Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
caos 2016 Nehek drone tattiche space 2014 degli 2011 knights grigi femminili tattica dead orchi NOMI grey 2010 conti cavalieri acqua recensione effetto catalogo indovinelli vampiro

 

 Grillo & Casaleggio Associati

Andare in basso 
+5
davidz_90
Paranoid
Iniziato Lucius
Sephiroth
The_Green_Knight
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeLun Apr 01, 2013 1:15 am

“Follow the money”, segui il denaro, è questa la regola principale di ogni inchiesta. E andando a seguire “the money” che circola intorno alla Casaleggio Associati, l'azienda che è stata il vero motore propagandistico di un fenomeno politico nazionale, saltano fuori delle informazioni interessanti, questioni che sicuramente Gianroberto Casaleggio, Beppe Grillo e il Movimento 5Stelle vorranno chiarire vista la loro nota promessa di trasparenza. Di seguito cercheremo di trovare una risposta ad un semplice quesito: tra Grillo e Casaleggio, chi lavora per chi? Ovvero: è Gianroberto Casaleggio a lavorare per il comico-capopolitico, o avviene esattamente il contrario, ovvero è ormai Beppe Grillo a lavorare per il suo guru?
Bisogna specificare che il rapporto tra i due, saldissimo - E' andato crescendo negli anni e spesso prassi e organizzazione interna si sono evolute anche con strappi velocissimi in seguito agli inaspettati boom elettorali. Eppure, adesso che contano 163 parlamentari a Roma, Grillo e Casaleggio continuano a gestire il movimento come sempre: una azienda privata si occupa delle spese nazionali, corrisponde il dovuto a Beppe Grillo per la sua attività e non rendiconta nessuno sulle sue decisioni, sulla sua gestione, sulle sue scelte politiche.
Il Movimento 5Stelle non ha sedi fisiche - Non ha rappresentanti, non ha portavoce né delegati. Non ha mai fatto assemblee né votato alcuna decisione politica e organizzativa. Il Movimento 5Stelle, insomma - come recita anche il Non-Statuto - coincide con il blog di Beppe Grillo. Ma quali incassi genera questo sito, come si rapporta Grillo alla Casaleggio Associati? Ora che sono il secondo partito italiano – e il primo sul territorio nazionale – c'è una qualche forma di conflitto di interessi tra la gestione milanese e l'attività in Parlamento? Per trovare una risposta a queste domande dobbiamo spiegare come funziona il blog più famoso d'Italia. E capire cosa dicono i bilanci della Casaleggio Associati.
Il blog e i suoi introiti - Il Movimento 5Stelle risulta giuridicamente una “Associazione non riconosciuta”. Nello statuto, pubblicato dall'Huffington Post, viene spiegato che il Presidente è Beppe Grillo che “in qualità di titolare effettivo del blog raggiungibile all'indirizzo www.beppegrillo.it, nonché di titolare esclusivo del contrassegno di cui sopra” - ovvero quello del Movimento – spettano “titolarità, gestione e tutela del contrassegno, titolarità e gestione della pagina del blog www.beppegrillo.it”. Non solo, al presidente Grillo compete anche “amministrazione e gestione di eventuali fondi dell'Associazione” (non è prevista una figura di tesoriere). Di quali fondi parliamo? Di risorse più virtuali che reali: l'Associazione, continua lo Statuto, “non ha fini di lucro e persegue i proprio scopi grazie all'attività prestata volontariamente dai soci”. Le voci che andrebbero a comporre questi fondi sono:
“1) quota annuale versata dagli associati; 2) contributi volontari di persone fisiche, di Enti Pubblici e Privati; 3) sovvenzioni dello Stato, delle Regioni o di Enti sopranazionali; 4) eventuali proventi derivanti dalla fornitura di servizi; 5) donazioni e lasciti testamentari”.
Ebbene, oltre il necessario lessico burocratico, va spiegato che questo contenitore, l'associazione Movimento Cinque Stelle - di cui tra l'altro militanti e opinione pubblica sono venuti a conoscenza solo qualche giorno fa – era sì necessario per presentarsi alle elezioni, ma risulta una scatola vuota rispetto ai reali introiti del movimento. Questi, piuttosto, afferiscono a risorse non indicate nello statuto ma che riguardano invece la galassia che gira intorno a beppegrillo.it, quotidianamente gestito dalla Casaleggio Associati.
Boom (di contatti) - BeppeGrillo.it è uno dei blog più visitati d'Italia e, come i siti web più popolari, incassa parecchi soldi per la pubblicità. I calcoli li ha fatti sia Il Giornale che il Sole 24 ore. “Secondo le rilevazioni della web company Alexa – scrive Paolo Bracalini – nei mesi della campagna elettorale di Grillo (lo tsunami tour) il numero degli accessi al blog del comico sono aumentati dell'82%. Le pagine viste del 96%. Se ci limitiamo agli ultimi trenta giorni, che più o meno corrispondono al boom elettorale M5S, la percentuale schizza al 107% per gli utenti e più 124% per le pagine viste. Significa che con le elezioni il sito ha raddoppiato la sua audience”. Quindi più visibilità, più consensi, più voti, più incassi, suggerisce l'articolo. Non è una equazione peregrina. Abbiamo visionato il bilancio 2011 della Casaleggio Associati approvato in data 28 giugno 2012. Nella nota integrativa è spiegato che, a fronte di un passivo per l'anno precedente di circa 57mila euro, “Per l’esercizio 2012 sono prevedibili un aumento delle attività di consulenza, con una conseguente crescita del personale, lo sviluppo dei ricavi legati alla produzione di e-book e alla promozione online di prodotti per diverse categorie merceologiche”.
Insomma, il 2012 si preannunciava un anno migliore - Per il boom atteso dei cinque stelle e quindi il suo riverbero online? Sicuramente anche per questo (va chiarito che nel giugno 2012 il Movimento aveva già espugnato Parma). Ma non solo. Nel suo “oggetto sociale” la società fondata dal guru di Grillo indica le sue attività nel campo del “software e hardware”, della “produzione editoriale e vendita pubblicazioni”, della “produzione e vendita, anche al dettaglio, (…) di prodotti multimediali e audiovisivi”, nella “assistenza all'acquisto o alla vendita di società legate al settore tecnologico”, in “servizi in forma industriale di consulenza per la ricerca” e, dulcis in fundo, di “marketing politico abbinato ad Internet”. Seppur l'ultimo punto risulti di estremo interesse (quindi la “rivoluzione 5Stelle” è un prodotto di “marketing politico abbinato ad Internet”?), la mera “ragione sociale” non aiuta a fare chiarezza sugli introiti di questa società.
In realtà a chi scrive risulta che, ormai, la Casaleggio Associati è impegnata quasi esclusivamente nella cura della sua creatura principale: il blog di Grillo. Dopo anni di collaborazioni per altri clienti, dalla casa delle agendine Moleskine ad una media azienda locale attiva nel campo della sanità, ora come ora il business gira intorno ad uno ed un solo indirizzo: BeppeGrillo.it. L'unica consulenza attiva rimane quella con la casa editrice Chiarelettere (azionista del Fatto ed editrice degli ultimi due libri di Grillo: “Siamo in guerra” scritto con Casaleggio, e “Il grillo canta sempre al tramonto” con Casaleggio e Dario Fo). Per questa viene curato il sito ufficiale e un portale che risulta “comunità degli autori”, ovvero cadoinpiedi.it.
Esclusa quest'ultima, le fonti di guadagno della Casaleggio, perciò, si sono ridotte fondamentalmente a due: la pubblicità online e la vendita di merchandising sul sito.
La galassia beppegrillo.it - Per capire appieno il funzionamento di questo incredibile motore di consenso e popolarità online che è il blog di Grillo, bisogna fare una premessa. La Casaleggio Associati ha conquistato negli anni un grande potere su Internet. Della visibilità di cui gode il blog di Grillo - ormai letteralmente alle stelle - non ne beneficia unicamente il portale all'indirizzo www.beppegrillo.it. Utilizzando lo stesso blog, invece, e i corrispettivi account sui social network (1 milione e 300mila fan su Facebook, 1 milione e 100mila follower su Twitter), questo traffico viene costantemente spostato su una serie di siti satellite che, comunque, appartengono alla Casaleggio Associati e solo da loro sono gestiti.
Parliamo in particolare dell'aggregatore di news Tze-Tze, (www.tzetze.it) che occupa gran parte della colonna sinistra del blog di “Beppe”. In questo portale, è spiegato, sono pubblicate in tempo reale notizie provenienti “rigorosamente da siti solo on line, che non hanno quindi una derivazione cartacea o televisiva”. Non viene indicato in base a quale criterio vengano scelte le notizie. Di certo non manca mai uno spazio per Cado in Piedi (sempre gestito dalla Casaleggio) né per i post di Grillo. Non solo. Tutti gli altri contenuti pubblicati vengono comunque incorniciati (“embeddati” in gergo) in un template del portale, ovvero dal punto di vista del traffico risultano a tutti gli effetti pagine del portale Tze-Tze. Sia su Tze-tze, dunque, che su Cadoinpiedi, così come sul blog di Grillo, numerosi banner e spazi pubblicitari sono approntati per ospitare pubblicità e annunci a pagamento.
I frutti della pubblicità - Il Sole24Ore ha fatto una stima dei possibili incassi derivanti dalla pubblicità per il blog di Grillo. “Il traffico stimato raggiunge 1,5 milioni di pagine viste al giorno, 175mila utenti”. Che hanno un controvalore economico. Il sito si appoggia a Google AdSense, la concessionaria pubblicitaria di Google. Il ricavo medio stimato è di 5 euro ogni mille pagine visitate. Perciò il Sole24Ore ha calcolato per Beppegrillo.it un ricavo annuo che oscilla tra i 5 e i 10 milioni di euro. Queste stime, però, considerano unicamente l'indirizzo beppegrillo.it e non gli altri portale indicati poco sopra né tantomeno l'account YouTube che genera a sua volte introiti pubblicitari. Tutte insieme queste voci vanno perciò a comporre un quadro di incassi ancora più consistenti e, comunque, destinati ad aumentare: il “tesoretto” conquistato sui social network permette di indirizzare il traffico potenzialmente verso ogni fonte o sito gestito dalla Casaleggio (per dire, Repubblica su Facebook conta 1,1 milione di utenti, Il Fatto Quotidiano meno di 900mila).
Non solo. La scelta di affidarsi alla pubblicità Google è piuttosto recente da parte della Casaleggio Associati. Fino a poco più di un anno fa, il sito offriva unicamente i servizi di e-commerce per i prodotti di Grillo (vedi dopo). Con la crescita del Movimento, però, si è deciso di correre ai ripari. In un primo tempo con pubblicità che ricadessero in un bacino etico “comune” rispetto alle proposte del Movimento (quindi sostenibilità, terzo settore, ecc.). Ma ben presto aprendo i cordoni ad ogni possibile annuncio (decisione che ha creato qualche imbarazzo come la comparsa di annunci di banche, gioco d'azzardo e prodotti finanziari). Con la crescita del traffico, inoltre, il blog di Grillo è finito nella categoria top-site degli Ad-Sense di Google: gli investitori che vogliono una pubblicità sul blog del comico, ora devono pagare di più: fino a 2,49 euro per ogni click e tariffe altrettanto vantaggiose sono previste per le visualizzazioni.
Libri, Dvd e merchandising - Un portale con la potenza di fuoco di BeppeGrillo.it permette anche di vendere prodotti fisici oltre che informazioni e proposte politiche. Fino a poco fa la vendita di libri e dvd era l'unica forma di finanziamento del Movimento. Un mercato modesto rispetto a quello della pubblicità. Comunque, a gestire il “Merchandasing” grillesco è un altro apposito portale, GrilloRama (grillorama.beppegrillo.it). Sono in vendita magliette, Dvd e libri di Beppe Grillo. Qualsiasi campagna, tour, comizio, battaglia del comico-capopolitico, è diventata un prodotto di GrilloRama. È in vendita “Tutta la storia di BeppeGrillo.it” in 5Dvd; “Le Battaglie di BeppeGrillo.it” in 5 libri, ma anche il Dvd “Terra Reloaded”, gli spettacoli del comico, i Vaffa Day e le “WoodStock a 5Stelle”. In vendita anche i Dvd di Marco Travaglio (sette in tutto) con i suoi interventi alla rubrica settimanale “Passaparola”. Si tratta in molti casi di materiale vecchio di anni e i prezzi spesso risultano da svendita: ogni Dvd costa dai tre ai quattro euro fino ad un massimo di dieci. Sono però materiali che “vivono” anche fuori dalla Rete: per due anni i Passaparola di Travaglio sono stati venduti dalla Casaleggio alla tv satellitare “Current Tv” a 100mila euro a stagione.
Dove comincia l'azienda e dove comincia il movimento? - Infine, ci sono le donazioni volontarie. Il Movimento, alla vigilia delle elezioni, ha lanciato una raccolta di fondi nazionale. “Obiettivo 1 milione di euro” il nome dato alla campagna. Finora, dice la pagina web (http://www.beppegrillo.it/movimento/donazioni/), sono stati raccolti 571'625 euro. Non si può più donare ma, fino a quando è risultato possibile, ogni versamento andava a favore del “Comitato nazionale elezioni movimento 5Stelle”. Di questo nessuno conosce la composizione, i membri, i criteri di spesa. Viene specificato “ogni spesa sarà documentata” ma finora nessuna voce è stata chiarita.
La giornalista di Repubblica Annalisa Cuzzocrea ha provato a porgere della domande allo staff di Grillo in merito alle spese sostenuto per lo Tsunami Tour: oltre cento date in tutta Italia con conseguenti spese per il camper, lo staff, i palchi. Questi i quesiti girati a Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto e collaboratore di Grillo: “Quanto costa il viaggio di Beppe? Chi lo paga? Sta anticipando qualcosa di tasca propria? Lo fa la Casaleggio Associati? Quando saranno pubblicate tutte le spese, come annuncia il sito? Quanto pensate di spendere? Per la vostra esperienza, il fund raising è sufficiente?”. Nessuna risposta è arrivata.
Il bilancio della Casaleggio - Eccoci quindi alla questione centrale. A chi arrivano i guadagni derivanti dal blog di Grillo? Chi gestiste i fondi? Chi paga chi? Ebbene, se è certo che il merchandising venga incassato dalla Casaleggio (al momento dell'acquisto viene specificato che il pagamento è per “beppegrillo.it – Casaleggio Associati s.r.l), per la pubblicità possiamo confermare che avviene la stessa cosa. In realtà tra il manager milanese e il comico genovese si è costruito negli anni un rapporto simile a quello che Grillo intrattiene con suo storico agente. Se la Marangoni Spettacolo, infatti, (che annovera nella sua scuderia anche artisti del calibro di Piero Chiambretti e Renato Pozzetto), segue i tour e gli spettacoli da “comico”, per tutto ciò che è l'attività politica di Beppe, a fargli da angelo custode è la Casaleggio Assocati.
Le voci e le cifre nel dettaglio - Anche il bilancio 2011 dell'azienda del guru ci aiuta a fare chiarezza in questo senso. A fronte di ricavi per 1 milione 4mila euro, la Casaleggio spende 132mila euro per “materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci”, 179mila euro “per godimento di beni di terzi”, 314mila euro per i costi del personale e ben 787mila euro per “servizi”. Quest'ultima è la voce più corposa. Vista la sua attività, le spese più ingenti non possono che riguardare gli stipendi dei dipendenti e le attività collegate alle manutenzione dei server (vedere probabilmente alla voce “materie prime, sussidiarie, di consumo e merci” o piuttosto a “godimento di beni di terzi”). Com'è possibile allora che una società di servizi investa più della metà del suo bilancio proprio in... servizi? Non possibilità di dire cosa comprenda questa voce nello specifico. Quello che possiamo ipotizzare, però, è che proprio alla voce “servizi” vengano conteggiate le royalties che Casaleggio gira annualmente a Grillo. È infatti l'azienda milanese a sobbarcarsi i costi di tour e campagne, ad anticipare le spese, a incassare i ricavi e poi a girare a Grillo la sua parte in base agli accordi interni.
Chi lavora per chi? - Quello detto finora, va specificato, non risulta in alcun modo un reato. Impone però una riflessione politica. Innanzitutto rispetto alla reale gerarchia nel vertice del Movimento 5Stelle, ma non solo. Lo “staff” dell'azienda milanese scrive i post “di Grillo”, cura i social network del blogger e le pagine del Movimento. Se è inoltre Grillo a “lavorare” per Casaleggio, piuttosto che il contrario, sorgono dei dubbi sulla catena di comando. Chiediamo: non c'è il rischio che si delinei un conflitto di interessi? Le strategie politiche grilline rispondono in qualche modo al business della Casaleggio e alla sua necessità di “sviluppare i ricavi” online, o agli interessi del Paese e alle richieste di attivisti, cittadini e militanti? Quanto è libero Grillo, e quando lo sono i suoi eletti, rispetto a questa società privata?
Sicuramente la decisione di gestire un partito con fondi privati e non pubblici risulta coerente alla visione generale di Grillo e Casaleggio. Eppure, viene infine da chiedersi, è legittimo che ciò avvenga senza alcuna rendicontazione, nessuna procedura democratica, nessuna possibile co-gestione da parte dei militanti? È possibile che nel secondo partito italiano i compiti di segreteria politica e di tesoreria siano imposti da un manager e dalla sua azienda?
Sono domande di pubblico interesse. Che qua lasciamo “alla Rete”. Ma molto più interessanti e necessarie risulterebbero le risposte di Grillo e Casaleggio.
27 marzo 2013

di Federico Mello


http://notizie.tiscali.it/articoli/politica/13/03/27/casaleggio_incassa_grillo.html

Il tanto sospirato accordo ora ha una quantificazione minima. E fa leggermente paura.

Ancora una volta: sempre sicuri di Grillo? :)


Ultima modifica di The_Green_Knight il Mar Apr 02, 2013 7:47 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeLun Apr 01, 2013 12:29 pm

Io sono sempre stato sicuro di Grillo: lui comanda, e gli obbediscono. In silenzio, sia mai.....
Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 9:23 am

mah non capisco una cosa...scusate ma per anni nessuno si è mai preoccupato di sollevare attenzione su dove finivano i soldi dei partiti (vi ricordo che la margherita estinta nel 2009 fa percepire ancora 85M di euro a Rutelli e CO, che ovviamente si spartiscono), mentre tutti ora mettono sotto lalente di ingrandimento Grillo e CO?? sicuramente sono più puliti loro che tutto il resto che gira in parlamento...ma mi pare sempre più ovvio che i media (orchestrati ad arte) pigino sul tasto del "neanche loro sono cosi bravi ed onesti"...
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 11:25 am

Citazione :
ma mi pare sempre più ovvio che i media (orchestrati ad arte) pigino sul tasto del "neanche loro sono cosi bravi ed onesti"...

Chiediti quali media, ce ne sono alcuni come il FQ totalmente schierati sulla linea del M.


Citazione :
scusate ma per anni nessuno si è mai preoccupato di sollevare attenzione su dove finivano i soldi dei partiti (vi ricordo che la margherita estinta nel 2009 fa percepire ancora 85M di euro a Rutelli e CO, che ovviamente si spartiscono), mentre tutti ora mettono sotto la lente di ingrandimento Grillo e CO??

Ma nessuno si sta scordando della Margherita o di B., semplicemente è del tutto ovvio che in una congiuntura politica come questa l'attenzione si concentri sul M5S. Non sto parlando di media manipolati, ma è assolutamente giusto che in un momento come questo dove è il Movimento a tenere le redini gli si facciano le pulci così come sono state fatte agli altri partiti.
Cosa si dovrebbe fare, ignorarli ? Incensarli e basta ? E' ovvio che certe parti vogliano metterli in cattiva luce, ma il compito dei giornalisti è proprio quello di fare le pulci ai politici indipendentemente dal loro schieramento, e non si vede perché il M5S dovrebbe esserne esente.

Citazione :
sicuramente sono più puliti loro che tutto il resto che gira in parlamento

A parte un leader condannato per omicidio colposo, cosa mai vista né in Italia né in alcuna altra democrazia al mondo ?

Tralasciando questo, saranno più puliti di altri ma di sicuro di meritano il primo premio per la spocchia e l'arroganza dimostrata, senza contare quello per inadeguatezza e ignoranza: nemmeno quelli della Lega o del Pdl hanno mai non-saputo il numero dei parlamentari o cianciato di chip impiantati, o elogiato i fascismo delle origini per poi tentare una giustificazione che dimostrava la propria completa ignoranza dell'argomento.
Grillo non ha vietato ai suoi di comparire in tv a causa del "sistema", l'ha fatto perché conoscendoli sapeva benissimo che come aprivano bocca sparavano una qualche cazzata immane facendo fare al M5S una colossale figura di emmepunto.


Ultima modifica di Sephiroth il Mar Apr 02, 2013 6:07 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 5:28 pm

Grillo & Casaleggio Associati 536015_435368573212799_1834712817_n

Della serie: gli altri hanno rubato... lasciamo fare anche loro per un po', poi lamentiamocene!
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 6:06 pm

Eh già. Curiosamente poi qualche mese fa se la prendeva col governo Monti perché a suo dire "anti-democratico" e rovina dell'Italia, ora invece afferma che il governo Monti è il migliore possibile, avendo inoltre recentemente auspicato la formazione di un ipotetico governo esattamente con lo stesso metodo usato a suo tempo da Napolitano con Monti.
Uno potrebbe domandarsi dove stia la coerenza di casa, ma io ne intravedo almeno due: il primo motivetto coerente è lo sparare cavolate a raffica, il secondo l'affermare sconclusionatamente tutto quello che può portar voti al suo mulino. Un malpensante potrebbe perfino insinuare che si tratta di due giochetti in cui è campione anche un certo B., ma tu guarda.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 8:32 pm

Citazione :
Ancora una volta: sempre sicuri di Grillo? :)

Mai stato sicuro, purtroppo.
E fosse solo questo ipotetico conflitto d'interessi il problema del M5S....
Torna in alto Andare in basso
davidz_90
Utente
Utente
davidz_90


Età : 33
Località : i regni di darkwars
Messaggi : 218

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 8:48 pm

se posso dire la mia...se posso ovviamente...

ci sono 3 super potenze giusto? grillo, bersani e berlusca, poi vabè c'è monti che si sposa con la tedesca e vabè lui conta 0...prendiamoli uno per uno.

bersani: come sempre ha passato piu tempo a parlare di giaguari smacchiati e di berlusconi che a creare un buon disegno di governo e infatti l'anno votato solo i fedelissimi

berlusca: come sempre ha dichiarato che avrebbe fatto scendere l'arcangelo gabriele che avrebbe fatto mille miracoli, e infatti l'hanno votato solo i compr...scucate i fedelissimi.

grillo: sinceramente da come sta avviando il tutto dopo le elezioni penso che sia quello che alla fine ha fatto di più, parlo per ignoranza logicamente, ma alla fin fine credo che il messaggio migliore l'abbia dato lui, basti solo pensare ai due grillini che si sono diminuiti lo stipendio del 30%, solo quello per me è già molto ripetto a quello che hanno fatto gli altri...

in ogni caso penso anche che grillo abbia ragione quando dice che il vero potere dovrebbe essere dato al popolo, una legge dovrebbe essere decisa e accettata dal popolo e non da dei politici che non abbiamo nemmeno votato noi...l'italia starebbe davvero bene se al posto del parlamento ci fossero magari 10 persone che controllano tutto ma che hanno come parlamento l'intero popolo italiano, che decida per se stesso le leggi migliori, le pene peggiori e via dicendo...

Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMar Apr 02, 2013 10:44 pm

^ Ti replico solo un punto perché non è che abbia tutta 'sta di discutere ancora te, ma è giusto per farti notare una tantum una cavolata a muzzo, la prima che ho notata: quindi secondo te il primo partito in Italia, quasi 9 milioni di voti, sarebbe stato votato solo dai "fedelissimi" ? Ammazza.
Torna in alto Andare in basso
davidz_90
Utente
Utente
davidz_90


Età : 33
Località : i regni di darkwars
Messaggi : 218

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 8:43 am

bè io lo intendo dal punto di vista che se quest'anno erano 9 milioni le scorse elezioni erano probabilmente quasi il doppio, il mio fedelissimi è abbastanza irreale lo capisco ma infatti era con le "...
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 11:14 am

signori, è chiaro che si cerca di oscurare il movimento. che poi sinceramente siamo in italia... è normale che cercano di fotterci c***o.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 11:28 am

davidz_90 ha scritto:
bè io lo intendo dal punto di vista che se quest'anno erano 9 milioni le scorse elezioni erano probabilmente quasi il doppio, il mio fedelissimi è abbastanza irreale lo capisco ma infatti era con le "...

Insomma, dai 12 a poco meno di 9 milioni non credo si possano definire fedelissimi anche se virgolettato.


Citazione :
signori, è chiaro che si cerca di oscurare il movimento. che poi sinceramente siamo in italia... è normale che cercano di fotterci c***o.

Che vorresti dire ? Che esiste un oscuro komplotten per screditare il Movimento ? Sinceramente credo ce la faccia anche da solo.
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 11:31 am

è ovvio che c'e un "complotto" dato che queste cose si dicono solo del movimento 5 stelle e non di altri partiti. e come dici tu da solo questo movimento ha perso credito.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 12:25 pm

1) E che prove avresti di questo complotto ?

2) E allora tutto l'accanimento recente e non contro il Pd, il Pdl, la Lega e altri cosa sarebbero ? Dei non-complotti ?

3) Detto sinceramente e senza alcuna intenzione d'offendere, la tua frase queste cose si dicono solo del movimento 5 stelle e non di altri partiti è davvero un po' ridicola § ; sono anni che si parla di tutti i guai giudiziari di un qualsiasi membro del Pdl, che si insulta la Lega per il trota e il degno padre, che uno se la prende con il Pd per tutte le cazzate che combina, ma non appena si cerca di vederci chiaro anche col M5S è evidente che si deve subito gridare al gombloddo. Tanto vale prendersela con le toghe rosse, è perfino più plausibile.
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 12:32 pm

quale accanimento? il caso MPS ti pare sia accanimento? ti sembra accanimento la malattia di B.?

quante figure di m***a hanno fatto i giornali sulle presunte società offshore?

siamo seri perfavore. quello che si dice su altri è la punta dell'iceberg. qui si aggrappano a qualsiasi cosa pur di screditare.

premetto una cosa sola, prima che mi si fraintenda. io non sto dalla parte di grillo.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 12:46 pm

Panzer ha scritto:
quale accanimento? il caso MPS ti pare sia accanimento? ti sembra accanimento la malattia di B.?

quante figure di m***a hanno fatto i giornali sulle presunte società offshore?

siamo seri perfavore. quello che si dice su altri è la punta dell'iceberg. qui si aggrappano a qualsiasi cosa pur di screditare.

Siamo seri davvero, sono anni che i giornali di qualunque parte politica fanno le pulci a tutti i partiti e non appena iniziano a farle anche a Grillo allora è un complotto ?

Citazione :
premetto una cosa sola, prima che mi si fraintenda. io non sto dalla parte di grillo

Sinceramente questo non mi interessa, è l'atteggiamento che c'è dietro il vero problema: il Movimento è intoccabile e se qualcuno sospetta dei conflitti d'interesse o cose simili allora c'è un complotto.
Ripeto, grazie tante che adesso ci si sta focalizzando sul M5S, adesso che è il perno centrale della politica italiana è più che giusto che ci si dedichi molta attenzione; ma andare in giro ad inventarsi complotti senza prove solo perché qualcuno ci vuole vedere chiaro è davvero ridicolo.
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 1:09 pm

in tutta onestà in un paese dove un criminale fa comizi sulla giustizia permettimi di dire la mia XD

no non è intoccabile, ma potevano pensarci prima.

è dal 2007 che grillo promuove prima i movimenti singoli e poi il partito. quando faceva gli spettacoli chiaramente politici in televisione manco si vedeva. ora che come partito ha preso potere vengono fuori queste cose. ora, non prima. prima si poteva evitare che prendesse il potere un partito senza identità. ora ci si chiede come ha fatto? dovevano pensarci prima. ora è inutile parlarne. si, grillo e il movimento sono chiaramente alimentati da una società, o meglio dire, svariate società. ora, chi può dire di non esserlo?

B e il gruppo mediaset & co. ricordiamoci tutti del digitale terrestre....

gargamella e la MPS

vedeteci chiaro finche volete, ma non vedo la novità
Torna in alto Andare in basso
davidz_90
Utente
Utente
davidz_90


Età : 33
Località : i regni di darkwars
Messaggi : 218

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 1:23 pm

se c'è o meno un complotto per frenare grillo non cambia molto. fatto stà che c'è un unico vero complotto che da 20 anni a questa parte fotte noi cittadini:) e sarebbe ora che la gente smettesse di votare così magari la si finisce con questi partiti e si ridà il potere a coloro a cui spetta di diritto, cioè noi. il popolo
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 1:31 pm

se credici...

5 anni fa la pensavo esattemente come te. poi ho capito. che tu voti o meno per loro o per altri, se ti astieni, se protesti ecc. se ne sbattono altamente.

in un modo o nell'altro trovano il modo di mettersi comodi
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 3:30 pm

Citazione :
dovevano pensarci prima. ora è inutile parlarne. si, grillo e il movimento sono chiaramente alimentati da una società, o meglio dire, svariate società. ora, chi può dire di non esserlo?
E? Il punto sarebbe? "Dovevano pensarci prima" è riferibile solo al fatto che ormai hanno già la loro poltrona, a nient'altro. Sai cosa, invece? Se anche qualcuno ci avesse pensato (e scommetto che su 60'000'000 almeno uno l'ha fatto), non sarebbe cambiato nulla. Non sto a spiegare la mia visione (distorta? :) ) della società in generale, ma collide perfettamente.
È giusto e sacrosanto che venga fuori e che se ne parli, è giusto che "laggennde sabbia duddo", non solo su B., non solo su D'Alema o Andreotti, ma anche su Grillo e compagnia.
Seriamente: in queste condizioni, il PD si spacca con Renzi e bersani ALMENO, alle prossime elezioni. Almeno. B. si strofina le manine e il m5s pure.

Questo non è un paese di partigiani, non è un paese di fascisti. È un paese di tremendi furbi, che ritengono ancora e sempre la legge del più forte ancora in vigore, da sola, senza altre preoccupazioni al di fuori dell'io o degli stretti.
The thing is that se tu vai fuori dall'Italia non cambia una mazza se non il tasso di furbi ergo il grado di partecipazione sociale. Ma il resto è identico.

E in un paese come questo, in un mondo come questo dove l'estrema destra risorge, tutti i politici che ci ritroviamo sono estremamente giusti. Giusti, sì, e così saranno finché non ci ritroveremo, o noi o i nostri posteri, in 500 milioni invece di 7 o 10 miliardi.
E temo che ricomincerà tutto da capo :)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Alucard90
Utente
Utente
Alucard90


Età : 33
Località : Roma
Messaggi : 2624

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 5:41 pm

Secondo me fare domande: "sempre sicuri di Grillo?" è da classico truffaldino della cattiva politica che abbiamo avuto e temo avremmo ancora.
Inutile negare che parte dell'elettorato del movimento cinque stelle non brilli per intelligenza e cultura ma non è che la condizione degli altri partiti sia differente, basti guardare qui:
https://www.youtube.com/watch?v=rNzwjP4CjZ0
Ovviamente quelli diciamo dalla discutibile cultura risponderà di non aver alcun dubbio, griderà alla vostra eresia, grillo è un santo e tutti gli altri sono sottoprodotti della digestione (ma questo lo fanno anche tutti gli altri allo stesso livello degli altri partiti/movimenti) mostrando così la fetta peggiore dell'elettorato, chi ha un cervello metterà sempre in dubbio i punti oscuri che siano del proprio movimento/partito che di altri, e così poi si dice "vedi neanche i suoi elettori sono sicuri di lui", non mi sembra proprio una domanda che andrebbe fatta.
Accertarsi che non ci siano conflitti di interessi è importante, e la cosa mi interessa direttamente in quanto sostenitore del movimento, tuttavia bisogna ricordare chi ha governato tranquillamente nonostante il conflitto di interessi fosse ben in vista (per chi è disposto ed interessato a vederlo si intende).
Tra l'altro sul movimento vi è stata una disinformazione sottile e forviante di cosa è il movimento da parte di tutte le reti televisive, non parlo del giornale perché mi spiace ammetterlo non ne sono un assiduo lettore, molta gente era fortemente convinta che grillo fosse il capo del movimento e che quindi sarebbe potuto diventare premier, cosa sbagliatissima chiunque si fosse informato un minimo sa che non è così.
Disgraziatamente il mondo odierno è stato costruito in maniera da lasciare meno libertà possibile alla gente comune lasciandola cmq nell'illusione dell'assoluta libertà, il movimento cinque stelle a parer mio ha dato una leggera scossa a questo, ovviamente è assai probabile che sia ancora invischiata in quella malattia del cercare il miglior guadagno tuttavia credo segua la filosofia una botta al cerchio e una botte in maniera da far mangiare tutti, non sarà giusto ne corretto ma sempre meglio di chi mangia per se e al resto che gli permette di mangiare non da niente.
Il movimento cinque stelle secondo me non è il punto di arrivo è un passo verso una polita un po' meno elitaria, meno costosa per le casse dello stato e speriamo che si curi sempre di più del futuro del paese invece del tornaconto immediato.
Guarda caso buona parte dei punti del movimento per riparare la situazione italiana non sono mirabolanti imprese lampo ma progetti a lungo termine, come è giusto che sia, una situazione sbagliata portata avanti per 20 anni (e anche più) non può esser riparata con decreti lampo che non buttano un occhiata al lungo termine anzi probabilmente aggravano la situazione, è come se su una ferita che arriva all'osso sulla mano noi ci mettiamo i guanti, gli altri non vedono niente ma noi sappiamo che la ferita sta marcendo e prima o poi anche gli altri sentiranno la puzza (forse la mia metafora non è il massimo ma è la migliore che sono riuscito ad ideare scrivendo di getto).
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 6:53 pm

Citazione :

Disgraziatamente il mondo odierno è stato costruito in maniera da lasciare meno libertà possibile alla gente comune lasciandola cmq nell'illusione dell'assoluta libertà, il movimento cinque stelle a parer mio ha dato una leggera scossa a questo facendosi eleggere e integrandosi con il sistema in maniera ancora più subdola, ovviamente è assai probabile che sia ancora invischiata in quella malattia del cercare il miglior guadagno tuttavia credo segua la filosofia una botta al cerchio e una botte in maniera da far mangiare tutti, non sarà giusto ne corretto ma sempre meglio di chi mangia per se e al resto che gli permette di mangiare non da niente.
Errata corrige.

Il succo del tuo discorso è in 2 righe:
Citazione :

Accertarsi che non ci siano conflitti di interessi è importante, e la cosa mi interessa direttamente in quanto sostenitore del movimento, tuttavia bisogna ricordare chi ha governato tranquillamente nonostante il conflitto di interessi fosse ben in vista
Della serie: giustifichiamoli; esattamente come qualche post sopra di qualcun altro che non ricordo chi fosse: gli altri lo hanno già fatto, ora se lo fanno loro non va bene. Il punto è che non andava bene nemmeno prima, figuratevi ora...
Manco per idea di lontano :)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Alucard90
Utente
Utente
Alucard90


Età : 33
Località : Roma
Messaggi : 2624

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 7:09 pm

E invece non hai capito proprio niente di quello che intendevo dire, e non intendo giustificarli, se si scoprirà un chiaro legame fra casaleggio e le azioni politiche del movimento sarò il primo a protestare mostrando tutto il mio disgusto, ma per ora non può esser provato niente, è sicuramente una situazione particolare ma del resto la casaleggio associati non fa beneficenza ha messo dei soldi che gli rientrano grazie agli introiti dati dalla pubblicità nei blog che parlano del movimento. A me questo sinceramente non da problemi, ma se poi da qui si arriverà a decreti e atti del movimento volti ad aiutare nello specifico tale associazione e sue affiliate che non sia legittimo allora si saranno dimostrati uguali a quelli prima e per tanto saranno puniti (a differenza di quelli prima che nonostante si sappia tutte le porcate che hanno fatto stanno ancora li col culo al caldo invece che a farsi il culo quadrato e gelido in prigione).


Cmq invece di parlare al posto mio prima magari chiedi delucidazioni § (non credo di esser noto per spiegarmi in maniera particolarmente cristallina XD)
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 8:41 pm

^ Effettivamente sì § , del tuo primo post non è che ci abbia capito granchè, ne prendo solo un paio di punti:

Citazione :

Inutile negare che parte dell'elettorato del movimento cinque stelle non brilli per intelligenza e cultura ma non è che la condizione degli altri partiti sia differente, basti guardare qui:

Sì, ma quello è solo un elettore qualunque. Di parlamentari Pdl che difendono l'indifendibile è pieno il mondo, ma di parlamentari che vaneggiano di chip sottocutanei (tra l'altro pure una bufala assurda, visto che riguardava unicamente una possibile soluzione per l'assenteismo scolastico in una contea del Texas) e non sanno manco quanti sono il M5S ha l'esclusiva.


Citazione :
molta gente era fortemente convinta che grillo fosse il capo del movimento

Giusto, ne è solo il padrone.


Panzer ha scritto:
è dal 2007 che grillo promuove prima i movimenti singoli e poi il partito. quando faceva gli spettacoli chiaramente politici in televisione manco si vedeva. ora che come partito ha preso potere vengono fuori queste cose. ora, non prima. prima si poteva evitare che prendesse il potere un partito senza identità. ora ci si chiede come ha fatto? dovevano pensarci prima. ora è inutile parlarne.

Mmh, non è un ragionamento molto chiaro. Ora che il M è alla ribalta non se ne dovrebbe parlare ?
Faccio un esempio, prendiamo Forza Nuova che al momento è seguita giusto da quattro mentecatti e giustamente nessuno se la caga manco di striscio: mettiamo che alle prossime elezioni prende il 10%, ovviamente otterrebbe un'attenzione anche mediatica decisamente maggiore. Ora, secondo le tue parole sembrerebbe che non ne si dovrebbe parlare o farne le pulci, ma che senso avrebbe ? E' ovvio che un partito "di serie B" con ben poco seguito attragga ben poca attenzione, ma nel caso abbia un exploit è altrettanto ovvio che salga sotto le luci dei riflettori.



P.S. uhè raga, arruoliamoci tutto per attaccare l'India ! Armiamoci e partite !
Torna in alto Andare in basso
Alucard90
Utente
Utente
Alucard90


Età : 33
Località : Roma
Messaggi : 2624

Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitimeMer Apr 03, 2013 8:57 pm

A me sta cosa dei chip era totalmente sfuggita, tocca pure vedè cosa hanno detto nello specifico non mi stupirei nello scoprire che ci sia stato un ritaglio a regola d'arte da parte dei telegiornali e stampa lo fanno in continuazioni come più gli conviene praticamente su qualsiasi cosa. Beh perchè invece Pdl, lega e PD ne sparano poche di minchiate eh XD
Ma vabbè smetto di postare tanto mi sembra di aver capito quale è l'andazzo, le discussioni politiche in italia assomigliano sempre più a discussioni religiose e non intendo parteciparvi XD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Grillo & Casaleggio Associati Empty
MessaggioTitolo: Re: Grillo & Casaleggio Associati   Grillo & Casaleggio Associati Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Grillo & Casaleggio Associati
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Spettacoli di Grillo
» Intervista a Grillo
» Grillo compra casa in Svizzera
» Grillo e la mafia, cazzate in libertà
» Beppe Grillo sa come risolvere il problema del traffico...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: