| [WIP] Basetta innevata cannone organo | |
|
+11Lele Brio Toktok Drycha Chopper Dark Goblin Manfred Dark Knight Uriel Il massacratore Karak-Alduz 15 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Karak-Alduz Utente
| Titolo: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 3:18 pm | |
| Salve! Vi mostro la mia ultima creazione in un piccolo wip, ovvero la base scenica [o minimissimo diorama] del cannone organo in periodo invernale! OCCORRENTE: bicarbonato sale da cucina vinavil acqua 2 pennelli da rottamare colori a tempera una basetta scenica [modulare meglio] das o simili guanti in lattice vestiti e telo coprente sacrificabile cucchiaino da thè NON del servizio buono NB: con il presente non voglio dare lezione a nessuno, semplicemente condividere un mio lavoro e le mie considerazioni sulla neve fatta in casa. con il Das o pasta simile ho ricoperto i bordi della basetta in questo modo essenzialmente per due motivi: il primo, perchè nasconde le imperfezioni dovute al taglio irregolare [solo per le modulari]. Il secondo perchè serve a dare un aspetto più naturale a lavoro servito [e vi fa anche risparmiare sulla texture!] Fatto ciò ho preso gli ingredienti e messi in bicchieri di plastica separati (ho scritto sui bicchieri perchè sono un pò sbadato XD ) Fatto questo ho prelevato con un cucchiaino da the, una dose di bicarbonato, una di sale e messe in un bicchiere vuoto con mezzo cm d'acqua. Fatto questo ho versato circa 5 cucchiaini di vinavil e ho mescolato fino ad ottenere una consistenza pastosa, con grumi ben visibili, solidi ma al tempo stesso ancora umidi come questo: [non sono molto preciso con le dosi perchè sono solo tentativi, però vi consiglio caldamente un rapporto acqua vinavil di 1/5, ovvero 1 goccia d'acqua, 5 di vinavil in modo da tenere il tutto ben appiccicoso e fluido] [non curatevi delle bolle]. Questa pappetta la chiameremo "composto A" Fatto questo, prendete una normale soluzione di vinavil e acqua e cospargete tutta la basetta. Poi prendete il "composto A" e posatelo sui bordi della basetta [dove c'era il das per intenderci]. Questo servirà a verificare la consistenza e la reale efficazia del composto. Se il risultato è soddisfacente, applicate su tutta la basetta il composto come se ci fosse stata una nevicata. Dopo questo, procedete ad una leggera spolverativa di bicarbonato e sale in modo da creare l'effetto cristalli di neve. Dopo aver addobbato a festa la basetta, è il momento di posare le miniature. Colorare come meglio si crede per rendere l'effetto terreno et voilà! Manca ancora la sabbia e sto aspettando che asciughi il colore di base per le sfumature.Tutto sommato, considerando le mie capacità pari allo zero, non credo stia venendo male... :8yt: Grazie, Aldo! | |
|
| |
Il massacratore Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 3:22 pm | |
| Sembra carino, ma prima di giudicare preferisco vederlo più completo :45u: | |
|
| |
Uriel Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 3:35 pm | |
| Attendo il lavoro completato per dare un giudizio preciso :45u: | |
|
| |
Dark Knight Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 3:38 pm | |
| | |
|
| |
Karak-Alduz Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 3:50 pm | |
| sinceramente non sono convinto affatto del marrone come effetto terreno. Suggerimenti? | |
|
| |
Manfred Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 3:52 pm | |
| Molto carino.
Per il marrone non va male, ma se vuoi dare l'effetti di neve sporca, allora usa il marrone, ma con il pennello asciutto. Sennò fai tutta neve :45u: . | |
|
| |
Dark Goblin Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 3:55 pm | |
| Secondo me per dare un effetto migliore non serve sporcare la neve con il fango, ma inserire degli arbusti e cespugli secchi qua e la che sbucano dalla neve, non verdi ma piante spoglie come sono in inverno. | |
|
| |
Chopper Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 3:56 pm | |
| io pensao e se dessi tipo con inchiostro o colore molto diliuto sotto o dietro le nanne del cannone cm se fosse fuliggine che è caduta?per la terra o neve sporca nn saprei se nn provare ad aggiungere del graveyard nella miscela e poi dare una passata cn quello nei punti che vuoi sporchi | |
|
| |
Il massacratore Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 6:43 pm | |
| Aspetta, perchè non usi il grigio o fai iol fondo pietroso? Tipo come se avesse appeva cominciatom a nevicare, solo spruzzi di neve qua e là :45u: | |
|
| |
Drycha Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 6:50 pm | |
| idea-risparmio molto carina!!! ma nn so dare consigli spiace!! | |
|
| |
Toktok Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 7:08 pm | |
| Quoto dark goblin: gli arbusti di un verde fulliggine danno il meglio :45u:
Il marrone come lo ho visto mi dispiace ma mi è parso subito stonato... Anche perchè senza offessa mi pare proprio un marron m***a :sorr: | |
|
| |
Brio Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Gio Mag 22, 2008 11:06 pm | |
| Che bello! :25h: Provo una sincera ammirazione per chi riesce a fare diorami... Sembra promettere bene, continua così! :45u: Non vedo l'ora di vederlo finito... | |
|
| |
Karak-Alduz Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Ven Mag 23, 2008 9:17 am | |
| grazie a ttutti per il supporto! prendendo spunti dai vostri consigli ottimi, appena ho un pò di tempo vado a procurarmi la ghiaia fine da acquario [4 euro-5 kg, un netto risparmio dato che ho in building la costruzione di una torre in ardesia con mio padre..] e gli arbusti da presepe. Per il marrore, da asciutto è proprio un marrone molto simile al liquame, ergo ho desico di coprirlo con la ghiaia, appunto, e dell'erbetta verde da coloro molto spento, al massimo da mescolare con il bicarbonato per dare effetto brina.
Che ne pensate?
Aprendo un piccolo OT: ho provato ad applicare il composto sulle basette dei modelli; ha un effetto veramente realistico e rimane lucido come fosse ancora umido. L'unico difetto è la "morbidezza" dei grumi. | |
|
| |
Lele Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Ven Mag 23, 2008 1:51 pm | |
| veramente ben strutturata! :45u: :45u:
solo una cosa la neve sarebbe stata meglio se fosse stata piatta..non tipo panna per intenderci
per gli spazi marroni spero tu li stia finendo | |
|
| |
simos91 Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Ven Mag 23, 2008 2:36 pm | |
| complimenti è stupendo :45u: | |
|
| |
Karak-Alduz Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Ven Mag 23, 2008 3:30 pm | |
| "chi troppo vuole.."
Così dice un detto che mai prima d'ora s'è mostrato così vero: ho pensato di applicare una leggerissima lavatura di azzurro per dare l'effetto ghiaccio e i piccoli rigagnoli d'acqua.. risultato: tremendo.
Così, ho deciso di rimuovere le parti "azzurrose" e quelle marroni [che facevano veramente pena], in attesa della sabbia e dell'erbetta [che se finisco presto in ufficio posso andare a comperare].
Stay tuned! | |
|
| |
The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Ven Mag 23, 2008 3:34 pm | |
| mi sembra TROOOPPO grande per essere solo un cannone. però è ganza. | |
|
| |
Karak-Alduz Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Ven Mag 23, 2008 3:36 pm | |
| - The Green Knight ha scritto:
- mi sembra TROOOPPO grande per essere solo un cannone. però è ganza.
perchè troppo grande? I serventi sono a 1pollicino dal cannone e non so dove ficcare l'ingegnere XD | |
|
| |
Worgan Utente
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Ven Mag 23, 2008 3:49 pm | |
| Bella, io pero ci avrei aggiunto del sale marino (quello grosso), che in moderazione da un bel'aspetto di neve un po ghiacciata, piu realistico, poi come gia detto da Dark Goblin qualche arbusto non ci starebbe male, comunque é venuto bene, soprettuto quello sulla basetta del cannoniere. Aspetto le foto di quando sara finito :45u: | |
|
| |
inutaisho Utente
Età : 32 Località : QLIMAX ... falconara (AN) Messaggi : 1601
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo Lun Mag 26, 2008 3:14 pm | |
| sta venendo proprio bene ! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: [WIP] Basetta innevata cannone organo | |
| |
|
| |
| [WIP] Basetta innevata cannone organo | |
|