Io ho giocato l'AD&D e anche la prima edizione. Probabilmente l'AD&D non è stata la versione migliore del D&D in quanto a equilibrio ma bisogna ammettere che aveva portato dei cambiamenti davvero giganteschi partendo dalla prima edizione, meritando appieno l'appellativo di Advanced. Elfi, nani e halfling smettevano di essere propriamente quello che erano ("Che lavoro fai?" "Ma come non vedi le orecchie a punta? Sono elfo!" anche se bisogna ammettere che qualche timido tentativo era stato già fatto con le gazzette delle razze sumenzionate di Mystara) e diventavano delle razze al pari di quella umana o quantomeno quasi alla pari.
Conosco persone che giocano ancora l'AD&D con home rules e lo preferiscono ai più complessi (o forse è meglio dire complicati) 3° e 3.5°. Le mie ambientazioni preferite sono state ovviamente quelle che la WotC sembra aver preferito abbandonare cioè Greyhawk del compianto 'papà' di D&D e Dark Sun. Anche Mystara però mi piaceva molto, pure se, come tutto nella prima edizione, era un po' semplicistica come ambientazione sotto vari aspetti tra cui quelli territoriali e politici.