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| Parliamo di strategia | |
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+7Settra_85 The_Green_Knight Polar Lele ploffy Green Knight siegfried 11 partecipanti | Autore | Messaggio |
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siegfried Fondatore
Età : 47 Località : Bologna Messaggi : 164
| Titolo: Parliamo di strategia Dom Feb 17, 2008 6:31 pm | |
| Ave generali affermati o in cerca di gloria. Io come giocatore sono una schiappa, sicuramente ho troppo poca esperienza. Mi è venuto in mente che si potrebbe aprire un thread sulle tattiche e le strategie di gioco. Potremmo analizzare uno per uno tutti i fondamentali e se c'è partecipazione mi offro per scrivere un resoconto alla fine che riassuma un pò tutte le idee. Sarebbe meglio parlarne in generale e poi scendere nei dettagli del singolo esercito.
Si potrebbe cominciare parlando di come create le vostre liste. Cioè di come trasformate la vostra strategia di gioco in una lista, quali unità scelgiete, perchè e come pensate di usarle.
Esaurito questo fondamentale si potrebbe passare allo schieramento e così via.
Vi piace l'idea? E' stato già fatto? | |
| | | Green Knight Utente
Età : 32 Località : un piccolo paese disperso nel delta del Po Messaggi : 529
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Dom Feb 17, 2008 6:47 pm | |
| bella l'idea.anch'io non ho molta esperienza dato che tra le persone che conosco solo 2 giocano a Warhammer | |
| | | ploffy Utente
Età : 32 Località : città di castello Messaggi : 167
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Dom Feb 17, 2008 6:50 pm | |
| L'idea è buona e mi piace molto :45u: . E' molto utile per chi, come me, gioca da poco tempo a warhammer così possiamo imparare più velocemente come usare al meglio il nostro esercito. BELLISSIMA IDEA :45u: | |
| | | Lele Utente
Età : 33 Località : biella Messaggi : 2737
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Dom Feb 17, 2008 6:54 pm | |
| bell'idea soprattutto per i novizi :45u: premetto che nn sono un abile giocatore e nn ho mai fatto tornei ma ho le mie rogne nelle partite,anche se gioco a 500 p.t.
allora per la scelta delle miniature io prima le provo tutte poi prendo le migliori o quelle che ingranano meglio la tattica dell'armata.la tattica ecco bel punto! credo che piu o meno la tattica di ogni armata sia fissata(bretonnia carica,silvani imboscata,skaven numero,alti magie ma anche cac)
io giocando silvani(imho quelli che richiedono + tattica) la lista la faccio cosi esempio:
driadi perchè? be paura schermaglieri res4 2 att a fo4 buona per controcariche e anche imboscate ts5+ come li schiero? pochi modelli ,pochi punti tanto nn prendono il bonus dei ranghi
guardia delle radure perchè? tirano bene,molto,buoni per attirare l'attenzione del nemico come lischiero? pochi modelli,cosi risparmio punti
eroe? e qui prende vita il cuore dell'armata nobile o magia?cantamagie per miglirare le tattiche imboscose e per pararmi eventuali buchi
credp che all'inizio bisogna fare questo ragionamento per tirare giu un esercito bello bisogna sapere però i pro e i contro delle proprie unità!!tutto qua!pratica e pratica | |
| | | Polar Utente
Età : 33 Località : roma Messaggi : 1653
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Dom Feb 17, 2008 7:04 pm | |
| Bell'idea,anche se parlarne in generale è abbastanza difficile,inoltre uno cambia strategia a seconda di quale è il suo avversario. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Dom Feb 17, 2008 7:59 pm | |
| infatti, ha detto bene polar. come strategia generale se ne può parlare (liste e annessi e connessi), ma della strategia di una certa partita o di un certo nemico non ha senso perchè non ci sarà mai una partita uguale all'altra (a meno che non lo facciate apposta :sorr: ).
quindi vado di alti elfi. io nella mia lista a 500 (che poi alla fine non ho mai giocato, ho giocato a 1000 con una lista mezza fuffa per quanto riguardava quello che volevo io) ho pensato: vediamo.... sono alto elfo, ho la magia! certo! mago di secondo, con anello della furia e bacchetta d'argento (rispettivamente con incantesimo infuso, cioè furia di khaine, 2d6 colpi a forza 4 entro 24 e il mago conosce un'incantesimo in più). così miravo a stendere con proiettili magici e alta magia (alla fine è impossibile). per le truppe ho pensato: i lancieri andrebbero giocati in tanti, almeno 15, e sono tanti punti col gdc. allora ho detto: l'altra truppa sono gli arcieri. mettiamo quelli. e allora 10 arcieri base. vediamo... io amo chrace, voglio i leoni bianchi come speciale! e ho messo quelli con un posto in meno x il mago. poi ho detto: non può mancare una mitica balista! e ho messo quella. poi ho tolto qualcosa, per rientrare nei 500 ed ecco qua la mia lista. alla fine ho giocato a 1000 e mi sono divertito moltissimo, anche se non era settata come avrei voluto giocarla. :ss4: infatti, dopo quella partita ho giocato altre volte e mi sono divertito un casino, e mi sono fatto altre liste che mi piacciono molto, tipo quella con ben 6(o 7, non ricordo) dadi potere più un d3! (a 1500) :dsf45: | |
| | | Settra_85 Utente
Età : 39 Località : milano Messaggi : 662
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Dom Feb 17, 2008 9:38 pm | |
| Beh , partiamo dalla cosa che di fatto si dimostra fondemantale per giocare una partita , La lista dell esercito
ovviamente parlo dal mio punto di vista personale quindi dovrò prima di iniziare fare qualche dovuta precisazione: Gioco i non-morti e come tutti voi + o - sapete hanno un grande vantaggio rispetto ad altre unità, NoN Scappano mai e in superiorità numerica se vincono la Cac fanno scappare a gambe levate chiunque non sia implacabile o abbastanza imbecille da restare li al doppio 1 Ora quando si struttura una lista non vi è la lista definitiva giacchè (a meno che tu non sappia già cosa giocherà il tuo avversario) dovrai trovare la combinazione di unità che la rendano competitiva e allo stesso tempo bilanciata per poter affrontare qualsiasi cosa ti si pari davanti , quindi il mio consiglio è quello di non sbilanciare l esercito e cercare sempre di avere massa di truppe che fungano da cuscino per qualsiasi cosa e un martello di elitè che sia in grado di affrontare qualsiasi cosa E ora entriamo nel personale , io non gioco sgravato , mai giocato e mai lo giocherò , io cerco di rendere il piu competitivo il mio esercito seguendo il mio modo di giocare e cercando di trarre il maggior divertimento possibile . da non morto quale sono , io adoro la fanteria , per il basso costo , la sacrificabilità sapendo che cmq si possono ritirare su facilmente i 3 ranghi nella risoluzione e nel 99% dei casi la superiorità numerica , quindi cerco sempre di creare pizze di scheletri almeno da 20 modelli il piu resistente possibile (scudo ed armatura leggera) generalmente ne gioco due di queste pizze affiancate da due Guardie del sepolcro che sono diciamo il mio martello se coadiuvate inteligentmente dalle due pizze di scheletri , non mi spingo mai troppo avanti cerco di far arrivare l avversario verso di me , il fatto di avere non morti e di poter ritirare su i modelli mi consentew di ricevere una carica senza mettermi le mani nei capelli , lui mi carica , non sfonda ,turno mio spingo la guardia sul fianco o sul retro della padella attaccante e che io faccia ferite o meno ho la vittoria della risoluzione prima ancora di iniziare , 3 ranghi stendardo fianco superiorità , parto con un + 5 senza contare i vari colpi delle guardie e del personaggio che generalmente bazzica da quelle parti :)
ora che mi sono bullato di come gioco la mia fanteria vengo a spiegare come vado a prendere le macchine, visto che la fanteria ha le sue belle menate durante la partita , ecco che ci sono sempre uno scorpione e uno sciame ad aiutare e a cacciare le macchine
Ora , non esiste una strategia generale come già detto in precedenza da persone competenti :) giacchè ogni esercito ha uno modus operandi , sta a te decidere qual è l esercito che rispecchia meglio il tuoi modo di giocare :) | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Dom Feb 17, 2008 10:27 pm | |
| Io penso che si possa fare. Non sono un gran giocatore ma metto tutta la mia esperienza al servidio del thread. Se non altro, inizio ricordando a tutti di avere bene in mente prima dell'assemblare la propria armata, quale siano le proprie opportunità di scelta e come intendiamo impostare la nostra armata. Ogni esecito infatti ha dalla sua varie potenzialità, ma spesso cercare di combinarle tutte assieme è un'errore. Giocatori novizi cercano di mettere nel mucchio tutte le unità che a loro piacciono o che reputano forti. Purtroppo però è necessario tenere conto del fatto che le unità devono lavorare insieme sul campo di battaglia, e se viene a mancare un'intento comune le cose finiscono male. Per esempio, una armata che sia composta di molti modelli da tiro di per sé eccellenti deve essere provvista anche di un adeguato numero di modelli che possa sopportare un corpo a corpo. Ciò detto, si capisce che è importante capire bene quali unità reagiscono ottimamente con le altre tramite l'esperienza diretta. In generale poi è necessario anche capire che ogni modello ha una sua potenzialità per portarti alla vittoria che si esplica al meglio solo se li si utilizza nella miniera corretta: infatti il costo in punti di un modello è valutato rispetto ad un uso ottimale del modello stesso. Se non si sa usare una certa unità, questa renderà meno di quanto ci è costata. Capire i ruoli in campo della propria unità è quindi il primo passo per sapere come e quando usarla. Se riusciamo in questi due passaggi, abbiamo capito come rendere efficaci in campo le nostre forze. Sappiamo come usare le unità e di che unità necessitano perché possano fare il loro lavoro. Per esempio, sappiamo che i kroxigor sono ottimi modelli per infliggere danni a modelli altrimenti molto difficili da abbattere perché con ta troppo alti. Ma sappiamo anche che non possono essere lasciati scoperti al tiro nemico, e che per questo necessitano degli scinchi. Ora che so utilizzare i modelli, devo passare al punto più complesso, ossia realizzare la mia stategia. Il punto da cui personalmente parto nella realizzazione di una lista che possa competere (e lo preciso, competere con tutte le liste...non variando nella composizione a seconda dell'avversario) è cercare di capire come posso riuscire ad infliggere perdite al mio avversario. Ossia cerco di avere in mente quali sono le unità che devono fare "il lavoro sporco", danneggiare le unità nemiche per ottenere i punti. E di qui già si dividono molte strade: c'è chi si affida al tiro, chi al corpo a corpo, chi alla magia. E' importante sapere cosa dovete proteggere sul campo, cosa vi serve che rimanga in piedi. Già delineerete così uno scheletro della vostra lista, che contenga queste unità. Ad esempio un nano potrebbe (potrebbe, eh...) scegliere subito come sue unità 4 baliste, una catapulta e un cannone organo come base offensiva. Posto che la nostra capacità offensiva di base sia sufficiente e ben congegnata (cosa che capiremo solo dopo qualche partita) nella maggior parte dei casi, dobbiamo prepararci ad una altra scelta accurata. Infatti alcune unità nemiche necessiteranno di una contromisura particolare che non può rientrare nella preparazione offensiva precedente. Esempio: da buon imperiale (si fa per dire, non gioco impero :8yt:) mi predispongo a schierare due unità di cavalleria con cui affrontare il corpo a corpo avversario e una unità di archibugieri per colpire a distanza unità troppo fastidiose. Ma devo anche pensare che alcune liste potrebbero schierare, ad esempio, un drago, o un carro, o dei volanti. In questo caso quindi cerco di prendere delle precauzioni contro questo genere di modelli. Un paio di cannoni minimo possono essere l'ideale, e dei maghi per colpire i volanti sono anche questi una buona soluzione, magari con l'aggiunta dei pistolieri. Tuttavia pensare di poter disporre di una preparazione globale contro ogni tipo di esercito è puramente ottimistico, e la bravura del giocatore la si vede anche da come predilige certe scelte rispetto ad altre. Se può comunque trovare per lo meno la maniera di non essere del tutto scoperto contro un particolare tipo di esercito. Dobbiamo però tenere a mente che la nostra lista non deve sacrificare troppo la propria tattica di base, altrimenti avremo un esercito certamente bilanciato ma che non privilegiando nessun campo di offesa risulta inefficace in tutti questi. Questo è più o meno il lavoro che penso si debba fare al momento della composizione d'armata.
Rileggendo mi sembra che in effetti la maggior parte delle cose siano banalità, e di sicuro molti di voi non ne trarranno alcun giovamento. Però magari può essere d'aiuto a qualcuno, così io scrivo lo stesso. :ss4: | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Lun Feb 18, 2008 12:47 am | |
| sono d'accordo, tant'è che avevo aperto un vecchio post (incompleto) sui nani.. | |
| | | Valten Utente
Età : 38 Località : FRAMPULA -FC- Messaggi : 3468
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Lun Feb 18, 2008 1:35 am | |
| strategia, be la cosa più bella del warhammer. almeno per me. certo con la settima edizione, in cui hanno semplificato molto le regole, questo aspetto è in secondo piano, ma un giocatore tatticamente esperto può vincere la partita sempre. io vi parlo del mio modo di affrontare le partite. io faccio abbastanza tornei in zona, anche molto competitivi, come i tornei di modena. beh innanzitutto si parte da come si vuole giocare. tattica offensiva, difensiva, mono-tiro, mono-magia. poi si prende il codex e si cerca di scegliere le unità ideali per applicare questa tattica, quindi, ad esempio io gioco bretonnia, e dal punto d vista di scegliere la tattica, non ho molte alternative. prendo delle unità che sicuramente ci vogliono. unità da 6 del graal con stendardo della difesa, stendardiere con spada della forza e elmo di gromlir e due damigella con 4 perghe e 5 del regno con musico. questa è la base da cui partire (prendo come esempio bretonnia, ma ad esempio quando gioco impero, parto dai 2 maghi porta-perghe, 2 cannoni e 2 cavallerie con musico). poi se mi trovo in ambito torneistico, valuto i meie probabili avversari. e qui la cosa si fa complicata. la cosa fondamentale è non cercare di fare vie di mezzo, cioè qualcosa che va bene contro tutti, perchè farete liste mediocri. dovete puntare su una fase e essere devastante in quella. gli skaven dovranno essere superiori in tiro e magia, i nani nel tiro, l'impero nel CaC, i conti nel CaC e magia e cosi via... se facciamo delle liste con un po di magia, un po di CaC e un po di tiro, abbiamo la classica lista da BG, che sara sicuramente bella da gicare ma che non gira come dovrebbe, in più non sfruttate a pieno le potenzialità del vostro esercito. cmq dopo aver fatto la lista, deve essere testata più volte e segnare i difetti e i pregi, correggendoli se possibile. quindi dovete imparare a usare la lista in modo impeccabile. poi c'è lo schieramento. secondo me le probabilità di vittoria sono divise in quattro fattori 40% la lista, 25% lo schieramento, 25% il giocatore, 10% fortuna. lo schieramento è fondamentale, se schieri bene metti subito in difficoltà l'avversario. ci sono molte tattiche per schierare ad esempio il fianco negato. cioè iniziare a schierare delle unità sacrificabili, da un lato, il giocatore avversario schiera qualcosa davanti per fronteggiarle a quel punto schieri il grosso del tuo esercito nel lato opposto in modo da spiazzare il giocatore, ma questa tattica se si può chiamare cosi, la si usa solo contro gente non molto esperta. poi ci sono altre piccole accortezze che cambiano da esercito a esercito ma che è fondamentale prendere in considerazione. il mio consiglio è sempre di schierare senza dar molto importanza all'avversario, dovete comandare voi il gioco, non l'avversario. poi ce la situazione di gioco, beh individuare punti deboli e punti forti, individuare le priorità e creare una tattica per arrivare alla vittoria. se giocate bene, vi basta una carica per vincere, non pensate che entrando subito in CaC avete vinto, so bene che la voglia di tirare dei dadi è tanta ma la calma è la virtù dei forti, quindi aspettate non fate cose avventate, arriverà il momento giusto in cui il vostro avversario commetterà un errore e voi lo punirete. di solito gli errori si fanno per mancanza di concentrazione o perchè si è troppo sicuri di se stessi. gravissimo errore, massima concentrazione e scoverete tutti gli errori da usare a vostro vantaggio. per le tattiche intese come movimeti, beh quello solo l'esperienza può insegnarvi e una buona conoscenza del regolamento. stare a spiegare tattiche o finezze non serve molto. giocate giocate e giocate, questo è il mio consiglio principale. giocate contro gente più brava di voi, guardate le loro mosse e fate delle domande sul perchè di detrminate mosse (logicamente a fine partita). ultima cosa....warhammer è un gioco divertitevi prima di tutto... per chirimenti sono a vostra completa disposizione... bye bye | |
| | | inutaisho Utente
Età : 32 Località : QLIMAX ... falconara (AN) Messaggi : 1601
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Lun Feb 18, 2008 3:15 pm | |
| già una buonissima idea ke kredo starà di aiuto a molti utenti :45u: | |
| | | siegfried Fondatore
Età : 47 Località : Bologna Messaggi : 164
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Lun Feb 18, 2008 4:45 pm | |
| Ok, ho provato a raccogliere in maniera molto succinta, anzi striminzita, quello che si è detto. Ovviamente è una mia libera interpretazione, di cose che avete detto voi.
1. Lista Cominciamo dicendo che esistono 2 modi principali per creare una lista. Il primo è da bg, quindi un esercito vario che rispetta il carattere della propria razza e dei gusti del generale. Il terzo è quello più competitivo, si punta a massimizzare il punto di forza della proria razza, per esempio: - Skaven, tiro e magie - Nani, tiro - Conti Vampiro, magia e CaC - Impero, CaC (ma chi vuole sgravare punta molto anche sul tiro con 4 cannoni) Se si vuole fare una lista forte (che sia da bg o torneo) è comunque importante non mettere un pò di tutte le unità piccole e deboli; ma è meglio scegliere prima una strategia precisa e assicurarsi di poterla eseguire. Per esempio, se il mio esercito è fortemente basato sul tiro, devo assicurarmi che possa sfoltire abbastanza le linee nemiche prima che arrivino, ma anche che possa resistere in difesa. E se si vuole colpire con la tipica strategia incudine e martello, bisogna assicurarsi di avere unità che siano in grado di reggere l'impatto (resistenti, grandi e possibilmente irruducibili, determinate o simili) e unità che sappiano dare il colpo di grazia (forti in CaC, veloci, magari cavallerie).
2. Schieramento Per ora è venuto fuori solo che bisogna tirare dritti per la propria strategia, guidare il gioco. Perchè basarsi sulle mosse dell'avversario e trasformare questa fase in una partita a scacchi è utile solo con giocatori più inesperti.
[Nessuno che la pensa diversamente?]
Sullo schieramento mi piacerebbe se qualcuno ci raccontasse qualche trucchetto, per esempio come gestire la copertura dei fianchi o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Lun Feb 18, 2008 5:05 pm | |
| Io posso solo dire che se si ha in mente una armata che possa recare danni da lontano (magia, tiro, infiltrati) può essere utile concedere all'avversario una propria metà campo schierandovi poche truppe, le quali a loro volta dovrebbero essere abbastanza mobili da rendere difficile al nostro avversario occuparsi di loro senza un certo dispendio di modelli.....faccio un esempio. Ammettiamo che nello schieramento sia presente, nella nostra metà del tavolo, un bosco o un intensitabile che renda difficile il passaggio. Potrebbe essere allora una buona idea schierare molte truppe in una metà e poche, una o due per esempio, nell'altra. Il nostro avversario, posto che non abbia una potenza di tiro con distanza sufficiente da non necessitare di avvicinarsi, sarà costretto a schierare molte unità nella sua metà di fronte alla nostra, con più difficoltà al suo schieramento. Potrebbe addirittura necessitare di più spazio per schierare tutto, col risultato che nelle sue prossime fasi di movimento sarà costretto a "virare" con tutto l'esercito verso la nostra metà, mentre noi con le nostre armi da tiro potremo cannoneggiarlo in tranquillità, oppure difendere meglio le nostre unità di elite nello spazio ristretto, lasciando a lui l'onere di combattere in una situazione svantaggiata. Per evitare però che la nostra metà diventi la nostra tomba, potrebbe essere conveniente impensierire ulteriormente l'avversario con una o più unità "pericolose" nella nostra unità. Queste unità possono essere unità veloci in grado di accerchiare il nemico, oppure una unità di tiro pesante, qualcosa insomma che costringa l'avversario a spezzare la sua offensiva in due parti per tenere in conto anche della presenza di questo nemico. Probabilmente cercherà di assicurarsi la riuscita del suo piano inviando contro il nostro distaccamento anche più truppe del necessario nella speranza di poter risolvere il tutto velocemente e senza perdite: così facendo però si ritroverà con meno modelli nell'assalto alla restante parte delle nostre forze. Se invece non facesse così, avremmo una comoda unità per tenere un quarto e per interferire nella manovra dell'avversario. Ovviamente la "cessione del quarto" è favorevole solo se si presentano delle condizioni del campo che invitino ad usarla, come appunto il bosco o l'intransitabile nel nostro schieramento, una collina magari su cui disporre i tiratori, eccetera. Un paio di volte mi è capitato di utilizzare questa tattica con i Lizardmen con ottimi risultati. Immaginate poi voi come deve sentirsi l'avversario quando, dopo che ha preparato l'offensiva, si schianta contro la nostra unità di elite che non può circondare per mancanza di spazio, oppure quando i nostri schermagliatori si spostano velocemente nel quarto prima deserto, lasciandolo con uno schieramento inutile.
Quest'ultima è una tecnica particolarmente utile se si dispone di eserciti "da guerriglia", veloci, con molti schermagliatori, con tiro magari ravvicinato ma fastidioso e che preferisco evitare lo scontro preferendogli l'uso di molte unità piccole. | |
| | | Valten Utente
Età : 38 Località : FRAMPULA -FC- Messaggi : 3468
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Lun Feb 18, 2008 5:48 pm | |
| esatto. ma questa tattica può essere usata son i lizard, con lo slaan, e silvani. come detto da yakumo, bisogna sfruttare al meglio gli elementi scenici. se gioco un lista nanica, che è difensiva, farò in modo che sia tutto ben rintanato per posticipare il più possibile il CaC, cosi facendo ho più turni di tiro. o altrimenti schiero in una zona, in cui l'esercito nemico a causa di un bosco o di un intransitabile è costretto a dividsersi. quando riesci a frazionare l'esercito avversario, è una buona cosa, perchè perde quasi sempre l'influenza del generale e stendardieri. poi hai lo spazio e possibilità di aggirarla e magari facendo cariche combinate. poi importantissimo per chi le possiede lo schiramento delle macchine da guerra. eviterei i filotti scomodi che sono sempre pericolosi. cercare di schierare in modo da avere un tiro incrociato che costringe il nemico a rotazioni per evitare di dare i fianchi. poi proteggere le macchine e fianchi. se le macchine si trovano al centro dello schieramento anche una unità di tiratori vanno bene. se le macchine sono sui lati, invece, mettere delle unità veloci, come delle cavallerie, perchè saranno preda di volanti e cavallerie leggere. | |
| | | siegfried Fondatore
Età : 47 Località : Bologna Messaggi : 164
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Lun Feb 18, 2008 6:20 pm | |
| Bene, mi piace :fg4:
Se qualcuno postasse qualcosa sullo schieramento di altri tipi di eserciti oltre al tiro e magari sui distaccamenti imperiali sarebbe ottimo.
Intanto io ho aggiornato il riepilogo sullo schieramento. Spero che sia all'altezza, comunque per maggiori dettaglio consiglio di consultare i singoli post.
2. Schieramento
Per quanto riguarda lo schieramento sembra che bisogna tirare dritti per la propria strategia e guidare il gioco. Basarsi sulle mosse dell'avversario e trasformare questa fase in una partita a scacchi è utile solo con giocatori più inesperti.
2.1 Divide et Impera Una buona strategia è quella di puntare sul "Divide et Impera", cioè frazionare l'esercito nemico in due. Una buona tecnica per ottenere questo è dividere il proprio esercito in maniera non bilanciata come segue: - una parte grossa, molto bene assestata con unità d'elite con fianchi ben difesi, difficile da accerchiare; - un piccolo distaccamento che può essere da tiro pesante ma sacrificabile, oppure di cavalleria leggera o schermagliatori; comunque composto da unità molto fastidiose, che siano una vera spina nel fianco per il nemico. Questo dovrebbe costringere l'avversario a dividere lo schieramento e a mandare un distaccamento sovraddimensionato ad occuparsi del distaccamento, lasciando sguarnita l'altra parte del campo di battaglia. Servirsi degli elementi scenici (intransitabili, boschi o altro) è anche un ottimo modo per costringere l'avversario a dividersi.
2.2 Eserciti basati sul tiro Nel caso di un esercito da tiro è fondamentale obbligare il nemico a percorrere la maggior strada possibile. Quindi si può schierare molto indietro, magari in un angolo per sfruttare sia la lunghezza che la larghezza del campo di battaglia. Anche in questo caso è fondamentale sfruttare gli elementi scenici per costringere il nemico a manovrare. E' buona norma schierare armi da tiro pesante (cannoni, baliste e simili) ai lati dello schieramento per incrociare il tiro e cercare i filotti sui fianchi. Ma così facendo le macchine sono facile preda di volanti o unità veloci e sono necessarie le classiche contromisure. Schierandole in centro questo problema è attenuato.
2.3 Difendersi dal tiro pesante incrociato Se invece è il nemico ad avere tiro pesante bisogna evitare di concedere il fianco alla linea di vista. | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Parliamo di strategia Lun Feb 18, 2008 6:24 pm | |
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| Titolo: Re: Parliamo di strategia | |
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| | | | Parliamo di strategia | |
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