dopo qualche cenno frammentario e - diciamocelo - fumoso, ecco l'opportunità d'intavolare un discorso con tutti i crismi. il ragazzino dei giornali è un personaggio jolly e l'idea degli zendriani in pantofole davanti al caminetto, chini sul giornale locale, sa di hobbit della contea! non le solite pagine zeppe di bg e statistiche, limitate a e da un marchio: piuttosto, un modo per limitare il marchio stesso.
Citazione :
...un mensile, disponibile online in pdf. una trattazione oculata di fantasy e real, il più possibile omogenea e al tempo stesso adeguatamente pittoresca. rubriche, approfondimenti, intrattenimento, strutturati come il resoconto d'un viaggiatore del vecchio mondo diretto a zendra...
salvo le restrizioni legate ad impaginazione e coerenza (concordate con tutti), la gestione del pezzo sarà a totale discrezione dell'autore.
qualcuno che mastichi un po' di photoshop? benvenuto pure il migliore dei grafici :sorr:
la mia attuale versione: LINK
:109:
nunzio Utente
Età : 30 Località : Milano Messaggi : 2541
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 3:40 pm
Allora,purtroppo per voi,vi ritroverete a collaborare con l'essere vivente più scassaballe del creato,ovvero io. Abbiamo discusso col cappellaio,e abbiamo deciso il mio ruolo:gestirò "il mercato delle pulci",un angolino dedicato ad un gioco gratuito online multigiocatore massivo,PROVATO DA ME,quindi con le mie impressioni,e non una versione adattata dei manuali e delle FAQ di quei giochi.Ne presento uno al mese,tutti rigorosamente gratis,proprio come un mercatino delle pulci:non costa niente provare,ma la qualità può deludere.
Urizhel's Zorn Utente
Età : 35 Località : Roma Messaggi : 751
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 5:07 pm
La mia idea d'offrire un contributo s'impostava su una sorta di rubrica, con articoli che potrebbero spaziare su tutto, real e fantasy. Avevo anche in mente di trascrivere man mano anche un romanzo fantasy di un autore inglese ma credo che violi il copyright.
Veder sparire Acacia, così da un giorno all'altro... mi rattrista :105.:
Sarò sempre è comunque un membro, affinchè il flebile ricordo rimanga!
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 5:20 pm
Urizhel's Zorn ha scritto:
La mia idea d'offrire un contributo s'impostava su una sorta di rubrica, con articoli che potrebbero spaziare su tutto, real e fantasy. Avevo anche in mente di trascrivere man mano anche un romanzo fantasy di un autore inglese ma credo che violi il copyright.
seguire giurisprudenza ha i suoi lati positivi :123:
Art. 70 Legge n. 633 del 22 aprile 1941 sul diritto d’autore, successivamente modificata con l’articolo 2 della Legge n. 2 del 9 gennaio 2008 con la quale si integra il summenzionato articolo 70 mediante il comma 1-bis:
1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.
Citazione :
Veder sparire Acacia, così da un giorno all'altro... mi rattrista :105.:
Sarò sempre è comunque un membro, affinchè il flebile ricordo rimanga!
non disperare:
Citazione :
Acacia invece è stata archiviata: è stata messa quindi in una sezione nascosta per non "intasare" il foro ma se volete posso recuperarla al 100% senza problemi. Il Maresciallo
Urizhel's Zorn Utente
Età : 35 Località : Roma Messaggi : 751
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 5:27 pm
Due piacevolissime notizie!
Mi faccio subito spedire il librozzo (lasciato in sardegna). E per Acacia: fosse per me, la vorrei vedere sempre lì, al di sopra di tutte le altre gilde (solo per ordine alfabetico però lol, ma d'altronde non è la rocca solcatrice dei cieli?). Capisco comunque che non si può tener l'intera gilda solo per il capriccio di un membro, inattivo per giunta.
Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 6:27 pm
Io sono disponibile per qualsiasi cosa si voglia fare. Non avendo capacità grafiche né di gioco, non so cosa sia possibile offrire...esperienza personale e basta penso!
Urizhel's Zorn Utente
Età : 35 Località : Roma Messaggi : 751
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 6:43 pm
E direi che sia più che sufficiente, senza falsi complimenti, ogni tuo intervento sul foro è sempre stato esemplare!
Ben venga uno come te!
Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 6:58 pm
Io ci sono per un contributo su warhammer fantasy e volendo volendo per articoli di scienza. Devo precisare però che non avrò proprio moltissimo tempo a disposizione nei prossimi mesi =)
Urizhel's Zorn Utente
Età : 35 Località : Roma Messaggi : 751
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 7:02 pm
Se ci si mette pure il recchieapunta, saremo al top! :group:
Un combriccola perfetta! Sarei onorato d'averti fra noi, Asuryan.
Ma la parola spetta al nostro cappellaio di fiducia :123:
ps: ho fra le mani il lde darkelfico, presto invocherò i tuoi consigli per un paio di liste.
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 7:24 pm
la materia prima non manca di certo: tutto, o gran parte, starà nello sfruttarla al meglio. manca ancora qualcuno all'appello, ma direi d'iniziare a stendere un canovaccio.
la fanzine s'auspica fruibile pure da un pubblico estraneo, quindi linearità ed autonomia degli argomenti innanzitutto.
iniziativa che richiede maggior organizzazione è il racconto di guerra: asurian è in pole per la definizione dello scenario.
ai membri più popolari chiedo di radunare i partecipanti (ovviamente, della stessa zona, disponibili, affidabili e, perchè no, pure un poco entusiasti). ai più fantasiosi, la stesura di un bg introduttivo (sentitevi liberi d'integrare la lacuna di zendra nel vecchio mondo).
al momento, pare sia il solo ad occuparmi del layout, ma lo sottoporrò puntualmente, specie nel caso dovesse compromettere/fraintendere l'articolo.
grazie a tutti :109:
Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 7:35 pm
Io forse mi posso occupare di scrivere il bg se si tratta di eserciti che conosco....
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 7:41 pm
sarebbe ottimo scovare un disegnatore che realizzasse la mappa di zendra, magari un poco alla volta...uhm :102:
appena stabiliti i giocatori, yak avrai carta bianca :123:
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 8:49 pm
Vedo che siete già in pieno moviemento, bene.
Al momento mi posso proporre per dei racconti su D&D o WH40k\whf. Oltre a dare la disponibilità per Br di una mega battaglia di apocalisse, riguardante circa 8 membri del forum e più di 10000 punti di armate. Ma questo in seguito
Se no stavo ponderando anche una guida di D&D ma è ancora in fase embrionale.
In genere sarei felice di cordinare una sezione racconti visto che sono riuscito a cavicchiarmela con l'aedo zendriano che già comunico farò spostare nella sezione scrittura.
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 9:04 pm
che dici, kurush, d'infilare pure il racconto vincitore nel primo numero?
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 9:29 pm
ilcappellaio ha scritto:
che dici, kurush, d'infilare pure il racconto vincitore nel primo numero?
Dico che è un ottima idea, ovviamente se vuole l'autore.
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Briefing time! Ven Gen 15, 2010 10:40 pm
@nunzio: ti va?
LINK.
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Briefing time! Sab Gen 16, 2010 1:56 am
doppio post, ma non mi riusciva di editare :102:
ecco l'avanzamento (la semplicità ha una sua complessità!).
visto il mercatino dell'usato, ho tentato di riprodurre i toni d'una vecchia fotografia, senza, però, dimenticare qualche nota colorata: LINK2.
che dite, godibile?
Drakhor Utente
Età : 30 Località : Svizzzzzzzera Messaggi : 3516
Titolo: Re: Briefing time! Sab Gen 16, 2010 12:12 pm
Secondo me rende molto bene l'idea, bel lavoro anche se il giudizio finale dev'essere di nunzio :123:
Come già detto sono disposto a collaborare pur non avendo una rubrica fissa in mente ( come ad esempio nunzio ), insomma sarei disponibile per vari articoli entro le mie capacità.
@Kurush: sarebbe interessante inserire una sezione di racconti ma secondo me non dovrebbero essere lavori troppo lunghi o laboriosi, ci sarebbe il rischio che un lettore poco interessato alle storie scritte invece di leggerle comunque e trovarle interessanti "scivoli" sull'articolo seguente senza degnarle di un'occhiata. Sarebbe ingiusto in fondo verso chi scrive, a meno che a loro vada bene così, dato che non tutti potrebbero apprezzare l'impegno. Probabilmente per poter esser lette dai più dovrebbero essere facilmente digeribili. Ovviamente è tutto imho e non pretendo di dire a voi o a chiunque altro come scrivere, era solo per dire una mia impressione
Titolo: Re: Briefing time! Sab Gen 16, 2010 12:24 pm
Drakhor ha scritto:
@Kurush: sarebbe interessante inserire una sezione di racconti ma secondo me non dovrebbero essere lavori troppo lunghi o laboriosi, ci sarebbe il rischio che un lettore poco interessato alle storie scritte invece di leggerle comunque e trovarle interessanti "scivoli" sull'articolo seguente senza degnarle di un'occhiata. Sarebbe ingiusto in fondo verso chi scrive, a meno che a loro vada bene così, dato che non tutti potrebbero apprezzare l'impegno. Probabilmente per poter esser lette dai più dovrebbero essere facilmente digeribili. Ovviamente è tutto imho e non pretendo di dire a voi o a chiunque altro come scrivere, era solo per dire una mia impressione
Si infatti la mia idea era di mettere un solo racconto alla volta in grado di attirare il pubblico, magari anche piccoli aneddoti o storielle che catturino l'attenzione.
Mettere nel primo numero il racconto vincitore dell'aedo era un modo anche per premiarlo, visti anche gli ottimi lavori.
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Briefing time! Sab Gen 16, 2010 12:34 pm
benvenuto!
Drakhor ha scritto:
@Kurush: sarebbe interessante inserire una sezione di racconti ma secondo me non dovrebbero essere lavori troppo lunghi o laboriosi
racconti "a puntate" potrebbero esser un'alternativa? certo, il livello dev'esser un giusto compromesso.
intanto, posto la proposta di asurian per il racconto di guerra:
Citazione :
se come scenario intendi "metodo di gioco", diciamo che in questa edizione si gioca di solito la partita classica campale, senza missioni.
Alternativamente ti propongo uno scenario piu interessante: conquista e difesa.
In poche parole obbliga a giocare le fanterie, che dovrebbero essere il fulcro di una armata e invece sono tenute sulle mensole perché meno performanti di cavallerie, mostri e quant'altro e non sono richieste obbligatoriamente nella battaglia campale.
le regole sono: prima di schierare sul campo, si piazzano D3+2 segnalini obiettivo, alternando i giocatori, iniziando dal giocatore che tira il risultato piu alto con un dado. I segnalini non possono essere collocati nella zona di schieramento, né entro 12" dal bordo del tavolo o da un altro segnalino, né su terreni intransitabili.
Si schiera poi come in una normale battaglia campale.
Il vincitore è colui che controlla piu segnalini obiettivo. Per controllarne uno occorre avere una Unità Valida anche solo parzialmente entro 3" dal segnalino e nessuna unità nemica (Valida o Non Valida) anche solo parzialmente entro 3 dal medesimo segnalino.
Una Unità Valida è una fanteria qualunque dotata di stendardo, che può essere l'alfiere dello stendardo da battaglia (a patto che anche questi sia un modello di fanteria). Le unità in fuga non sono MAI considerate valide
Nota bene: l'alfiere dello stendardo da battaglia viene sempre considerato singolarmente quando si calcola la distanza dagli obiettivi, è quindi ingnorata l'eventuale unità alla quale può essersi aggregato
Si può poi inserire la regola speciale "durata variabile": alla fine di ogni turno (giocato da entrambi i giocatori, quindi turni sempre pareggiati) a partire dal terzo si tira un dado. Con risultato di 1 o 2 la partita termina, altrimenti si procede per un ulteriore turno.
Se invece con scenario intendevi una ambientazione o un particolare momento nella storia di warhammer, cercherò di pensare ad un evento, come tu stesso hai definito, "accattivante"
Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
Titolo: Re: Briefing time! Sab Gen 16, 2010 12:50 pm
Per il racconto di guerra: secondo me è una buona idea, solo assicuriamoci che queste nuove regole non mettano in difficoltà un giocatore in particolare.
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Briefing time! Sab Gen 16, 2010 4:39 pm
prova:
la fanzine sarà disponibile sia nella classica versione paper, sia in streaming (la seconda non richiede alcun download, adobe ecc, scongiurando lentezza e disagi. è possibile, inoltre, inserire una playlist musicale, personalizzare le modalità di visualizzazione ecc).
:109:
nunzio Utente
Età : 30 Località : Milano Messaggi : 2541
Titolo: Re: Briefing time! Sab Gen 16, 2010 4:45 pm
Ottimo lavoro,c'è pure il mio articolo,anche se con l'immagine peggiore :uhm: possibilmente,non se potrebbero mettere 2 pagina,per ravvivare un po' la cosa? non so se poi viene un tomo troppo grosso da scaricare,ed effettiavamente una paginetta ad una rubrica infima mi pare più che sufficiente
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Briefing time! Sab Gen 16, 2010 4:55 pm
nunzio ha scritto:
Ottimo lavoro,c'è pure il mio articolo,anche se con l'immagine peggiore :uhm: possibilmente,non se potrebbero mettere 2 pagina,per ravvivare un po' la cosa? non so se poi viene un tomo troppo grosso da scaricare,ed effettiavamente una paginetta ad una rubrica infima mi pare più che sufficiente
a cosa ti riferisci? se fai caso, il tuo articolo non l'ho ancora inserito completamente (e mancano ancora un paio di img): occuperà anche l'altra facciata :123:
Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 37 Località : Yamato Messaggi : 5413
Titolo: Re: Briefing time! Sab Gen 16, 2010 4:57 pm
Ottimo! Allora, in sostanza, per il momento abbiamo:
-racconto di guerra -racconto dell'aedo zendriano -rubrica di nunzio
Partiamo così o mettiamo qualcos'altro? Ci vorrebbe un po' d'attualità...