Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattica space indovinelli acqua vampiro cavalieri 2010 NOMI Tutatis recensione 2016 degli effetto 2011 femminili 2014 caos catalogo orchi tattiche grigi conti dead drone grey knights

Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?

Andare in basso 
+14
IIRakshaII
Adbhull
Maresciallo_Helbrecht
Zoro
The Candyman
Asurian
Yakumo-dono
Dark Flame
Vanni
Paranoid
Emperor's Chosen
Sephiroth
nunzio
B4rcy
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid

Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:42 am

ok.
per quel che mi riguarda continuerò questa discussione oggi dopo essermi fatto una bella pennichella(passare mezza giornata a dibattere su questi temi è sempre un po'stancante).
comunque è sempre un piacere potersi confrontare su queste tematiche.ci sentiamo dopo.
bye :§3ref: :§3ref: :§3ref:
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:52 am

A dopo :)
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 8:57 am

Realbarcy ha scritto:
x Maresciallo: non centra nulla ma perchè ognitanto la reputazione si blocca e poi riparte? In teoria non scende se non sei attivo? Lo sono sempre... :P
Non lo so... Sono parametri regolati dal server sui quali io non posso intervenire...

Emperor's Chosen ha scritto:
oh ma mica e' una maledizione darmi ragione per una volta ! :D
Suvvia, Chosen, scherzavo XD... Lo sai che su questi temi tendenzialmente sono piu dalla tua parte che dall'altra... :§errf:

Paranoid ha scritto:
comunque è sempre un piacere potersi confrontare su queste tematiche.
:§öäpo: specialmente per i termini pacati con cui viene portata aventi la discussione (pagina 6: siete andati oltre le mie piu rosee previsioni: continuate cosi boys... :§errf: )
nunzio
Utente
Utente
nunzio

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 10:46 am

Scusate ragazzi, oggi ho aperto il mio vecchio e buon amico "Dizionario della Lingua Italiana", e ci sono tanti termini simpatici, come titanismo, egocentrismo, ecc ecc.
Francamente mi chiedo: se esistono, utilizziamoli! Che senso ha definirsi satanisti se poi ci sono definizioni molto più calzanti?
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 10:52 am

^ Appunto perchè il satanismo è un termine a parte ed una definizione molto più calzante, e c'entra ben poco con titanismi ed egocentrismi. Se proprio vuoi, pensa ad un misto di satanismo-esoterismo-magia-occultismo-misterismo (esiste quest'ultima parola ?) che viene per comodità riassunta nella parola satanismo.
In quest'accezione del termine satanismo l'egocentrismo c'entra ben poco. Fai attenzione a non confondere degli attributi con dei sinonimi.

Ultima modifica di Sephiroth il Gio Mar 17, 2011 10:54 am - modificato 1 volta.
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 10:53 am

o anche "egotismo" (da ego + theo)
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 11:05 am

x Asurian: Ok, ritornando alla mia spiegazione, dico: (ricomincio)
1 - perchè ti credi un dio e come esercitarlo sugli altri?
Bhe io credo che l' uomo sia il dio e nel suo piccolo, ognuno lo è di se stesso.
Guardate: possiamo decidere sulla vita di una persona, i genitori possono modificare il cammino dei figli; possono abortire, distruggendo ogni speranza di vita; possiamo farci amica una persona qualunque per raggiungere un nostro scopo e acquistare privilegi o potere (guardate mussolini, si è fatto amico il re d' italia e poi il capo lo è diventato lui (non prendetemi per un fan di questo orrore, sia dal punto di vista morale che satanista era un coglione, per certa gente è inutile oscurare certe parole); quando abbiamo il controllo di più persone possiamo decidere del loro destino, portandolo alla gloria o eliminandolo dal gioco (esempio stupido ma più comune), come in un clan war, magari regionali (si vincono soldi), si butta fuori un membro, convincendo anche gli altri (si riesce, non è difficile).
Io sono una persona molto orgogliosa, da un certo punto di vista troppo egoista, ho la mania di essere sempre il migliore di tutti (e mi informo su ogni cosa, soprattutto su argomenti che, alla mia età non passano manco per la testa, anche sotto il punto di vista fisico, con diete piuttosto particolari... E spesso riesco), cupo e stronzo (per la gioia di emperor x), il dominare non vuol dire non essere dominati, lo accetto, poi lo rigiro e arrivo al vertice e ottengo tutto (facile con i genitori, diciamo che sono una sottospecie di Lex Lutor), non sono egocentrico (solo se voglio raggiungere uno scopo), cupo ma anche lucente e, a volte solitario. Mi piace definirmi un non-senso... Ahahah!
x Voi: perchè credete a Dio? (non voglio risposte del tipo: mi hanno insegnato così, sono crescito in una famiglia..., etc. Ma che rispondiate analizzando il soggetto di Dio, la persona o il simbolo che rappresenta; Poi vi dirò la mia)
... ^_^
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 11:15 am

Occhio che i satanisti non sono tutti come me e real :§-.pä:

Mi è venuto in mente un altro esempio: suppongo voi tutti conosciate "Il codice Da Vinci", il libro e non il film. Ecco, il libro non consiste altro che in un'accozzaglia di teorie satanistico-esoterico-magiche-occultistiche che lui ha raccolto e messo insieme alla bell'e meglio, dovrebbe avere il sottotitolo "il satanismo spiegato male solo per poter fare soldi".
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 11:20 am

Citazione :
Occhio che i satanisti non sono tutti come me e real

Mi è venuto in mente un altro esempio: suppongo voi tutti conosciate "Il codice Da Vinci", il libro e non il film. Ecco, il libro non consiste altro che in un'accozzaglia di teorie satanistico-esoterico-magiche-occultistiche che lui ha raccolto e messo insieme alla bell'e meglio, dovrebbe avere il sottotitolo "il satanismo spiegato male solo per poter fare soldi".

Quoto e ahahah! xD
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 11:27 am

Premetto che mi ritengo cattolico, seguo in maniera ragionata i dettami della fede (per capirci con un esempio assurdo, non credo che una vedova debba sposare il fratello di suo marito), e credo che la Scienza possa scoprire sempre di più, ma che dietro tutto ci sia un disegno divino. E, lo specificherò meglio dopo, non penso che la mia fede sia superiore al buddismo, all'animismo

Ho letto con curiosità le 6 pagine (non tutte, ma la gran parte) e mi sembra che il problema sia profondamente diverso dal discorso dell'altro post.
E' un problema di metalinguaggio (ora spiego tranquilli XD).
Quando parlate di Satanismo Emperor pensa a quello che la Chiesa interpretava quando ha creato l'Inquisizione.
I vari satanisti qui in giro parlano di una visione che, per certi versi, mi sembra abbia presupposti simili al buddismo (presupposti, gli enunciati secondari sono poi completamente diversi, dove il buddismo è una fede comunitaria il satanismo appare invece più individualista).
Utilizzate apparentemente lo stesso linguaggio ma in realtà parlate di due cose diversissime. Per Emperor mi pare di capire che l'ateismo è non credere in un "grande motore" che influenza, quindi il satanismo che parla di sè-divinità è ateismo.
Per i satanisti mi par che l'ateismo è credere che non esista alcun "motore", e quindi non si ritengono atei.

- Chiedo ai satanisti di spiegarmi come Warhammer ha aspetti di satanismo... Da quello che dite mi sembra di capire che i fedeli caotici siano satanisti, ma in quel caso esistono gli Dei del Caos, mentre voi vi definite "senza dio" (atei). Magari su un terreno così ipotetico è più semplice capire.

- Per quanto riguarda culto di Pichacku vs fedi accreditate: Sinceramente ritengo che la tenuta nel tempo sia un fattore importante per distinguere una fede "vera" da una baggianata. Tenuto conto che tutte le religioni riconoscono, in misura diversa, che il loro credo sia stato influenzato da chi ha trascritto gli insegnamenti (pensiamo ad esempio a quelle parti di bibbia e corano che contengono "precetti salutistici"), non è possibile che le diverse "grandi fedi" siano riletture umane di uno stesso messaggio? Dopotutto le più "recenti" grandi fedi smorzano molto nelle loro scritture la loro unicità (magari è una gran cantonata ma non mi risulta che Gesù se la sia "presa" con altre religioni che non fosse l'ebraismo, più precisamente con la sua secolarizzazione).
Come distinguere quindi una fede "vera" da una basata solo su presupposti umani? Dal fatto che buona parte delle fedi hanno, eliminando quegli aspetti propri del tempo in cui nascono, caratteristiche simili, come la presenza di una divinità, un (o più) essere superiore che non è una creatura completamente comprensibile alla mente umana, che ha creato l'universo e tutto ciò che vi è dentro, che non vuole "il male" della propria creazione, ma a volte questo on volere il male si traduce in eventi inconcepibili, che esista una forza opposta ma meno potente, che esista un'essenza di vita impalpabile e immortale, che questa essenza divina voglia che le sue creature credano in lui, ma lascia la libertà di essere, che la fede è un modo di leggere e agire nel mondo restrittivo quando la propria libertà lede quella degli altri o la propria esistenza.

- Vodoo. Per quel poco che ne so, è una fede caraibica nata da un culto animistico precedente mischiato con cattolicesimo di stampo spagnolo. Ne esce un culto con più "divinità", i loa, che assumono vari nomi e forme (a volte lo stesso loa ha forme positive e negative) che spesso sono riconducibili a versioni cristiane di santi, la comunicazione con la divinità avviene attraverso "sciamani" che ospitano temporaneamente i loa e ne diventano portavoce. Il loa più famoso, Baron Samedi o anche (ma ha anche altri nomi) Baron De La Croix è un loa particolare, legato alla morte, ma anche alla vita, abbastanza dionisiaco come divinità. Altro aspetto famoso è la creazione di zombi non è una pratica "buona, ma è agita da "sciamani" malvagi ed è diversa da quella dei morti che si sollevano dalla terra, il bersaglio viene maledetto e sembra morto, prima che venga seppellito viene praticata un'azione (non ricordo bene) che lo priva di parte della propria volontà, il resto avviene quando, risvegliato dalla maledizione, si ritrova seppellito vivo. Quando viene disseppellito, è ormai un essere, vivente si, ma privo di volontà propria.
http://www.psychonote.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 11:31 am

Tanto per fare un paio di esempi:

1) riguardo al sang real, le ossa della maddalena etc, dan brown ha scelto di seguire l'interpretazione che gli faceva più comodo. La ricerca del graal è solo una metafora per indicare la ricerca del divino/ultraterreno, che poi ciascuno compie a modo suo, può essere tanto la ricerca dei discendenti del cristo quanto la meditazione zazen o l'imbottirsi di lsd.

2) quando parla del sesso sacro spara un sacco di cavolate, perchè lui confonde la magia sessuale con il sesso di tutti i giorni. Non è uno arriva a casa e dice "cara, ora tiro fuori la mia bacchetta magica e facciamo un bell'incantesimo!".........
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 11:41 am

Citazione :
- Chiedo ai satanisti di spiegarmi come Warhammer ha aspetti di satanismo... Da quello che dite mi sembra di capire che i fedeli caotici siano satanisti, ma in quel caso esistono gli Dei del Caos, mentre voi vi definite "senza dio" (atei). Magari su un terreno così ipotetico è più semplice capire.

Sinceramente mi sembra un gioco da bambini... dipingere le statuine ok, puoi far davvero un ottimo lavoro, ma poi giocare... È come se uno giocasse con i soldatini di piombo... Bha... Mi sembra piuttosto stupido e poi con un metro, dei compassi...???
Ma che è? Più che strateghi, quelli che giocano, sembrano architetti con delle marionette... XD XD XD quindi non saprei... (e gli sparatutto emperor? Lol)
[//$\\] ahah! 3.13.11.18.5.11.18.13???
Lasciate stare il semplice linguaggio in codice ihihihi!
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 11:47 am

bè il mondo di warhammer trae una pesante ispirazione dal mondo reale.
il satanismo in warhammer lo vedo molto in khorne(ma va!?) e in slaneesh.d
da non dimenticare la forte ispirazione che prende dal cristianesimo(il Dio Imperatore,l'inquisizione etc etc etc)
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 11:49 am

Faccio un doppio post per rispondere ad Adbhull

1) il satanismo stile "epoca dell'inquisizione" è esistito ed esiste ancora, ripeto che esistono una marea di satanismi diversi e che ognuno l'intende un po' come gli pare. Personalmente ritengo che sia una cazzata comunque. Riguardo al buddismo, posso dire che a partire dalla fine del XIX secolo è stato assimilato nel satanismo moderno, che è poi quello mio e di barcy.

2) satanismo in warhammer: a farla breve potrei dire tutto il caos, comunque, più nello specifico:

-Perturabo, il primarca degli Iron Warriors, è il nome che Aleister Crowley (il più grande satanista di tutti i tempi) assunse in qualità di iniziato della Golden Dawn.

-gli stirpini sono tutti satanisti, lì è chiaro. Magnus viene chiamato Il Re Cremisi, che oltre ad essere un ovvio riferimento a chissà chi è anche il nome dei King Crimson, gruppo prog e satanista. Se vi leggete "A thousand sons" vedrete che anche lì ci si riferisce sempre a scritti esoterici e così via.

-L'atteggiamento dei dark eldar/elves "mi prendo ciò che voglio" si rifà a certi scritti di Crowley e LaVey, ovviamente distorcendoli.

-Cose tipo i culti del caos, le visioni magiche, i collegi della magia, lo stile "brucia l'eretico" viene sempre da lì alla fin fine.

-I sacerdoti liche si ispirano un po' ai riti magici degli antichi egizi, che si suppone (e pongo l'enfasi sul "suppone") siano più o meno vagamente alla base del satanismo in generale,

-Il simbolo di Saim-Hann, ossia il serpente che simboleggia la conoscenza segreta, piuttosto che i Blood Ravens, insomma roba così.

Ci sono svariati riferimenti come vedete sia all'esoterismo in generale sia a cose molto più specifiche e significative.

B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 11:54 am

Citazione :
x Voi: perchè credete a Dio? (non voglio risposte del tipo: mi hanno insegnato così, sono crescito in una famiglia..., etc. Ma che rispondiate analizzando il soggetto di Dio, la persona o il simbolo che rappresenta; Poi vi dirò la mia)

???
:§fgffn: io prego il grande imperatore... Affinchè si alzi dal proprio giaciglio e ci illumini della sua spontanea e soave lucentezza, di saggi pensieri aprendoci il cammino per un nuovo percorso, un' altra vita... xD xD xD
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:02 pm

Realbarcy ha scritto:
Citazione :

Sinceramente mi sembra un gioco da bambini... dipingere le statuine ok, puoi far davvero un ottimo lavoro, ma poi giocare... È come se uno giocasse con i soldatini di piombo... Bha... Mi sembra piuttosto stupido e poi con un metro, dei compassi...???
Ma che è? Più che strateghi, quelli che giocano, sembrano architetti con delle marionette... XD XD XD quindi non saprei... (e gli sparatutto emperor? Lol)
[//$\\] ahah! 3.13.11.18.5.11.18.13???
Lasciate stare il semplice linguaggio in codice ihihihi!

Ci sarebbe da risponderti male, dato che mi riferivo a Sephirot :§href:

Sephirot ha scritto:
Faccio un doppio post per rispondere ad Adbhull
Perdonami, ma mi sembra alcuni aspetti siano confusivi

1) Sinceramente non credo che i buddisti si ritengano satanisti. E mi sembra anche un pò scorretto assumere dentro un proprio modo di vedere un altro che non ha nulla a che vederci.

2) Però, vedi, il Caos di Warhammer è una religione con degli Dei, tu ti definisci ateo. Gli stirpini sono fedeli di Tzeentch. "Brucia l'eretico" spero che non sia satanista, piuttosto mi sembra appartenere ad un vecchio modo di essere della Chiesa. Un esempio "ateo" mi pare non ci sia.
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:06 pm

Adbhull ha scritto:

2) Però, vedi, il Caos di Warhammer è una religione con degli Dei, tu ti definisci ateo. Gli stirpini sono fedeli di Tzeentch. "Brucia l'eretico" spero che non sia satanista, piuttosto mi sembra appartenere ad un vecchio modo di essere della Chiesa. Un esempio "ateo" mi pare non ci sia.

i tau sono atei.credono nel bene superiore :§qreqr: :§qreqr:
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:11 pm

Paranoid ha scritto:
Adbhull ha scritto:

Sephirot non nomina i Tau. E i tau sono men che individualisti. Se i tau sono satanisti allora non ho capito proprio nulla :D
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:14 pm

Adbhull ha scritto:
Paranoid ha scritto:
Adbhull ha scritto:

Sephirot non nomina i Tau. E i tau sono men che individualisti. Se i tau sono satanisti allora non ho capito proprio nulla :D

no non dicevo che sono satanisti.ho detto che sono atei
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:20 pm

Citazione :
Ci sarebbe da risponderti male, dato che mi riferivo a Sephirot

Non voglio andare in flame ma se ti fossi riferito a flame avresti dovuto cambiare il soggetto della frase... Ti ricordo che qui siamo in due... E vogliamo un poco del mio egocentrismo? Bene... Tutto parte da un mio commento e una mia confessione.
Se mi vuoi rispondere male x Warhsmmer fallo ma non nasconderti dietro a Sephirot...
Dato che hai scritto "satanisti"...
(altra cosa: di mattina ho sempre la luna storta e non recepisco gli scherzi).
Comunque
... -.-
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:27 pm

Realbarcy ha scritto:
Citazione :

Non voglio andare in flame ma se ti fossi riferito a flame avresti dovuto cambiare il soggetto della frase... Ti ricordo che qui siamo in due... E vogliamo un poco del mio egocentrismo? Bene... Tutto parte da un mio commento e una mia confessione.
Se mi vuoi rispondere male x Warhsmmer fallo ma non nasconderti dietro a Sephirot...
Dato che hai scritto "satanisti"...
(altra cosa: di mattina ho sempre la luna storta e non recepisco gli scherzi).
Comunque
... -.-
Mi riferivo all'affermazione su warhammer fatat da Sephirot.

Citazione :
Era inteso sul fatto che dal modo in cui parlavi si denotava una certa ignoranza sulle meccaniche di gioco (credo nessuno che lo conosca paragoni i giocatori di miniature ad architetti con Marionette. Questo mi sembrava molto simile a flame, anche perché non hai risposto poi a nulla di quanto dicevo. Sono stato eccessivo, e mi scuso, ma anche il tuo commento mi è sembrato troppo sopra le righe.
Se vogliamo parlare dell'inutilità di Warhammer non è questo il topic giusto.

Tornando in topic, i tau non sono satanisti, ma atei.
Ospite
Ospite
Anonymous

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:30 pm

ho letto tutti i post della discussione e avrei la mia da dire:
... sephiroth:
nelle prime pagine definivi il satanismo ( "vero" o male interpretato che sia) come una religione. Dai tuoi scritti mi pare più uno stile di vita, un modo di concepire la (tua) visione del mondo e relazionarti ad esso; e pur definendoti ateo non neghi l'esistenza di un "assoluto".
(sintetizzando alla bene e meglio i tuoi vari post). Quale sia questo modo l'hai già spiegato.

Non sono però convinto che a queste concezioni,a questa filosofia debba essere attribuito il nome di religione, in quanto, almeno per come la vedo io, una religione è anche costituita da una serie di pratiche, dei "rituali" che servono ad avvinicinare il fedele al messaggio religioso (ovviamente se coscente del significato "spirituale" di queste pratiche).
Ricordo male io? dopo sette pagine di post è possibile che mi confondo.
è un problema di linguaggio, di come interpretiamo il termine religione?

io mi ritengo ateo, ma prima di darne una spiegazione vorrei sapere come intendete voi "dio", così magari evitiamo "misunderstanding". scusate l'inglese ma mi sembra più adatto di quello che mi viene in italiano XD

p.s.: dura leggersi tutto :s
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:32 pm

certo che per far attirare le attenzione di adbhull su ste cose, le state tirando fuori di pikachate ragazzi!

Manca solo che arrivi sigmar per farvi il sederino a strisce :§href:

Poi non parlate male del grande Tzeetch, che altrimenti vi sparo una raffica di 6 in faccia, con dadi da 2 chili e mezzo u_u
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:38 pm

Forse ho sbagliato a non specificare una cosa: il satanismo moderno è ateo e risale a dopo la II guerra mondiale, quello più vecchiotto (che si vorrebbe far risalire dagli antichi egizi/sumeri/babilonesi/assiri, poi in realtà lasciamo stare) è tutto legato a riti magici, demonologie varie e cose del genere. Poi la faccenda non è così semplice e spesso si mescolano insieme (mai buttare via nulla, l'eterno ritorno di Nietzsche...), ma non complichiamoci la vita.

1) non sono i buddisti ad essere satanisti, ma è il satanismo moderno ad aver assimilato aspetti del buddismo e dell'induismo. Non è esatto dire che sia scorretto, è che il satanismo in un modo o nell'altro ingloba o può inglobare più o meno qualunque filosofia o religione di questo mondo, e può farlo senza problema perchè possiede pochissimi, se non nessuno, paletti.

2) vabbè, grazie tante, è ovvio che il caos è ispirato al satanismo più vecchio, e non a quello moderno. Non è che i seguaci del caos adorino satana, ma adorano gli dei del caos. Semplicemente, ci sono aspetti degli dei e dei seguaci che sono ispirati al satanismo. Insomma, se un primarca ha lo stesso nome di uno che si definiva la Bestia 666 non è caso.
Gli stirpini adorano cinzio, ma il loro background è tutto derivato dal satanismo esoterico medievale e rinascimentale (e non solo), una specie di copia-e-incolla. Per spiegare meglio: il concetto di Dio-Imperatore, Inquisizione ed Ecclesiarchia è ispirato al cattolicesimo, i concetti relativi al caos eccetera al satanismo. L'Ecclesiarchia è un plagio della Chiesa, gli stirpini sono un plagio degli alchimisti-magi vecchio stampo tipo Paracelso, Cornelio Agrippa, John Dee e altri.

3) I tau. Se proprio volessimo collegare i tau ed il satanismo, si potrebbe dire che il Greater Good si ispira ai totalitarismi che a loro volta si ispiravano al satanismo (per la verità solo il nazismo), ma sarebbe davvero tanto tirata per i capelli. Potrei azzardarmi ad affermare che i tau sono ispirati al satanismo moderno, ma se qualcuno dicesse che sono un idiota e che sbaglio completamente non potrei oggettivamente dargli torto. Nell'incertezza, lasciamoli stare.

Mago Merlino ha scritto:
ho letto tutti i post della discussione e avrei la mia da dire:
... sephiroth:
nelle prime pagine definivi il satanismo ( "vero" o male interpretato che sia) come una religione. Dai tuoi scritti mi pare più uno stile di vita, un modo di concepire la (tua) visione del mondo e relazionarti ad esso; e pur definendoti ateo non neghi l'esistenza di un "assoluto".
(sintetizzando alla bene e meglio i tuoi vari post). Quale sia questo modo l'hai già spiegato.

Non sono però convinto che a queste concezioni,a questa filosofia debba essere attribuito il nome di religione, in quanto, almeno per come la vedo io, una religione è anche costituita da una serie di pratiche, dei "rituali" che servono ad avvinicinare il fedele al messaggio religioso (ovviamente se coscente del significato "spirituale" di queste pratiche).
Ricordo male io? dopo sette pagine di post è possibile che mi confondo.
è un problema di linguaggio, di come interpretiamo il termine religione?

Ci sono satanismi e satanismi. Il mio e quello di barcy è uno stile di vita (in quanto satanismi atei), ma ce ne sono tantissimi altri che sono religioni. In realtà il problema consiste nelle giuste definizioni: io sono ateo, satanista, ateo satanista e satanista ateo, perchè per me e relativamente a me non c'è differenza fra queste cose, ma magari per altri sì. Non nego l'esistenza di un "assoluto" e non l'affermo, ma il problema vero è definire "l'assoluto". Io penso che in fondo siamo tutti dei, perchè guardo la nozione di divinità in un'ottica molto relativista.

Satanismo è solo un'etichetta appiccicata a tonnellate di idee anche completamente differenti, che però sono bene o male in relazione fra loro. Mi spingerò anche più in là: ci può essere un'altra persona che vede il mondo esattamente come me, pensa come me ed ha la mia stessa identica filosofia, ma non vuole definirsi come satanista, e pertanto non lo è. Mentre io, che lo voglio, lo sono.

Ultima modifica di Sephiroth il Gio Mar 17, 2011 12:53 pm - modificato 2 volte.
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Mar 17, 2011 12:49 pm

[quote="Adbhull"][quote="Realbarcy"]
Citazione :

Tornando in topic, i tau non sono satanisti, ma atei.

già è quello che ho detto § §
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?   Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate? - Pagina 4 Icon_minitime

Religioni, credenze, sette e culti: cosa ne pensate?
Pagina 4 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» video amv di hellsing cosa ne pensate?
» Lista spc cosa ne pensate
» cosa pensate di questi tau?
» Antefatto - Cosa ne pensate?
» Tier 13, cosa ne pensate?