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| | le basi per uno niubbo parte 1 | |
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+4Maresciallo_Helbrecht Yakumo-dono Kurush-Var bert 8 partecipanti | Autore | Messaggio |
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bert Utente
Età : 64 Località : italia Messaggi : 53
| Titolo: le basi per uno niubbo parte 1 Mar Nov 30, 2010 10:30 pm | |
| ciao a tutti, dunque la mia situazione è che ho appena acqustato attacco a egressus ater e sto facendo le prime partite di prova con mio figlio (sento il brivido di orrore levarsi da questo foro di professionisti :sorr: ) dubbi forse idioti,ma dubbi 1)mi pare di aver capito (da orko) dopo aver letto le regole di ingaggio che diventa inutile e dannoso avere unità numerose,visto che a partecipare al cac poi sono pochi aficionados basetta a basetta o a 2" e tutti gli altri spettatori possono solo fare il tifo(niente movimento,ne tiro ne cac)
2)pensavo per le prime schermaglie di esempio bastassero le tabelle caratteristiche ma non è cosi' perchè giusto stasera ho letto il capitolo vp e armatura che è fondamentale per determinare ferite,mentre nei primi scontri avevo ribaltato una brutta situazione in cac coi marine di mio figlio tirando un paio di 6 che ora scopro (correggetemi se sbaglio) da buon vecchio pelleverde NON potevo tirare ma all'atto pratico,voi navigati sapete a memoria tutti i vp di ogni arma dei vostri modelli o tenete aperte contemporaneamente infinite tabelle ?
abbiate pazienza,è solo l'inizio....... | |
| | | Kurush-Var Veggente di Zendra
Età : 33 Località : Cusano Milanino (MI) Messaggi : 6041
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Mar Nov 30, 2010 10:44 pm | |
| 1-Bhè contando l'ammassamento dell'avversario e delle buone cariche in realtà saranno ben pochi gli orki a non combattere.
2-Bhè dopo un pò ti ricordi a memoria dei vp delle tue armi e man mano imparerai anche quelli degli avversari ma ovviamente all'inizio manualino e codex sono obbligatori per controllare velocemente qualsiasi dubbio.
Non esistono domande stupide ma solo domande non fatte per paura di sembrare stupidi. ;) Essere all'inizio vuol dire anche avere dubbi, mi pare ovvio. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
Età : 36 Località : Yamato Messaggi : 5413
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Mer Dic 01, 2010 1:40 am | |
| C'è da dire che molti codex del 40000 condividono armamenti simili e a tema per così dire, quindi si fa presto a ricordarli. Comunque non preoccuparti, presto avrai in mente i vp base e cose del genere (e comunque l'occhiata di controllo al manuale c'è sempre anche dopo parecchie partite :sorr:). | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 38 Località : Svizzera Messaggi : 12617
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Mer Dic 01, 2010 7:58 am | |
| 1 - Uhm, bert, forse non ho capito bene il tuo problema però considera che nella fase di movimento li muovi tutti esattamente come nella fase di CaC e cosi facendo li porti ad essere tutti in contatto con modelli nemici o cmq entro 2" daun modello in contatto. Quasi sempre riuscirai a far attaccare tutti i modelli. Era questa la domanda? :123:
2 - riguardo ai VP: all'inizio ti conviene avere sempre il regolamento e i codex sotto mano ma vedrai che dopo un po i VP li saprai a memoria :123: | |
| | | Il caotico Utente
Età : 31 Località : montevecchia Messaggi : 649
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Mer Dic 01, 2010 9:56 am | |
| inoltre per gli orki mono-fantazza mettere le squadre numerose serve, perchè se metti a piedi delle squadre da 10 (ma anche da 20) non resistono nemmeno al prmo turno del tuo avversario
quindi, se metti i ragazzi orki appiedati, fai squadre possibilmente da 30 ragazzi con kapo e kela, così probabilmente arriveranno in cac (anche se non proprio tutti) e potranno fare male
inoltre ricordati di mettere il kapo con kela davanti, così è certo che assalterà (e il kapo kelato fa la differenza contro i marine) | |
| | | SELPHYE Utente
Età : 33 Località : Los Angeles USA Messaggi : 1156
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Mer Dic 01, 2010 10:08 am | |
| - bert ha scritto:
- ciao a tutti,
dunque la mia situazione è che ho appena acqustato attacco a egressus ater e sto facendo le prime partite di prova con mio figlio (sento il brivido di orrore levarsi da questo foro di professionisti :sorr: ) dubbi forse idioti,ma dubbi 1)mi pare di aver capito (da orko) dopo aver letto le regole di ingaggio che diventa inutile e dannoso avere unità numerose,visto che a partecipare al cac poi sono pochi aficionados basetta a basetta o a 2" e tutti gli altri spettatori possono solo fare il tifo(niente movimento,ne tiro ne cac) In sostanza se mandi i tuoi orki a contatto di basetta con i marines di tuo figlio dovresti ritrovarti con un tot a contatto e il resto no, in questo caso prendi gli orki che non sono a contatto e li sposti il più vicino possibile a uno che sta combattendo.se tutti i tuoi orki arrivano entro 2 pollici da un modello che combatte allora danno manforte.
2)pensavo per le prime schermaglie di esempio bastassero le tabelle caratteristiche ma non è cosi' perchè giusto stasera ho letto il capitolo vp e armatura che è fondamentale per determinare ferite,mentre nei primi scontri avevo ribaltato una brutta situazione in cac coi marine di mio figlio tirando un paio di 6 che ora scopro (correggetemi se sbaglio) da buon vecchio pelleverde NON potevo tirare ma all'atto pratico,voi navigati sapete a memoria tutti i vp di ogni arma dei vostri modelli o tenete aperte contemporaneamente infinite tabelle ? Come espresso egregiamente anche dagli altri utenti, tutti estimatissimi generali e condottieri, all'inizio sarà normale avere sempre sotto mano tutte le tabelle e, soprattutto, regolamento e codex che ti serviranno per ricordarti tutte le regole speciali di armi, unità e veicoli.
abbiate pazienza,è solo l'inizio....... | |
| | | bert Utente
Età : 64 Località : italia Messaggi : 53
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Mer Dic 01, 2010 10:51 am | |
| mi spiego meglio per il primo punto: mi è successo (parlo di egressus ater all'inizio,quando si imparano le regole base schierando solo le 2 unità di truppa reciproche,10 tattici contro 20 ragazzi a distanza minima 12 pollici ) che mio figlio in un solo turno ha mosso,assaltato su un fianco i 20 ragazzi disposti in linea sperando di limitare i danni da sagoma e il suo amico che aveva gli orki(io stavo a lavorare e me la hanno raccontata poi)è andato in cac con 2 ragazzi e lo hanno asfaltato in un batter d'occhio ,e d è entrato in un circolo vizioso di bloccaggi da cac e ripiegamenti dal quale non è più venuto fuori prima deduzione:uno schiramento in linea frontale fa molto lotr ma è ingestibile seconda deduzione limitandosi sempre all'esempio base 10 tattici vs 20 ragazzi,meglio avere 2 squadre da 10 che una da 20 schierate al massimo su due file da 5 ovviamente tutto il discorso è fatto nell'ottica che non sia tu ad assalire,ma venga assalito | |
| | | SELPHYE Utente
Età : 33 Località : Los Angeles USA Messaggi : 1156
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Mer Dic 01, 2010 11:36 am | |
| In teoria secondo la regola dell'ammassamento dovresti poter posizionare il massimo numero di modelli a contatto di basetta tra loro o a 2 pollici da un modello che combatte.
Non è come nel fantasy che se ti prendono il fianco i ranghi sono quelli e quelli rimangono.
in teoria dovresti poter muovere gli orki lontani dal cac in modo che possano combattere.
Per quel che riguarda le unità: in egressus ater le unità sono formate da 10 modelli negli esempi. Nelle partite non sarà mai così. Gli orki vedono la propria forza nel numero. E' pressochè inutile averli in unità piccole.
Pag.34 del regolamento di warhammer 40000-paragrafo:i difensori reagiscono. | |
| | | ser-ema Utente
Età : 31 Località : Torino Messaggi : 792
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Mer Dic 01, 2010 2:12 pm | |
| si in effetti bisogna dire che eggresus ater è un "set introduttivo" e serve non per essere competitivi ma per fare delle partite mantenendo le cose semplici XD | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 38 Località : Svizzera Messaggi : 12617
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Mer Dic 01, 2010 7:37 pm | |
| bert, dimmi se ho capito bene. Praticamente la situazione era questa (figura 1):
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :ciao: :ciao: :ciao:
dove questi :ciao: sono i marines e questi :109: gli orki. Giusto fino a qui?
Ora, se l'unità di marine vogliono caricare gli orki devono muoversi del loro raggio di carica (quindi di 6") in modo da portare piu modelli possibili in contatto con quanti piu modelli avversari possibili.
In soldoni la scena sarebbe circa cosi (figura 2):
........ :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109: :109: .............. :ciao: :ciao: :ciao:
I marine dovrebbero andare in contatto con gli altri orki liberi se potessero farlo muovendo al massimo di 6" ma poniamo che cio non sia il caso (perchè tra la posizione iniziale dei marine e l'ultimo orko a destra della figura 1 ci sono piu di 6")
A questo punto (sempre nel turno del giocatore marine che ha caricato!) gli orki devono effettuare il movimento di ammassamento seguendo le stesse regole che si sono applicate prima per i marine. In pratica ora gli orki non ingaggiati (quindi, nella figura 2, gli ultimi 5 a destra) devono muoversi di massimo 6" in modo da portarsi il piu possibile in contatto di basetta con i modelli marines o facendo in modo di arrivare entro 2 da un loro collega orko gia in contatto di basetta con un marine. In pratica la situazione sarebbe la seguente (figura 3)
...................... :109: ..... :ciao: :ciao: :ciao: :109: :ciao: :109: :109: :109: :109: :109: .......... :ciao: :ciao: :ciao: :109: ........................ :109:
In questo modo tutti i modelli sono a contatto con un modello avversario (tranne l'ultimo orko, destra nella terza fila, ma è cmq entro 2" da un collega in contatto di basetta e quindi puo menare le mani come se fosse lui stesso in contatto di basetta con l'avversario). A questo punto si puo cominciare a lanciare i dadi per risolvere il CaC (colpire, ferire, TS...) come spiegato sul regolamento.
Come vedi è ben difficile che solo uno o due modelli all interno di un unità si trovino in grado di menare le mani...
È chiaro cosi?
p.s: mi rendo conto che spiegare il CaC con le emoticon è una cosa un po ridicola ma si fa quel che si puo :121: | |
| | | bert Utente
Età : 64 Località : italia Messaggi : 53
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Mer Dic 01, 2010 8:03 pm | |
| ciao sono il figlio di "bert" si la situazione era proprio quella. stavamo giocando io e un mio amico (quello poverino era la prima volta che giocava xD) e mio padre era uscito portando con se il regolamento immaginate i casini che questa cosa ha scaturito in effetti eravamo molto dubbiosi sul fatto che gli orki non ingaggiati non si potessero avvicinare (dai, andiamo, i compagni muoiono e quelli stanno li a sparare in aria a far rumore??) non avendo altre soluzioni abbiamo saltato la fase di ammassamento, di cui io non avevo letto niente finora bè questa regola dimostra come Warhammer 40.000 abbia proprio pensato a tutte le situazioni che la guerra può generare grazie di tutto ^^ dubbio risolto | |
| | | SELPHYE Utente
Età : 33 Località : Los Angeles USA Messaggi : 1156
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Gio Dic 02, 2010 10:36 am | |
| Maresciallo! Semplicemente fantastico lo schemino con le emoticon! Brevettalo per i racconti di guerra!AHAHAH!!! | |
| | | bert Utente
Età : 64 Località : italia Messaggi : 53
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Gio Dic 02, 2010 10:49 am | |
| - SELPHYE ha scritto:
- Maresciallo!
Semplicemente fantastico lo schemino con le emoticon! Brevettalo per i racconti di guerra!AHAHAH!!! come non quotarti,pensa che io per spiegare il tutto avevo aperto un paint e cercavo di fare cerchietti e freccette colorate per poi inserirlo nel reply,ho rinunciato quasi subito :sorr: concludo scusandomi per la niubberia imperante dei miei post,ma all'inizio dell'apprendimento di wh40k si ha come la sensazione di cercare di bere da un colino,devo imparare a vincere il terrore che ci siano troppe cose da avere sotto controllo che porta a notare il particolare e tralasciare il monumentale | |
| | | Melkor il Morgoth Utente
Età : 37 Località : Sylvania Messaggi : 1878
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Gio Dic 02, 2010 11:10 am | |
| Scusate l'OT, ma... numi Maresciallo, la tua è un'opera d'arte... | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 38 Località : Svizzera Messaggi : 12617
| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 Gio Dic 02, 2010 12:19 pm | |
| - SELPHYE ha scritto:
- Maresciallo!
Semplicemente fantastico lo schemino con le emoticon! Brevettalo per i racconti di guerra!AHAHAH!!! - Morgoth ha scritto:
- Scusate l'OT, ma... numi Maresciallo, la tua è un'opera d'arte...
Grazie ragazi, troppo buoni A dirla tutta, inizialmente pensavo di fare lo schemino usando semplicemente delle lettere (tipo "S" per i marine e "O" per gli orki) ma poi mi è sembrato un sistema piuttosto scontato. Con le emoticon è piu pittoresco :121: - bert ha scritto:
- concludo scusandomi per la niubberia imperante dei miei post,ma all'inizio dell'apprendimento di wh40k si ha come la sensazione di cercare di bere da un colino,devo imparare a vincere il terrore che ci siano troppe cose da avere sotto controllo che porta a notare il particolare e tralasciare il monumentale
Bert, come giustamente è stato detto prima: l'unica domanda stupida è la domanda non fatta. Il regolamento di warhammer è complicato; è assolutamente normale non capire alcuni meccanismi. Siamo ovviamente sempre a disposizione per qualsiasi domanda! :123: | |
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| Titolo: Re: le basi per uno niubbo parte 1 | |
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| | | | le basi per uno niubbo parte 1 | |
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