Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grey 2016 knights orchi 2010 caos catalogo degli dead grigi cavalieri conti drone 2011 tattica effetto femminili NOMI recensione space indovinelli 2014 acqua Nehek tattiche vampiro

 

 le basi per uno niubbo parte 1

Andare in basso 
+4
Maresciallo_Helbrecht
Yakumo-dono
Kurush-Var
bert
8 partecipanti
AutoreMessaggio
bert
Utente
Utente
bert


Età : 64
Località : italia
Messaggi : 53

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMar Nov 30, 2010 10:30 pm

ciao a tutti,
dunque la mia situazione è che ho appena acqustato attacco a egressus ater e sto facendo le prime partite di prova con mio figlio (sento il brivido di orrore levarsi da questo foro di professionisti :sorr: )
dubbi forse idioti,ma dubbi
1)mi pare di aver capito (da orko) dopo aver letto le regole di ingaggio che diventa inutile e dannoso avere unità numerose,visto che a partecipare al cac poi sono pochi aficionados basetta a basetta o a 2" e tutti gli altri spettatori possono solo fare il tifo(niente movimento,ne tiro ne cac)

2)pensavo per le prime schermaglie di esempio bastassero le tabelle caratteristiche ma non è cosi' perchè giusto stasera ho letto il capitolo vp e armatura che è fondamentale per determinare ferite,mentre nei primi scontri avevo ribaltato una brutta situazione in cac coi marine di mio figlio tirando un paio di 6 che ora scopro (correggetemi se sbaglio) da buon vecchio pelleverde NON potevo tirare
ma all'atto pratico,voi navigati sapete a memoria tutti i vp di ogni arma dei vostri modelli o tenete aperte contemporaneamente infinite tabelle ?

abbiate pazienza,è solo l'inizio.......
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMar Nov 30, 2010 10:44 pm

1-Bhè contando l'ammassamento dell'avversario e delle buone cariche in realtà saranno ben pochi gli orki a non combattere.

2-Bhè dopo un pò ti ricordi a memoria dei vp delle tue armi e man mano imparerai anche quelli degli avversari ma ovviamente all'inizio manualino e codex sono obbligatori per controllare velocemente qualsiasi dubbio.

Non esistono domande stupide ma solo domande non fatte per paura di sembrare stupidi. ;) Essere all'inizio vuol dire anche avere dubbi, mi pare ovvio.
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMer Dic 01, 2010 1:40 am

C'è da dire che molti codex del 40000 condividono armamenti simili e a tema per così dire, quindi si fa presto a ricordarli.
Comunque non preoccuparti, presto avrai in mente i vp base e cose del genere (e comunque l'occhiata di controllo al manuale c'è sempre anche dopo parecchie partite :sorr:).
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMer Dic 01, 2010 7:58 am

1 - Uhm, bert, forse non ho capito bene il tuo problema però considera che nella fase di movimento li muovi tutti esattamente come nella fase di CaC e cosi facendo li porti ad essere tutti in contatto con modelli nemici o cmq entro 2" daun modello in contatto. Quasi sempre riuscirai a far attaccare tutti i modelli. Era questa la domanda? :123:

2 - riguardo ai VP: all'inizio ti conviene avere sempre il regolamento e i codex sotto mano ma vedrai che dopo un po i VP li saprai a memoria :123:
Torna in alto Andare in basso
Il caotico
Utente
Utente
Il caotico


Età : 31
Località : montevecchia
Messaggi : 649

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMer Dic 01, 2010 9:56 am

inoltre per gli orki mono-fantazza mettere le squadre numerose serve, perchè se metti a piedi delle squadre da 10 (ma anche da 20) non resistono nemmeno al prmo turno del tuo avversario

quindi, se metti i ragazzi orki appiedati, fai squadre possibilmente da 30 ragazzi con kapo e kela, così probabilmente arriveranno in cac (anche se non proprio tutti) e potranno fare male

inoltre ricordati di mettere il kapo con kela davanti, così è certo che assalterà (e il kapo kelato fa la differenza contro i marine)
Torna in alto Andare in basso
SELPHYE
Utente
Utente
SELPHYE


Età : 33
Località : Los Angeles USA
Messaggi : 1156

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMer Dic 01, 2010 10:08 am

bert ha scritto:
ciao a tutti,
dunque la mia situazione è che ho appena acqustato attacco a egressus ater e sto facendo le prime partite di prova con mio figlio (sento il brivido di orrore levarsi da questo foro di professionisti :sorr: )
dubbi forse idioti,ma dubbi
1)mi pare di aver capito (da orko) dopo aver letto le regole di ingaggio che diventa inutile e dannoso avere unità numerose,visto che a partecipare al cac poi sono pochi aficionados basetta a basetta o a 2" e tutti gli altri spettatori possono solo fare il tifo(niente movimento,ne tiro ne cac) In sostanza se mandi i tuoi orki a contatto di basetta con i marines di tuo figlio dovresti ritrovarti con un tot a contatto e il resto no, in questo caso prendi gli orki che non sono a contatto e li sposti il più vicino possibile a uno che sta combattendo.se tutti i tuoi orki arrivano entro 2 pollici da un modello che combatte allora danno manforte.

2)pensavo per le prime schermaglie di esempio bastassero le tabelle caratteristiche ma non è cosi' perchè giusto stasera ho letto il capitolo vp e armatura che è fondamentale per determinare ferite,mentre nei primi scontri avevo ribaltato una brutta situazione in cac coi marine di mio figlio tirando un paio di 6 che ora scopro (correggetemi se sbaglio) da buon vecchio pelleverde NON potevo tirare
ma all'atto pratico,voi navigati sapete a memoria tutti i vp di ogni arma dei vostri modelli o tenete aperte contemporaneamente infinite tabelle ? Come espresso egregiamente anche dagli altri utenti, tutti estimatissimi generali e condottieri, all'inizio sarà normale avere sempre sotto mano tutte le tabelle e, soprattutto, regolamento e codex che ti serviranno per ricordarti tutte le regole speciali di armi, unità e veicoli.

abbiate pazienza,è solo l'inizio.......
Torna in alto Andare in basso
bert
Utente
Utente
bert


Età : 64
Località : italia
Messaggi : 53

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMer Dic 01, 2010 10:51 am

mi spiego meglio per il primo punto:
mi è successo (parlo di egressus ater all'inizio,quando si imparano le regole base schierando solo le 2 unità di truppa reciproche,10 tattici contro 20 ragazzi a distanza minima 12 pollici )
che mio figlio in un solo turno ha mosso,assaltato su un fianco i 20 ragazzi disposti in linea sperando di limitare i danni da sagoma e il suo amico che aveva gli orki(io stavo a lavorare e me la hanno raccontata poi)è andato in cac con 2 ragazzi e lo hanno asfaltato in un batter d'occhio ,e d è entrato in un circolo vizioso di bloccaggi da cac e ripiegamenti dal quale non è più venuto fuori
prima deduzione:uno schiramento in linea frontale fa molto lotr ma è ingestibile
seconda deduzione limitandosi sempre all'esempio base 10 tattici vs 20 ragazzi,meglio avere 2 squadre da 10 che una da 20
schierate al massimo su due file da 5
ovviamente tutto il discorso è fatto nell'ottica che non sia tu ad assalire,ma venga assalito
Torna in alto Andare in basso
SELPHYE
Utente
Utente
SELPHYE


Età : 33
Località : Los Angeles USA
Messaggi : 1156

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMer Dic 01, 2010 11:36 am

In teoria secondo la regola dell'ammassamento dovresti poter posizionare il massimo numero di modelli a contatto di basetta tra loro o a 2 pollici da un modello che combatte.

Non è come nel fantasy che se ti prendono il fianco i ranghi sono quelli e quelli rimangono.

in teoria dovresti poter muovere gli orki lontani dal cac in modo che possano combattere.

Per quel che riguarda le unità:
in egressus ater le unità sono formate da 10 modelli negli esempi.
Nelle partite non sarà mai così.
Gli orki vedono la propria forza nel numero.
E' pressochè inutile averli in unità piccole.

Pag.34 del regolamento di warhammer 40000-paragrafo:i difensori reagiscono.
Torna in alto Andare in basso
ser-ema
Utente
Utente
ser-ema


Età : 31
Località : Torino
Messaggi : 792

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMer Dic 01, 2010 2:12 pm

si in effetti bisogna dire che eggresus ater è un "set introduttivo" e serve non per essere competitivi ma per fare delle partite mantenendo le cose semplici XD
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMer Dic 01, 2010 7:37 pm

bert, dimmi se ho capito bene. Praticamente la situazione era questa (figura 1):

:ciao:
:ciao:
:ciao:
:ciao: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109:
:ciao:
:ciao:
:ciao:


dove questi :ciao: sono i marines e questi :109: gli orki. Giusto fino a qui?

Ora, se l'unità di marine vogliono caricare gli orki devono muoversi del loro raggio di carica (quindi di 6") in modo da portare piu modelli possibili in contatto con quanti piu modelli avversari possibili.

In soldoni la scena sarebbe circa cosi (figura 2):


........ :ciao: :ciao: :ciao:
:ciao: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109:
.............. :ciao: :ciao: :ciao:

I marine dovrebbero andare in contatto con gli altri orki liberi se potessero farlo muovendo al massimo di 6" ma poniamo che cio non sia il caso (perchè tra la posizione iniziale dei marine e l'ultimo orko a destra della figura 1 ci sono piu di 6")

A questo punto (sempre nel turno del giocatore marine che ha caricato!) gli orki devono effettuare il movimento di ammassamento seguendo le stesse regole che si sono applicate prima per i marine. In pratica ora gli orki non ingaggiati (quindi, nella figura 2, gli ultimi 5 a destra) devono muoversi di massimo 6" in modo da portarsi il piu possibile in contatto di basetta con i modelli marines o facendo in modo di arrivare entro 2 da un loro collega orko gia in contatto di basetta con un marine.
In pratica la situazione sarebbe la seguente (figura 3)


...................... :109:
..... :ciao: :ciao: :ciao: :109:
:ciao: :109: :109: :109: :109: :109:
.......... :ciao: :ciao: :ciao: :109:
........................ :109:

In questo modo tutti i modelli sono a contatto con un modello avversario (tranne l'ultimo orko, destra nella terza fila, ma è cmq entro 2" da un collega in contatto di basetta e quindi puo menare le mani come se fosse lui stesso in contatto di basetta con l'avversario). A questo punto si puo cominciare a lanciare i dadi per risolvere il CaC (colpire, ferire, TS...) come spiegato sul regolamento.

Come vedi è ben difficile che solo uno o due modelli all interno di un unità si trovino in grado di menare le mani...


È chiaro cosi?


p.s: mi rendo conto che spiegare il CaC con le emoticon è una cosa un po ridicola ma si fa quel che si puo :121:
Torna in alto Andare in basso
bert
Utente
Utente
bert


Età : 64
Località : italia
Messaggi : 53

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeMer Dic 01, 2010 8:03 pm

ciao sono il figlio di "bert"
si la situazione era proprio quella. stavamo giocando io e un mio amico (quello poverino era la prima volta che giocava xD) e mio padre era uscito portando con se il regolamento
immaginate i casini che questa cosa ha scaturito
in effetti eravamo molto dubbiosi sul fatto che gli orki non ingaggiati non si potessero avvicinare (dai, andiamo, i compagni muoiono e quelli stanno li a sparare in aria a far rumore??)
non avendo altre soluzioni abbiamo saltato la fase di ammassamento, di cui io non avevo letto niente finora
bè questa regola dimostra come Warhammer 40.000 abbia proprio pensato a tutte le situazioni che la guerra può generare
grazie di tutto ^^ dubbio risolto
Torna in alto Andare in basso
SELPHYE
Utente
Utente
SELPHYE


Età : 33
Località : Los Angeles USA
Messaggi : 1156

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeGio Dic 02, 2010 10:36 am

Maresciallo!
Semplicemente fantastico lo schemino con le emoticon!
Brevettalo per i racconti di guerra!AHAHAH!!!
Torna in alto Andare in basso
bert
Utente
Utente
bert


Età : 64
Località : italia
Messaggi : 53

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeGio Dic 02, 2010 10:49 am

SELPHYE ha scritto:
Maresciallo!
Semplicemente fantastico lo schemino con le emoticon!
Brevettalo per i racconti di guerra!AHAHAH!!!

come non quotarti,pensa che io per spiegare il tutto avevo aperto un paint e cercavo di fare cerchietti e freccette colorate per poi inserirlo nel reply,ho rinunciato quasi subito :sorr:
concludo scusandomi per la niubberia imperante dei miei post,ma all'inizio dell'apprendimento di wh40k si ha come la sensazione di cercare di bere da un colino,devo imparare a vincere il terrore che ci siano troppe cose da avere sotto controllo che porta a notare il particolare e tralasciare il monumentale
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeGio Dic 02, 2010 11:10 am

Scusate l'OT, ma... numi Maresciallo, la tua è un'opera d'arte... le basi per uno niubbo parte 1 356851
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitimeGio Dic 02, 2010 12:19 pm

SELPHYE ha scritto:
Maresciallo!
Semplicemente fantastico lo schemino con le emoticon!
Brevettalo per i racconti di guerra!AHAHAH!!!
Morgoth ha scritto:
Scusate l'OT, ma... numi Maresciallo, la tua è un'opera d'arte... le basi per uno niubbo parte 1 356851
Grazie ragazi, troppo buoni 🇮🇴
A dirla tutta, inizialmente pensavo di fare lo schemino usando semplicemente delle lettere (tipo "S" per i marine e "O" per gli orki) ma poi mi è sembrato un sistema piuttosto scontato. Con le emoticon è piu pittoresco :121:





bert ha scritto:
concludo scusandomi per la niubberia imperante dei miei post,ma all'inizio dell'apprendimento di wh40k si ha come la sensazione di cercare di bere da un colino,devo imparare a vincere il terrore che ci siano troppe cose da avere sotto controllo che porta a notare il particolare e tralasciare il monumentale
Bert, come giustamente è stato detto prima: l'unica domanda stupida è la domanda non fatta.
Il regolamento di warhammer è complicato; è assolutamente normale non capire alcuni meccanismi. Siamo ovviamente sempre a disposizione per qualsiasi domanda! :123:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





le basi per uno niubbo parte 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1   le basi per uno niubbo parte 1 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
le basi per uno niubbo parte 1
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» basi niubbo parte 2
» Basi di Lo Hobbit
» Domanda su basi e contastazione.
» un Dubbio da Niubbo....
» Niubbo Niubbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] REGOLE-
Vai verso: