| gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 | |
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+7Malfury Nani4ever Polar Kurush-Var Uriel Yakumo-dono Il Conte 11 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Mer Set 17, 2008 8:01 pm | |
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AUTUNNO 2520
URIEL: Orchi e Goblin KURUSH-VAR: Tilea YAKUMO-DONO: Re dei Sepolcri di Khemri POLAR: Alti Elfi SWORM: Caos NANI4EVER: Impero MALFURY: Bretonnia CONTE: Nani ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ eh si è un periodo di fermento nella torre d'avorio tra la riapertura del torneo di svamp e questa mia proposta; e dovrete ancora vedere il meglio (vero valten?) :sorr: ma veniamo a noi: sto organizzando un gioco via zendra di strategia basato su Diplomacy (le cui regole più o meno potete trovare qui). in buona sostanza lo svolgimento del gioco è il seguente: su una cartina del vecchio modo (a cui sto lavorando proprio in questi giorni) opportunamente divisa in regioni si affronteranno 8 razze del mondo di warhammer (altre ci saranno ugualmente ma avranno un ruolo assai marginale per motivi tecnici): impero, bretonnia, alti elfi, rei dei sepolcri, nani, orchi e goblin, tileani (oh yeah) e caotici. ad ognuno dei partecipanti sarà assegnato casualmente una di queste fazioni: si troverà quindi a dover gestire 2 armate ed una flotta (fatta eccezione per gli alti elfi che hanno 2 flotte ed una armata e i nani che partono con solo armate) e con queste dovrà espandersi ai danni dei propri vicini. il mondo è infatti diviso in territori che possono essere annessi alla propria fazione semplicemente entrandovi con una armata oppure una flotta. alcuni di essi come le città più importanti o luoghi famosi vengono chiamati centri di produzione e consentono al giocatore che li controlla di espandere la propria armata al momento opportuno. con momento opportuno voglio dire che il gioco è diviso in turni da 6 mesi ciascuno e nel periodo primaverile si possono aggiungere (oppue si è costretti a rimuoverne) nuove armate. vi faccio un esempio pratico: se l'armata di talabeim entra per esempio a kislev (centro di produzione) potrà produrre in patria una nuova flotta o armata, ma se successivamente perderà il centro di produzione dovrà sacrificarne una (non necessariamente la stessa). inoltre funziana la regola del 2 vs 1. ovvero l'unico modo per sconfiggere un'armata avversaria è attaccarla almeno in 2; in questo modo senza l'utilizzo di dadi si sconfigge l'avversario che però non viene distrutto, ma semplicemente allontanato dalla regione in questione (poi se gli avete conquistato un centro sarà lui stesso a doverla sacrificare) è quindi estremamente importante in questo gioclo la diplomazia, ovvero stringere alleanze e tradire al momento giusto per poter avere sempre la superiorità militare rispetto ai vostri avversari. una ulteriore chicca riguardo al regolamento è questa: per effettuare spostamenti ed attacchi gli ordini vanno scritti (a me per esempio) e letti contemporaneamente all'inizio del turno assieme agli altri. il bello del gioco è questo: non contano le trattative, le promesse e gli accordi, ma solo quello che è scritto negli ordini: se per esempio io icessi a sigmar: "tranquillo siamo alleati" ma poi scrivessi alle mie truppe di entrare nei suoi terreni sarebbero gli ordini a contare. le trattative andrebbero fatte via mp e conta moltissimo appunto l'abilità diplomatica del singolo perchè la fortuna non esiste e da soli non è possibile vincere. cosa ne pensate? il numero massimo è 8 partecipanti ed il minimo direi 4, ma se riusciamo cmq ad arrivare ad un dignitoso quantitativo sarebbe ancora più divertente. quanti sarebbero interessati?
Ultima modifica di Il Conte il Ven Ott 24, 2008 4:04 pm - modificato 15 volte. | |
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Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Mer Set 17, 2008 8:08 pm | |
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Uriel Utente
Età : 37 Località : Ventimiglia Messaggi : 4422
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Mer Set 17, 2008 8:12 pm | |
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Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Mer Set 17, 2008 8:27 pm | |
| bene bene, mua-ha-ha | |
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Kurush-Var Veggente di Zendra
Età : 34 Località : Cusano Milanino (MI) Messaggi : 6041
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Mer Set 17, 2008 8:55 pm | |
| Eccomi come promesso Conte! :45u: | |
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Polar Utente
Età : 33 Località : roma Messaggi : 1653
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Mer Set 17, 2008 10:16 pm | |
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Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Mer Set 17, 2008 10:23 pm | |
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Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Gio Set 18, 2008 12:52 pm | |
| bene bene siamo già in 4. io spero di non partecipare e di lasciare a tutti coloro che vogliono provare il posto libero, ma se non raggiungiamo il tetto di 8 allora mi inserirò ugualmente perchè è un gioco che ha davvero poco senso in pochi e più si è più ci si diverte e diventa difficile | |
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Kurush-Var Veggente di Zendra
Età : 34 Località : Cusano Milanino (MI) Messaggi : 6041
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Gio Set 18, 2008 3:11 pm | |
| Mica si erano offerti anche Malfury e Nani4ever? | |
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Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Gio Set 18, 2008 7:53 pm | |
| beh in effetti con loro saremmo già a 7 e ne basterebbe solo un altro per chiudere il cerchio. ragaaazzi, ci siete? :sorr: | |
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Nani4ever Utente
Età : 31 Località : milano Messaggi : 6974
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Ven Set 19, 2008 3:03 pm | |
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Malfury Utente
Età : 115 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Ven Set 19, 2008 5:09 pm | |
| ci sono acnhe io scusate ma sono stato assente in questi giorni | |
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sworm Utente
Età : 40 Località : forlì Messaggi : 182
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Ven Set 19, 2008 6:45 pm | |
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Uriel Utente
Età : 37 Località : Ventimiglia Messaggi : 4422
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Ven Set 19, 2008 6:56 pm | |
| Si dovrebbe ancora esserci comunque al massimo aspettiamo la conferma del Conte :45u: | |
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Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Ven Set 19, 2008 8:15 pm | |
| si sworm. c'è ancora posto e tu saresti l'ottavo che serve a chiudere il cerchio. in caso qualcun'altro volesse potrebbe tranquillamente prendere il mio posto da tappabuchi, ma per ora direi che si può passare alla fase 2, ovverole regole ecc | |
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Uriel Utente
Età : 37 Località : Ventimiglia Messaggi : 4422
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Sab Set 20, 2008 1:11 am | |
| Oky allora visto che finalmente ci siamo tutti non vedo l'ora di leggere il regolamente completo :libro: | |
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Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Lun Set 22, 2008 12:46 pm | |
| vebbè, nel dubbio la rimetto. mi interessano però i commenti persi per sapere se c'erano domande ecc
Ultima modifica di Il Conte il Lun Set 22, 2008 1:04 pm - modificato 1 volta. | |
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The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Lun Set 22, 2008 12:50 pm | |
| allora. hai messo due volte saphery. quella a nord di ulthuan è l'isola maledetta. il linkini come ponti sono un po' troppo sottili. secondo me. | |
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Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Lun Set 22, 2008 12:56 pm | |
| In che senso come ponti? Pensavo servissero unicamente ad indicare il nome delle località. | |
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Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Lun Set 22, 2008 1:00 pm | |
| edit: opporc è vero. 2 volte saphery, vabbè cambierò. i link sono solo per indicare il nome dove non c'era posto, con la sola eccezione dell'isoletta sopra ulthuan che fa parte dello stato collegato (saphery)
ed ecco le regole:
Le meccaniche di gioco sono relativamente semplici: A differenza di simili giochi i giocatori non si alternano in turni di gioco, ma programmano le proprie mosse in un unico turno giocato contemporaneamente. Prima di ogni mossa c'è un periodo di negoziazione durante il quale il giocatore contratta, discute, bluffa, implora e minaccia gli altri giocatori nel tentativo di stabilire alleanze favorevoli. è possibile scrivere in un messaggio pubblico le proprie intenzioni, fare comunicati ufficiali e stabilire ultimatum Sono esplicitamente ammessi negoziati ed accordi segreti, che si svolgeranno nelle modalità che preferite (msn, mp ecc) ma nessun accordo è vincolante. Al termine del periodo di negoziazione i giocatori dovranno scrivermi un mp contenente gli ordini da dare ad ogni unità. penserò io a pubblicarli simultaneamente. Tutte le mosse vengono quindi eseguite contemporaneamente ed ogni conflitto viene risolto come descritto di seguito. io personalmente invierò sotto spoiler i miei ordini ad uno di voi prima di voi, così alla fine di ogni conflitto l'utente in questione potrà controllare che io non abbia barato. (imbrogliare e raggirare è parte integrante del gioco :sorr: )
In ogni turno ogni unità può rimanere ferma sul posto o spostarsi in una regione adiacente (con la restrizione che armate possono occupare solo regioni di terra e le flotte solo quelle di mare e le regioni di terra che confinano con il mare). Un'unità che rimane ferma può supportare un'azione in una regione nella quale avrebbe potuto muovere. Infine una flotta che rimane ferma (in una zona di mare, non in una zona costiera) può (al posto di supportare un'azione) trasportare un'armata attraverso la regione di mare occupata da una regione di terra ad un'altra. Quando due unità tentano di occupare la stessa regione chi ha il supporto maggiore vince. Non si usano dadi, la più grossa concentrazione di forze è sempre vittoriosa; se le forze sono pari ne segue una situazione di stallo e le unità rimangono nelle loro posizioni originali. Se un'unità che esegue un'azione di supporto viene attaccata (eccetto se l'attacco proviene dall'unità contro la quale il supporto è diretto) allora il suo supporto è annullato; questo permette alle unità di influenzare il risultato di un conflitto in regioni non direttamente adiacenti.
per esempio se una truppa a talabeim attacca un'altra truppa posta in silvania ne risulta uno stallo ed entrambe rimangono vincolare alla loro posizione; se però l'armata dell'ostermark appoggia quella del talabeim allora essendo in superiorità numerica scacceranno dal territorio della silvania la truppa avversaria, il cui posto verrà preso da quella che stava a talabeim; infine, se erengard attaccava l'ostermark allora quest'ultimo è troppo impegato a difendersi per supportare talabeim e il tutto si concluderà nuovamente in uno stallo.
questo era un esempio di situazioni con attacchi a catena. come è ovvio, chi ha più truppe vince ed il modo più rapido per averle e avere alleati
I turni sono designati alternativamente come Primavera e Autunno ed iniziano convenzionalmente nell'anno... boh devo controllare.
I centri di rifornimento non cambiano di proprietà in Primavera: ogni mossa di Autunno i centri di produzione occupati diventano di proprietà del giocatore occupante. A quel punto i giocatori con meno centri di supporto di unità sulla mappa devono sciogliere le unità di troppo, mentre i giocatori con più centri di produzione che unità possono costruirne di nuove.
ci sono domante? | |
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Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Lun Set 22, 2008 1:19 pm | |
| Le unità costruite come nuove in seguito a conquista possono essere create ovunque? Quelle da eliminare possono essere eliminate ovunque? Se un giocatore muove fuori da un territorio di produzione questo rimane suo finché non conquistato o si perde al momento di produzione? Su ogni territorio non ci può essere più di una armata?
Una domanda tecnica: la plancia di gioco sarà aggiornata da te con la rappresentazione delle unità, dei colori, ecc, giusto? | |
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Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Lun Set 22, 2008 1:27 pm | |
| ecco qua, sapevo che cappellavo :sorr:
allora: 1 - le unità nuove possono essere create solo ed esclusivamente nella madrepatria 2 - le unità in eccesso possono essere eliminate ovunque (bgsticamente sono state distrutte, exe e per morire non serve essere a casa) 3 - non sono sicuro di aver capito del tutto la domanda, cmq: x i territori che non hanno centri di produzione chissenefrega, non ti danno nulla, per gli altri una volta conquistati sono tuoi fino a che non vengono cnquistati da altri, quindi sei libero di andartene. però ricorda che per conquistare un territorio devi esserci sopra al ottobre/autunno 4 - no, solo una. e nemmeno armata in terra e flotta sulla costa
si aggiornerò tutto io.
a proposito, sapreste indicarmi dei siti dove copiare/incollare immaginette piccoline per rappresentare le unità? tipo quelle monate che giravano nelle firme... grazie | |
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Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Lun Set 22, 2008 7:12 pm | |
| A dirla tutta non so dove potresti trovare quei segnalini...li sto cercando anche io ma google non mi da risultati ottimali. Però ora che ci penso forse si possono trovare delle immagini abbastanza piccole e utili sul sito di warhammer online....link | |
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Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Lun Set 22, 2008 7:19 pm | |
| provo a controllare. cmq visto che manca solo quello... TENETEVI PRONTI PERCHE' SI STA PER COMINCIARE | |
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Malfury Utente
Età : 115 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 Lun Set 22, 2008 8:50 pm | |
| ok una domandina: le nazioni sono sorteggiate a caso o vengono scelte? | |
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| Titolo: Re: gioco di diplomazia, ovviamente in stile fantasy.. PAG26 | |
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