Come avrete notato, oggi sono stati pubblicati cinque articoli in discussioni varie, scritti da Adbhull, Maresciallo, Sephiroth, Talaban e me.
E' la prima manifestazione del progetto della Biblioteca Zendriana, che avevo esposto e proposto qualche mese fa.
Abbiamo deciso di presentare questa iniziativa con qualcosa di concreto, scrivendo con cura questi nostri topic.
Per chi non avesse ancora sentito parlare della Biblioteca, ne elenco molto brevemente l'idea di fondo.
La Biblioteca è un modo per noi Zendriani di condividere tra noi le nostre passioni o una parte della nostra formazione.
E' forse il modo più adatto per catturare l'essenza culturale di questa nostra comunità.
Gli articoli sono scritti con l'intento di catturare la curiosità di chi li legge e non sono fini a se stessi. Un secondo obiettivo è infatti quello di poter intavolare discussioni interessanti, o rispondere a nuovi quesiti. Sta a noi Zendriani sfruttare al meglio l'opportunità.
L'idea è quella di continuare a pubblicare con scadenze regolari (ma non rigide) articoli come questi.
Veniamo ora al sodo :)
Adbhull ci fa una attenta disamina sulle varie figure professionali psi, andando quindi a distinguere le diverse formazione e il loro metodo
----->
i professionisti abilitati alla cura della psicheMaresciallo coniuga sport e diritto, andando a parlarci del caso Bosman, il quale ha sancito una nuova regolamentazione per il trasferimento dei calciatori
----->
Calcio e giurisprudenza: il caso BosmanSephiroth ci porta invece nel mondo di Roma antica, fornendoci i dettagli giuridici e sociali sulla famiglia e sul matrimonio in questo interessantissimo periodo storico.
---->
Lineamenti di diritto romano: famiglia e matrimonio
Talaban ci espone la sua recensione di Slam Dunk, un manga curato e di grande spessore dal punto di vista delle tematiche sociali e psicologiche, ma al contempo molto gradevole nella sua dimensione sportiva, che costituisce una delle opere di maggior successo e di maggior apprezzamento della storia dei manga.
---->
Slam Dunk: il rosso malpelo dei mangaIo vi presento un articolo sulla gravità quantistica in due dimensioni, un espediente che cerca di riunire relatività generale e meccanica quantistica in una teoria unitaria.
----->
Gravità quantistica in 2DSperiamo con questo nostro lavoro di fornirvi qualche interessante e curiosa lettura.
Veniamo ora a voi, concittadini.
Questo progetto, per continuare, necessita del vostro contributo, nelle seguenti modalità:
(1) Sarebbe molto bello se qualcuno si unisse a noi redattori, andando quindi ad arricchire il numero di tematiche e pubblicazioni per il prossimo ciclo.
Più siamo a contribuire, più variegata e piacevole diventerà questo nostro spazio dedicato alla cultura e alle nostre passioni.
Le tematiche possono essere praticamente di tutti i generi possibili, importante è che ci sia cura ed esperienza nello scrivere, e desiderio di incuriosire.
Non è assolutamente necessario scrivere da soli, anzi! Potete mettervi d'accordo con qualcuno e scrivere insieme un bell'articolo, magari anche sotto diversi punti di vista.
Quindi, chi di voi è pronto ad aiutare la Biblioteca della nostra città?
(2) Come già detto poco sopra, gli articoli sono scritti da persone che hanno conoscenza ed esperienza in tema, ma pronti a discutere su quanto scrivono, a fornire ulteriori spiegazioni e chiarimenti su nuove domande, o ad approfondire ulteriormente qualche aspetto.
Sta a chi legge sfruttare l'occasione! Rispondete, domandate, chiedete altro,...
(3) forniteci, magari anche in questo topic, un vostro parere, un vostro feedback, sull'iniziativa.
Vi è piaciuta? Gli articoli erano interessanti e ben scritti? Troppo lunghi o complessi? Non vi interessa questo progetto e non lo ritenete utile per Zendra? Si potrebbe cambiare qualcosa?
Dite la vostra! ;)
Concludo infine con un ringraziamento per un altro elemento che ha collaborato alla prima edizione della Biblioteca: il nostro cappellaio, che ha dato sostanza all'animale patrono della Biblioteca: