Classe Barbaro
I barbari sono guerrieri feroci e brutali, nati tra le popolazioni nomadiche o comunque culturalmente arretrate presenti nel Faerùn.
Grandi cacciatori e combattenti di inaudita potenza, i barbari hanno la capacità di cadere in uno stato di furia combattiva chiamata "Ira Barbarica", che gli consente di superare i loro limiti per un breve periodo di tempo, combattendo con la forza di un orso infuriato e la resistenza di un cinghiale feroce.
Caratteristiche:
Forza: La forza è di solito la caratteristica più importante per i barbari, dato che li aiuta a colpire più spesso i nemici ed ad infliggergli maggiori danni in corpo a corpo. Nel caso di barbari che combattono con armi a 2 mani (il che è di solito la scelta più comune per questa classe), la forza viene applicata una volta e mezza, e diventa quindi ancora più indispensabile.
Destrezza: La destrezza è utile al barbaro per alzare la sua Classe dell'Armatura, oltre che aumentare il suo tiro per colpire a distanza e il suo Tiro Salvezza sui Riflessi. Dato che il barbaro, al contrario del guerriero, non può usare armature complete, un valore di Destrezza medio-alto (sul 14) è consigliabile.
Costituzione: La costituzione è una caratteristica molto importante per i barbari in quanto aumenta il numero dei loro Punti Ferita, indispensabili per un personaggio che va spesso in corpo a corpo. E' inoltre importantissima per i barbari dato che la durata dell'ira barbarica è dipendente dal bonus di costituzione del barbaro. Infine, essendo che i barbari raramente raggiungono valori elevatissimi di Classe dell'Armatura, il modo migliore per un barbaro di sopravvivere ad uno scontro è avere centinaia di punti ferita che lo aiutano a resistere nonostante i colpi che inevitabilmente subirà.
Intelligenza: L'intelligenza non è indispensabile ad un barbaro, anche se qualche punto abilità in più non fa mai male. In ogni caso, è una caratteristica da alzare solo se si hanno punti extra e non si sa dove spenderli.
Saggezza: La saggezza non è indispensabile ad un barbaro, anche se il suo bonus ai tiri salvezza sulla volontà può tornare utile per resistere alle magie di controllo mentale. Gli è anche limitatamente utile dato che aumenta i suoi valori di ascoltare ed osservare.
Carisma: Il carisma è la caratteristica meno utile ad un barbaro. A meno che non abbiate intenzione di alzarla per ragioni di GdR è consigliato lasciarla al minimo.
Abilità:
Il barbaro ha un rapporto strano con i punti abilità... Nonostante possa contare su 4 punti (+bonus int) abilità per livello ed una decente lista di abilità di classe, la probabile scarsa intelligenza di un barbaro tende a far precipitare questo valore. Inoltre, molte delle abilità che possono tornare utili al barbaro non sono parte della sua lista di classe, obbligandolo a spendere il doppio dei punti per acquistarle...
Le abilità sociali (diplomazia, raggirare, intimidire, valutare) sono utili nella campagna base e nei server multiplayer in cui gli viene data una certa importanza.
Acrobazia gli è utile per muoversi in mezzo al corpo a corpo e per aumentare la Classe dell'Armatura, mentre Sapienza Magica gli è utile per alzare i suoi deboli Tiri Salvezza contro la magia.
Le abilità di individuazione (Ascoltare, Cercare, Osservare) gli sono utili per scovare porte segrete e difendersi dalle insidie di nemici e trappole nascoste.
Infine, le abilità di Crafting (Costruire Armi e Armature) gli sono utili per procurarsi oggetti speciali come armi e armature in materiali speciali come il Mithril e l'Adamantio.
Talenti:
I barbari non possono contare sui talenti bonus di un guerriero, quindi in tutta la sua carriera il barbaro non avrà molte scelte particolarmente difficili da questo punto di vista.
Quasi tutti i barbari prendono i talenti relativi al ramo di "Attacco Poderoso", che comprendono "Attacco Poderoso Migliorato", "Incalzare" e "Incalzare Migliorato". Anche "Buttare a Terra" è un buon talento per un barbaro, anche se la probabile mancanza dell'intelligenza necessaria a prendere "Maestria" (13) gli impedirà di progredire questa capacità grazie a "Buttare a Terra Migliorato".
Altri talenti utili ai barbari sono quelli dedicati ad un'arma specifica (arma focalizzata, critico migliorato, critico poderoso), che gli consentono di potenziare parecchio la loro efficacia in combattimento quando combattono con la loro arma preferita in mano.
"Fortuna degli Eroi" è molto apprezzato dai barbari per il suo bonus alla CA e ai TS, mentre "Imparare in Fretta" è utile nel caso il barbaro voglia tentare di utilizzare i suoi pochi punti abilità per qualcosa di utile. Infine, "Robustezza" è utile per aumentare il numero di Punti Ferita del barbarp, rendendolo più resistente alle ferite che riceverà in corpo a corpo.
Multiclasse:
Il barbaro è una classe che non ha molto bisogno di multiclassare per essere efficace, anche se i multiclasse con le altre classi combattenti (Guerriero e Ranger) sono fattibili.
In particolare, molti barbari decidono di prendere qualche livello da guerriero (spesso 4 livelli, dato che consentono di accedere al talento "specializzazione in un'arma", oltre che fornire 3 utilissimi talenti bonus) per usufruire dei talenti bonus di tale classe, cosa di cui il barbaro è carente.
In ogni caso, un il barbaro puro non multiclasse rimane una buona scelta, dato che avrà la possibilità di cadere spesso in ira, oltre che acquisire un'ottima riduzione del danno.
Classi di Prestigio:
Il barbaro, a differenza della normale multiclasse dove le scelte sono abbastanza limitate, ha diverse opzioni per quanto riguarda le classi di prestigio:
La classe di prestigio del Berserk Furioso è l'estensione logica della classe del barbaro, aumentando in modo spaventoso i già notevoli danni in corpo a corpo dei barbari, e rendendolo una mostruosa macchina di morte.
Il Discepolo dei Draghi Rossi (Da prendere multiclassando per non più di un livello nella classe del bardo o dello stregone) è un'altra opzione per i barbari, potenziando in modo abnorme la loro già enorme Forza e fornendogli immunità e abilità molto utili ad un combattente da corpo a corpo.
Anche il Maestro d'Armi è teoricamente una buona scelta, ma gli spaventosi prerequisiti in talenti di questa classe (che tra l'altro includono "Maestria", che richiede intelligenza 13) rendono difficile acquisire questa CdP ai barbari, specie quelli puri, anche se qualche multiclasse Barbaro/Guerriero appositamente costruito per questo potrebbe riuscire a raggiungere i requisiti necessari.
I Campioni Divini sono utili per fornire poteri divini ai barbari, anche perchè un barbaro non può prendere livelli da paladino per ragioni di allineamento, e quindi non ha altrimenti vie per ottenere poteri di magia divina senza sacrificare la sua potenza in corpo a corpo.
Per lo stesso motivo, la classe di prestigio della Guardia Nera è ottima per i barbari malvagi, aggiungendo alla potenza in corpo a corpo le benedizioni oscure delle divinità malvage di Faerùn.