E già, titolo interessante, eh?
A tutto verrà dato un senso... ma prima dobbiamo tornare alle 7 meno 20 di questa mattina... quando la sveglia suona e io imprecando in turcomanno mi trascino giù dal letto e vado di volata alla stazione, prendendo il treno per un pelo.
Una volta salito mi VORREI mettere a dormire un paio d'ore, ve lo giuro, lo volevo davvero... ma quando lo scomparto si riempe di 2 gruppi di straniere in gita in italia... con corredo di short estivi e relativa scollatura... assopirsi diventa MOOLTO difficile... In fatti in 2 ore di viaggio non chiudo occhio!
Ah, povero me!
Insomma, ridendo e scherzando giungo infine in loco (becco pure pure il negozio al primo colpo!
).
Saluto un po' di volti noti, fra cui il buon Pitti e Pedro Kantor.
E poi via con la prima partita!
Questa era la mia fida lista monoseguiti, con qualche mini aggiustamento
- Spoiler:
Coteaz
Biblio con poteri assortiti alla frutta
Techmarine con granate varie
6 assassine+2 crociati
6 assassine+3 accoliti con termico+mistico su chimera con rinforzata e pala
jokaero+3 accoliti con termico+accolito liscio su razor con munizioni e riflettore
3 accoliti con flamer+2 accoliti lisci su razor con munizioni
2XDreddy fucilieri con doppio autocannon inossidabili e imprescindibili
Landone con accendini laterali, munizioni e corazza
Partita 1-
"La Sfiga": Basi-Alba di guerra
Gioco contro un ragazzo (di cui non ricordo il nick, mea culpa) coi vanilla.
Portava...
Biblio nudo con n-zone e avenger
8 termy 3 artigli 5scudi
Dreddy doppio autocannon
Dreddy laser binato
10 tattici flamer+missile+combiflamer su razorback con laser binato
10 tattici fucile termico+combitermico su razor con laser binato
Vindicator
Speeder singolo melta fiamma
Thunderfire
Vince il tiro per schierare e inizia.
Mette la sua base a metà del suo lato, dietro un barilone.
Io piazzo la mia in un elemento ad area verso l'angolo destro.
Mette le 2 mezze tattiche coi missili in 2 elementi nei 2 angoli, speeder e termy in aip e il resto dal bordo al primo turno.
Io rinforzo la rovina con la base e metto tutto al primo turno dal bordo.
Parte ed entra. Lascia il razor con biblio+fiamme sulla sua base e il resto distribuito uniformemente lungo il suo bordo.
Entro con tutto. Il chimera centrale in una rovina, affiancato dal razor con le fiamme. I dreddy, il land e l'altro razo invece prendono posizione nella metà destra del tavolo.
Sparacchio, ma faccio poco e spreco i fumogeni del land per coprirlo dal vindicator, dimenticandomi dei 2 termici nel razor.
A lui entrano tutte le riserve. I termy si piazzano alla mia sinistra e scatterano, allontanandosi ulteriormente. Lo speeder tenta il colpo grosso sul land, ma scattera pure lui e finisce a lunga. Lui mi sparacchia, ma mi fa poco.
Inizio subito male il turno con un pericoloso fallito sul razor con le fiamme... shit!
Per il resto avanzo col land, tenendo dietro il chimera, dato che i termy vicini purtroppo mi costringono a proteggermi con le assassine. Sparo, ma lo faccio male, dato che mi servono entrambe i dreddy oltre ai razor e al chimer per immobilizzare e rompere il termico dello speeder. Il resto fa poco e non riesco a fermare il suo razor coi termici nè il vindicator.
Il vindicator fa cucù, da dietro un scenico e saluta il seguito col jokaero, sbarcato nel tentativo di abbattere lo speeder, riducendolo a un solo modello. I termici nel razor sprintano e fanno il loro lavoro detonando il land.
Il resto del tiro non mi fa nulla, se non levare in tutto un paio di modelli dalla squadra di coteaz, coverata al 3+. Mi carica con la squadra coi termici (brutto errore che mi consente solo di guadagnare pollici) e io lo massacro com'è giusto che sia.
Dopo la brutta perdita del landone e colrazor fermo, mi ritrovo all'improvviso senza spinta offensiva! Così sbarco la squadra del biblio, mando il chimera avanti, fumogeno e ci imbarco coteaz e compagnia. Intanto gli accoliti col flamer sbarcano e iniziano la marcia verso il mio obiettivo nascondendosi dal thunderfire. La squadra del biblio spara sui termi e lui si prende i suoi 2 morti. Nasconso il termico sopravvissuto dietro al suo razor e con un dreddy detono il suo razor vuoto, mentre l'altro va sul fianco del vindicator... ma non fa nulla.
Già si iniza a presagire cosa sta per accadere...
Siamo al quarto suo. Tira tutto tranne il vindicator e il thunderfire sul chimera, ma la cover al 3+ si fa sentire e non mi fa nulla se non uno stordito. Il vindicator va sulla truppina coi flamer e mi ammazza un modello, complice cover al 3+.
Ma ora accade il disastro... spara col TF sulla squadra del biblio... mi fa 4 morti... test...
...
...
11...
NUOOOOOOOOOOOOO!!!!
Presto spiegato il titolo della partita...
Così il biblio e le assassine fuggono pavidamente, lasciandomi chiappe al vento contro i suoi termy...
Ancora sconvolto assisto alla fuga delle assassine (entro 6" dai termy) all'inizio nel mio turno...
Per fortuna non escono dal tavolo e costringono i suoi termy ad un lungo aggiramento. Siamo ormai appesi a un filo. Il termico superstite si imbarca nel razor e si dirige verso la base. I dreddy fucilieri si spartiscono i ruoli, mentre uno finalmente detona il vindicator, mentre l'altro stordisce il razor del biblio. Con mossa aztutissima stacco il tech marine dalla squadra ci coteaz e lo mando in cac col dreddy fuciliere, in modo da impantanarlo e impedirgli si spararmi nel turno successivo... la mossa riesce e si rimane lì.
Intanto il chimera continua la sua corsa verso la base.
Sta facendo il movimento del suo quinto quando chiamano la fine del turno in 15 minuti. Finirà quindi alla fine del mio quinto.
Lui muove i termy, ma sono troppo lontani da tutto. La squadretta col biblio sbarca e si prepara a flambare coteaz e compagnia quando il chimera verrà giù... cosa che accade poco dopo. A fine fase restano coteaz ed un paio di assassine. Mi carica col dreddy magliuto, ma non mi fa nulla... coteaz invece sfodera tutta la sua maschiezza, casta il colpo di maglio e picchia violentemente il dreddy!!!
Senza esploderlo però, perchè lui è uno con classe...
Il tech e il dreddy fuciliere rimangono lì a coccolarsi.
Tocca ora a me, che mi trovo improvvisamente nella posizione di poter vincere la partita!
Il razor con il termico superstite si accasa sulla mia base. Coteaz con le 2 assassine rimaste carica il biblio e la sua squadra e ne fa un patè! Pure il techmarine con le sue magliate spacca il fuciliere! Mentre i dreddy eliminano il thunderfire.
Finisce quindi con un sofferto 1-0.
Il delta non viene calcolato,ma si usa un sistema che attribuisce punti in base a quanti obiettivi sono stati presi e contestati. Non mi piace moltissimo, ma tant'è.
Si va a mangiare, pausa pranzo.
Per ora interrompo qui e finisco domattina,che dopo 2 ore e mezza di treno vedo i mostri...
Allora, dov'eravamo rimasti?
Insomma, io pedro e un paio di altri ragazzi, fra cui tessipollo e il Beholder del tilea ci troviamo a mangiare una pizza, condita di cazzate varie e discussioni 40kappistiche.
Si torna in negozio e ci si prepara per la seconda partita!
Partita 2-
"L'Assurdo": Obiettivi (4)-Quarti di tavolo
Gioco con User69 del tilea, persona devo dire correttissima e simpaticissima, con cui è stato davvero un piacere giocare!
Lui porta i BA con una lista abbastanza bilanciata che personalmente non mi dispiace:
Mephiston
5 termy badilatori
Frullino con flamer e corazza
Storm con corazza laser e melta
2XPreddy autolaser
2X5 assaltini+fucile termico+pistola termica+bomba termica su Razor laser binato
Gli obiettivi vengono messi uno per quarto.
Vinco il tiro per iniziare e schiero più o meno tutto ai 12" dal bordo nel quarto in basso alla mia sinistra. Metto il land sulla sinistra e il chimera sulla destra, ma col senno di poi sarebbe stato meglio fare il contrario, in modo da avere più spinta offensiva col landone e da proteggerlo dal melta della storm (che sarebbe arrivata dalla riserva) e da tenere il chimera coi suoi termici in difesa a contrastare storm&carico. Piccolo errore di valutazione da tenere a mente per la prossima volta.
Lui mette mephiston in cover vicino alla metà campo e i carretti coverati verso fonodocampo. Storm con frullino e termy in riserva.
Inizio io e il mio primo turno gli fa parecchio male... spacco i 2 razor con i 2 dreddy, mentre i termici della squadra del jokaero (portati a 24" di gittata) e il cannolo del land fanno 2 ferite a mephiston.
Nel suo turno si nasconde come può e cerca di rispondere al fuoco, ma le cover potenziate salvano tutto.
Al secondo mio cerco di zittirgli i preddy, ma i miei dadi si rifiutano di fare più di 4 e non li scalfisco (piccolo assurdo1).
Gli arriva la storm, che turba nel quarto in alto alla mia sinistra, davanti al land, al razor con la squadra del jokaero e a un dreddy fuciliere. Col melta prova a bucarmi il landone, ma non penetra (piccolo assurdo 2). I preddy levano un braccio a un dreddy.
Nel mio terzo sbarco la squadra di coteaz, che con coltello, forchetta e tovagliolo si prepara a banchettare con quello che uscirà dalla storm... ma tiro 6 colpi a F8 binati, 5 a F7 binati, 9 a f6, 3 termicate e la storm è ancora illesa... (assurdo 3)... a questo punto la carico con la squadra di coteaz, il dreddy e il seguito del jokaero, nel tentativo di bloccare lo sbarco... coteaz va a F10... un colpo colpisce... tiro la penetrazione... 1...
(assurdo 4). Molto, molto sconsolato finisco il mio turno...
Lui muove la storm e sbarca con tutti. Prova di nuovo a meltarmi il land, ma non colpisce nonstante il binaggio (assurdo 5). Il resto del tiro non mi fa nulla, grazie a una cover al 3+ praticamente onnipresente. A sto punto mi carica il seguito del jokaero e il razor coi termy, deletando il primo e immobilizzando e spaccando un'arma al secondo. Il dreddy invece va su coteaz e compagnia, ma gli scudi salvano le 2 ferite subite. Coteaz va di nuovo a f 10... colpisce con 3... penetra con 2... doppio asso sui gravi
(assurdo 6).
Siamo al quarto. Sbarco il biblio dal chimera, staccandolo dal seguito, e lo mando in soccorso di coteaz e compagnia, con l'intenzione di dargli il bonus a penetrare. Le assassine sul chimera continuano verso l'obiettivo nel quarto in basso a destra e sbarcano. Tiro di nuovo tutto sulla storm (che stavolta è fuori cover) ma di nuovo non faccio NULLA...
(assurdo 7). Col biblio provo a castare il potere del +1F+1D6 penetrazione... 11... (assurdo 8) a questo si aggiungono 2 pericoli con doppio asso fatti in precedenza, uno su coteaz e uno sul biblio (assurdo 9).
Coteaz va comunque a F10... stavolta fa pochi discorsi e rompe il maledetto frullino.
Nel suo quarto mephiston vola dalle mie assassine sbarcate dal chimera. Le sue assaltatrici si appropinquano verso gli obiettivi e una immobilizza il chimera.
La storm turba a contestare l'obiettivo nel mio quarto tenuto dalla squadra coi flamer. Prova a meltare un dreddy, ma ancora non colpisce (assurdo 10).
In fase di assalto mi carica le assassine con mephiston... mi secca tutti gli omini col termico, il mistico e un'assassina... io non riesco a sculare a dovere e a fare quei 3 6 a ferire che avrebbero ammazzato mephiston... peccato, questo sarebbe stato un assurdo che avrei accettato volentieri.
I termy caricano coteaz e compagnia. Tiro sulle psicotrope... 5. Umh, interessante. Ma soprattutto utile. Mando i termy coi martelli a iniziativa 1!!!
Vabbè, gli metto comunque 7 ferite (un pelo sottomedia, ma ci sta). Lui però le salva tutte tranne una! Ci pensa il tech a fare un altro morto, mentre coteaz secca un altro termy. Lui picchia la squadra e mi fa 3 morti. Si pareggia.
Siamo al quinto. Sto finendo di muovere quando viene chiamato il pareggio dei turni. Peccato, un sesto turno mi avrebbe probabilmente assicurato la vittoria. :/
Comunque mando iol razor sano a contestare uno dei suoi obiettivi, mentre il chimera immobilizzato contesta l'altro. Tiro di nuovo tutto sulla storm... e finalmente l'abbatto!
Continua il cac di coteaz e assassine, che ammazzano il termy superstite e si prendono l'obiettivo.
Nel suo turno rompe il razor e il chmera e si prende i 2 obiettivi.
Finisce così 2-2.
Con un sesto turno avrei vinto tranquillamente, col land che avrebbe flambato un'assaltratrice lasciando il biblio a spazzolarne i resti, mentre col tiro avrei persino potuto tentare di eliminare l'altra, già ridotta a 4.
Purtroppo il tempo non è bastato e io ho sofferto davvero troppo la sopravvivenza della storm alla prima fase di tiro. Se fosse caduta, non avrei avuto nessun problema a portare land e relativa truppa su uno dei suoi obiettivi entro il quinto. Inoltre avrei potuto tirare per 2 turni sulle sue truppe, probabilmente eliminandone almeno una se non tutte e due. Peccato.
In fondo anche lui ha avuto la sua sfortuna tirando a colpire con la storm e perdendo i 2 razor di primo turno.
Comunque è un buon pareggio e mi ritrovo a giocare la terza a tavolo 2.
Ancora grazie a User per la bella partita!
Partita 3-
"La Pisana": KP-Campale
So che c'è un DE a pari punti con me, così dico a User69, mentre mettiamo a posto le minia... 'Umh, se becco il DE a KP godo... e chiamato vale doppio!'
Indovinate chi becco?? Eh già, proprio il ragazzo coi DE!
Portava:
Barone
14 ossessi con artiglio
Homuncolo
3 carcasse
3xFurie con granate e rete su venom
2x3 Purosangue con 3 antimateria su venom
3xRavager con campo e scudi
Insomma 17 KP belli tosti...
Lui vince per schierare ed ha la fortuna di avere un grosso elemento che taglia la LDV per modelli alti quanto i venom in un'area piuttosto grossa.
Schiera solo ossessi, barone, homuncolo e carcasse belli in cover... tutto il resto ovviamente in riserva.
Io sono in dubbio se tenere tutto in riserva anch'io, ma decido che non ne vale la pena e mi accipollo con tutto sulla rovina rinforzata.
Ve la farò breve, dato che in questa partita non posso mostrare altro se non la vera essenza del nascondino.
Per i primi turni tiro sugli ossessi, aspettando che i ravager (che non può nascondere totalmente) entrino. I suoi venom entrano e si nascondono.
Al quarto finalmente riesco a sparare a un ravager e lo detono.
Al quinto suo siamo 1-0 per me. A questo punto rischia tutto con gli altri 2 ravager, si espone e spara sul chimera, ma lo immobilizza e basta. Io rispondo levando entrambe i ravager.
Intanto gli ossessi sono in fin di vita, dopo un martellamento durato 5 turni e al sesto ci salutano.
Al settimo carico le carcasse e l'homuncolo con land e compagnia e anche loro ci lasciano.
Si conclude così 7-0 per me, dopo 40 minuti di allegro nascondino.
Lui purtroppo poteva fare poco, dato che ogni sua mossa mi avrebbe dato più KP di quanti ne avrebbe prodotti.
Alla fine siamo in 4 giocatori con 2 vinte e un pareggio e nessuno con 3 vittorie.
Grazie a un discreto delta (calcolato in modo astruso per la verità e che non mi è piaciuto un granchè, molto meglio quello tradizionale) chiudo al secondo posto su 22!
Dopo 4 tornei fatti con la mono seguiti e un quarto posto, 2 secondi e un primo, posso dire che le uniche nemesi della lista sono la sfiga e i miei errori.
Ma ora... le pagelle!
-Coteaz...9
Votone per lui che a suon di martellate ha salvato la prima partita e la seconda, che si erano messe davvero maluccio... Davvero l'eroe della giornata!
-Seguito di coteaz...8
Si sono prese un discreto numero di scalpi e hanno incassato bene le svariate botte prese nella prima e nella seconda. Ottima l'aggiunta degli scudi!
-Biblio...6
Ma proprio striminzito, eh... solo perchè la cover migliorata un po' ha aiutato... perchè per il resto, tra fuga clamorosa e poteri sbagliati, uno non sa da che parte girarsi...
-Seguito del biblio...4
Questo torneo l'hanno proprio toppato. Nella prima quella fuga è stata vergognosa e nella seconda sono state atomizzate da mephiston. Ok, 3 sei erano tanti da fare, ma nella partita dell'assurdo ci stava, no?
-Seguito flameruto...6
Fanno il loro, senza arte né parte. Non flammano mai, ma tengono bene la base nella seconda.
-Seguito termicuto...7
Voto un po' più altro per loro che tengono la base nella prima e mettono una ferita a mephiston. Sfortunati quando la storm non casca e vengono atomizzati dai termy.
-Dreddy fucilieri...8
Toppano con la storm, ma dominano la terza, spaccano i razor nella seconda e nella prima levano vindicator, razor, TF e speeder. Da non uscire mai senza.
-Landone con accendini...7
La prima partita la finisce troppo presto, ma la colpa è mia che ho sprecato i fumogeni. La seconda la gioca benino e se fosse continuata me l'avrebbe fatta vincere. Nella terza fa il suo, ma era una partita troppo in discesa per poterla valutare.
-Techmarine...8
Una volta tanto non mi ha deluso, impantanando il suo dreddy nella prima e pure distruggendolo, castando bene i poteri nella seconda e unendosi al massacro nella terza. Bravo figliolo!
Siamo giunti alla fine di questa giornata!
Unico rammarico per il Pitti... che con un attacco a base di gas venefici in pausa pranzo rende invivibili bagno e ala sinistra del negozio... BABBABIA!!!
Coi 50 euro di buono, aggiungendo qualcosina, mi son preso il chimera che mi mancava e il modello di canis per fare un maschio lord lupone.
Per oggi è tutto!
Un grazie a Chris che ha organizzato, ai miei avversari e a tutti quelli con cui ho passato la giornata! Un grazie anche a voi che avete letto tutta 'sta roba!
Alla prossima!