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| polvere nera | |
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+3Maresciallo_Helbrecht golgfag Tutatis 7 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: polvere nera Mer Ott 14, 2009 5:57 pm | |
| buon giorno oggi propongo questo gioco per le gilde. in breve ogni gilda o giocatore avrà una città da gestire, dovrà costrure edifici procurarsi un'esercito dfendersi ecc. come vi pare? Polvere nera Ogni giocatore comincia con 3 case e 100 di oro.L’Anno è diviso in 4, come tutti sapete, stagioni. (la prima è la primavera l’ultima l’inverno)In questo gioco durante una stagione si svolgono le seguenti azioni in quest’ ordine:
- produzione: ciascun edificio produttivo produce la propria risorsa mediante un lancio di dadi per ciascuna stagione. (es. lancio il dado della mia fattoria, se esce il 3 aggiungo 3 alla mia riserva di cibo)
- costruzione: si costruiscono nuovi edifici pagando le rispettive risorse(.
- si recluta i soldati (pagando il costo appropriato)si scambia le merci si esporta e si importa(se si ha il mercato)
Inoltre alla fine della primavera si può attaccare un'altra giocatore e alla fine dell’inverno si subisce un’invasione.Edifici produttivi ( max 2 per risorsa) edificio | costo | produzione | tipo | quantità | fattoria | 20 oro , 2 ab | cibo | 2 dadi 6 facce | banchina | 60 oro , 4 ab | cibo | 4 dadi 6 facce | segheria | 20 oro , 2 ab | legno | 2 dadi 6 facce | cantiere | 60 oro , 4 ab | legno | 4 dadi 6 facce | miniera | 20 oro , 2 ab | ferro | 2 dadi 6 facce | cava | 60 oro , 4 ab | ferro | 4 dadi 6 facce |
In ciascuna casa possono trovare posto al massimo 5 abitanti.Per aumentare la popolazione bisogna quindi costruire nuove case. costo per una casa | 10 oro , 20 legno , 10 cibo |
Ogni edificio necessita di un certo numero di abitanti. Tutte le unità abitano nelle case: pertanto il numero di edifici e di unità utilizzabili è limitato dal numero di case esistenti.Ogni edificio genera il numero di abitanti necessari al suo funzionamento compatibilmente con la disponibilità di spazio nelle case.Es. hai 0 abitanti e 3 case Costruisci una fattoria: ora hai 2 abitanti su un massimo di 15 possibili.Scommesse locanda | 10 oro , 20 legno , 20 ferro , 1 ab | scommesse | osteria | 30 oro , 70 legno , 30 ferro , 2 ab | scommesse avanzate | Le risorse possono venire scommesse solo a decine.Scommesse: quando scommetti lancia un d6 (dado a 6 facce):punteggio d6 | effetto | 1-2 | perso: dai a ciascun giocatore la somma scommessa | 3-4 | non succede niente | 5-6 | vinto: ciascun giocatore ti da la somma che hai scommesso se non c’e l’ha niente | Scommesse avanzate: quando scommetti lancia un d6 punteggio d6 | effetto | 1 | perso: dai a ciascun giocatore la somma che hai scommesso. | 2-3 | non succede niente | 4-6 | vinto: ciascun giocatore ti da la somma scommessa se non c’e l’ha niente |
Commercio
Per commerciare serve il mercato. mercato | 30 legno , 5 ab | esportare , scambiare |
esportare Le merci si esportano ricavando il loro valore in oro che corrisponde alla metà della quantità.Es. 10 legno = 5 oro
Importare Puoi comprare le risorse pagando in oro. Es. 10 oro = 10 legno
Scambiare Le merci si possono scambiare con gli altri giocatori stabilendo i prezzi a momento.Entrambi i giocatori che vogliono scambiare le merci devono avere il mercato.
Ultima modifica di Tutatis il Sab Ott 17, 2009 7:17 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 5:58 pm | |
| esercito Per reclutare serve almeno la caserma. edificio | costo | produzione | caserma | 30 oro , 70 legno , 5 ab | soldati | fucina | 20 oro , 30 ferro , 1 ab | armi | stalla | 10 oro , 100 legno , 10 ferro , 2 ab | cavalcature | la caserma produce: soldato | costo | potenza | numero max | milite | 10 ferro , 10 cibo , 1 ab | 1 d3 | infinito | fante | 20 ferro , 10 cibo , 10 oro , 1 ab , armi | 1 d6 | infinito | cavaliere | 50 ferro , 10 cibo , 20 oro , 1 ab , armi , cavallo | 2 d6 | infinito | principe | 100 ferro , 100 oro , 10 cibo , 1 ab , armi , cavallo | 4 d6 | 10 | cavalcadraghi | 200 ferro , 100 oro , 10 cibo , 1 ab , armi , drago | 6 d6 | 5 | Si può trasformare un monaco in un teutone con 30 di ferro, il teutone mantiene la preghiera e ha potenza 1 d6 + 1 d3. La stalla produce: animale | costo | cavallo | 50 cibo | drago | 100 cibo |
La fucina produce le armi che servono per reclutare alcuni militari. Attacchi Quando si attacca un altro giocatore si tira i dadi delle proprie potenze e sommandoli chi arriva più alto vince, in caso di parità vince il difensore. Si può attaccare con un minimo di 20 truppe Se vince l’assediante tutte le truppe assediate muoiono e delle assedianti muoiono le 15 più scarse e l’attaccante si prende tutto l’oro del difensore.Se invece vince l’assediato muoiono tutte le truppe attaccanti. Invasioni Alla fine di ogni anno, ad eccezione dei primi 3, si subisce un’invasione da parte di un popolo barbaro(non un altro giocatore). Lancia un d66 moltiplicalo per 2 e poi lancia i dadi delle potenze delle tue truppe, se con le truppe superi o pareggi il d66 x 2 respingi l’invasore, ti prendi 20 ori e nessuno dei tuoi muore.Se invece non lo superi perdi metà del tuo oro, le tue truppe e un 3 edifici a tua scelta. D66 = d6 x 10 + d6 Es: 5 (I dado) x 10 + 4 (II dado) = 54
Religione monasteri I monaci producono delle risorse e per istruirli serve il monastero. edificio \ persona | costo | produzione \ ablità | monastero (max 1) | 40 legno , 10 oro , 2 ab | monaci (max 20) | monaco | 20 cibo , 5 oro , 1 ab | preghiera | Dado a 3 facce : dado da 6 facce dove le facce 1 e 2 corrispondono a 1, le facce 3 e 4 corrispondono a 2, le facce 5 e 6 a 3. Preghiera: in ciascuna stagione ciascun monaco produce 1 dado a 3 facce di una risorsa a tua scelta templi Le chiese, con le offerte, fruttano molto oro.(non poi avere più di 2 templi) edificio | costo | produzione | chiesa | 30 oro , 1 ab | oro | 1 dado a 6 facce | cattedrale | 80 oro , 1 ab | oro | 3 dadi a 6 facce | inquisizione Gli inquisitori riscuotono le tasse e sono molto utili se non hai oro. edficio | costo | abilità | tribunale inquisizione (max 1) | 100 oro , 2 ab | tasse | Tasse: Alla fine di ogni stagione ogni abitante ti paga 1 oro. Edicole sacre Le edicole non fruttano molto oro ma hanno un costo abbastanza basso. edificio | costo | produzione | edicola (max 5) | 10 oro 10 legno | 1 oro a stagione |
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| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 5:59 pm | |
| Gilde Gilda d’ingegneria La gilda d’ingegneria sviluppa alcune macchine che aiutano nella produzione delle risorse. macchina \ edifico | costo | produzione \ bonus | gilda d’ingegneria | 40 legno , 50 oro , 30 ferro , 5 ab | macchine | trivella (max 2) | 50 ferro | +5 ferro per stagione | s**a meccanica (max 2) | 50 ferro | +5 legno per stagione | falci a vapore (max 2) | 50 ferro | +5 cibo per stagione | spararazzi (max 3) | 50 ferro | + 15 in battaglia | Gilda della magia La gilda magica produce i maghi che trasformano le risorse. gilda della magia | 40 legno , 80 oro , 5 ab | maghi | mago | 50 oro , 1 ab | trasformazione | arcimago | 100 oro , 1 ab | trasformazione avanzata | Trasformazione:serve per trasformare un risorsa in un’altra non s può farne più di una per turno.Quando si tenta di trasformare una risorsa si lancia un d6: trasformazione avanzata | punteggio d6 | effetto | 1 | niente | 2-3 | trasformazione | 4-6 | super trasformazione |
trasformazione | punteggio d6 | effetto | 1-2 | niente | 3-4 | trasformazione | 5-6 | super trasformazione | Niente: non succede niente. Trasformazione: la risorsa si trasforma nell’altra (es. 10 legno = 10 ferro) Super trasformazione: oltre che trasformarsi nell’altra, la risorsa raddoppia (es10 legno = 20 ferro)
Gilda dei banchieri edificio | costo | abilità | gilda dei banchieri | 20 legno , 100 oro , 3 ab | interessi | La gilda dei banchieri immagazzina l’ oro per poi farlo aumentare. Interessi: alla fine di ogni primavera (prima di eventuali attacchi) si può immagazzinare dell’oro nella gilda, questa alla fine dell’inverno lo restituisce con gli interessi del 10%. L’interesse viene arrotondato all’unità per difetto Es. 10 % di 37 = 3 Gilda dei nobili I nobili chiaccherano in compagnia sbevazzando e mangiando a volontà. Intanto ti pagano. edificio / unità | costo | produzione \ abilità | gilda dei nobili | 40 legno , 40 ferro , 60 oro | nobili | nobile fanfarone | 20 oro , 20 cibo , 1 ab | mangiando e bevendo | nobile giocatore | 40 oro , 1 ab | un’altra partita | nobile dormiglione | 40 oro , 20 legno , 10 cibo , 1 ab | ha una camera? | Mangiando e bevendo: in ciascuna stagione se un nobile riceve 5 di cibo in cambio dà 4 ori. se invece non riceve il cibo non paga nulla. Un’altra partita: in ciascuna stagione un nobile giocatore paga 2 ori. Ha una camera?: in ciascuna stagione un dormiglione pagherà 10 ori in cambio di 6 di legno e 4 di cibo. | |
| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 6:03 pm | |
| ecco qui il mio gioco ora il problema è come fare a farlo diventare per le gilde pensavo di dare i punti a chi aveva più risorse, chi e a chi a vinto dei combattimenti, ovvero alla fine dell'anno chi ha più legno +1 punto, chi ha + oro + 1 punto, chi ha + cibo +1 puntoe chi ha + ferro +1 punto, inoltre chi ha più untà +1 punto e per ogni battaglia vinta +1 punto mi scuso per il triplo post. | |
| | | golgfag Utente
Età : 29 Località : rovigo Messaggi : 1870
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 7:31 pm | |
| io creeri diversi regni,ogni gilda potrebbe avere una sezione dedicata e all'interno si apriranno i vari topic per i sotto regni degli utenti appartenenti alla gilda.ogni giocatore ha un tot di territori,per conquistrli deve anare a postare nel topic del sotto regno dell'avversario che vuole attaccare.ogni giocatore npon puo avere meno di 1 territorio.alla fine dell'anno chi ha piu territori prende tot punti(per la gilda).poi si potrebbero dare i punti anche al 2à e al 3°.... | |
| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 7:34 pm | |
| mmm... non sembra male però a dir la verità io come gioco non lo pensavo basato sulla guerra. spiega meglio la cosa dei regni!!! | |
| | | golgfag Utente
Età : 29 Località : rovigo Messaggi : 1870
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 8:13 pm | |
| in ogni gilda si apre una sezine dove ogni giocatore apre un argomento con titolo in nomo del proprio regno(in cui registra lo sviluppo del regno);ogni gilda fa guerra alle altre. un utente che vuole attarne un altro posta nell'argomento cn cui ci sono i registri del regno che vuole attaccre e tutto si ferma finche la battaglia non è finita(si ferma tutto solo per i due regni coinvolti) | |
| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 8:17 pm | |
| perciò ogni mebro della gilda che gioca avrebbe un regno? buona idea, prova a scriverla bene epoi incollarla qui dentro se hai un po' di tempo | |
| | | golgfag Utente
Età : 29 Località : rovigo Messaggi : 1870
| | | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 8:32 pm | |
| ok domani però che fra un po' devo andare a letto!!! | |
| | | golgfag Utente
Età : 29 Località : rovigo Messaggi : 1870
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 8:35 pm | |
| ok anche a me tocca ke se no dormo sul banco. in ogni caso possiamo fare proggetti e tutto ma se non piace non se ne fa nulla,nessuno risponde a parte me
Ultima modifica di golgfag il Mer Ott 14, 2009 8:40 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 8:37 pm | |
| esatto avete capito??? rispondete numerosi!!! | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 39 Località : Svizzera Messaggi : 12617
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 10:17 pm | |
| uhm... l idea di base è carina.. bisogna vedere quanto sia veramente fattibile.. ma le premesse paiono buone | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 10:32 pm | |
| Mi sembra molto complicato, se farete un buon lavoro per esporlo e renderlo ben giocabile non vedo perché non inserirlo. Tenete conto che il database dovrà essere tenuto da qualcuno, e non è detto che questa persona si trovi. | |
| | | Borgo Utente
Età : 30 Località : Toscana Messaggi : 1131
| Titolo: Re: polvere nera Mer Ott 14, 2009 10:39 pm | |
| io sono totalmente favorevole a questo gioco. tuttavia, andrebbe anche playtestato, per correggerlo(ovviamente non dico che è errato, ma: La perfezione non è umana, è divina, e noi non siamo dei(almeno, io no)) ritornando al discorso, sembra davvero carino, ma non le estenderei alle gilde... cioè io sarei più favorevole a creare delle alleanze... nel senso non vincolate dalle gilde... perchè senno magari pinco dei verdi(non partito) vorrebbe stare con pallno(dei mercenari) e non potrebbe perchè sono di gilde diverse... inoltre le gilde con più membri sarebbero avvantaggiate, no? perchè anche con la riforma delle gilde, 1-2-3 utenti di differenza ci saranno, e pesano... comunque ottima proposta, amo questi giochi di strategia. poi magari ci metti anch euna mappa? sisisi, crei anche una mappa della terra che ci contendiamo, e poi ci colori ad ognuno il suon territorio col suo colore, vero?(guarda con occhi bramosi come quelli di un bimbo di 6 anni davanti a un leccalecca). ok mi fermo qui, che è meglio,vero? l'unica cosa che non concepisco eprò è quella roba dei nobili... i nobili non fanno un tubo e ti regalano soldi? wow, sembra interessante...
SUPERATO DA YAK: "Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela."; devi essere cosi pessimista? "Giannì, l'ottimismo è il profumo della vita!" | |
| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Gio Ott 15, 2009 2:18 pm | |
| riguardo ai nobili sì, li recluti, gli dai un po' di risorse, e loro ti pagano una barca di soldi!!! in che senso il database? borgo hai messo dei verbi strani con la p che non riesco a capire, riguardo ai membri, scusa in o&m no? e comunque sarebbe un incentivo per espandere al gilda!!! | |
| | | golgfag Utente
Età : 29 Località : rovigo Messaggi : 1870
| Titolo: Re: polvere nera Gio Ott 15, 2009 2:54 pm | |
| forse sarebbe anche da semplificare perchè a uno che si trova una lista di regole del genere passa la voglia di giocare.... | |
| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Gio Ott 15, 2009 3:02 pm | |
| voi amministratori e co che ne dite? se bisogna toglire qualcosa io opterei per le gilde(nel senso nobili maghi e co). | |
| | | golgfag Utente
Età : 29 Località : rovigo Messaggi : 1870
| Titolo: Re: polvere nera Gio Ott 15, 2009 3:21 pm | |
| no togliere,abbreviare e semplificare | |
| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Gio Ott 15, 2009 3:24 pm | |
| potresti fare un esempio? | |
| | | golgfag Utente
Età : 29 Località : rovigo Messaggi : 1870
| Titolo: Re: polvere nera Gio Ott 15, 2009 3:41 pm | |
| scusa lascia stare,ho riletto ed è tutto essenziale e sintetico | |
| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Gio Ott 15, 2009 3:42 pm | |
| meglio così | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: polvere nera Gio Ott 15, 2009 4:15 pm | |
| Con database intendo che se uno ha fatto un qualche sviluppo o una qualche azione nel gioco dovrà comunicarlo ad un referente, il quale a sua volta dovrà trascriverlo e ricordare lo sviluppo del gioco, nel caso ci fossero cambiamenti da parte degli utenti. Con questo intendo il database, un "luogo" virtuale dove chi di dovere trascrive l'andamento del gioco. Dicevo, ci vuole qualcuno che se ne occupi. Come detto se questa persona esiste allora siamo a cavallo: vi consiglio però di verificare in anticipo se qualcuno vuole prendersi questa responsabilità prima di fare progetti :) | |
| | | golgfag Utente
Età : 29 Località : rovigo Messaggi : 1870
| Titolo: Re: polvere nera Gio Ott 15, 2009 4:18 pm | |
| credo che aprire una sezione dove ogniuno tiene ikl suo database sia perfetto | |
| | | Tutatis Utente
Età : 27 Località : pergine valsugana Messaggi : 3370
| Titolo: Re: polvere nera Gio Ott 15, 2009 4:23 pm | |
| io invece pensavo che ogni gilda ha una città e i membi si mettono d'accordo sul da farsi in un altro topic in gilda... questo renderebbe il gioco meno incasinato... ci sarebbero 5 città e basta. o no??? io pensavo che allinizio del gioco c'è una scheda con il profilo della citta... così non servirebbe il database, c'è un topic la prima facciata sono i profili che vengono continuamente editati e il resto partita. più che altro ci vorrebbe un mod che controlla che nessuno bari (aumenti le risorse). | |
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| Titolo: Re: polvere nera | |
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| | | | polvere nera | |
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