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 Regole Ufficiali prima edizione:Dies Irae

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MessaggioTitolo: Regole Ufficiali prima edizione:Dies Irae   Regole Ufficiali prima edizione:Dies Irae Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 6:00 pm

"all your favourite characters are belong to us"


DIES IRAE

Un conto in Sospeso.La Confraternita riuscì con successo ad inviare degli uomini in Onyricon.Molti morirono una volta varcata la soglia,ma Nuntius no.Aveva solo uno scopo nella vita,abbattere i nemici della Confraternita,e lo fece.Ma alcuni resuscitarono,nonostante i Filtri Dimensionali che la Confraternita aveva posto ovunque nel mondo.Quando i molti nemici di Nuntius arrivarono,cercavano vendetta.
Tutti i modelli con Un conto in Sospeso possono sparare o assaltare solo Nuntius finchè è in vita.Inoltre,ripetono 2 tiri falliti per colpirlo a turno.Se il personaggio è aggregato ad un'unità,quell'unità ottiene un attacco o un colpo addizionale da sparare contro di lui.

Il terreno può presentare ostacoli naturali,e le e truppe che si trovano al di qua di essi possono decidere di sfruttarli a loro vantaggio.Se un'unità fa fuoco su un'altra unità,questa può decidere di sfruttare la copertura data dalla natura o dall'edificio.Se lo fa,il turno successivo non può sparare,muoversi o entrare in combattimento ravvicinato.Il Tiro Copertura è sempre di 4+,e se la Sa è superiore a 3 è pari al 3+

Ci sono 3 tipi di unità:a fuoco ravvicinato,a fuoco distanziato e da combattimento ravvicinato.Le unità ci mettono un turno nella fase impiegata da quell'unità a sparare o assaltare,a meno che un giocatore non le abbia schierate correttamente (vedi sotto).
Una truppa può prendere un trasporto apposito,e in tal caso è già schierata correttamente per prendere il primo bersaglio.

Un'unità,dopo aver abbattuto il suo bersaglio,deve essere rischierata (richiede un turno proprio come l'essere messa in posizione)

Ogni Comandante ha un valore di Abilità nello Schierare.Esso aumenta con le vittorie e diminuisce con le sconfitte.Il valore standard è 7 e aumenta e diminuisce di multipli di 3.Prima di schierare,tira una serie di 2D6 per ogni truppa:se il risultato è pari o inferiore all'Abilità di Schieramento la truppa è Schierata correttamente.

Ogni unità da tiro ha un valore di Mira.La Mira è l'abilità nel centrare un bersaglio, e può essere di un numero compreso tra 1 e 6.Ogniqualvolta l'unità fa fuoco,tira un D6.Se il numero uscito è pari o inferiore al valore di Mira l'unità ha centrato il bersaglio.

Ogni unità colpita o ferita in combattimento ravvicinato deve fare un Controllo Salute.A tal proposito si utilizza la statistica "Salute",e si effettua un test analogo a quello di Mira:se il valore del dado supera il valore di Salute,il soldato muore.
In caso di unità complesse,ovvero quelle in cui oltre ai soldati standard vi è un sergente con statistiche differenti o un Comandante, questi ultimi controlleranno la Salute solo se ci sono stati colpi a sufficienza da prendere l'intera squadra.

ESEMPIO:un personaggio è aggregato a una squadra di Reclute dell'Alleanza delle Forze Armate Terrestri da 10 uomini.Solo se ci sono 11 controlli da effettuare il personaggio effettuerà il uso.

Alcuni personaggi nonchè alcune unità altamente addestrate hanno sviluppato riflessi prodigiosi e prontezza nello scansarsi dai proiettili.Queste unità hanno un Tiro Prontezza,che usano prima del controllo di Salute.Se il Tiro Prontezza riesce,il colpo è evitato,altrimenti procedi ad un Controllo di Salute.Un Tiro Prontezza è in genere un numero da 2 a 6,con al suo fianco il simbolo "+".Ciò vuol dire che per passare il Tiro Prontezza devi fare con un D6 un risultato pari o superiore al numero indicato nel Tiro Prontezza (in soldoni,è come il tiro salvezza di warhammer)

Ogni unità da Combattimento Ravvicinato ha un valore di Abilità.Per colpire un avversario,dovrai confrontare i due valori.Se i valori sono pari,colpisci al 4+.Se il tuo valore di Abilità è superiore a quello del tuo avversario,colpisci al 3+, se invece è inferiore al 5+.Si tira un D6 per ogni soldato nell'unità, e si considerare per ferire solo i tiri andati a segno (e mi sembra una cosa ovvia,ma l'ho detto lo stesso).I soldati feriti devono effettuare un Controllo di Salute.
Nota A:Alcuni Comandanti e personaggi hanno più di un attacco.Devi effettuare un controllo di Abilità per ogni attacco.

Nota B:a volte ti potrebbe capitare di affrontare truppe da tiro anzichè da combattimento ravvicinato in Corpo a Corpo..Ricorda che prima di caricare un'unità da sparo devi sempre prima eliminare tutte le unità da Combattimento Ravvicinato.Se succede,segui queste regole:

FUOCO A DISTANZA=Il numero degli attacchi effettuati dalla truppa è pari alla metà approssimata per difetto dei membri.Quando una truppa da combattimento ravvicinato attacca,la ferisce al 3+,quando invece sono loro a ribattere feriscono al 5+.

FUOCO RAVVICINATO=Il numero degli attacchi effettuati dalla Truppa è pari a 3/4 approssimati per difetto dei membri.Quando una truppa da combattimento ravvicinato attacca,la ferisce al 4+.Quando invece ribattono,feriscono al 5+.

MEZZO DA FUOCO=si svolge come un combattimento ravvicinato con un'unità a distanza,però il veicolo impegnato nel combattimento ravvicinato può sparare come se fosse disingaggiato

Inoltre,un'unità non può uscire dal Combattimento Ravvicinato a meno che non abbia sconfitto l'unità nemica

Alcuni eserciti beneficiano del supporto di corazzati.Questi corazzati hanno oltre ai valori usuali il valore struttura.Un corazzato ha X punti struttura.Ogni volta che un colpo va a segno sul corazzato,esso perde metà punto struttura.Un'arma che influenza un'unità abbassandone la Sa di X punti,abbassa invece la struttura nemica permanentemente di tanti punti quanti sono quelli di malus verso la fanteria

In caso di ferite in combattimento ravvicinato superiori al numero di membri,bisogna dividere le ferite in modo equo

RIASSUNTO:FASE DI TIRO-FASE DI TIRO RAVVICINATO

1)Metti tutte le truppe che devono ancora farlo in posizione.
2)Controlla se ci sono truppe in posizione e verifica il primo bersaglio.
3)Effettua un test di Mira per l'unità.
4)Effettua un testi di Salute per i feriti.
5)Rimuovi le perdite.
6)Ripeti per ogni unità in posizione

RIASSUNTO:FASE DI COMBATTIMENTO RAVVICINATO

1)Metti tutte le truppe che devono ancora farlo in posizione
2)Controlla se ci sono truppe in posizione e verifica il primo bersaglio
3)Effettua un test di Abilità per la truppa
4)Effettua un test di Salute per i feriti
5)Rimuovi le perdite
6)Il tuo avversario ribatte,ripete i punti 3-5.Se nessuna delle due truppe è stata distrutta,continuano il combattimento nella successiva fase di Combattimento Ravvicinato (tua o del tuo avversario).L'unità che ha caricato colpisce sempre per prima
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