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 Un caos competitivo

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MessaggioTitolo: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 11:40 am

Ecco qua ^^ si è parlato molto di caos ultimamente. Comprensibile, in fondo è appena uscito il codex. E si sono dati pareri e impressioni più o meno soggettive sull'armata in generale, come di molti dei suoi componenti.

Volevo aprire una discussione dove si parli degli csm da un punto di vista prettamente competitivo e torneistico. Una discussione dove ( considerando il meta attuale, sia nazionale che locale ) si prospetti il futuro di questo caos, e anche delle armate in generale ( in fondo, il meta tende ad allineare per un certo periodo gli stili di più armate, che divengono così simili per struttura e strategie )

Di particolare interesse il piccione ( lol ), i marchi, il tiro, lAA, la saturazione, e tutto ciò che può aver importanza in una battaglia dove giochi per vincere ( direi quasi a tutti i costi ) ^^
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 3:13 pm

il codex è carino ma decisamente inferiore ai codex che attualmente sono al top
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 5:11 pm

scusate se mi intrometto ragazzi, ho avuto modo di leggere il codex, devo dire che a me è piaciuto molto come hanno reso il caos, senza stravolgere il bg hanno creato un codex bello(esteticamente e non) divertente e giocabile, che poi sia competitivo è un altro paio di maniche.

il piccione lo sento criticato spesso, a me piace, contro un marine/necron/gk riesce ad andare in surplus di punti in appena due o tre turni, giocato ovviamente con il lanciafiamme

i marchi fondalmentalmente sono due: khorne e nurgle,il primo è molto bello e divertente, ma se si vuole andare sul sicuro è meglio nurgle, aumentare la resistenza con le nuove regole per la morte immediata è una cosa che si deve fare praticamente a priori

L'aa ricade alla fine sempre sui buonissimi distruttori con autocannoni, senza rendere neccessaria la egida se ne giochi una decina o più

in definitiva: moderatamente competitivi, ma se li porti a un torneo è perchè vuoi davvero divertirti con uno dei codex più belli degli ultimi anni
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 5:14 pm

oggi ho provato:

-draghi: non male ma effettivamente dopo una partita ancora non vedo come inserirli bene... 3 sono cmq troppi e l'antiaereo non si sa come darlo al caos eccetto loro e linea (i distruttori sono punti buttati al vento con il missile AA)
-predator: fortissimi, li preferisco ai devastatori
-devastatori: veramente carini con i cannoni automatici
- warpsmith: ero contro un avversario che non mi è mai arrivato in gittata, quindi... boh è ancora da vedere! ma la roba di riparare, maledire e indebolire cover è paurosa
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 5:25 pm

Citazione :
-predator: fortissimi, li preferisco ai devastatori

mah, sono veicoli in sesta edizione, io opterei per il forgefiend se proprio vuoi i carri ^^
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 7:01 pm

Il forgefiend costa 60 punti in più del predator e ha meno corazza, spara meno colpi a fo alta e ha un'ab bassisssima ... Poi ovvio regge di più ma 2 predator sono 230 punti, 2 forgefiend ne costano 350 ne vogliamo parlare? Cioè 2 forge contro 3 predator o 2 predator e 5 stupidi con autocannon... Non mi pare proprio meglio del predator
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 7:42 pm

Bah bello è un parolone, è identico a quello di prima tranne per i modelli nuovi (molti inutile) e per il riaggiustamento dei costi. Secondo me come codex del caos è un fail grosso quanto una capanna.
Unica cosa per cui li elogio è l'aver distinto i marchi e le icone che nel codex precedente a parte l'implacabilità erano identici.
I personaggi uguali identici a prima tranne per il fatto che hanno dovuto adattare le armi al nuovo sistema di vp anche in corpo a corpo, l'unico che è cambiato un filino è thyphus che cmq non è il massimo.
Nessuna possibilità di caratterizzare l'armata se non con grooooooooossa fantasia, niente regole per guerrieri di ferro, signori della notte ecc. unica cosa è che abaddon sblocca i prescelti per il resto niente.
Tseentch è di un fail sconcertante e slaanesh non l'ho ancora inquadrato bene.
Quindi in definitiva direi che è un codex mediocre dal punto di vista bg, e per ora per quanto riguarda la competitività per ora direi che è buono ma non regge il confronto con i codex ottimi dal punto di vista competitivo.
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 8:37 pm

Dite che un alleanza coi demoni può alzare un po il livello? Mi è sempre piaciuta come idea e resta anche molta bella a livello di BG ma non conoscendo bene il codex demoni non so quanto questo possa effettivamente contribuire in termini torneistici
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 8:54 pm

Alucard90 ha scritto:
Nessuna possibilità di caratterizzare l'armata se non con grooooooooossa fantasia, niente regole per guerrieri di ferro, signori della notte ecc. unica cosa è che abaddon sblocca i prescelti per il resto niente.

Beh proprio nessuna no dai XD

La fantasia è credo il fondamento sul quale si basa questo gioco quindi è parte integrante delle liste che si fanno.
Io sono un giocatore che arriva a sacrificare determinate scelte in nome del Background , e come sempre il codex caos mi ispira più di ogni altra cosa. La differenza più grande dai codex precedenti è che rispetto a prima ci viene in aiuto il regolamento permettendo di sfruttare il sistema di alleanze e di fortificazioni.
Ecco che un'improbabile monodio della 3a o 4a edizione diventa fattibile compensando le lacune di un'armata con i pregi di un'alleato. Oppure che caratterizzare un certo tipo di esercito è possibile con una fortezza (una piattaforma d'atterraggio conquistata dai signori della notte per far arrivare in tempo i rinforzi o una postazione missilistica/bunker edificato dagli iron warriors).

La fantasia è il cardine del gioco.

Se l'armylist ti piace come sensazioni ed evocatività di sicuro sul campo ti rende meglio di qualcosa messo solo perchè era forte... ne sono fermamente convinto!

Dopo la morale cmq penso che codex come questo dovrebbero essere lo standard... perchè supportate dal regolamento danno spazio a combinazioni interessanti.
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 9:28 pm

Per fantasia intendo che per esempio con moolta fantasia un lista fatta da Abaddon e prescelti potrebbe esser spacciata per una lista dei guerrieri di ferro dato che puoi fare squadrette molto bene armate e anche con armi da tiro pesanti anche squadrette da 5.
Si la fortificazione e le alleanze aiutano ma quelle ce le hanno tutti non è che il caos è speciali, come per gli eldar il fatto di poter allearsi ai DE come fratelli di battaglia può dare una marcia in più.
Quello che dici può aver senso in termini di gioco al fine di divertirsi ma a puro livello competitivo se fai le liste con il cuore ci pigli schiaffoni e basta e ti rovina solo la giornata perchè un conto è perdere con la lista che ti piace e un conto è non riuscire a fare quasi niente e venir sparecchiato da tavolo senza quasi colpo ferire con la lista che ti piace. Io con il vecchio codex ho provato più e più volte a giocare una monotseentch ma non c'era verso di sopravvivere al secondo massimo terzo turno di gioco e raramente i danni che infliggevo io potevano esser considerati tali, e nonostante a livello di BG e di lista mi piaceva mi ci si avvelenava il sangue ogni volta, dato che penso invece come fanno altri eserciti che invece sono molto più personalizzabili.
Dico io con 40 euro di codex fare un diavolo di QG con i tratti per l'armata tipici delle legioni era chiedere troppo?? potrai anche usare fortificazioni e quant'altro ma come fai a far rendere lo stile dei signori della notte?? non c'è modo a meno che non ti dice bene sui tratti del generale, o quelli dei predicatori, o dei guerrieri di ferro (si con abaddon ci si avvicina ma solo per l'equip.)
Quindi di caratterizzazioni intrinseche del codex sono davvero esigue e insisto nel dire che a parte per i nuovi modelli la fantasia dei creatori si è fermata la, hanno preso un pezzo del codex di quarta e sono riusciti a peggiorarlo, se ho il lord sblocco pleague similari affini al suo marchio ma se ho un PD no??? e se ho lo stregone nemmeno?? (fatta ovvia eccezzione per tseentch). E poi il resto tale e quale alla quinta con total fail su tseentch.


Per quanto riguarda quanto chiesto da caporale, non saprei dire ho solo provato un alleanza con i demoni nella mononurgle mettendoci epidemius ma l'ho provata poche volte quindi non mi pronuncio (nel 50% dei casi cominci a beneficiare significativamente della conta troppo tardi). Stavo pensando di fare un alleanza di Khorne per mettere condottiero su juggernaut affiancato da altri juggernaut dei demoni peccato che quelli dei demoni non sono cavalleria e il condottiero non può scendere in aip con loro XD
So che le mante sono diventate forti come anche i pirodemoni ma sinceramente non saprei se vale la pena fare un'alleanza con i demoni, quindi mettere un qg e una scelta truppa solo per mettere loro.
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 9:36 pm

Nemesor Giacomo ha scritto:
Citazione :
-predator: fortissimi, li preferisco ai devastatori

mah, sono veicoli in sesta edizione, io opterei per il forgefiend se proprio vuoi i carri ^^


sono veico in sesta edizione e come tutti i veicoli da tiro in sesta edizione ci ha guadagnato e basta

10 havoc non fanno una contraerea decente

il tizio della forgia è semplicemente orrendo

il drago contro gk e necron come si ripaga?entrambi giocano solo unità da 5 modelli imbarcate,spesso dal costo di 100 punti circa,non si ripaga proprio in automatico
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 10:06 pm

I draghi si ripagano in 2 modi:
- uccidendo con la fiamma torrenziale ogni tipo di fanteria
- facendo penetranti a volanti e/o a veicoli problematici come dreddy ma soprattutto ai volanti che altrimenti hanno un hate gigante contro questo codex.

Il fatto chesiano demonici e difficili da abbattere li rende una piaga nel fondoschiena. Il necron è riuscito solo a togliere 2 punti struttura di un drago, mentre questi gli hanno esploso un catacomb, un'arca fantasma e hanno stordito una falce e tolto 2 punti struttura a un' altra falce

Sui predator concordo con albert, li ho trovati molto buoni per soli 115 punti l'uno auto-laser
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 10:17 am

non sono nianche sicuro che la fiamma si possa usare contro altri volanti ma non vedo come un colpo F5/6 o
possa essere considerato un buon anti volante
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 10:48 am

Probabilmente intende 2 piccioni, uno cannonato e uno flammato.
Albert, la fiamma è a FO 6, tranquillo, non 5 ^^
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 1:18 pm

e da faq non può essere usata contro altri volanti, come il raggio mortale del resto (zob!)
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 1:29 pm

Why? Domanda niubba ovviamente
Io sapevo che non si potevano usare sagome e aree contro i volanti perchè non possono essere usate per sparare alla cieca e dato che si può solo sparare alla cieca contro i volanti a meno di AA o essere volanti, non puoi usarle

Ma il piccione è un volante: quindi non potrebbe usarlo? Mica spara alla cieca contro , ad esempio, un cornetto. O no? O.o
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 2:13 pm

No può usare la fiamma solo se il volante bersaglio ha fluttuato nel turno avversario...
Cmq sì intendevo il cannon-dragon contro i volanti avversari, sicuramente non quello con la fiamma
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 7:38 pm

come anti aerea è il peggior volante del gioco vista l'arma ridicola con la misera ab3,se lo prendete per fare contraerea è un pezzo ridicolo
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 7:54 pm

calma fa cmq 2 colpi effettivi a fo8 sono tanto brutti? e poi volendo ci sono anche i colpi da vector che la loro mano la danno e non poco!!!
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 7:59 pm

