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| Le Gelide Steppe di Khador | |
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+6The Candyman Beel-sama etherya Bréndone Metalliko Emperor's Chosen 10 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Lun Feb 13, 2012 4:21 pm | |
| Ok ho capito :) Più o meno stiamo riassumendo il regolamento xD A breve dovrei fare la mia prima partita 2vs2 Khador&Skorne VS Cygnar&Mercenari Qualche consiglio utile da tenere a mente del mio compagno/avversari? Per il momento ho giocato solo contro Menoth ^^' | |
| | | etherya Utente
Età : 39 Località : Firenze Messaggi : 493
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Lun Feb 13, 2012 4:26 pm | |
| Il mio consiglio è di non fare 2vs2 XD
Comunque se proprio devi, cerca di giocare sulla difensiva poichè difficilmente sarà a scenario (che è il modo giusto di giocare a warmachine), oppure focalizzatevi sull'ingaggiare le truppe che sparano in maniera piuttosto veloce e utilizzare danno ad area (te che sei khador le bombarde saranno una manna) o truppa veloce. | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Lun Feb 13, 2012 4:33 pm | |
| Per mancanza di tavoli, dato che c'è la tribù 40k, hanno deciso di fare 2vs2. La nostra idea era: io piazzo ground e controllo il campo bombardando a destra e a manca e lui corpo a corpo veloce. Purtroppo non sapendo com'è lo stile di gioco avversario non so come impostare la partita :/ mi hanno sempre detto che i cigni sono i nostri rivali n°1 :( | |
| | | Dark Flame Utente
Età : 30 Località : Monza Messaggi : 1066
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Lun Feb 13, 2012 4:58 pm | |
| Sai già cosa giocherà il tuo compagno? E a quanti punti giocate? Skorne si possono giocare in molti modi | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Lun Feb 13, 2012 5:10 pm | |
| Non lo so di preciso ma ha detto che giocava Molik, Gladiator e qualcos'altro nel BG con morghoul credo :/ Mi sa che dovrò studiarmi tutti gli eserciti xD | |
| | | Dark Flame Utente
Età : 30 Località : Monza Messaggi : 1066
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Lun Feb 13, 2012 5:22 pm | |
| Molik è un missile, riesce a coprire distanze spropositate e a distruggere il bersaglio, poi muore xD Idem morghul, solo che lui va' sulle unità (anatomical precision e la possibilità di generare 10 attacchi ogni turno sono letali sui truppini. Inoltre con sprint poi ritorni a casetta tranquillo) e sui warlock/warcasters. La sua feat è buona dato che non permette ai jack sotto la sua control di ricevere focus. Il Merc potrebbe giocarti qualunque cosa, dalla lista fantazza steelhead con Damiano ai pirati da tiro di Bartolo e Gorten (attento alla sua feat) e Durgen (attenzione alle Aoe se lo gioca, soprattutto il tuo compagno che gioca morghul) | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Lun Feb 13, 2012 8:12 pm | |
| Ok grazie :) Dei cigni invece a grandi linee su cosa devo stare attento? Di solito cosa giocano a 35 pts? | |
| | | The Candyman Guardiano di Zendra
Età : 36 Località : Genova Messaggi : 3238
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Lun Feb 13, 2012 10:57 pm | |
| In generale di posso solo dire, non conoscendo molto i Cygnar, che i Cygnar sono L'esercito da sparo, di stare attento all'elettricità, all'arconodo (credo ce l'abbia il Lancer ma non ricordo) e al Thunderhead | |
| | | Emperor's Chosen Custode di Zendra
Età : 33 Località : Lombardia,Monza Messaggi : 10992
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Lun Feb 13, 2012 10:58 pm | |
| beel, vai in sezione cygnar se sei curioso, ne parleremo li ^^ | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 12:01 pm | |
| Ok ho letto le 16 pagine e ho un po di mal di testa xD Ho capito che probabilmente con tutto lo sparo che mi arriverà addosso non vedrò minimamente il CaC ^^'
Dato che durante la partita dovrò bombardare ho provato a fare una lista a 35pts:
System: Warmachine Faction: Khador Casters: 1/1 Points: 35/35 Kommander Sorscha (*5pts) * Behemoth (13pts) * Decimator (9pts) * Destroyer (9pts) Battle Mechaniks (Leader and 3 Grunts) (2pts) Battle Mechaniks (Leader and 3 Grunts) (2pts) Winter Guard Mortar Crew (Leader and Grunt) (3pts) Koldun Lord (2pts)
Fa proprio così schifo questa lista? :( | |
| | | Gunnerjack Utente
Età : 46 Località : Firenze Messaggi : 108
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 12:05 pm | |
| non fa scihfo ma troppi jack e troppissimi meccanici!
Aspettando giocatori più esperti io direi che puoi togliere almeno decimator e 1 di meccanici. con 11 punti dentro un po' di truppe e il wardog
My 2 cents | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 12:22 pm | |
| Essendo 2vs2 mi hanno consigliato di fare una lista concentrata nello sparo. Quei 3 sparano bene e dato che giocherò contro i cigni i meccanici ripareranno.
EDIT: volevo mettere kodiak e wardog mettendo a posto di una di meccanici l'officier | |
| | | Gunnerjack Utente
Età : 46 Località : Firenze Messaggi : 108
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 1:16 pm | |
| guarda io capisco sparare ma Sorscha per essere efficacie deve stare piuttosto avanti. Inoltre i cygnar difficilmente può buttare giù i pesanti khador a spari. Anche ammettendo che sia così se giochi a chi spara di più con i Cygnar finisci per perdere quindi ti merita fare una lista che arrivi velocemente in cac per avere la meglio. In questo senso Sorscha va benissimo, il behemot e il destroyer possono picchiare forte ma ti serve un'unità di supporto. Le migliori sono: Widowmaker, greylord ternion o winterguard+grigorovich. Al netto di questo io metterei sempre il wardog che aumenta la def già altissima di Sorscha. L'ua dei meccanici ti serve a poco se non giochi i MoW mentre il kodiak ci potrebbe stare ma sempre nell'ottica di 2 jack massimo
My 2 cents | |
| | | etherya Utente
Età : 39 Località : Firenze Messaggi : 493
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 1:39 pm | |
| Dunque, giocando sia Khador che Cygnar posso darti un pò di consigli.
Anzitutto vediamo come te la puoi giocare, lo sparo ok, è ottimo, ma durante il turno di feat, per il resto rimane a supporto. Inoltre la pSorscha non ha tanti focus da dare a tanti jack, quindi la mia scelta cade su un jack che corre da solo (kodiak) ed un jack che spara tanto e puo' far malissimo in melee (behemoth). Widowmakers sono essenziali con lei, dato che raggiungolo livelli di DEF veramente altissimi (DEF 18) grazie al concealment che le offre. Yuri idem solo che invece di aver gli sniper ha un'ascia che da sola porta via mezza un'unità e raggiunge anche lui DEF 18 + Steath contro il tiro. I doom reavers sono una scelta assurda, DEF 15 con advance deployment ed immuni alle magie, significa che lui deve aver accesso a Deadeye oppure difficilmente li toglie dal campo, ma avendo 12 modelli lui sarà dedicato a farlo, altrimenti se ne pentirà amaramente, perchè questi cosi non fanno distinzione, truppe? morte jack? taaaanta bua.
Se non ti trovi bene con loro, puoi ripiegare con gli Iron Fang Pikeman + UA (10 punti), a quel punto ti avanzano altri 2 punti che investirei nel widowmaker marksman oppure se vuoi mettere la nuova attachment degli Pikeman il Saxon Orrick per pathfinder.
Opzione 1: System: Warmachine Faction: Khador Casters: 1/1 Points: 35/35 Kommander Sorscha (*5pts) * Behemoth (13pts) * Kodiak (8pts) Doom Reavers (Leader and 5 Grunts) (6pts) Doom Reavers (Leader and 5 Grunts) (6pts) Widowmakers (Leader and 3 Grunts) (4pts) Yuri the Axe (3pts)
Opzione 2: System: Warmachine Faction: Khador Casters: 1/1 Points: 35/35 Kommander Sorscha (*5pts) * Behemoth (13pts) * Kodiak (8pts) Iron Fang Pikemen (Leader and 9 Grunts) (8pts) * Iron Fang Pikemen Officer & Standard (2pts) Widowmakers (Leader and 3 Grunts) (4pts) Widowmaker Marksman (2pts) Yuri the Axe (3pts)
Opzione 3: System: Warmachine Faction: Khador Casters: 1/1 Points: 35/35 Kommander Sorscha (*5pts) * Behemoth (13pts) * Kodiak (8pts) Iron Fang Pikemen (Leader and 9 Grunts) (8pts) * Black Dragon Officer & Standard (2pts) Widowmakers (Leader and 3 Grunts) (4pts) Saxon Orrik (2pts) Yuri the Axe (3pts) | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 2:01 pm | |
| La mia idea, dato che il mio compagno gioca skorne con unità veloci e prettamente corpo a corpo volevo giocare sparo AOE lasciando il melee a lui. Con la lista che avevo postato io potevo avanzare, subire danni e riparare. Spararando poi con: Decimator ( 2 colpi a POW 15), Destroyer (AOE da 3" a POW 14), Behemoth ( 2 AOE da 3" a POW 14) e il Mortaio della Winter Guard (AOE da 4" a POW 16). Ero indeciso tra Karchev e Sorscha. Probabilmente ho ancora le idee confuse xD | |
| | | etherya Utente
Età : 39 Località : Firenze Messaggi : 493
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 2:16 pm | |
| Devi considerare due fattori importati, le partite 2v2 sono di norma difficili da bilanciare, poi se giocate a 35 punti ci starete si e no 6 ore XD
Il decimator ha meno range del destroyer, ha rof 2 ma devi spenderci 1 focus per sparare di nuovo, ergo dovrai usare, se vuoi boostare almeno il danno, 3 focus solo per lui. Il behemoth... bhe lui se la può cavare con almeno 2 focus, mentre il destroyer 1. Rimani MOLTO inaccurato, salvo nel turno di feat. Se limiti invece lo sparo al behemoth (almeno quello pesante) puoi dedicargli 2 focus e 2 al tuo jack da corpo a corpo (kodiak), magari spingendolo bene con il boundless charge (ultimi 2 focus). Giocare senza truppa inoltre ti limita le capacità di offesa a mio avviso, poichè i jack sono carini e puccettosi, ma senza la giusta dose di Focus sono inferiori alle truppe (questo lo noterai con il passare del tempo). Sfruttare inoltre la bella spell mantenibili che da +2DEF contro ranged / spell che ha la sorcia è cosa buona e giusta e con i jack non la sfrutti per niente (tra def 10 e def 12 non cambia nulla).
Non solo, i cecchini e la fanteria che pulisce la fanteria avversaria (yuri compreso) ti serve per ottenere la los sul caster avversario per tentare con la Sorscha il casterkill diretto a 17" di minaccia.
Non basarti sulla sinergia del tuo compagnio, che sicuramente avrà le sue rogne, ma cerca di avere un esercito bilanciato! | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 2:28 pm | |
| Ok ho capito :) dato che sono inesperto e lui ha un bagaglio di patite alle spalle abbastanza numeroso mi ha detto di fare così ma sinceramente mi fido più dei vostri consigli (se leggerà questo commento mi spara a vista xD) Comunque come fa sorscha a minacciare 17" ? Contando 11" tra reach e carica :/ | |
| | | etherya Utente
Età : 39 Località : Firenze Messaggi : 493
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 5:39 pm | |
| Ti presento il Whoooooosh!
Wind rush è una spell che ti fa fare una full advance e ti da +2DEF. Quindi 6" (wind rush) + 6" (SPD) + 3" (Carica) +2" teorici (reach) = 17" di minaccia.
Lui sarà anche più esperto ma te devi imparare, non stare fermo da una parte a sparare e basta! | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 5:48 pm | |
| O.O" Grassie :D Sai non avendo esperienza segui sempre consigli da chi èpiù bravo ^^ Purtropponon c'è nessuno di quelli che io conosca che gioca Khadore non avendo un punto di riferimento che mi guidi e mi insegni ascolto chiunque xD | |
| | | Dark Flame Utente
Età : 30 Località : Monza Messaggi : 1066
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 5:50 pm | |
| Io da giocatore Skorne mettendomi nei panni del tuo amico invece preferirei che tu facessi come ti hanno suggerito Etheria e gli altri. Questo perchè se fate 2 fronti separati, 1 il suo che avanza e 1 il tuo che da dietro spara, innanzitutto loro hanno 2 eserciti da tiro (merc dipende, ma comunque qualcosa c'è sempre) e fanno tranquillamente in tempo a spazzolare via il tuo amico mentre avanza, penso soltanto a 1 mule che fa' critico, butta a terra un po' di gente (sperando che tra quella gente non ci sia il caster o che abbia su' l'animus del brute) e poi il cygnar arriva con il suo bel thead e già la sua bestia più pesante ci saluta, o anche Mholik che è abbastanza fragile salta facilmente (e sono 11 punti che vanno via). Inoltre se anche arrivasse in combattimento con mediamente la metà delle forze, riesce a segare un caster (già non è scontato perchè morghul su un caster con una buona arm fa' non eccelle), l'altro lo controcarica ( e ne' il merc ne' il cygnar picchia poco) e poi si ferma a sparare ad aspettarti. Tu sarai molto indietro, dato che penso ti muoverai mediamente di 5" ogni turno, e ora che arrivi lui ti falcia ed è dura che tu riesca a fare casterkill. Se stai fermo a sparare lui lo fa' meglio e a parte sculi dovrebbe riuscire sempre ad indebolirti e alla lunga vincere. Senza contare il fatto che se il tuo amico skorne riesce comunque a fare casterkill, l'altro caster può comunque riattivare i jack merc/cygnar rimasti mi pare, mentre le bestie (mi pare sempre) tu non puoi prenderle. Questo secondo la mia visione, d'altronde non ho mai giocato a 2v2 quindi probabilmente sto' dicendo cavolate xD | |
| | | etherya Utente
Età : 39 Località : Firenze Messaggi : 493
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 5:59 pm | |
| - Beel-sama ha scritto:
- O.O"
Grassie :D Sai non avendo esperienza segui sempre consigli da chi èpiù bravo ^^ Purtropponon c'è nessuno di quelli che io conosca che gioca Khadore non avendo un punto di riferimento che mi guidi e mi insegni ascolto chiunque xD Tranquillo pian piano l'esperienza te la farai sul campo, il mio consiglio è di informarsi il più possibile ma al contempo provare sul campo cosa si addice di più al tuo stile di gioco. Tutti possono dirti "fai quello" o "fai questo" ma alla fine sul tavolo ci vai te e quindi piano piano ti formerai le tue liste che si adattano alla tua persona. PS: non sempre è semplice farsi aiutare da chi non ha mai giocato la fazione, perchè un conto è conoscere "a grandi linee" una fazione che magari si e' vista da avversario, un'altra è averla toccata con mano per un pò di tempo. | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Mer Feb 15, 2012 6:30 pm | |
| Intanto grazie a tutti ragazzi :) Warmachine è il mio primo wargame e sinceramente mi sta appassionando ogni giorno di più. L'unica pecca è che è poco diffuso (o almeno ci sono pochi giocatori) dalle mie parti e confrontarsi, chiaccherare del più o del meno, è molto difficile :/ Io sto imparando qualcosa leggendo le community, i consigli di voi utenti più esperti che in ifn dei conti è questo ciò che serve ad un novizio: l'esperienza fatta daaltri giocatori e non le dicerie. Scusate l'OT ma ho così tanta voglia di giocare che spesso e volentieri cerco discussioni o video su internet su WarmaHordes e vado su di giri xD | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Gio Feb 16, 2012 6:33 pm | |
| Allora la partita sarà a 35 punti con le seguenti fazioni: Khador&Skorne VS Cygnar&Menoth Il giocatore Merc ha lasciato posto ad un novizio Menoth per bilanciare ^^'
Da quello che ho capito il mio compagno dovrebbe giocare con pMakeda, Bronzeback e Gladiator, Cetrati full, Nihilator e il Tyrant con stendardo
Menoth dovrebbe avere pKreoss, Bastion full, Redeemer, Castigator, Guardian, coro, vassallo, full exemplar con UA e Covenant
Cygnar dovrebbe giocare invece eNemo, Stormclade, Lancer, 13th, PErcursor knight + UA, ATGM, Jorneyman, 2 Stormcaller.
Essendo una partita per insegnare qualcosa in più a noi novizi mi hanno gentilmente passato le liste :)
Sinceramente non ho idea di cosa ho di fronte tra compagno e avversari :/ | |
| | | etherya Utente
Età : 39 Località : Firenze Messaggi : 493
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Gio Feb 16, 2012 11:41 pm | |
| - Beel-sama ha scritto:
- Allora la partita sarà a 35 punti con le seguenti fazioni:
Khador&Skorne VS Cygnar&Menoth Il giocatore Merc ha lasciato posto ad un novizio Menoth per bilanciare ^^'
Da quello che ho capito il mio compagno dovrebbe giocare con pMakeda, Bronzeback e Gladiator, Cetrati full, Nihilator e il Tyrant con stendardo
Menoth dovrebbe avere pKreoss, Bastion full, Redeemer, Castigator, Guardian, coro, vassallo, full exemplar con UA e Covenant
Cygnar dovrebbe giocare invece eNemo, Stormclade, Lancer, 13th, PErcursor knight + UA, ATGM, Jorneyman, 2 Stormcaller.
Essendo una partita per insegnare qualcosa in più a noi novizi mi hanno gentilmente passato le liste :)
Sinceramente non ho idea di cosa ho di fronte tra compagno e avversari :/ Vediamo di aiutarti: Lista Skorne: Monomelee con mix di bestie pesanti , modelli a basetta media e modelli "leggeri". Sembra basato completamente sul corpo a corpo. Il caster mira a buffare la propria armata (rendendola più accurata e più resistente/veloce) mentre la sua feat fa tornare qualche guerriero morto. Lista Menoth: Mix corpo a corpo e tiro. Caster da supporto con la feat che manda a terra nella ctrl. Warjack pesanti da corpo a corpo e leggero+truppa da tiro. Lista Cygnar: Secondo me hai sbagliato, ed è pNemo, perche l'epico giocato con un solo jack pesante è sbagliato. Nel caso fosse l'epico, ha un jack con un'ottima velocità d'ingaggio ed indipendente, con truppa resistente in corpo a corpo (ma non ha molto range d'ingaggio) e tiro sulla lunga distanza (ma, salvo i black 13, con pow bassa). Gli stormcaller possono ammazzare la gente stealth ma son fragili, mentre il Lancer lo userà per Disruptarti i jack a distanza. A mio modo di vedere però sarà pNemo, e quindi il discorso varia di molto. pNemo è in grado di dare 5 focus allo stormclad oltre a dargli spd aggiunta e danno aggiuntivo. Buon buff contro il tiro che aggiunge armatura nella ctrl e una spell che ti renderà fermi i jack (arconodata). La feat disrupta e danneggia (poco) nella ctrl. Considerazioni: sono tutte liste competitive (se è pNemo anche, altrimenti un pò meno se è eNemo messo in quel modo) quindi quando giocherai la feat è molto importante, perchè cambierà decisamente le sorti della partita. Spero di esserti stato d'aiuto | |
| | | Beel-sama Utente
Età : 34 Località : Mondo Demoniaco Messaggi : 124
| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador Ven Feb 17, 2012 7:58 am | |
| Orco piffio xD nel messaggio mi ha detto ....e nemo e l'ho interpretato come epic nemo ^^' Grazie come sempre Et :) Quindi in pratica sarà decisa dalla feat? In tal casoche caster consigli? | |
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| Titolo: Re: Le Gelide Steppe di Khador | |
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| | | | Le Gelide Steppe di Khador | |
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