In attesa di poter stringere fra le mie manine l’edizione base del gioco, mi appresto a fare una disamina virtuale di tutto quello che ci apprestiamo a trovare nel CORE set (Lo starter del gioco)
Contenuto:
28 carte per ognuna delle 4 fazioni Corporative (Haas-Bioroid, The Weyland Consortium, NBN, Jinteki)
22 carte Corporazioni Neutrali
33 carte per ognuna delle 3 fazioni Runner (Anarch, Criminal, Shaper)
15 carte Runner Neutrali
Per un totale di 252 carte.
In aggiunta si avrà una componentistica comprendente diversi Tokens (per i crediti, avanzamenti,TAG e altro) schede riassuntive del turno di gioco, segnatempo, un manuale totalmente a colori di 36 pagine.
Distribuzione:
Il gioco è distribuito in italia da Giochi Uniti http://www.giochiuniti.it/ a partire dal 12/10/2012, sembra però che ci siano dei ritardi (colpa del firewall europeo)
Il costo è di circa 40 euro (pari a 16 cent a carta) contando anche una buona componentistica a cui la FFG ci ha abituato direi che non si può gridare allo scandolo come costi.
Scelta rarità carte:
Vi starete chiedendo: “Hey ma quale rarità? E’ un LCG!” (per chi non sapesse di cosa stiamo parlando clicchi qui)
Beh qui direi c’è l’unica amare sorpresa che ci attende. Le copie di ogni carta seguono un percorso di rarità scelto dai produttori del gioco quindi ci troveremo carte divise nelle seguenti 3 categorie:
Uniche (1X)
Doppie (2X)
Triple (3X)
sulle carte questo è anche segnato con una simbologia a quadretti
Le uniche sono spesso carte singole anche nell’ambito di gioco (quindi vi può essere solo una carta con quel nome presente in gioco), ma ciò non toglie che ideando un mazzo si voglia includere più copie di una carta unica per aumentarne le probabilità di pescata, o anche per poterne giocare un’altra se la prima dovesse essere rimossa dal gioco.
Le doppie sono il vero mistero. In A:NR si possono includere fino a 3 copie di una stessa carta. Ora le doppie spesso sono carte portanti di strategie e quindi ne servirebbero sicuramente 3X.
Le triple nulla da eccepire. Ma,dal mio punto di vista, dovevano essere tutte triple
Ora per vedere il bicchiere mezzo vuoto dall’altra prospettiva c’è da dire che con altri LCG si era fatto peggio (vedi AGoT). Inoltre il vero aspetto fondamentale sono i DATA PACK (le future espansioni) che saranno tutte con carte triple e non si porrà più il problema.
Quindi tenetevi strette le vostre copie del CORE, potrebbero alzarsi notevolmente di valore.
Numero effettivo di carte:
Il CORE si presenta con un totale di 113 carte, il simbolo di riferimento è che troverete in ogni carta di questo set. In dettaglio:
Le fazioni Corporative hanno ognuna un numero di 13 carte esclusive
a queste si aggiungono 8 carte neutrali
Le fazioni Runner hanno ognuna 16 carte esclusive
a queste si aggiungono 5 carte neutrali
le carte base permettono una discreta creazione di mazzi (grazie anche alla meccanica delle influenze che vedremo successivamente), quindi non vi resta che provare assemblare i deck e giocare
Buona Connesione
fonte dell'articolo: http://www.netrunner.it/?p=99#more-99