Diciamo che all'occorrenza può servire, ma non lo metti certo per avere un'antiaerea efficace, ecco


invece non so perchè ma in ambito AA mi ispira il demone della forgia(andete piano con gli insulti)

la possibilità di binare per colpopenetrare lo rende un'aa d'emergenza niente male, peccato solo per il vp 4 che è ridicolo, una possibilità di abbattere su sei, poco, ma può servire


quel che intendo dire (voglio essere ben chiaro) non è che il demone sia un pezzo antiaereo, ma semplicemente che quando ne giochi due puoi rilassarti, seppure poco, e sistemare chiunque non metta 4+ volanti in pochi turni di tiro sostenuto
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 7:20 am

In questa edizione i veicoli non si buttano giù a colpi penetranti, ma con una valanga di superficiali
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 8:07 am

stai parlando con un necron XD

in generale io dico che l'anticarro medio (tipo il classico lanciamissili) soffre molto la nuova tabella dei danni.
gli autocannon sono forti più o meno come prima, tanto i carri leggeri li tolgono con uno sputo in ogni caso
laser, CaS e compagnia bella fanno comunque il loro lavoro, ma non ne servono tanti quanto prima semplicemente.
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 9:31 am

dipende molto dal esercito,di certo i leggeri sono migliorati e visto il costo solitamente minore di queste armi la gente ci fa più affidamento,il laser fa la stessa cosa di prima che non è poco,i termici idem
listare entrambe le cose è solitamente una buona soluzione

il demone della forgia soffre troppo la corazza 12 che non gli permette di avere la resistenza che merita,la possibilità sarebbe quella di schierarlo insieme ad altri veicoli ma purtroppo ne codex tutti i carri apparte il rhino sono sui pesanti e il drago non si prenderebbe il fuoco del demone per cui anche lui niente
restano i rhino i dreddy ma non ne sono sicuro
stavo pensando a una roba tipo 3 dreddy,3 demoni,5 truppe da 5 su rhino,arma speciale sui tattici,sul sergente e pure sul rhino ma devo valutare,mi sembra inferiore a simili liste marine

2 colpi F8 a segno mi fanno schifo?la risposta è si
il vendetta ne mette a segno 2 a F9 e con vp2
la falce ne mette a segno solitamente dai 4 ai 6 a F7
la storm dipende molto dal equip ma sono armi più serie e con ab4
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 11:26 am

albert90 ha scritto:
dipende molto dal esercito,di certo i leggeri sono migliorati e visto il costo solitamente minore di queste armi la gente ci fa più affidamento,il laser fa la stessa cosa di prima che non è poco,i termici idem
listare entrambe le cose è solitamente una buona soluzione

il demone della forgia soffre troppo la corazza 12 che non gli permette di avere la resistenza che merita,la possibilità sarebbe quella di schierarlo insieme ad altri veicoli ma purtroppo ne codex tutti i carri apparte il rhino sono sui pesanti e il drago non si prenderebbe il fuoco del demone per cui anche lui niente
restano i rhino i dreddy ma non ne sono sicuro
stavo pensando a una roba tipo 3 dreddy,3 demoni,5 truppe da 5 su rhino,arma speciale sui tattici,sul sergente e pure sul rhino ma devo valutare,mi sembra inferiore a simili liste marine

2 colpi F8 a segno mi fanno schifo?la risposta è si
il vendetta ne mette a segno 2 a F9 e con vp2
la falce ne mette a segno solitamente dai 4 ai 6 a F7
la storm dipende molto dal equip ma sono armi più serie e con ab4

:§öäpo:

il drago non è da buttar via, ma rispetto ai volanti di altri eserciti parte sotto, magari può essere un pò più resistente però come armi non c'è storia
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MessaggioTitolo: Re: Un caos competitivo   Un caos competitivo Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 2:29 pm

E i dreddy come li setteresti scusa?a me non fanno impazzire ( anche se forse a causa del mio astio verso i dreddy in generale, quindi non ho mai fatto più di tanto caso ad un suo utilizzo nell'immediato futuro )
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