Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Scenario Schermaglia alternativo - mini campagna - 1° parte | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Brio Utente
| Titolo: Scenario Schermaglia alternativo - mini campagna - 1° parte Mer Mag 21, 2008 9:40 pm | |
| Già da tempo avevo intenzione di organizzare una campagna di warhammer, ma come fare? Gli amici sono quasi sempre via (soprattutto ultimamente), non c'è il posto, non c'è il tempo...
Ma stamattina il mio amico ha avuto l'idea di organizzarne una piccola piccola, in 3/4 sessioni, dove io avrei usato sempre la stessa fazione e lui avrebbe potuto variare, background annessi e connessi. E da dove partire?
Risposta: schermaglia! Usando le regole di Mordheim (che sono praticamente uguali a quelle pubblicate sul sito della GW) abbiamo ideato un piccolo scenario, testato e ci pare molto carino! :45u:
Oltre a raccontarvi (brevemente, sennò vien lunga) com'è andata voglio sottoporvi l'idea e vi consiglio di provarlo... Se avete voglia! :sorr:
Ovviamente consigli e critiche costruttive sono sempre bene accetti.
L’ANTICA EVOCAZIONE
Fra le rovine di una vetusta città imperiale, vicino ai confini orientali, è stata scoperta dai maestri dell’Alta Magia una crepa nel tessuto magico. Temendo che ancora una volta i demoni potessero minacciare la tranquillità del pianeta i maghi si sono rivolti agli elfi dell’isola di Cuba eehmm... Ulthuan, famosi stregoni che già nel passato sigillarono il caos in portali grazie all’aiuto di potenti incantesimi. Ora un giovane mago rinnegato (Gustav Kranig), che ha abbandonato la via di Sigmar per servire le potenze oscure e il cui sogno è sprofondare il mondo nel dolore più atroce, ha raggiunto questo mistico luogo delimitato dalle pietrevia. Dopo aver attinto al potere del Caos, ha ceduto alle lusinghe di un demone maggiore che lo invita a spalancare il portale, per scatenare di nuovo morte e distruzione sul mondo intero. Ma stavolta gli elfi non si faranno cogliere impreparati, e già marciano in direzione della crepa mistica intenzionati a fermare lo stregone folle.
MODELLI
Il caos schiera Gustav (che è un mago imperiale di lv1, senza equipaggiamenti aggiuntivi. Usa la sfera di Nurgle.) 6 untori e 80 punti da distribuire.
Gli elfi alti 250 punti da scegliere, compreso un eroe.
CAMPO DI BATTAGLIA
Purtroppo non riesco ad incollare l'immagine di Paint con il campo, quindi lo descrivo. Spero di essere esauriente... Semplicemente è un tavolo di 47x47 (bè, so che andrebbe più piccolo, però avevamo quello...) con al centro qualcosa di piccolo che simboleggi un portale. Sul lato nord-est due rovine e, vicino all'angolo, una collina, sul nord-ovest e ovest un pò di bosco, sotto il suddetto bosco (grosso) una staccionata e a sud di questa ancora un bosco. Sul lato sud-est un altro boschetto. Per rendere l'idea: tutti gli elementi scenografici devono fare un cerchio intorno al portale, lasciando una buona radura per schierare.
OBIETTIVI
Il caos deve far sopravvivere Gustav fino alla fine della battaglia, di modo da completare l’evocazione.
Gli elfi devono ucciderlo con ogni mezzo.
La partita dura 6 turni. Al sesto turno il giocatore del caos tira 1D6. Se esce 6 la battaglia termina, altrimenti si ripete l'operazione ad ogni suo turno. Da 6 diventa 5+, poi 4+, poi termina automaticamente.
SCHIERAMENTO
Il caos schiera entro 6” dal portale.
Gli elfi entrano da un qualsiasi lato del tavolo, anche più di uno, minimo a 16” dalla zona di schieramento avversaria.
CHI VA PER PRIMO?
Prima partono gli Elfi Alti.
REGOLE SPECIALI
Benedizione di Nurgle
Gustav è benedetto da Padre Nurgle. Ciò gli dà TS 5+ come se fosse un demone, ma non ha la regola speciale "demoniaco".
Portale del Caos
Invece di lanciare l’incantesimo conosciuto (dalla lista di Nurgle) lo stregone può tentare di attingere il potere del caos per evocare aiuti. In ogni sua fase magica, può tirare i due dadi potere sperando di ottenere 7+. Se ci riesce può posizionare a 6” dal portale 1d3 untori appena evocati o una basetta di nurglini. Le creature evocate possono muoversi ma non caricare. Se evocate a contatto di basetta con gli elfi sono considerate in carica. L’evocazione può essere dispersa normalmente.
Inoltre da quando si inizia a tirare il dado per determinare la fine della battaglia, il caos può schierare 1D3 untori a contatto col portale, per simboleggiare che si sta aprendo. Per questo non servono dadi potere e non può essere disperso. Il mago può continuare a lanciare gli incantesimi come più gli aggrada.
Nota: Gustav non può allontanarsi a più di 3" dal portale, ma può girarci intorno.
Bastone della Marcescenza
Gustav possiede un’antica reliquia, che gli consente di avere attacchi venefici e una volta per partita può usare un attacco a soffio a Fo2 con –1 al Ta.
Non succederà una seconda volta
Gli elfi per questo scenario odiano i demoni. E Gustav.
FORZE ALTERNATIVE
Al posto degli Elfi Alti si può usare una qualsiasi altra fazione "buona" degli eserciti di warhammer, o tutto ciò che gradite voi! Per il caos sostituirei gli untori con sanguinari, orrori e demonette. Per i Nurglini la rispettiva scelta speciale, cioè Divoratori, Strillatori e Cacciatrici. Il mago avrebbe la sfera di tzeench o slaneesh, oppure fuoco, ombra o morte per khorne. In ogni caso, nulla vi vieta di usare i Conti Vampiro, o dei Nani che hanno scoperto un luogo per rievocare le anime dei loro antenati... Bè, non c'è proprio limite alla fantasia! :sorr:
SEGUITO
Dato che lo scontro prevede un seguito, che poi vi esplicherò, il vincitore potrà disporre di 100 punti in più per schierare alla prossima battaglia.
RACCONTO
Dunque, io schieravo appunto
Gustav
9 Untori e un Campione
1 Basetta di Nurglini
Lui
Mago di 1° (sfera del fuoco)
3 picchieri
2 guerrieri ombra
2 maestri di spada + campione
2 leoni bianchi
Dunque, io mi sono arroccato intorno al mago, levando la linea di vista al suo mago elfo e ai guerrieri ombra, e i primi turni si è limitato ad avanzare. Io sono riuscito ad evocare una seconda basetta di Nurglini e lui con una palla di fuoco mi ha eliminato un untore. I picchieri sono presto andati in corpo a corpo, eliminando due o tre untori prima di perire (ma questo verso la fine), i leoni bianchi sono stati mangiati dai Nurglini e un maestro di spada, con campione annesso, sono stati aperti dalle spade del contagio (dopo che il veterano aveva eliminato il mio campione...) Al quinto turno il sopravvissuto maestro di spada, insieme ad un guerriero ombra da un'altra parte, sono riusciti a liberarsi la strada e a raggiungere il mago (argh, che ne sapevo io che dopo il combattimento si poteva spostare la miniatura singola di un pollice, anche intorno allo sfidante, per prendere in corpo a corpo altra gente? :sarà: ) e qui è avvenuto il dramma: due untori sono sbucati a contatto col portale, senza poter ingaggiare gli elfi (che avevano già ferito una volta Gustav) e alchè mi sono detto: "io posso fare qualcosa qui, ma cosa? il bastone l'ho usato, cosa posso fare? vabbè. anche se è inutile provo a tirare su qualche untore con l'incantesimo speciale". La magia entra, due untori (inutili in questo caso) sbucano e il maestro di spada affetta Gustav, per un pelo tra l'altro: avrei dovuto fare due tiri salvezza e ho tirato 6 e 4. In ogni caso la partita è finita e gli Elfi hanno vinto.
E alchè mi dico: "AAARGH! Ma io avevo l'incantesimo miasma pestilenziale, se mi fosse entrato (come è successo all'incantesimo del portale) entrambi gli avversari avrebbero avuto AC, Fo, R, I e A ridotti A 1!!! Avrei potuto salvare Gustav! Povero Gustav...
Ma la prossima battaglia (che non sarà uno scenario di schermaglia, e vi racconterò più dettagliatamente, che lo vogliate o no :sfs: ) sarà la vendetta dello stregone rinnegato, poichè subito dopo la sua morte l'anima di Gustav è stata risucchiata nel portale fino al Giardino della Corruzione di Nurgle, dove riemergerà come Araldo con un nome demoniaco ("Gulash" se volete saperlo, così gli ricorda il suo nome mortale) e si troverà di nuovo a fronteggiare quel Maestro di Spada, che nel frattempo avrà fatto carriera e sarà diventato nobile...
In ogni caso spero vi sia piaciuta l'idea e vi consiglio di nuovo di provarla, per essere buttata lì ci siamo divertiti molto!
Buon gioco! :ciao: | |
| | | Malfury Utente
Età : 115 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: Scenario Schermaglia alternativo - mini campagna - 1° parte Gio Mag 22, 2008 2:31 pm | |
| Comlimenti, trovo trama e regole molto interessanti ed eque... non vedo l'ora di leggere il seguito... | |
| | | Nani4ever Utente
| Titolo: Re: Scenario Schermaglia alternativo - mini campagna - 1° parte Gio Mag 22, 2008 2:47 pm | |
| | |
| | | Brio Utente
| Titolo: Re: Scenario Schermaglia alternativo - mini campagna - 1° parte Gio Mag 22, 2008 10:15 pm | |
| Grazie mille! Se avrete l'occasione di provarlo (cosa che non smetterò mai di consigliarvi! :45u: ) mi farete sapere. E a breve il seguito, sempre su questi schermi! :okf: | |
| | | Toktok Utente
| Titolo: Re: Scenario Schermaglia alternativo - mini campagna - 1° parte Gio Mag 22, 2008 10:23 pm | |
| Al prossimo incontro con Gulash (Consiglio con gli gnocchi... :sorr: Per chi non lo sapesse il goulash è una pietanza triestina tipo ragù piccante | |
| | | Brio Utente
| Titolo: Re: Scenario Schermaglia alternativo - mini campagna - 1° parte Gio Mag 22, 2008 10:53 pm | |
| Davvero? Non lo sapevo!! :25h: Io so che il Gulash (scritto con i due puntini sulla "u" mi pare) è una pietanza dell'est europeo (ma anche ungheria tipo), una sorta di zuppa di verdure (l'ho anche assaggiata, e non ne vado matto... Mi sa che il ragù è più buono! :45u: ) | |
| | | Toktok Utente
| Titolo: Re: Scenario Schermaglia alternativo - mini campagna - 1° parte Ven Mag 23, 2008 2:51 pm | |
| Si in effetti è colto dalla tradizione tedeca, ma è un ragù con pezzi di carne intera piccante... A me piace molto :45u: MA siamo un po' OT.... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Scenario Schermaglia alternativo - mini campagna - 1° parte | |
| |
| | | | Scenario Schermaglia alternativo - mini campagna - 1° parte | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |