Metto gerarchia parziale e assolutamente non ufficiale:
Popolo dell’Aria
Gerarchia 5 “tribù” stanziate sulle 5 vette più alte. Consiglio dei 6: 5 tribù + “Capo Supremo”----si ritrovano nella “Città delle Nuvole”(città volante) Il consiglio dei 6 ha decisione sulla politica comune delle 5 tribù che per il resto si gestiscono autonomamente. La città delle nuvole svolge quindi il ruolo di “capitale neutrale”. Sempre nell’amministrazione generale troviamo in ambito militare un “generale supremo” che è comanda sui vari generali delle tribù riunite per la guerra e quindi sull’intero esercito. Quando il popolo dell’aria muove guerra ogni tribù è tenuta a mandare una parte del proprio esercito in base all’esigenza della campagna. L’esercito inviato da ogni tribù è guidato da un generale. I 5 generali sono subordinati ad un generale supremo.
Io ripropongo al foro quello proposto in privato al Cap, Paranoid e Skidi:
Innanzitutto, i cosidetti "Aysin", cosa sono? Umani? Bestie? Entrambi? Nel mio imho, preferisco la prima: umani dunque. E da ciò l'esigenza, come giustificare le ali? Da qui l'idea di sorta di una maledizione. Seconda cosa, il nome. Che significa Aysin? Che senso ha? lo si utilizza solo perchè "fa figo"? Mi sono dilettato in una piccola ricerca per assicurare al nome nome una sorta di spessore etimologico.
Noroi 野鳥呪い
Discendenti di un antico popolo dell’est che con la loro tecnologia avanzata tentarono di conquistare i cieli. Sconfitti e maledetti, furono condannati a non poter più vivere sulla terra. Da qui si spiega il nome: Noroi deriva dal giapponese significa “punizione divina”. I primi due Kanji invece (野鳥) comprendono anche la parola "Yachou", uccello.
Nomi e le relative combinazioni di parole (e Kanji) sono infinite, provate pure voi: Denshi Jisho - Online Japanese Dictionary
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Bg Aysin - [Cercasi] collaboratori Sab Giu 18, 2011 1:56 am
Ci si rivolge al cielo per pregare, eppure c'è chi non fa che maledirlo. Secoli di magia e conoscenza li hanno sì corrotti che di alto è rimasta soltanto la quota a cui dimorano. Esili, ma quanto può esserlo una fune di solide fibre, hanno i corpi interamente tatuati e le chiome raccolte a crocchia per non intralciare il volo. Proporzionati in tenera età, con gli anni tronco e braccia si irrobustiscono maggiormente per via degli sforzi a cui vengono sottoposti e il collo, sollecitato dalle virate decise e la naturale inclinazione a guardarsi continuamente intorno, s'allunga un poco. Il passaggio all'età adulta non si esaurisce in qualche semplice rito iniziatico, ma stravolge la vita del giovane, ora inquadrato tra le fila dei cittadini-soldato e costretto a lasciare i luoghi in cui è cresciuto. Per natura incapaci di vivere a terra una volta sviluppati, infatti, delegano lo svezzamento dei piccoli ai Dori, un'antica stirpe da tempo soggiogata e tollerata in una manciata di colonie nella zona delle grandi foreste orientali. Oltre a costituire un ambiente ideale per la cura della prole, nella memoria collettiva esso richiama il retaggio dei loro antenati e ogni nuova generazione strappata alla terra ne porta il peso. Contrariamente al pensiero comune, non esistono città sospese, solo alcune flotte dall'autonomia limitata; sono gli attracchi e le cittadelle che li circondano il cuore sociale, civile e militare. Arroccati su picchi proibitivi, oltre quella coltre di nubi che per molti è il limite ultimo, gli ingressi s'aprono direttamente sulle pareti di roccia, simili a colonie di procellarie. Da tempo decadenti, buona parte dei quartieri interni è ormai disabitata, e le comunità, mosse da necessità e antichi mali, si concentrano a ridosso dei bastioni esterni. Il loro numero esiguo e l'isolamento culturale a cui educati li rendono ostili a qualsiasi infiltrazione e feroci nel reprimerla: le principali occasioni di contatto con altri popoli sono state guerre più o meno rilevanti.
ciao, mi piacerebbe collaborare=) mi piace l'idea di dare un senso al nome però ero piu figo l'altro Xd. mi piace molto come state sviluppando la cosa,inizialmente me li immaginavo diversi e vedendo l'immagine e il bg di cappellaio non ero convito ma mi sono ripensato.avevo troppo un collegamento all'immaginario di wh nell'immaginarmi i noroi (nonostante tutto ci sta a pennello,guardando l'immagine quelo tipo mi suona meglio chiamarlo cosi,nn so se mi spiego) ma gli state dando un carattere tutto loro. non ho molto capito il pezzo delle flotte e città sospese,in sostanza dove vivono. poi ,l'idea è di renderli prorpio inpossobilitati a toccare terra?di dare delle conseguenze nel caso lo facciamo? secondo me si potrebbero dare diverse mansioni alle varie tribu e il guisto nome giapponese
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Bg Aysin - [Cercasi] collaboratori Ven Giu 24, 2011 1:09 am
golgfag ha scritto:
ciao, mi piacerebbe collaborare=) mi piace l'idea di dare un senso al nome però ero piu figo l'altro Xd. mi piace molto come state sviluppando la cosa,inizialmente me li immaginavo diversi e vedendo l'immagine e il bg di cappellaio non ero convito ma mi sono ripensato.avevo troppo un collegamento all'immaginario di wh nell'immaginarmi i noroi (nonostante tutto ci sta a pennello,guardando l'immagine quelo tipo mi suona meglio chiamarlo cosi,nn so se mi spiego) ma gli state dando un carattere tutto loro. non ho molto capito il pezzo delle flotte e città sospese,in sostanza dove vivono. poi ,l'idea è di renderli prorpio inpossobilitati a toccare terra?di dare delle conseguenze nel caso lo facciamo? secondo me si potrebbero dare diverse mansioni alle varie tribu e il guisto nome giapponese
il nome è un dettaglio: lo si può cambiare a piacimento, a meno che non se ne scelga uno con particolari connotazioni etimologiche ecc. pensare a città volanti sarebbe stato, imho, eccessivamente dispersivo; se ne può discutere in maniera più articolata, ma non è un aspetto necessario; perlomeno, non nell'immediato. anzitutto: come volerebbero? magia? scontato. tecnologia? bisognerebbe quindi inventarsi un qualche sistema di propulsione e così via. me li sono allora immaginati vivere su picchi rocciosi, con a disposizione piccole flotte di pittoreschi macchinari per gli spostamenti più lunghi. qualcosa tipo lo shield in sky captain o i vascelli di last exile:
discorso toccar terra: qualsiasi volatile può posarsi al suolo, ma non è certo quello il suo elemento. aggiungi la necessità di bilanciare in qualche modo i vari popoli: se si trovassero a proprio agio tanto in volo quanto a terra, sarebbe un bel vantaggio sugli altri. posta pure le tue proposte :§errf:
Paranoid Veggente di Zendra
Età : 31 Località : Limbo Messaggi : 2774
Titolo: Re: Bg Aysin - [Cercasi] collaboratori Ven Giu 24, 2011 2:14 am
riguardo alla flotta mi era venuta in mente un'immagine del genere:
ovviamente riadattata e leggermente modificata
chris91 Utente
Età : 33 Località : Cuneo (CN) Messaggi : 43
Titolo: Re: Bg Aysin - [Cercasi] collaboratori Ven Giu 24, 2011 2:32 am
Emh, scusate sono arrivato da poco e mi sono perso :§ewew: Mi piace fare storie, ma non ho capito questa come inizia e verso cosa deve andare per svilupparla. Se mi fate la cortesia di farmi un breve riassuntino potrei darvi una mano se v'interessa
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Bg Aysin - [Cercasi] collaboratori Ven Giu 24, 2011 10:04 am
in realtà, non inizia: la si sta costruendo poco alla volta :§er: si tratta di realizzare quattro bg per altrettanti popoli, ognuno ispirato ad una diversa civiltà e legato a un particolare elemento. troverai altre informazioni nelle sezioni dedicate alle rispettive fazioni.
@para: ottime le vele!
golgfag Utente
Età : 29 Località : rovigo Messaggi : 1870
Titolo: Re: Bg Aysin - [Cercasi] collaboratori Ven Giu 24, 2011 10:14 am
@chris:allora,stiamo creando un bg per zendra,che comprende la cresenza di quattro razze diverse e sono nati gruppi di lavoro per sviluppare i primi abbozzi fatti da andy.P . poi onestamente ho iniziato a capirci qualcosa pure io da poco quindi su questo argomento lascio la parola a chi ne sa di piu :§href:
per la flotta invece sarei un po' contrartio,prima di tutto dobbiamo vedere verso cosa si orienta gli altri, con una flotta tipo le foto che ha messo cappellaio ci orientiamo piu verso la tecnologia cosa che sembrava di dominio dei lucertoloni(non ricordo piu il nome) invece una flotta fatta da navi in stile giapponese torneremmo piu nell'ambito fantasy e magico. prima di da sviluppare cosi secondo me dovremmo vedere dove si orientano gli altri, se no finniamo con avere delle flotte di navi super corazzate volanti contro dei selvaggi con arco e frecce =) per il resto io li vedrei bene piu primitivi,tipo dei cavalieri di kurnos con le ali(non so se conoscete il bg silvano)che vivono rocce enormi fluttuanti staccachesi da sulo a causa di una enorme concentrazione di energi magica /arcana o quluncue tipo di energia possa venire in mente o una strana anomalia della forza si gravità. poi se restiamo nell'ambito selvaggio li vedrei a muoversi in grandi stormi piuttosto che su navi. restando invece sulla tua idee cappelaio modificherei qualcosa: direi che se toccano terra si indeboliscono notevolvente e diventano vulnerabili,se no non avrebbe senso delegare la crescita dei figli ad un altra specie e mantenendo le città volanti sarebbe pericoloso per i piccoli che non hanno ancora imparato a volare.la flotta di pagode mi ispira molto ma non mi dice ninete come trasorto volante per esseri che gia volano,si potrebbe modificarle in macchine da guerra che sganciano qualcosa che tornano utili negli spostamenti su lunghe distanze per fare riposare i soldati ma per il puro trasorto non ce le vedo. an a proposito della razza che cura i figli che aspetto potremmo darli? a me stuzzica l'idea di fare delle sotto razze per ogni razza madre (per capirsi:orchi,goblin,gnoblar) o comunque delle razze simili a quella madre ma evolutesi in modo diverso magari prorpio stando a contatto con gli altri popoli ,tipo degli aysin con le scaglie perchè un gruppo di questa razza è stato molto nelle terre del fuoco e si è evuluta come i sui abitanti ...
chris91 Utente
Età : 33 Località : Cuneo (CN) Messaggi : 43
Titolo: Re: Bg Aysin - [Cercasi] collaboratori Ven Giu 24, 2011 10:57 am
Mmm... continuo a capire poco :§er: Comunque se posso dare un consiglio bisogna per primo fare 2 cose: una mappa, in modo da definire ambiete e distanze (per far si che in 2 giorni non si arrivi dall'altra parte della mondo); una trama "abbozzo" ovvero: -questo fa guerra a quello perchè... -questo va li e fa quello... -la è sucesso questo così che si verifica un'altra cosa dall'altra parte... -ecc ecc.... In modo tale che poi attorno a questi punti si sviluppi la storia con un filo logico, e non una serie di fatti stra dettagliati ma che alla fine non portano a niente. Poi altra cosa: i popoli sono 4? Quindi bisognerebbe fare una storia generale per tutti e poi una dettagliata per ogni popolo conosciuta solo da quel popolo...se no tutti sanno i segreti degli altri
ilcappellaio Utente
Età : 35 Messaggi : 1512
Titolo: Re: Bg Aysin - [Cercasi] collaboratori Ven Giu 24, 2011 11:09 am
@chris: tempo fa, avevo realizzato questa; 1px=1miglio, quindi sono 2000 miglia quadrate. @golgfag: appena ho un attimo, ti risponderò per bene. intanto, scrivete pure ;)
@chris:allora,stiamo creando un bg per zendra,che comprende la cresenza di quattro razze diverse e sono nati gruppi di lavoro per sviluppare i primi abbozzi fatti da andy.P . poi onestamente ho iniziato a capirci qualcosa pure io da poco quindi su questo argomento lascio la parola a chi ne sa di piu :§href:
per la flotta invece sarei un po' contrartio,prima di tutto dobbiamo vedere verso cosa si orienta gli altri, con una flotta tipo le foto che ha messo cappellaio ci orientiamo piu verso la tecnologia cosa che sembrava di dominio dei lucertoloni(non ricordo piu il nome) invece una flotta fatta da navi in stile giapponese torneremmo piu nell'ambito fantasy e magico. prima di da sviluppare cosi secondo me dovremmo vedere dove si orientano gli altri, se no finniamo con avere delle flotte di navi super corazzate volanti contro dei selvaggi con arco e frecce =) per il resto io li vedrei bene piu primitivi,tipo dei cavalieri di kurnos con le ali(non so se conoscete il bg silvano)che vivono rocce enormi fluttuanti staccachesi da sulo a causa di una enorme concentrazione di energi magica /arcana o quluncue tipo di energia possa venire in mente o una strana anomalia della forza si gravità. poi se restiamo nell'ambito selvaggio li vedrei a muoversi in grandi stormi piuttosto che su navi. restando invece sulla tua idee cappelaio modificherei qualcosa: direi che se toccano terra si indeboliscono notevolvente e diventano vulnerabili,se no non avrebbe senso delegare la crescita dei figli ad un altra specie e mantenendo le città volanti sarebbe pericoloso per i piccoli che non hanno ancora imparato a volare.la flotta di pagode mi ispira molto ma non mi dice ninete come trasorto volante per esseri che gia volano,si potrebbe modificarle in macchine da guerra che sganciano qualcosa che tornano utili negli spostamenti su lunghe distanze per fare riposare i soldati ma per il puro trasorto non ce le vedo. an a proposito della razza che cura i figli che aspetto potremmo darli? a me stuzzica l'idea di fare delle sotto razze per ogni razza madre (per capirsi:orchi,goblin,gnoblar) o comunque delle razze simili a quella madre ma evolutesi in modo diverso magari prorpio stando a contatto con gli altri popoli ,tipo degli aysin con le scaglie perchè un gruppo di questa razza è stato molto nelle terre del fuoco e si è evuluta come i sui abitanti ...
mah,secondo me cap voleva solo riprendere l'idea di "mega-nave volante" e contestualizzarla in un'ambientazione più fantasy.vista così è vero che può sembrare un portento tecnologico ma le si potrebbe immaginare ben più semplici e "leggere",addirittura costruite in legno con vele orientali.riguardo al starci o meno secondo me ci starebbe una flotta volante.innanzitutto gli aysin volano ma non possono affrontare lunghe distanze semplicemente in volo.pensa un grande esercito che si muove come uno stormo.visione terrificante e magnifica certamente,ma alla fine uno spostamento con flotta risulta più efficace e compatto.ad esempio per i reparti armati pesantemente sarebbe improponibile un lungo spostamento.senza contare poi che probabilmente anche le altre razze avranno bestie/macchine potenti.i sulfuki magari una sorta di cannoni e carri armati magici/fantasy,i vatra bestie marine enormi,i na'glosh spiriti della foresta giganteschi etcetc
@paranoid: difatti io le usere come macchine da guerra. tu parli di reparti pesanti ma per fare il corrispettivo nel mondo di wh40k li vede piu vome eldar:esili poco corazzati ma che colpiscono duro ,unità che sappiano fare il prorpio lavoro alla perfezzione e specializzati in scontri lampo . potrebbero essere belle delle navi dirigigibile. tu parli di grandi spostamenti di esrciti e truppe ma avendo una organizzazione in tribù saranno suddivisi in diversi gruppi e non in un unico esercito. però perchè non darli un organizzazione orientale visto che dovremmo prendere spunto dalla cultura dell'oriente per dagli il carattere? non vorrei sparare cavolate ma mi sembra di avere visto un film in cui venivano usate le alabarbe ...
secondo l'ordine gerachico che hai porposto tu: _nella città delle nuvole ci sta in grande capo con l'esercito vero e proprio , guardia del corpo,flotta volante a cui dare un immagine ecc. con il look dell'ultima immagine fatta da cappelaio però con armatura piu tendente al samurai e alabarde; _poi piazzerei una tribù piu selvaggia (però non saprei che aspetto dare a dei selvaggi giapponesi) da rendere "gli specialisti delle besti" che poi verrebbero usate in guerra; e poi non saprei magari una di costruttori e una di maghi... anche se ogni razza ha la sua particolarità e punto di forza direi di dare comunque ogni aspetto a tutti i popoli in modo che i vulkan non sia si i mogliori costruttori ma non gli unici e ne caso del nostro popolo divedere queste mansioni tra le varie tribù . voi cosa ne dite?
@chris: per il momento stiamo creando i caratteri base dei 4 popoli poi si provvederà alla creazione degli eventi storici e tutto il resto ;) quindi se vuoi fare qualcosa in teoria non ti resta che scegliere il popolo che piu ti piace e unirti al gruppo di lavoro che lo sta creando :§href:
ps: ho letto che si parlava di gioco di ruolo su zendra ma se facciamo un buon lavoro voglio vedere pure il videogioco on line dopo!! XD
imho, si tratta di una visione legata a quella estremamente specialistica degli eserciti di wh (non a caso, hai citato esempi tratti da whfb e 40k), ma volendo rifarsi, ad esempio, al giappone feudale (o più semplicemente alla maggior parte delle strutture militari precedenti l'età moderna), il grosso degli eserciti era costituito da truppe di fortuna armate alla bell'e meglio; insomma, truppe di proiezione, non stanziali. trovare per forza degli equivalenti in ogni popolo potrebbe limitare o collidere con quanto pensato per le altre fazioni; in ogni caso, è un discorso che andrebbe fatto a livello generale: non possiamo deciderlo a tavolino "noi aysin" :§er: quando ho parlato di flotte, non ho specificato militari; anzi, le pensavo esclusivamente da trasporto, per gli spostamenti di gruppi numerosi (tra cui pure gli esemplari più deboli) e per le ragioni più svariate: clima, carestie, pestilenze, raduni importanti ecc. oltretutto, sono i soli a poter raggiungere certe altezze: in aria, non hanno nemici naturali (salvo loro stessi) per cui si rendano necessarie delle precauzioni. e ancora: vivendo ad alta quota ed essendo ottimizzati per il volo, particolari condizioni fisiche (chessò, respirazione, arti inferiori meno robusti, scheletro leggero...) li rendono impacciati a terra (cosa che, inevitabilmente, si ripercuote sulle loro tecniche di combattimento): ecco perchè si rende necessaria una razza babysitter (ma d'altra parte, pure gli uccelli lasciano, per ovvi motivi, i nidi incustoditi e per un tot i pulcini non possono abbandonare il nido). questo, naturalmente, per come l'ho immaginati, scrivendo quattro righe di getto. anzichè solo proposte, provate a scrivere direttamente qualche pezzo, altrimenti si continua a rimuginare sul poco fatto, facendo ancora meno :§er:
Posto mini aggiornamento,(scusate per la superficialità del pensiero ma scrivo nei ritagli di tempo,cioè l'una di notte e 4 del pomeriggio).
Come nome possiamo utilizzare Zoku 族 oppure Shizoku 支族 o anche Buzoku 部族. Tribù: organizzazzione Capotribù: è il capo della tribù. A lui spettano le decisioni finali su qualsiasi ambito. Consiglieri: consigliano il capo tribù sui vari aspetti dell’amministrazione di un’intera comunità Amministratori: mettano in pratica le decisioni prese dal capotribù. Ogni tribù è divisa in distretti che sono sotto il controllo di vari clan spesso in contrasto tra di loro. I clan hanno diritto a tassare gli abitanti del proprio distretto e una parte dei ricavati va sempre inviata al capotribù. Siccome la struttura architettonica di una tribù si sviluppa su una o più montagne i distretti sono divisi in base alla vicinanza con la vetta. I clan più potenti hanno il controllo su i distretti più alti e prestigiosi mentre quelli meno potenti hanno il controllo sui distretti più bassi. In vetta troviamo la sede amministrativa dove risiedono il capotribù e il suo clan. Il governante in ogni tribù non viene scelto su base elettiva, la scelta invece semplicemente si basa sulla legge del più forte (e astuto).I clan si combattono costantemente per raggiungere una posizione privilegiata. Economia L’economia di una tribù si basa essenzialmente sulla manifattura, l’estrazione di minerali e il commercio. I siti di estrazione sono in mano ai clan che oltre ad arricchirsi con lo sfruttamento di tali siti accumulano ricchezze con razzie e guerre. I clan perciò possiedono parecchie ricchezze a discapito della popolazione che per la maggior parte è povera. L’agricoltura non è praticata dato il terreno inadatto. A soddisfare la domanda di cibo sono le colonie ( che sono sotto il controllo del governo centrale) che i Noroi hanno fondato sulla terra nelle quali risiedono ampie comunità di Doroi( una razza schiavizzata dai Noroi tempo fa).I prodotti delle colonie vengono caricate su grandi navi volanti da trasporto e distribuiti alle varie tribù dal governo centrale.
Esercito -Caratteri Generali Ogni tribù non ha un esercito regolare ma ogni clan ha un personale e addestratissimo piccolo esercito. Quando i Noroi muovono guerra il governo centrale richiede un tot di soldati ad ogni tribù. Ogni clan deve mettere a disposizione del capotribù un piccolo contingente. In questo modo ogni tribù riesce a radunare un contingente da mandare in guerra. Il grosso dell’esercito però è formato da soldati direttamente prelevati dalla popolazione.
Mentra stavo scrivendo sull'esercito mi è venuto un dubbio e mi sono bloccato.
Quando i Noroi si scontrano con gli altri popoli il loro approccio alla battaglia è: 1)saltare giù dalla nave 2)dirigersi in picchiata verso il nemico 3)falciarlo brutalmente 4)tornare su 5)ripetere processo