Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
knights tattica 2010 femminili 2016 effetto degli vampiro caos acqua grigi drone 2011 grey Tutatis recensione indovinelli catalogo tattiche 2014 space dead orchi NOMI cavalieri conti

la religione

Andare in basso 
+16
djbens90
Skidi
Maresciallo_Helbrecht
Urizhel's Zorn
Lama di Tenebra
Talaban
The_Green_Knight
Ater
Nefherret
*skarloc*
Kharn il traditore
Asurian
Yakumo-dono
Tutatis
Emperor's Chosen
golgfag
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
AutoreMessaggio
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban

religione - la religione - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 2:43 pm

talaban ha scritto:
Emperor's Chosen ha scritto:
talaban ha scritto:
Emperor's Chosen ha scritto:
certamente skarloc, Dio doveva essere crudele, perche' come ho gia' detto altre volte, Dio si adatta all'uomo che ha davanti, o almeno lo faceva agli inizi, era una divinita' in evoluzione.

L'uomo all'epoca dell'antico testamento era un barbaro guerriero, si sarebbe potuto identificare solo in un Dio che lo era almeno un po'...

poi cmq sia piano piano Dio ha fatto evolvere l'uomo, perche' come sempre, qualsiasi sua azione portava al bene alla fine.

E' cosi' difficile da comprendere?

Non c'e' nessun esempio di crudelta' divina fine a se stessa.

sul fatto che non ci siano esempi di crudeltà divina fine a se stessa ne potremmo discutere a lungo, basta ricordarsi di quando chiese ad Abramo di sacrificare il suo unico figlio a lui, per poi fermarlo un attimo prima che calasse il suo coltello, tramite un angelo che gli disse : "Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli alcun male! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato il tuo unico figliuolo ".
Dove sta l'amore divino nel chiedere a un tuo fedele di sacrificargli tuo figlio solamente per vedere se quella stessa persona ha paura di te? ( e parliamo di paura e timore, non viene mai citato l'amore per Dio..)
o ancora potremmo soffermarci sul episodio della moglie di lot trasformata in sale solo perchè si era voltata a guardare cosa succedeva a Sodoma e Gomorra, dopo che Dio aveva promesso a Lot e la sua famiglia la salvezza.. ( curioso come alcuni teologi cerchino di giustificare questo fatto spiegando che Lot è stata pietrificata perchè fermandosi a controllare aveva voluto rimuginare sul passato, quindi inconsapevolemente non era sicura del futuro promesso da Dio...insomma se hai dei dubbi ti trasformo in statua di sale, dove sarebbe l'amore in tale gesto? )

beh queste frasi:

per vedere se quella stessa persona ha paura( non paura ma fede, abramo era davvero molto importante per Dio, e' il capostipite del popolo ebraico, doveva essere certo) di te? ( e parliamo di paura e timore, non viene mai citato l'amore per Dio..)

Il timore non è la fede, qua non si tratta d'interpretare passi contorti o che, ma piuttosto di un uso di un aggettivo invece che un altro ( aggettivi che hanno significati diversi per inciso )
E se si fosse rifiutato? lo avrebbe condannato alla dannazione solamente perchè non voleva sacrificare suo figlio a un Dio che per di più aveva sempre odiato i sacrifici umani?
E' un ben crudele modo per testare la fede di una persona...

Lot fermandosi a controllare aveva voluto rimuginare sul passato( purtroppo si, gli e' venuta a mancare la fede in Dio) quindi inconsapevolemente non era sicura del futuro promesso da Dio...

Quindi, un Dio d' infinita misericordia e infinito amore, trasforma in una statua di sale una persona che, per un secondo, si volta indietro a guardare incuriosita cosa stava succedendo alla sua città natale e che avrebbe abbandonato per sempre? Ancora una volta mi chiedo dove sia l'amore in tutto ciò, dove un Dio non permette nessun attimo di debolezza e richiede unicamente fede incondizionata e incrollabile nei propri seguaci, pena sofferenze e castighi immaginabili...
Curiosa poi come sia stata data un interpretazione di questo avvenimento uguale al mito di orfeo e euridice, cioè lo spiegare la pietrificazione come un disubbimento di un ordine divino..

Io le quoto in pieno, non possiamo sapere le trame del fato che Dio tesse..

dio non tesse trame o predispone destini per le nostre persone, secondo la teologia dio vive in un eterno presente e le sue scelte di conseguenza derivano unicamente dalle nostre compiute. è un punto importantante questo, altrimenti la teoria del libero arbitrio andrebbe a farsi benedire..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 2:47 pm

ripeto, sono mie interpretazioni della cosa, forse erronee, forse giuste...

Dio tesse trame, ma non nel modo che hai inteso tu, diciamo che predispone i fili, infiniti fili intrecciati tra di loro, poi sta a noi scegliere il filo, e se vogliamo, intrecciarlo in un altro modo o con altro filo.

Il libero arbitrio rimane intatto.
Rumo459
Utente
Utente
Rumo459

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 4:27 pm

Posso dire la mia?Dio non esiste.O forse sì.Alla fine sono tutte coincidenze quelle che decidono il nostro destino e se qualcuno vuole chiamare come un Dio queste coincienze è libero di farlo.Non so se esiste o meno,non lo voglio sapere.Perchè se un giorno ci si svegliasse sapendo che dopo tutto questo,dopo una vita faticosa c'è solo un nero oblio, l'anarchia comincerebbe a far da padrona poichè noi,uomini, non avremo più niente a cui appallarci.La malvagità(o oscurità o semplicemente vera natura degli uomini),che si nasconde in ognuno,verrebbbe fuori prepotentemente e non ci sarà più nessuna morale a fermarla.La ragione nasce con delle regole e le regole più importanti sono la morale che essendo nata nata con la religione sparirebbe.2-3 settimane e tutto quello che rimarebbe sarebbe solo la vera natura degli uomini
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 5:49 pm

Citazione :
potrei metterti davanti la mia professoressa
(sostituta, per altro) di filosofia con 3 lauree e scommetto che ne
usciresti ben più che convinto religione - la religione - Pagina 8 250192
o forse sarebbe meglio il mio professore di filosofia "normale" che è vescovo d'italia della chiesa ortodossa ^^

potrai
capire quanto la sua (le loro :) opinioni possano essere un tantino più
accurate della tua considerato che loro su quelle cose ci vive (il
prof, dato che è "pope").

rosso:
sbagliato ancora. stai facendo di tutta l'erba un fascio. fior fiori di
filosofi (cito tommaso d'aquino come potrei citare molti greci
importanti) non prescindevano dai dogmi della loro religione e anzi la
seguivano fedelmente. ovviamente, ci sono esempi da entrambe le parti.

allo stesso modo, diversi filosofi ammettevano tra loro dei dogmi (pluralisti e sofisti in primis, ma non sono gli unici).
i
pluralisti, ad esempio, credevano universalmente che esistesse il
molteplice, mentre i filosofi precedenti avevano la considerazione
opposta (unità e non esistenza del molteplice)

Può certamente esistere una coesistenza tra fede e ragione, come praticamente tutti abbiamo detto. E' più che probabile che esistano persone che riescano a mescolare le due dottrine. Ad ogni modo la teologia ha una sua stessa branca che si può definire filosofica.

Dici perfettamente che non si può fare di tutta un'erba un fascio: l'analisi più corretta è che esistono più forme e proporzioni in cui fede e filosofia possano mescolarsi. Ottimo è stato in questo caso il tuo intevento, che mi ha permesso di fare un'analisi un po' più profonda.

Prendendo però i due estremi, resta il fatto che la filosofia è razionalità, la teologia è razionalità basata sui dogmi religiosi, una deduzione possiamo dire.

Che il tuo professore sia vescovo ci sta benissimo, è un teologo e filosofo che riesce a mischiare le due cose, dando la sua interpretazione. Anzi, la sua diventa teologia a mio modo di vedere, dato che usa la ragione partendo dai dogmi. E' proprio in queste cose che l'uomo resta unico, è capace di mescolare e far convivere in armonia due universi creando una interpetazione propria.
Tra l'altro, studio fisica e matematica, so auctoritas doesn't work on me: valuto e accetto solo ragionamenti riportati esplicitamente, non mi curo molto di tesi che si basano su persone eminenti. Preferisco (e apprezzo) molto di più le argomentazioni che vengono da te, o che riporti da qualcun altro.

Dove tu vedi filosofia, io ci vedo mescolanza tra filosofia e teologia, oppure semplicemente una forma di teologia. A quanto pare, definiamo in modo diverso una cosa identica. Resto cmq convinto che la pura filosofia non possa in alcun modo essere dogmatica.

Tuttavia, l'analisi che la filosofia razionale fa sulla religione resta sempre faziosa, dato che non la può comprendere nella sua interezza, e non può quindi sostituirla.

Citazione :
e poi, prima di dare del "vuoto e inutile" alle opinioni degli altri ci penserei un minimo, prima.

E tu dovresti pensare un attimino a capire quali sono le tue opinioni e quali sono invece definizioni che tu riporti. Sulle prime non potrei mai dire che sono "vuote e inutili" dato che sono il prodotto della tua mente e che quindi rispetto in ogni loro sfaccettatura(non solo perchè lo faccio a prescindere, ma anche perché hai dimostrato più volte di saper produrre ragionamenti validi ed interessanti), sulle seconde, che sono oggettive, posso esprimermi con più veemenza se necessario.
Dessi così in fretta del vuoto ed inutile alle tue opinioni, sarei senza dubbio un idiota.

Citazione :
dio non tesse trame o
predispone destini per le nostre persone, secondo la teologia dio vive
in un eterno presente e le sue scelte di conseguenza derivano
unicamente dalle nostre compiute. è un punto importantante questo,
altrimenti la teoria del libero arbitrio andrebbe a farsi benedire..

Piu che importante direi fondamentale, dato che è in gioco il libero arbitrio.

Ultima modifica di Asurian il Gio Ott 29, 2009 6:12 pm - modificato 4 volte.
Nefherret
Utente
Utente
Nefherret

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 5:53 pm

vorrei ricordare che è proprio il credere che si possa arrivare alla fede tramite la ragione che ha provocato la separazione tra scienza e fede... a quanto pare erano poco compattibili. la religione si è data una zappata sui piedi da sola.
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 7:45 pm

Citazione :

E tu dovresti pensare un attimino a capire quali sono le tue opinioni e quali sono invece definizioni che tu riporti. Sulle prime non potrei mai dire che sono "vuote e inutili" dato che sono il prodotto della tua mente e che quindi rispetto in ogni loro sfaccettatura(non solo perchè lo faccio a prescindere, ma anche perché hai dimostrato più volte di saper produrre ragionamenti validi ed interessanti), sulle seconde, che sono oggettive, posso esprimermi con più veemenza se necessario.
Dessi così in fretta del vuoto ed inutile alle tue opinioni, sarei senza dubbio un idiota.
io ho semplicemente addotto alcuni fatti (obiettivi) che possono essere criticati quanto vuoi, ma che sono la pura e semplice realtà.
è il non accettare i fatti per come sono che può esser definito idiota (oltre al giudicare le opinioni degli altri in modo frettoloso, cosa che non è avvenuta :)
http://warpathfiles.blogspot.com/
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 8:08 pm

Citazione :
io ho semplicemente addotto alcuni fatti
(obiettivi) che possono essere criticati quanto vuoi, ma che sono la
pura e semplice realtà

Come ho già detto, anche il fatto che il cavallo è un animale è perfettamente corretto, ma... te l'ho già scritto e non è necessario ripetertelo tanto hai capito il concetto:). Non esiste giusto e sbagliato, solo diversi livelli di comprensione della realtà.

Citazione :
io ho semplicemente addotto alcuni fatti
(obiettivi) che possono essere criticati quanto vuoi, ma che sono la
pura e semplice realtà
Permettimi che questa sentenza è un po' opinabile: come ben avrai capito l'obiettività è una tendenza, non un assoluto, almeno in questo mondo. Inoltre ripeto, dire cose vere non è sufficiente.

Ad ogni modo green non vorrei che questo diventi un botta e risposta tra me e te perché non è costruttivo per nessuno. Se vorrai portare argomentazioni complete e articolate (quindi non un elenco sterile di persone eminenti o filosofi illustri come fin ora è stato)a supporto della tua tesi per me sarà solo un piacere ascoltarle ed eventualmente cambiare la mia visione delle cose, perché so bene che io in tema di filosofia e teologia posso essere nettamente superato da persone più competenti, non essendo questo proprio il mio pane.
Fin ora purtroppo non ho denotato nel tuo scritto qualcosa che possa ben supportare la tua posizione.
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 8:14 pm

Citazione :
l'obiettività è una tendenza, non un assoluto, almeno in questo mondo.
il fatto è che io ti parlo di una cosa basandomi su X e tu X la intendi Y, per quello non c'è modo XD
http://warpathfiles.blogspot.com/
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 8:26 pm

cosa ci vuoi fare, la vediamo diversamente. Il che non è per forza un male dato che la varietà è la ricchezza del mondo.
Sono sempre pronto ad ascoltare il tuo parere quando vuoi, e per me sarà tutt'altro che vuoto e inutile te lo assicuro, ma anzi un piacere =)
Nefherret
Utente
Utente
Nefherret

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 9:11 pm

dire cose vere, su questo argomento, è sufficiente eccome...
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeSab Ott 31, 2009 1:18 pm

Fede e razionalità sono due cose completamente distinte.
Anche chi è del tutto razionale sa che al momento di parlare di fede sta abbandonando la propria razionalità.
Ma non lo dico in senso negativo.
La ragione è l'affidarsi alla logica, alla deduzione, all'esperienza comprovata per risolvere un problema o elaborare una tesi. Procede per passi, per assunti talvolta.
La fede è fede propria perché non c'è la ragione di mezzo. La divinità premia il fedele perché anche se non ha una prova, una istigazione, o un buona probabilità che essa esista crede comunque.
Che poi la teologia sia una branca della filosofia e che filosofi illustrissimi siano stati fedeli è un fatto, ma la teologia fra le altre cose si occupa delle conseguenze della fede, di ciò che si può analizzare postulando fra le altre cose l'esistenza di Dio, e la verità dei Dogmi.
Le riprove dell'esistenza di un dio nel tempo sono un risultato ambito ma del tutto irraggiunto (a quel che ne so c'è anche un teorema che dimostrerebbe l'esistenza di dio, ma sono episodi presenti sia nei credenti che negli atei).
Mi pare quindi non solo illogico ma anche degradante per entrambe le categorie del pensiero cercare un nesso fra le due. E' possibile la compresenza di fede e ragione in una persona, ma non la compenetrazione. Quando si è logici non si è fedeli e viceversa.
Nefherret
Utente
Utente
Nefherret

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 11:57 pm

concordo completamente con te yakumo. piu vlte si è cercato di unire le due cose, ragione e fede, ed ogni volta questa unione forzata ha solo provocato un maggiore distacco tra le due. forse fa eccezione il paganesimo greco ma solo perchè la loro religione era sostanzialmente molto ingenua (in senso buono).
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: la religione   religione - la religione - Pagina 8 Icon_minitime

la religione
Pagina 8 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 Argomenti simili
-
» religione
» Io, voi e la religione.
» la bibbia è un fake?e anche la religione?