il quinto libro.
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 30, 2012 8:05 pm

Citazione :
P.S. già che ci siamo: tifo per i Targaryen. Se non loro, i Lannister.
Io ho iniziato da poco A feast for crows.
Devo dire che i romanzi mi sono molto piaciuti fino ad adesso ma a partire dalla fine di Asos hanno perso un po' di smalto secondo me. Comunque proseguo e vedo.

Io mi sento un po' controcorrente nel dire che di tutte le case preferisco i Greyjoy. Al di là delle loro conquiste personali, che sono abbastanza limitate, sono quelli che mi attraggono di più per via dei loro costumi completamente diversi da quelli del resto di Westeros. Nel libro si parla tanto dell'unicità culturale di Dorne ma anche le isole di ferro praticamente non si sono mai integrate.

Martin ha fatto un ottimo lavoro, senza dubbio, il mio timore però è che avendo io più che altro apprezzato il grande lavoro di ricostruzione di Westeros, una terra del tutto fantastica ma al tempo stesso molto credibile, adesso mi debba accontentare di leggere le vicende di personaggi a cui tutto sommato non mi sono affezionato più di tanto.
Torna in alto Andare in basso
Johnny 2000
Utente
Utente
Johnny 2000


Età : 32
Località : Occhio del Terrore
Messaggi : 1421

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 30, 2012 8:32 pm

A feast for crows è il peggiore dei libri usciti finora, perchè ci sono molti personaggi e vicende nuove e alcuni di essi si potevano saltare credo. Il 5o libro si riprende non disperare..
Torna in alto Andare in basso
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 30, 2012 9:01 pm

[quote="Yakumo-dono"]
Citazione :


Io mi sento un po' controcorrente nel dire che di tutte le case preferisco i Greyjoy. Al di là delle loro conquiste personali, che sono abbastanza limitate, sono quelli che mi attraggono di più per via dei loro costumi completamente diversi da quelli del resto di Westeros. Nel libro si parla tanto dell'unicità culturale di Dorne ma anche le isole di ferro praticamente non si sono mai integrate.

i greyjoy sono truzzissimi e sono anche molto forti secondo me
ma ahimè....

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Cala10

non gli fa onore
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 30, 2012 9:06 pm

Johnny 2000 ha scritto:
A feast for crows è il peggiore dei libri usciti finora, perchè ci sono molti personaggi e vicende nuove e alcuni di essi si potevano saltare credo. Il 5o libro si riprende non disperare..

Non l'ho ancora finito, ma credo sia un libro-ponte privo di avvenimenti significativi (Asos ti tiene col fiato sospeso in continuazione...) necessario per introdurre le vicende seguenti.


Piuttosto, ho letto che Asos sarà diviso in due stagioni, e che siccome il climax della saga si raggiunge con il nono episodio voi cosa ne dite, sarà il Red Wedding il colpo di scena ? Secondo me ci starebbe benissimo, già mi immagino la scena con Castamere in sottofondo :@@: ..........
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 30, 2012 9:07 pm

Kapitan Kelanera ha scritto:

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Cala10

non gli fa onore

Guarda che così facendo rischi seriamente di insultare anche Cthulhu eh!

Ah, lo chiedo di nuovo: quanto tempo passa all'interno dei libri?

@Seph: il problema del Red Wedding è che la Castamere di sottofondo dovrà essere suonata da cani XD
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 01, 2012 11:06 am

Avendo letto solo i primi tre libri (ed ora sono passato a leggere altro, ci tornerò tra qualche mese), il mio giudizio è ovviamente limitato.

Quella di Martin è una ottima serie, indubbiamente. L'idea di scrivere un libro su varie casate (alle quali a loro volta sono legate altre casate minori) in perenne conflitto per il dominio di un regno, e la volontà di non mettere il solito buoni vs cattivi (qui ci sono i buoni e ingenui, gli Stark, e gli altri, che agiscono secondo i loro interessi, ma non una lotta bipolare) è stata vincente sotto tutti i punti di vista.

La dinamicità della narrazione è soprendente, tenendo conto della lunghezza dell'opera. Bella e ben eseguita la tecnica di tenere un alto numero di personaggi narranti, la capacità di intrecciare e dividere le loro vicende ha del magistrale.
La trama e la ricchezza di personaggi è indubbiamente il punto forte della serie.

Meno mi è piaciuta l'ambientazione. La trovo molto molto molto scarna nella descrizione dei popoli nella loro storia e tradizioni, eventi, rispetto almeno ad altri autori, e trovo vi sarebbe un potenziale ben maggiore. Tuttavia è una precisa scelta di Martin: sacrificare la parte descrittiva per una maggiore dinamicità della trama.

Non eccellente è anche (ripeto, nei primi tre libri, dal quarto in su non posso giudicare) la capacità di introspezione dei vari personaggi. Anche quella è una scelta dell'autore secondo me per non rallentare il ritmo, e va a guisti. Di mio preferisco libri magari meno incanlzanti, ma più introspettivi, ma appunto sono gusti.

Non sono riuscito a legarmi o identificarmi particolarmente in nessuno dei personaggi principali, i quali mi lasciano piuttosto indifferente. Alcuni sono un po' noiosi. Ognuno di loro svolge però perfettamente la sua funzione all'interno della trama. Le cronache sono in tutto e per tutto un'opera corale, e quindi i singoli personaggi sono strumenti. In questa ottica Martin ha quindi compiuto la scelta più azzeccata.
In linea generale, più il personaggio sta simpatico a Martin, meno piace a me.

Nutro invece una certa simpatia per Bronn, il duo Stannis&Davos, per il suo amico pirata lysiano Sallador San, per il Mastino e per i due Mormont (uno dei quali è schiavizzato dal suo corvo).


Ciononostante, il giudizio rimane molto positivo, l'intreccio, il ritmo e la ricchezza della trama sono magistrali, a dir poco.

Piccola parentesi:
Riguardo alla teoria della discendenza di Jon Snow(personaggio tra quelli che piace a Martin e non a me), la tesi di Rhaegar & Lyanna è molto accreditata. Il fatto che Snow non possegga tratti Targaryen si incastra perfettamente con il fatto che questa casata si sposasse tra consanguinei: avrebbe un senso anche per mantenere i loro tratti genetici altrimenti recessivi.


Sulla serie TV non mi esprimo in modo esplicito dato che ho dato le mie motivazioni in altro luogo, ripeto che la prima stagione mi ha affascinato, molto meno la seconda.
Torna in alto Andare in basso
Johnny 2000
Utente
Utente
Johnny 2000


Età : 32
Località : Occhio del Terrore
Messaggi : 1421

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 01, 2012 6:48 pm

Per rispondere a Candyman : credo che passino 2-3 anni, più 2 che 3. Adesso ho un vuoto di memoria, il red wedding accade più o meno contemporaneamente a quello che accade al leone? perchè faranno un mega climax se li mettono nello stesso episodio.
@Asurian, non è detto che i tratti targaryen siano altamente recessivi, nel 5o libro fanno un accenno alla città di Lys, dicendo che molti suoi abitanti hanno capelli biondo chiaro e occhi azzurri, giustificando il fatto che a Lys scorre ancora il sangue di Valyria. Per me Jon è semplicemente uno di quei casi dove il figlio assomiglia del tutto uno dei due genitori, come carattere invece credo che assomigli più a Rhaegar, per come ne parlano, entrambi introversi e riflessivi. (di sicuro non assomiglia a Lyanna)


Ultima modifica di Johnny 2000 il Lun Ott 01, 2012 6:56 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 01, 2012 6:53 pm

no, il rw accade prima anche dell'avvelenamento. Grazie comunque
Torna in alto Andare in basso
Johnny 2000
Utente
Utente
Johnny 2000


Età : 32
Località : Occhio del Terrore
Messaggi : 1421

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 01, 2012 6:58 pm

Citazione :
no, il rw accade prima anche dell'avvelenamento. Grazie comunque
scusa ma intendevo quando
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 01, 2012 7:11 pm

ah! Quello XD Hmmm No, il rw accade dopo mi sembra, più o meno quando brienne e Jaime stanno arrivando ad King's Landing
Torna in alto Andare in basso
Johnny 2000
Utente
Utente
Johnny 2000


Età : 32
Località : Occhio del Terrore
Messaggi : 1421

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 01, 2012 7:22 pm

ah ok, grazie
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 03, 2012 5:54 pm

Quasi finito Adwd, mi è appena arrivato il cofanetto della prima stagione. Purtroppo è la versione italiana, ma mi devo accontentare.
Torna in alto Andare in basso
Johnny 2000
Utente
Utente
Johnny 2000


Età : 32
Località : Occhio del Terrore
Messaggi : 1421

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 03, 2012 8:31 pm

Sephi, non c'è l'opzione lingua originale? di solito nei dvd c'è
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 03, 2012 8:34 pm

Sephiroth, non hai l'opzione "Velocità di lettura: essere umano"? XD
Torna in alto Andare in basso
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 03, 2012 8:42 pm

sapete quando esce "a dance of dragons" qua in italia? :P
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 03, 2012 8:46 pm

Dovrebbero esserci già le prime due parti o, almeno, un mio amico mi ha detto di averle lette
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 04, 2012 12:22 am

Johnny@

no, l'inglese c'è altrimenti non l'avrei comprato, è che vedere Asoiaf in italiano anche solo nella descrizione del dvd mi fa venire i conati di vomito :§ere:


Candy@

mah, io direi che a occhio e croce circa 11-12 giorni completi di lezioni, corsi di arti marziali varie, visite di mia madre e sessioni di gioco a TW non sono male come tempo per circa 4500 pagine complessive, ma potrei fare decisamente meglio. Insomma, il mio record è di due giorni per i Miserabili xD
Torna in alto Andare in basso
Johnny 2000
Utente
Utente
Johnny 2000


Età : 32
Località : Occhio del Terrore
Messaggi : 1421

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 04, 2012 2:19 pm

@ Kapitan Kelanera, ho letto che ci sono indiscrezioni che dicono che esce il 30 ottobre, cioè l'ultima parte del libro inglese, che si chiamerà la danza dei draghi
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 15, 2013 4:34 pm

Resuscito questo thread per aggiungervi un'interessante analisi sull'economia di Westeros

QUI.
Torna in alto Andare in basso
Conte Giulius
Utente
Utente
Conte Giulius


Età : 43
Località : Palazzo di Plutone Ade
Messaggi : 170

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDom Giu 09, 2013 2:20 pm

Skidi ha scritto:

anche meglio di quella della serie, imho.

ma proprio no.

l'originale è di una tristezza abissale, e appunto fa sentire la dipsperazuione e la crudeltà di quello che è successo.

una canzone che Tywin lannister ha fatto fare a posta, cioò che l'uomo più freddo e senza scrupoli e orgoglioso dei sette regni ha fatto fare per far paura a chiunque avesse osato mettere in discussione il suo potere.


le altre ballate tipo "la fanciulla e l'orso" secondo voi le faranno?
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeSab Giu 15, 2013 5:44 pm

^ L'hanno già fatta, la trovi nella mia sig. 

Comunque non concordo sulla tua analisi di Tywin: di sicuro non è il più orgoglioso (hai voglia, Walder Frey, Balon Greyjoy e prole maschile, Cersei, lo stesso Littlefinger), e in quanto a freddezza e mancanza di scrupoli gente come Roose Bolton, Littlefinger e forse anche Olenna Tyrell sono alla pari mi sa. Insomma, uno da Tywin se le aspetta certe cose, ma in confronto Littlefinger che sembra piccolino e inoffensivo è molto più inquietante.
Torna in alto Andare in basso
Conte Giulius
Utente
Utente
Conte Giulius


Età : 43
Località : Palazzo di Plutone Ade
Messaggi : 170

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDom Giu 16, 2013 2:44 am

Orgogklioso? ha semplicemente scatenato una guerra per riprendersi Tirion.

ma comunque resta il fatto che con una canzone, ripeto cona una canzoncina ha fatto desistere un nobile dal ribellarsi, non quella roba con la chitarra alla little jhon e robin hood van per la foresta non rende assolutamente.

Lord Belish è più subdolo mentre Twynin va giù di "possanza".
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitimeDom Giu 16, 2013 12:05 pm

Orgogklioso? ha semplicemente scatenato una guerra per riprendersi Tirion.

In realtà no: prima di tutto non intendeva scatenare una guerra ma il piano iniziale era semplicemente quello di tendere un'imboscata a Ned, e poi non l'ha fatto per orgoglio ma per una questione diciamo così d'immagine, non dissimile da quelle che noi considereremmo logiche mafiose. Anzi, probabile che abbia anche apprezzato il fatto che Tyrion si sia fatto beccare, corrisponderebbe alle aspettative che ha su di lui.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A Song of Ice and Fire   A Song of Ice and Fire - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
A Song of Ice and Fire
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Rhapsody of Fire
» Fire emblem
» thirteen senses - into the fire
» cercasi FIRE WARRIOR X PS2
» Fire of salvation menoth ( MV)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: