Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| la religione | |
|
+16djbens90 Skidi Maresciallo_Helbrecht Urizhel's Zorn Lama di Tenebra Talaban The_Green_Knight Ater Nefherret *skarloc* Kharn il traditore Asurian Yakumo-dono Tutatis Emperor's Chosen golgfag 20 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 7:32 pm | |
| raga questo e' off topic credo, golgfag ha creato la discussione per sapere cosa motiva noi credenti a credere, ad essere cosi' infervorati XD
asurian, siccome sei credente, vorresti raccontare la tua esperienza di fede? ^^
cmq magari via pm spieghero' ( piu' tardi ) agli interessati, come interpreto io la cosa. | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 7:45 pm | |
| La mia esperienza di fede non è stata così "movimentata" come la tua.
Diciamo che già da piccolo mi attenevo alla condotta Cristiana e andavo regolarmente a messa, ma diciamo questo più per insegnamento della mia famiglia e anche perché nel paesino dove vivevo tutti gli abitanti andavano a messa, era un appuntamento per tutto il paese diciamo (molto piacevole tra l'altro, è una cosa che la società moderna ha perso completamente).
Ho notato con il tempo che la preghiera davvero mi aiutava e mi sosteneva, difficile a dirsi ma nei periodi in cui pregavo di più tutto pareva andare meglio, oppure ero io a prenderla con più filosofia.
Ma ciò che sostiene in modo determinante il mio credo è la scienza: come ho già detto in precedenza, vedo nel mondo e nelle leggi a cui esso obbedisce l'opera di Dio: è un costrutto troppo armonioso, perfetto e geniale per essere opera del caso. Anche le cose più semplici, la struttura degli ecosistemi per dirne una, o il comportamento di un formicaio (stupidate direte voi, ma provate a crearne uno), mi paiono davvero un'opera divina.
A questo ovviamente unisco sempre la Fede, perché con la sola ragione come diceva Dante non si può arrivare a Dio.
In poche parole, la scienza mi dimostra che c'è un Dio, la Fede mi dice che è quello Cristiano.
Come vedi la mia esperienza è meno "sconvolgente" della tua, ma credini altrettanto solida | |
| | | Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 7:50 pm | |
| Sicuramente nella tua apparente normalita', ho notato una rarita' comunque, cioe' come tu vedi Dio attraverso la scienza. Di solito le persone che studiano la scienza come fai tu, vengono sopraffatte da essa, e non vedono nient'altro se non calcoli matematici e statistici nel creato divino.
Sono felice, mi hai fatto ricredere, non sono allora l'unico nel forum ^^ | |
| | | Nefherret Utente
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 7:53 pm | |
| emperor ha ragione quando dice che molte persone la pensano come lui ha descritto. ne vedo ogni giorno... ora la loro critica non vale nulla poichè vanno avanti a pregiudizi. tuttavia non tutti sono cosi. vedi emperor il tuo prof ha detto bene: se dio non esiste noi possiamo fungere da dio. ma attento questo non implica che possa distruggere qualsiasi cosa e che possa fare cio che mi pare, su questo sono in completo disacordo con il tuo proffessore.
provo a spiegarmi meglio: se dio non esiste allora siamo in una brutta situazione e senza guida (ammesso che ci serva). certo posso tranquillamente affermare che io stesso sono dio, nessuno me lo vieta visto che non devo rendere conto a nessuno... ma è proprio cosi? non devo rendere conto a nessuno? e voi che ci state a fare qua? ad esempio se mi metto ad insultare tutti qui vengo bannato... se trovo chi mi ha bannato e lo trucido vengo messo in carcere a vita e se sono in alcuni stati vengo pure ucciso... non mi pare che non debba rendere conto a nessuno insomma. se creo dieci fabriche nucleari e le scorie le metto dove voglio dovro rendere conto a qualcuno... vedi sono questi legami che abbiamo creato noi uomini che ci impediscono di fare certe cose. certo come dio l'essere umano non è perfetto ed è migliorabile proprio perche noi stessi siamo mutevoli...
insomma un raggionamento del genere è lecito no? certo non lo condivido a pieno ma vivere senza credere non porta a grandi contraddizioni.
Le scienze hanno reso loro stesso dio puo darsi. beh ho piu fiducia nei scienziati che nel clero ma queste sono solo opinioni. | |
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 7:56 pm | |
| si neferret ma il ragionamento del mio prof era piu 'astratto, per esempio se tu fossi il re del mondo, ecco cosa intendeva..
ovviamente ci sono anche le persone per impedirtelo negli altri casi, ma pensa ad essere il re del mondo e le cose cambiano. | |
| | | Ater Utente
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 7:58 pm | |
| Personalmente non ho la pretesa di dire se esista o no una divinità superiore. Ad ogni modo credo che personalmente ciò abbia ben poco effetto sulla vita che noi mortali conduciamo tutti i giorni.
Ciò che si può dire è che molte persone trovano attraverso la fede la forza di andare avanti e di vivere la propria vita. Secondo bisogna anche separare ciò che è la chiesa e ciò che è Dio e la fede. Mentre la fede è un qualcosa di intimo, di personale e di veramante profondo che se posseduto e capito può dare forza e risposte, la chiesa è più come una guida per le grandi masse di credenti che si rivolgono ad essa. Purtroppo essendo composta da uomini può fare sia grandi cose che grandi errori semplicemente dettati da una diversa visione delle sacre scritture. La storia è piena di eventi contaddittori simili.
Non sono un cattolico perchè non ho ancora capito se sia l'unica vera fede da seguire, nè cos'abbia di migliore rispetto a molte altre. Per il momento non sento il bisogno di trovare la fede, ma forse quando sarò più grande le cose cambieranno e ne cercherò una che rispecchi il mio bisogno interiore. Per questo mi astengo dal giudicare. In fondo sono solo un mortale. | |
| | | Nefherret Utente
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 8:01 pm | |
| - Emperor's Chosen ha scritto:
- Sicuramente nella tua apparente normalita', ho notato una rarita' comunque, cioe' come tu vedi Dio attraverso la scienza. Di solito le persone che studiano la scienza come fai tu, vengono sopraffatte da essa, e non vedono nient'altro se non calcoli matematici e statistici nel creato divino.
Sono felice, mi hai fatto ricredere, non sono allora l'unico nel forum ^^ e qui ti sbagli. anche se i calcoli matematici sono ovvunque... platone sosteneva che per la sua era gli dei non avevano piu senso di esistere ma che dovevano essere sostituiti da degli dei maggiori, puri ed esorto la gente ad studiare i moti del cielo, a notare le loro relazioni e capire i loro periodi matematici. in questo modo comincio una grande rivoluzione scientifica e quelli dei vennero piano piano sostituiti con gli astri.fu cosi creato l'iperuranio. io la vedo in maniera analoga. contemplo cio che posso capire. del resto non posso affermare nulla se non mie congetture. | |
| | | Nefherret Utente
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 8:05 pm | |
- si neferret ma il ragionamento del mio prof era piu 'astratto, per esempio se tu fossi il re del mondo, ecco cosa intendeva..
ovviamente ci sono anche le persone per impedirtelo negli altri casi, ma pensa ad essere il re del mondo e le cose cambiano. appunto, abbiamo visto che se è una persona a governare e via cosi le cose facilmente degenerano. la regola del "massimo potere ad una sola persona" non funziona e a nostre spese ora lo sappiamo. quindi l'abbiamo cambiata. è un processo storico, come ti ho detto come dio siamo mutevoli. sperimentiamo. | |
| | | golgfag Utente
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 8:23 pm | |
| queollo che non capisco io emperor è questa fede nel cristianesimo,io credo che ci sia un essere superiore ma non sono del tutto convinto che la religione giusta sia il cristianesimo;io non sono assolutamente d'accordo con le miriadi di preti se posso permettermi bigotti che seguono tutto alla lettera è l'estremismo,se si dice cosi che non mi piace o che non capisco. a dir la verita le rare volte che vado in chiesa mi capita di sentirmi piu sereno ma poi sentendo la predica del prete mi viene da andarmene.non capisco tutta questa essenzialità della religione.... ho strane idee in testa e non riesco ad esprimerle come si deve | |
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 8:51 pm | |
| no capisco perfettamente golgfag il tuo problema, anche a me a volte danno fastidio i preti troppo " puritani". Come detto da me prima io vedo la religione in chiave moderna..
cmq non c'e' nulla di male in questi preti, il concetto e' lo stesso anche se non con un approccio diverso.
Io sono cresciuto con preti puritani, mi sono documentato, ho interpretato, ma soprattutto ho cercato MENTORI.
per andare avanti servono persone che ci aiutino a capire, persone fidate, persone che vadano a genio con la nostra psiche diciamo.
non vi piacciono i puritani? trovate una persona che non lo sia e chiedete aiuto ^^
io purtroppo non posso rispondere a tutto, non sono un teologo ed io stesso a volte chiedo a Mentori vari...
golfag, consiglio a te come ad un altra persona.
inizia a leggere la bibbia, prima la genesi, e ricorda CI SONO MOLTE SIMBOLOGIE E SIGNIFICATI CRIPTATI, la bibbia non va presa alla lettera.
dopo la genesi leggiti siracide, e' il mio profeta preferito ^^
fammi sapere :)
se poi tutto ti e' piaciuto, inizia a chiedere a persone vicine a te, i significati che non hai capito, e poi leggi di tua spontanea volonta' qualsiasi libro della bibbia, puoi fare anche salti tra vangelo e vecchio testamento se ti piace di piu'. | |
| | | Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 9:01 pm | |
| - golgfag ha scritto:
- queollo che non capisco io emperor è questa fede nel cristianesimo,io credo che ci sia un essere superiore ma non sono del tutto convinto che la religione giusta sia il cristianesimo;io non sono assolutamente d'accordo con le miriadi di preti se posso permettermi bigotti che seguono tutto alla lettera è l'estremismo,se si dice cosi che non mi piace o che non capisco.
a dir la verita le rare volte che vado in chiesa mi capita di sentirmi piu sereno ma poi sentendo la predica del prete mi viene da andarmene.non capisco tutta questa essenzialità della religione.... ho strane idee in testa e non riesco ad esprimerle come si deve Beh, da questo punto di vista vedo il cristianesimo e la Chiesa un po' egocentrici, tutto ciò che è fuori da loro non conta, eretici e basta, dato che loro hanno il diritto di giudicare chiunque. Il mio maestro di religione cattolica ( Sì, potrei trarne qualche interessante insegnamento, senza seguirla ) mi ha definito eretico, non so se rendo l'idea di egocentrismo . | |
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 9:05 pm | |
| e' sbagliato questo, il tuo maestro non si sarebbe dovuto comportare cosi'...
ragazzi non fate di tutta l'erba un fascio, io che sono credente e forse futuro teologo ( maestro di religione? XD) non vi direi mai che siete eretici, anzi farei fare da voi la lezione, parlatemi della vostra religione e spiegatemi perche' l'avete scelta... cosi' farei..
ci sono davvero tante persone simili a me come discorrere religioso, dovete solo trovarle, non e' difficile ^^
ci sono tanti preti giovani, catechisti freschi di seminario... cercate e troverete XD
Ovviamente pero' metto le mani davanti su di un punto:
offendi me e la mia chiesa, e sveglierai l'inquisitore dormiente.. e li ragazzi non potete dirmi niente poi, e' giusto che io difenda la mia fede. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 9:06 pm | |
| In realtà tutte le antiche religioni monoteistiche sono inoppugnabili nel sostenere che la loro è unica fede: mi sembra che sia logico visto che si reggono su tutta una serie di postulati che in buona parte derivano dall'idea che dio è unico. Quindi non mi sembra ci sia da scandalizzarcisi. Quel che invece è inconcepibile per la coesistenza è che basandosi sulle proprie assunzioni personali, per quanto le si ritenga corrette, si prendano decisioni per la collettività, si impongano divieti, si insultino le altre fedi o i loro credenti. In sostanza il fedele dovrebbe credere ma agire come se non credesse, quando si interfaccia con altri. Io la vedo così. Sto andando off topic? : ) | |
| | | golgfag Utente
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 9:10 pm | |
| ho forse detto qualcosa che non andava???? a dire il vero non mi alletta molto leggere la bibbia ma probabilmente lo farò. sono d'accordo con yakumo,non ho niente contro nessuna fede a parte cerce con credenze che non condivido | |
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 9:18 pm | |
| - Yakumo-dono ha scritto:
- In realtà tutte le antiche religioni monoteistiche sono inoppugnabili nel sostenere che la loro è unica fede: mi sembra che sia logico visto che si reggono su tutta una serie di postulati che in buona parte derivano dall'idea che dio è unico.
Quindi non mi sembra ci sia da scandalizzarcisi. Quel che invece è inconcepibile per la coesistenza è che basandosi sulle proprie assunzioni personali, per quanto le si ritenga corrette, si prendano decisioni per la collettività, si impongano divieti, si insultino le altre fedi o i loro credenti. In sostanza il fedele dovrebbe credere ma agire come se non credesse, quando si interfaccia con altri. Io la vedo così. Sto andando off topic? : ) yakumo ogni giorno che passa io evolvo la mia concezione, poi dipende da come mi sento, certamente ci sono giorni dove sfogo la mia rabbia sulla religione, altri come oggi dove sono sereno, e solo ansioso per le verifiche di domani XD in seminario avro' tempo per meditare, ho 3 domande che sono pesanti per me, devo riuscire ad assorbirle in me stesso, a capirle, sviscerarle... golgfag: ricorda SIRACIDE, davvero moolto bello! | |
| | | Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 9:20 pm | |
- e' sbagliato questo, il tuo maestro non si sarebbe dovuto comportare cosi'...
ragazzi non fate di tutta l'erba un fascio, io che sono credente e forse futuro teologo ( maestro di religione? ) non vi direi mai che siete eretici, anzi farei fare da voi la lezione, parlatemi della vostra religione e spiegatemi perche' l'avete scelta... cosi' farei..
ci sono davvero tante persone simili a me come discorrere religioso, dovete solo trovarle, non e' difficile ^^
ci sono tanti preti giovani, catechisti freschi di seminario... cercate e troverete
Ovviamente pero' metto le mani davanti su di un punto:
offendi me e la mia chiesa, e sveglierai l'inquisitore dormiente.. e li ragazzi non potete dirmi niente poi, e' giusto che io difenda la mia fede. Certamente, io per principi non mi permetterei mai di offendere delle fedi, ma di criticarne alcuni credenti non mi faccio nessun problema ^^ Ah, ho una domanda fissa in testa da anni .. il papa predica la povertà ma allora da dove l'ha tirato fuori l'anellone vistoso e la croce d'oro ? | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: la religione Gio Ott 15, 2009 11:14 pm | |
| dai 1500 anni di ricchezza, potere politico e spirituale che la chiesa ha vissuto, kharn.
non riesco a capire certe definizioni assolute e derivanti da pregiudizi che ho letto nelle pagine precedenti, ma non discorrerò su questo.
non sono credente. sono sperante, mettiamola così.
in sostanza, quello che fa credere la gente, da un punto di vista esterno, è la fiducia. pura fiducia in dio, basata su postulati che possono essere discutibili o meno, golgfag. | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: la religione Ven Ott 16, 2009 10:11 am | |
offendi me e la mia chiesa, e sveglierai l'inquisitore dormiente.. e li ragazzi non potete dirmi niente poi, e' giusto che io difenda la mia fede. punto giustissimo, ma se è per questo nemmeno il Papa si può permettere allora di dare giudizi morali sugli altri in base alle sue di credenze, altrimenti si comporta esattamente come quelle persone che ti farebbero offendere non trovi? la critica costruttiva e che ti faccia riflettere va sempre presa in considerazione, la pontificazione e l'offesa no | |
| | | Lama di Tenebra Utente
| Titolo: Re: la religione Ven Ott 16, 2009 1:58 pm | |
| Io sono credente, cristiano, rispetto tutte le altre religioni, leggo ogni tanto la bibbia a scuola e quando facevo catechismo lessi anche il vengelo, certo anche a me non va giù il fatto che il papa sia cosi ricco, vive bene, e poi va a criticare la povertà del mondo, sincveramente non sopporto molto le persone che si mettono a insultare la religione, e sopratutto chi crede | |
| Titolo: Re: la religione Ven Ott 16, 2009 2:10 pm | |
| Dunque dunque, ecco che se mi assento per un attimo gia' si cumulano le domande XD
kharn e lama di tenebra: oggi una ragazzo mi ha chiesto la stessa identica cosa, io gli ho risposto cosi' ( oltre il fatto che mi pare di avervi gia' risposto cosi'in passato).
Il papa e' un uomo di cultura, si e' fatto il mazzo per diventare quello che e'. E' dunque giusto che vada in giro con anelli d'oro e tonache dorate perche' e' l'uomo vivente piu' importante per la chiesa, l'araldo di Dio, suo ambasciatore.
Negare a lui di portare l'anello al dito d'oro o chissa' cosa, e' come andare da Obama e digli di mettersi in mutande quando presenzia ai colloqui internazionali. Potrete immaginare che figura ci farebbe lui, il vaticano e la nostra religione stessa, se andasse in giro in un sacco di saio?
Il papa e' anche come ben saputo, una figura di guida, quasi politica, quindi il decoro del suo abito e' necessario, oltre che consono al suo grado.
Di solito si pensa troppo a san francesco ed altri ordini religiosi o personaggi ( maria teresa di calcutta) che predicano la poverta' ecc ecc
Voi mi direte allora" si chosen, ma allora perche' non fa lui la carita' ma la dobbiamo fare noi?"
Lui la carita' la fa, se mi permettete la metafora, ad ogni suo respiro, ad ogni suo passo. Oltre che portare la parola del signore, fare da Guida per milioni e milioni di persone, ogni istante lui coordina insieme ad altre persone del vaticano, tutte le varie spese che si hanno ogni giorno per donare tantissimi soldi alle popolazioni povere, enti, societa', onlus....
cosa ne sapete voi di quanti soldi fa girare il vaticano anche mentre io scrivo?
Quindi pensate che sia meglio fare gli ipocriti e donare un stupido anellino d'oro al primo bambino povero incontrato ( che non serve a niente, e colpira' solo le persone semplici " oooh che bel gesto" ) oppure fare qualcosa di molto grande ed importante ma dietro alle quinte?
Il papa poi e' una persona di certa eta' e si puo' permettere certi agi, altrimenti sarebbe cagionevole di salute....
Provate a ricordarvi l'amatissimo ( spero anche da voi) papa Wojtyla, mio compatriota.
Anche lui nelle cerimonie sacre indossava abiti lussuosi, portava anelli al dito, eppure non penso che voi fareste tutte ste polemiche con lui ancora in vita vero?
Perche' comportarsi in modo diverso con papa Benedetto II ? Lui e' semplicemente " tedesco", rigidio, elegante, fiscale... ma e' giusto che sia cosi', credo che serva per compensare dopo l'enorme periodo di papa Wojtyla che ha adottato un metodo papale mai visto prima ( seppur efficacissimo e amato da tutti).
I polacchi sono per loro natura caldi, generosi e gioiosi come popolo, lui era un perfetto rappresentante del mio paese ^^
Talaban: Il papa ha il dovere di fare da Guida per i cristiani cattolici praticanti, prima di tutto.
Se poi le persone non lo vogliono ascoltare, sono liberissime, lui non dice solo cosa pensa di una certa questione il vaticano e la chiesa, un credente lo prende per oro colato, un ateo o altre persone possono ignorarlo no? qual'e' il problema? | |
| | | Lama di Tenebra Utente
| Titolo: Re: la religione Ven Ott 16, 2009 2:15 pm | |
| Si in effettti hai ragione Emperor, ha il suo diritto di quelle ricchezze | |
| | | Urizhel's Zorn Utente
| Titolo: Re: la religione Ven Ott 16, 2009 2:25 pm | |
| Il denaro, in quanto è il mezzo assoluto, e, per questo, il punto che unisce infinite serie di fini, ha, nella sua forma psicologica, importanti connessioni proprio con l’immagine di Dio.
Georg Simmel (Filosofia del denaro) | |
| | | Nefherret Utente
| Titolo: Re: la religione Ven Ott 16, 2009 2:28 pm | |
| mettere a confronto obama con il papa non regge. il papa avrà anche il diritto di indossare tutto quell'oro ma metti che un giorno diventi una persona potentissima e ricca... certamente non mi vestirei di oro, con quel denaro ci farei molto di piu e non esorterei i poveri a dare quello che hanno per fare del bene. bisogna dare l'esempio e lui non lo è cosi si contraddice. obama è una figura politica, il papa non si deve permettere di esserlo. quanto alla sua cultura non saprei che dire... molte cose da lui affermate sono contro produccenti a livello sociale, insomma deve adeguarsi ai tempi e alle conoscenze dei tempi. magari le conosce ma allora razzola male a mio avviso. obama non puo andare in giro in mutande poiche le apparenze contano tanto oggi... soprattuto a livello politico. se mi dici che vale anche nella fede innoridisco. rispetto parlando ovviamente. | |
| | | golgfag Utente
| Titolo: Re: la religione Ven Ott 16, 2009 3:51 pm | |
| ecco anche il nuovo papa non aiuta quello vecchio era un grande e si comportava benissimo invece questo non fa altro che fare il fissato come ad esempio rifare la messa in latino.... | |
| Titolo: Re: la religione Ven Ott 16, 2009 4:06 pm | |
| - Nefherret ha scritto:
- mettere a confronto obama con il papa non regge. il papa avrà anche il diritto di indossare tutto quell'oro ma metti che un giorno diventi una persona potentissima e ricca... certamente non mi vestirei di oro, con quel denaro ci farei molto di piu e non esorterei i poveri a dare quello che hanno per fare del bene. bisogna dare l'esempio e lui non lo è cosi si contraddice. obama è una figura politica, il papa non si deve permettere di esserlo. quanto alla sua cultura non saprei che dire... molte cose da lui affermate sono contro produccenti a livello sociale, insomma deve adeguarsi ai tempi e alle conoscenze dei tempi. magari le conosce ma allora razzola male a mio avviso. obama non puo andare in giro in mutande poiche le apparenze contano tanto oggi... soprattuto a livello politico. se mi dici che vale anche nella fede innoridisco. rispetto parlando ovviamente.
per me invece regge eccome... sono 2 persone moolto importanti al mondo, 1 e' presidente dell'america, l'altro della chiesa. anche il papa incontra la stessa gente che incontra obama.. e poi sono solo congetture le tue, sulla sua controproducenza. e' davvero una persona di cultura, ha scritto molto, ma suo difetto e' non avere quello charme che aveva wojtyla.. non possiamo farne una colpa. perche' esorta il popolo a dare? E' un megafono di Dio, continua a ricordare di fare sempre e cmq la carita', e' importante farla, anche perche' un povero puo' dare qualcosa per aiutare un misero, ricorda che questo da davvero la felicita', togliersi qualcosa anche se abbiamo poco per donarla agli altri e' davvero bello! non obbliga nessuno il papa, ricorda solo cosa dice Dio, potete ascoltare la sua voce o meno, ma un papa deve fare da Vox dei ( scritto giusto? XD) | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: la religione | |
| |
| | | | la religione | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |