Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Nehek conti NOMI 2010 caos tattiche recensione drone indovinelli 2016 2014 dead space femminili tattica effetto 2011 grey grigi cavalieri orchi knights catalogo acqua degli vampiro

 

 Biblioteca Zendriana, seconda fase

Andare in basso 
+14
The_Green_Knight
B4rcy
Panzer
Skidi
Lollo2222
ilcappellaio
Nani4ever
Emperor's Chosen
Paranoid
Adbhull
The Candyman
Nemesor Giacomo
Sephiroth
Asurian
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeVen Mar 08, 2013 1:54 pm

anch'io contro lo zero in copertina, al limite il numero lo mettiamo vicino all'indice, buona inoltre l'impaginazione(la prima) piuttosto pulita ed essenziale, mi piace!
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeLun Mar 11, 2013 5:16 pm

neppure a me piace lo 0. Poi devo dire che, sempre in copertina, l'immagine su cui è scritto "Zendra" (per quanto bella) si taglia un po' troppo sul resto (ma credo che questo sia un semplice effetto grafico risolvibile con qualche fotoscioppata) ma allo stesso tempo rimane troppo piccola, e ciò è reso ancora più evidente dallo spazio vuoto dello sfondo, che tende quasi a dominare la copertina; per me sarebbe necessario una sorta di accompagnamento artistico che ne espanda la "zona d'influenza artistico-visiva" (non so come altro chiamarla), ad esempio, prendendo questa
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Psm-0609

il titolo della rivista e bello grosso ed è inserito all'interno di un rettangolone bianco che amplia la zona d'influenza dello stesso.
Stessa cosa qui
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 131736425-42a3592d-e172-4798-82a5-9ba994b69cea

non c'è nessun rettangolone ma la scritta è grande e, assieme al sottotitolo, copre lo spazio vuoto nero (che altrimenti si noterebbe troppo)

Guardando poi una cosa così
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Foto-13

Il titolo non è troppo grosso (tuttavia lo sono comunque i caratteri, e anche questo è importante credo), ma si nota comunque e a farla da padrone è il donnino sexy, che copre la copertina della rivista per la maggior parte della sua altezza, mentre gli sopazi vuoti sono coperti dalle scritte.

In poche parole, secondo me bisogna aumentare la grandezza della scritta "zendra", riempire gli spazi vuoti con scritte e aumentare lo spazio della copertina dedicato a immagini che non siano spazio vuoto.

(il tutto imho, non sono di certo un grafico XD)
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeLun Mar 11, 2013 6:23 pm

Oooook!!! Per il resto?!
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeLun Mar 11, 2013 6:50 pm

per il resto mi garba assai :D
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeLun Mar 11, 2013 9:25 pm

Bel lavoro Abdhull, veramente ben fatto!

L'immagine in copertina è molto bella. Non mi piace molto la scritta "zendra" (la preferirei più sobria) e il numero "0" messo così (sarebbe meglio aggiungere la scritta"numero zero" in piccolo da qualche parte?).

Problema formattazione del testo: penso la proposta (a) sia la più viabile. Quindi, un redattore dovrebbe inviare un file .txt più le varie immagini. Gli editor potranno quindi impaginare l'articolo sul modello di quello postato sul forum. Mi rendo conto che questo richiederà una tremenda mole di lavoro per te e cappellaio, ma sarà necessario. Fate con calma, comunque.

Citazione :
3. Testata dell'articolo. Un'unica tipologia di titolo per ogni articolo o no? L'ideale sarebbe un solo stile, al massimo uno per tipologia di articoli (ad esempio, uno per gli articoli e uno per i battle report) La cosa è analizzata più sotto.

Non voglio scendere nei dettagli per il commento su titoli, formattazione e stile, sono scelte che giustamennte spettano alla fine a voi impaginatori. Mi piace molto questa nuova versione con le colonne.

Trovo tuttavia che sarebbe gradevole una certa unità. Come hai proposto,si potrebbe giocare con i colori (assegnando a ciascuno un diverso tema), ma rimanendo su uno stile unico (almeno per gli articoli di una stessa pubblicazione).

Per prima cosa, occorre quindi che siate tu e cappellaio ad accordarvi.

Abbiamo quindi quattro articoli su cinque impaginati, ci siamo quasi. Se riuscite a metterli insieme in un unico file e ad unirne lo stile siamo a buon punto direi.

Manca quindi il battle report (e magari un articolo per D&D)


------------------------------------------------------------

Questione biblioteca su Zendra: è tempo di una nuova pubblicazione.
Nemesor, mettiamo il tuo?
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeMer Mar 13, 2013 9:44 am

In questo momento c'è la mia ragazza da me fino a martedì, quindi da mercoledì inizio l'integrazione dell'articolo del cappellaio e sfrutto l'idea dei colori...

Nel frattempo scegliete il prossimo articolo :P
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeMer Mar 13, 2013 11:36 pm

hmmm così su due piedi..... io dico un articolo sul disturbo da personalità multiple (non so come si chiami) e fino a che punto può spingersi
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeMer Mar 13, 2013 11:45 pm

I disturbi della personalità, io li adoro.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeGio Mar 14, 2013 1:57 am

La butto lì....

Il fenomeno dei "neet" (sempre se c'è uno studio di settore su tal fenomeno)
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeMer Mar 20, 2013 7:52 pm

Up
(sicuramente vi state tutti dando da fare, ma meglio tenere alta l'attenzione)
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeMer Mar 20, 2013 8:14 pm

Come dicevo una settimana fa, fino ad oggi ero "un pò impegnato".. da domani riprendo in mano la cosa :P
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeGio Mar 21, 2013 5:18 pm

Allora... visto che vi è piaciuto lo stile "spartano-pulito" vi propongo una copertina nello stesso stile:

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Rivist11

Nel caso cambio stile a "un nuovo inizio"
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeGio Mar 21, 2013 5:50 pm

Me gusta!
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeGio Mar 21, 2013 10:13 pm

Piace pure a me, anche se forse si potrebbe trovare un altro colore a sfondo della scritta (ma questo è soggettivo, ho sempre odiato il grigio come colore).

E magari mettere il logo particolareggiato e figo che c'era prima come grosso header posizionato sopra l'indice iniziale nelle prime pagine.

E inserire i titoli o brevissima descrizione degli articoli più importanti ai lati della xcopertina, in alto, sotto il parallelepipedo grigio, a riempire gli spazi vuoti.

... accidenti mi odio quando sono così pignolo XD
Torna in alto Andare in basso
fill007
Utente
Utente
fill007


Età : 33
Messaggi : 11

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeGio Mar 21, 2013 11:27 pm

wow ma che cos'è? una biblioteca virtuale della storia di zendra??
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeVen Mar 22, 2013 12:48 am

fill007 ha scritto:
wow ma che cos'è? una biblioteca virtuale della storia di zendra??

No è un progetto in corso, in cui ognuno collabora scrivendo un articolo su qualcosa che lo appassiona e che conosce bene, mettendo a disposizione di tutti la cultura di ognuno.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDom Mar 24, 2013 6:08 pm

Eccomi di nuovo con la versione 0.3 alpha della rivista XD

http://issuu.com/adbhull/docs/rivista2

Molte cose sono rimaste invariate.
Le modifiche principali sono:
1. Seguendo la divisione fatta nel forum "Biblioteca di Zendra" ho fatto due Master di pagina per ogni tipologia di articolo; uno per l'articolo normale e uno per "l'articolo del mese". Gli stili sono più o meno uguali, cambiano i colori.
La "forma" dell'articolo speciale lo trovate per quello su Slam Dunk.
2. Per l'articolo su Slam Dunk ho fatto un'editazione diversa essenzialmente perché non avevo tempo di ricopiare gli effetti fatto dal cappellaio...e perché volevo provare una versione più standard.

Manca ancora di impaginare l'articolo sulla fisica quantistica e sistemare comuqnue tutti gli articoli, eliminando riferimenti a quando sono stati pubblicati (come l'introduzione di Sephirot, che non mi sembra adatta :P comuqnue sarà da discuterne con i vari autori) e sistemare eventuali capoversi troncati.

Mi piacerebbe anche aggiungere una pagina redatta dalla Torre e una con una brevissima presentazione degli autori...

A voi le considerazioni!
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeDom Mar 24, 2013 7:33 pm

Grazie Abdhull, ti darò un feedback in settimana!
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeLun Mar 25, 2013 1:56 pm

buono!

posso appena fede mi da il via, posto il mio articolo
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeMar Mar 26, 2013 10:53 am

Quando vuoi, Giacomo :)
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 12:20 pm

Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeGio Mar 28, 2013 12:13 am

Grazie Giacomo, ottimo articolo =)

Per il feedback al pdf:

copertina: spartana, forse un po' troppo, persino per me che preferisco una certa sintesi ed efficienza. Andrebbe riempita qualche titolo degli articoli, offerte del mercatino, o con qualsiasi cosa menzioni un poco i contenuti. Ma senza esagerare.
Ottimo l'indirizzo al forum, chiaro e visibile.

Table of contents: perfetto, mi piace molto.

Impaginazione: pulita, classica, mi piace! Unica cosa: per le colonne, forse è meglio optare per una formattazione giustificata per il testo. Sono abituato così almeno, e tendo a preferirla.

Ricordo infine che non esiste un "articolo del mese" o una competizione tra articoli., ma nulla vieta di dare ogni tanto una veste più peculiare, come nel caso di Slam Dunk.

Citazione :
Mi piacerebbe anche aggiungere una pagina redatta dalla Torre e una con una brevissima presentazione degli autori...

La pagina della Torre avrebbe come contenuto una presentazione di Zendra, giusto?

Per l'aggiunta dell'angolo mercatino e un articolo sul wargame siete ancora d'accordo? Qualche altra proposta per articoli più "leggeri" per spezzare il ritmo? A me era garbata l'idea dei racconti, nessuno scrittore dalla rapida penna si fa avanti?

@Abdhull: te la sentiresti di prendere in mano la gestione del progetto della Biblioteca?
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeGio Mar 28, 2013 9:21 am

Asurian ha scritto:
Grazie Giacomo, ottimo articolo =)
copertina: spartana, forse un po' troppo, persino per me che preferisco una certa sintesi ed efficienza. Andrebbe riempita qualche titolo degli articoli, offerte del mercatino, o con qualsiasi cosa menzioni un poco i contenuti. Ma senza esagerare.
Ottimo l'indirizzo al forum, chiaro e visibile.

Table of contents: perfetto, mi piace molto.
Vedrò cosa viene fuori...
Citazione :

Impaginazione: pulita, classica, mi piace! Unica cosa: per le colonne, forse è meglio optare per una formattazione giustificata per il testo. Sono abituato così almeno, e tendo a preferirla.
Ovvio che verrà giustificato, come dicevo, avevo solo "riempito" per avere un'idea :P

Citazione :

Ricordo infine che non esiste un "articolo del mese" o una competizione tra articoli., ma nulla vieta di dare ogni tanto una veste più peculiare, come nel caso di Slam Dunk.
mi sono espresso un pò male in effetti.

Citazione :

Citazione :
Mi piacerebbe anche aggiungere una pagina redatta dalla Torre e una con una brevissima presentazione degli autori...

La pagina della Torre avrebbe come contenuto una presentazione di Zendra, giusto?
esatto :P

Citazione :

@Abdhull: te la sentiresti di prendere in mano la gestione del progetto della Biblioteca?
Ok... ci penso e faccio un paio di proposte aggiuntive per riempire e alleggerire :P
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Ryen
Utente
Utente
Ryen


Età : 31
Località : Milano
Messaggi : 322

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeGio Mar 28, 2013 10:02 am

se volete posso provare a chiedere in giro se riesco a trovare qualcuno che possa scrivere racconti
Torna in alto Andare in basso
Lollo2222
Utente
Utente
Lollo2222


Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitimeGio Mar 28, 2013 2:27 pm

come altra cose più leggera avevo proposto l'angolo del "fai da te " o cmq tutorial su come realizzare a poco prezzo e velocemente scenici o altro.. volendo si potrebbe inserire anche un angolo dedicato alla pittura.. con eventuale spiegazione di tecniche pittoriche (dry brush, washes, lumeggiatura, velatura ecc..) e post di foto dei modelli dipinti dai nostri compagni del foro :)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 8 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Biblioteca Zendriana, seconda fase
Torna in alto 
Pagina 8 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» Biblioteca Zendriana
» Uovata Zendriana
» fase d'assalto...
» Mazzo in fase di testing
» sferza e fase di tiro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: BIBLIOTECA DI ZENDRA-
Vai verso: