Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
Titolo: pordenone la capitale della musica moderna Sab Apr 26, 2008 6:01 pm
un pò di info extra sugli storici gruppi musicali di pordenone:
pordenone - campanile di san giorgio
Con il termine Great Complotto si definisce il movimento artistico giovanile, espresso per lo più in campo musicale, che vide la luce alla fine del 1976 a Pordenone sotto la spinta del punk inglese ed americano. È noto per la sua assoluta indipendenza dalle altre scene punk e new wave esistenti in Italia nello stesso periodo. Sin dagli anni sessanta la musica anglosassone si era diffusa tra i giovani pordenonesi, favorita dalla presenza dei soldati americani di stanza ad Aviano nelle cui radio venivano diffuse le ultime tendenze musicali prima che si diffondessero in altre zone d'Italia. Alla fine degli anni settanta la rivista alternativa Re Nudo citava Pordenone come "l'avamposto della controcultura freak nel nord-est d'Italia". La "scena pordenonese" assume caratteristiche del tutto inedite quando alla fine degli anni settanta alcuni musicisti del luogo decidono di seguire l'ondata punk che si sta propagando in Gran Bretagna, recandosi a Londra (rimane celebre un concerto pirata degli HitlerSS e dei Tampax sotto il ponte di Aklam a Portobello Road nel 1979, che passò alla storia col nome di "Cartoon Concert") e importando in Italia le pratiche più estreme dello stile punk. Questi due ultimi citati sono gli autori del primo disco punk autoprodotto della storia della musica italiana (dicembre 1978). Il movimento ebbe una piccola risonanza nazionale a partire dal 1980 grazie all'interessamento, tra gli altri, del giornalista e conduttore televisivo Red Ronnie, che diede la possibilità a qualche gruppo di esibirsi in programmi televisivi locali, del programma televisivo musicale di RAI1 Mr. Fantasy condotto e ideato da Carlo Massarini, che dedicò al fenomeno una puntata nell'estate del 1981 con Roberto D'Agostino e del servizio realizzato dal rotocalco televisivo di RAI2 Mixer (programma televisivo) di Giovanni Minoli.
I Prozac+ si formano a Pordenone nel 1995. Il nucleo del gruppo comprende Gian Maria Accusani, Eva Poles ed Elisabetta Imelio a cui si aggiungono, di volta in volta, altri musicisti per le esibizioni live. In estate, dopo soli tre concerti, il gruppo è ingaggiato dalla Vox Pop, all'epoca una delle più titolate etichette indipendenti italiane. Gian Maria "GM" Accusani, chitarrista, cantante e compositore di tutte le canzoni del gruppo, aveva già avuto alcune esperienze nell'ambito della musica alternativa nel progetto Il Grande Complotto suonando nei Futuritmi con il musicista e fumettista Davide Toffolo (leader dei Tre allegri ragazzi morti). Nel 1996 uscì il primo album Testa plastica, dal quale furono tratti i singoli Niki e Pastiglie. Nonostante le buone critiche ottenute, il disco non ottenne un gran successo commerciale anche a causa di problemi di distribuzione. I Prozac+ iniziarono comunque un lungo tour promozionale (circa 200 concerti) che si concluse nell'estate del 1997. Nel settembre del 1997 il gruppo entrò sotto l'egida dell'etichetta EMI (che acquisì il catalogo e i contratti Vox Pop) e ebbe l'occasione di fare da spalla agli U2 nelle due tappe italiane del loro Pop Mart Tour (a Roma e Reggio Emilia) . Il successo per il gruppo arrivò comunque nel 1998 con l'uscita del secondo album Acido Acida e con il singolo Acida che diventò un vero e proprio tormentone trasmesso e ritrasmesso dalle radio e dalle TV musicali. L'album vendette oltre 175.000 copie e il suo successo fu confermato anche dagli altri due singoli Colla e GM. Nel 1999 i Prozac+ si presero un periodo di riposo, interrotto da alcuni applauditi concerti in Spagna. Nel 2000 uscì il terzo album, 3 Prozac+ che ottenne un successo inferiore al precedente ma che fu comunque ben accolto dai più stretti appassionati della band friulana. Con l'uscita di questo disco i Prozac+ tentarono di proporre la loro musica anche all'estero, ma senza grandi risultati. Preceduto dal singolo Il mondo di Piera, nel 2002 uscì il quarto album, Miodio e nel 2004, dopo un anno di pausa, l'album Gioia nera. Il successo dei Prozac+ è dovuto anche alla particolare presenza scenica della cantante Eva Poles e della bassista Elisabetta Imelio. I testi di Accusani sono spesso basati su storie reali di disagio. I temi (piuttosto pessimisti) ricorrenti sono la droga, la solitudine, l'inconsapevolezza e il malessere (il senso di solitudine unito all'incosapevolezza e alla precarietà umana sono stati ampiamente sviscerati dalla letteratura italiana, quindi si potrebbe dire che riprendono temi letterari).
http://it.youtube.com/watch?v=eU6FVR_OhJA non so perchè non mi si veda... vi metto il link
Tre Allegri Ragazzi Morti è un gruppo musicale formatosi nel 1994 a Pordenone in Friuli. Il trio, composto da Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni, che ha all'attivo diversi album, ha deciso di non donare la propria immagine ai media e di immaginarsi dentro la matita di Davide Toffolo, popolare disegnatore di fumetti, e di nascondersi inoltre dietro maschere/teschio divenute feticcio e simbolo dell'immaginario evocato dai testi e soprattutto dagli spettacoli live. Davide Toffolo iniziò a suonare alla fine degli anni settanta, quando Pordenone, più che altro per la sua vicinanza alla base militare statunitense di Aviano, divenne una delle capitali italiane del punk rock. Questo grazie ad un movimento di giovani musicisti pordenonesi chiamato Great Complotto, dal quale usciranno una miriade di piccoli gruppi punk rock e new wave che però avranno quasi tutti breve vita. Tra questi anche i Futuritmi (1983-1990), nella cui formazione, oltre a Toffolo, militava anche Gian Maria Accusani, attuale leader dei Prozac+. Un aspetto peculiare della band è il loro atteggiamento nei confronti dell'immagine, ai concerti suonano indossando maschere che rappresentano teschi stilizzati pregando il pubblico di non scattare fotografie quando levandosele mostrano il viso, per le poche interviste rilasciate a televisioni più o meno famose gli stessi coprono ancora il volto con la medesima maschera.
per essere più attuali, eccobi i gruppi musicali di 2 miei coinquilini:
SLANG FOR DRUNK
MUY TEMIBLE
Karak-Alduz Utente
Età : 115 Località : Di là Messaggi : 709
Titolo: Re: pordenone la capitale della musica moderna Dom Apr 27, 2008 12:02 pm
Beh, ha dato i nativi a Prozac e TARM, due dei pochi gruppi che in Italia possono essere ascoltati. I TARM li ho visti a Prato, qualche anno fa.
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 39 Località : Svizzera Messaggi : 12617
Titolo: Re: pordenone la capitale della musica moderna Dom Apr 27, 2008 10:30 pm
Sinceramente conosco solo i Prozac e non fanno esattamente il genere di musica che ascolto solitamente io. Però complimenti, poche città sfornano gruppi del genere!
Brio Utente
Età : 40 Località : Brescia Messaggi : 963
Titolo: Re: pordenone la capitale della musica moderna Gio Giu 12, 2008 2:08 pm
ADORO i Tre Allegri... Sabato c'è stato un concerto a Brescia e per due giorni mi hanno fatto male i muscoli da quanto ho ballato! :sorr:
Senza contare che grazie a mio fratello sono riuscito a recuperare la maschera da Enrico il bassista! :45u:
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: pordenone la capitale della musica moderna