Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattica 2011 orchi NOMI acqua effetto indovinelli degli catalogo tattiche cavalieri caos drone knights grigi recensione Nehek 2016 conti vampiro space grey femminili dead 2014 2010

 

 Introduzione a Sine Requie Anno XIII

Andare in basso 
+5
Raizen
The Candyman
Ryen
Nemesor Giacomo
Rohir
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Rohir
Utente
Utente
Rohir


Età : 34
Località : Nocturne
Messaggi : 1124

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeMar Feb 12, 2013 2:24 am

Come promesso nell'altro post, in questo thread vi farò una piccola introduzione al mondo di Sine Requie parlandovi della trama §

Ambientazione

L'anno é il 1944. Mancano poche ore a quella che sarà la chiave di volta per la vittoria degli alleati nella guerra contro l'asse: lo sbarco sulle coste della Normandia del più grande dispiegamento di uomini e mezzi a memoria d'uomo. Migliaia di uomini,centinaia di navi e aerei sferreranno il colpo alle reni della Germania nazista e spezzeranno il morale dell'armata Tedesca per poi farsi strada fino a Berlino.

O almeno, così sarebbero dovute andare le cose.

Il 6 Giugno 1944, quello che sarebbe dovuto essere il D-Day nei giorni e negli anni seguenti verrà ricordato come il Giorno del Giudizio.

Alle prime luci del giorno, forse più importante del secolo, i Morti si levarono dalle loro tombe. Le centinaia di migliaia di vittime della più grande guerra a memoria d'uomo si alzarono dalle fosse comuni, dalle tombe scavate di fresco con un solo desiderio: uccidere e divorare gli esseri umani.
Lo Sbarco fu un clamoroso fallimento. Nei giorni che seguirono le potenze dominanti dell'epoca fecero il possibile per sopravviere all'orda dei Morti viventi, ma solo i più determinati o disperati ce la fecero:

La Germania Nazista ordinò il ritorno in patria di tutte le sue forze armate per la difesa della germania e dei cittadini tedeschi. Con la forza delel sue armate riusci a resistere alla minaccia dei morti e a chiudere i confini e resistere.

L'Unione Sovietica mise in atto un piano di Comunismo perfetto: milioni di cittadini sovietici migrarono verso l'entroterra russo dove divennero tutti operai per la costruzioni di enormi città di metallo, dove sarebbe stata dimenticata ogni libertà, gioia o luce solare.

In Italia il Papa, spronato dai passi dell'Apocalisse della Bibbia prese il potere sulla penisola rifondando antichi ordini Templari e Inquisitori per combattere i non morti inviati dal maligno e proteggere i figli di Dio.

In Egitto, con il Risveglio dei Morti si destarono dai loro Sarcofagi anche le mummie meglio conservate degli antichi faraoni, dando inizio ad una guerra per il dominio che vide come vincitore Ramesse III, Osiride Incarnato.

Tutto il resto del mondo divenne presto noto come le Terre Perdute. L'Inghilterra cadde sopraffatta dalla grande quantità di Morti "superiori", mentre dagli Stati Uniti sono giunte voci di sgancio di bombe nucleari nel loro territori per pcercare di abbattere questa piaga.

Tredici anni sono passati da allora. Tredici anni di morte e incubi, dove gli orrori del mondo paiono non avere fine e anzi, continuano a comparire inquietanti mostruosità di giorno in giorno.

La Germania, arrogatasi come vincitrice della seconda guerra mondiale é rinata come IV Reich sotto il governo di un quadriumvirato. Il Reich è sicuro dai morti, ma basta una parola di troppo per ritrovarsi portati via dalla gestapo o peggio...dalle SS. Molti cambiamenti sono stati fatti da questo paese di fanatici nazisti in 13 anni: dopo il successo della famosa "operazioen Valchiria" Hitler é diventato il "Furher Messia" con tanto di annessa Religione Teutonica che ne predice il ritorno per salvare la razza ariana, mentre nei laboratori bio-genetici e tanatologici vengono create mostruosità genetiche per aumentare la forza militare tedesca in vista della conquista del resto dell'europa, già iniziata con la presa della Svizzera e l'attacco a Parigi.

L'Italia, ora Sanctum Imperium (comprendente anche una piccola parte di Francia, ora "Piccola Italia") é ritornata al medievo: il Papa ha requisito le armi da fuoco ai cittadini per armare l'esercito crociato, gran parte dei cittadini vive in vecchie cittadine fortificate per tenere lontani i Morti, mentre il pugno di ferro dell'Inquisizione caccia senza sosta le diverse sette nate dal Giorno del Giudizio e i Templari cercano di riprendere le grandi città cadute sotto la Fame dei Morti. Qui i Morti vengono visti come emissari demoniaci che si appropriano dei corpi dei defunti per punire i vivi per i loro peccati ed una recente bolla papale ha negato l'esistenza di Morti "senzienti"...anche se effettivamente molti templari, inquisitori e cacciatori di morti si sono trovati più di una volta di fronte a Morti che agiscono in branco o che addirittura hanno capacità intellettive.


L'URSS, diventata Unione delle Città Unite Sovietiche vive in un mondo da incubo: milioni di uomini e donne lavorano in turni disumani per mantenere attiva la macchina Sovietica, controlalti dall'onniveggente Z.A.R. un computer senziente che governa le città alveare Russe senza pietà, poco a poco sostituendo la popolazione sovietica con inquietanti abomini tra uomo e macchina: le biomacchine. L'obiettivo di Z.A.R. é annientare la carne per creare un mondo di sole macchine e si sta già mobilitando per attaccare il da poco scoperto IV Reich. Non tutti però si arrendono al giogo del Calcolatore: i ndiverse città é nata una resistenza che intende ridare al popolo russo la libertà e la luce del sole.

L'Egitto, ora Regno di Osiride é governato dall'immortale Ramesse II venerato come un Dio dai mortali, dopo che ha cacciato nel deserto le orde di morti più pericolosi e asservito gli altri. In questo regno morti e vivi convivono in quasi assoluta armonia, ma é molto lontano dall'essere un paradiso: quasi quotidianamente vengono reccolte dal popolo delle "offerte" di viete umane da sacrificare per il nutrimento del Dio Osiride Incarnato e delle masse di Morti asserviti (i Giusti Servi) per mantenere l'efficenza del Regno di Osiride. Inoltre a Sud, a Ombos tre Faraoni hanno creato un loro regno dove gli esseri umani sono trattati come animali da macello e vivono come schiavi dei loro Immortali padroni che attendono di riprendersi una rivincita su Ramesse e distruggere il Regno di Osiride.

Nelle Terre Perdute si vive nelal totale anarchia: Parigi é divisa in due dai territori in mano alla Resistenza Partigiana (che pare riceva aiuti dal Sanctum Imperium) e quelli in mano alla Wermacht che dopo aver fallito un assalto con delle nuove armi biologiche con risultati terribili, sta consolidando le sue posizioni in attesa di un altro attacco. In Spagna Grenada é stata usata come Test per una bomba H creata dai tedeschi e ora é una città mostruosa governata dalle "Regine" e la loro orrenda progenie. Ad Est gli zingari si sono arroccati attorno ai pozzi petroliferi dell'est europeo creando un piccolo impero commerciale di città-stato che commercia con le "grandi potenze" L'Inghilterra é divisa in piccoli insediamenti che vivono a fatica colalborando e combattendo tra loro, in una terra dove il numero di Morti del tipo Atrox, Ferox e Ferus é molto superiore alla norma. Gira una voce di un branco composto da oltre 60 di queste creature, guidate da un morto ancora più terribile.
Pare inoltre che sul continente europeo siano arrivate due navi provenienti degli stati uniti, cariche di aiuti e promesse di un mondo libero dai Morti oltreoceano.

Leggende nascono e muoiono ovunque. Alcune parlano di Burattini senzienti, altre di Golem creati seguento antichissimi rituali Ebraici che difendono i pochi rimasti della stirpe di Israele, del Cartomante che pare essere il custode dei Tarocchi o quella del portatore del bastone di Mosé.

Questo é il mondo di Sine Requie. L'umanità é sull'orlo del baratro e gli intrighi delle cariche più alte si bagnano nel sangue pur di accaparrarsi un ò di potere in più in un mondo in rovina.

Nessuna pietà, nessuna tregua. Soltanto cieca ferocia.



Spero di essere stato esauriente e di avervi incuriosito. E di avervi passato almeno un pò delle sensazioni che si possono provare a vivere in un mondo simile.
Volendo posso entrare più nel dettaglio, ma magari lo farei ad un orario più umano XD

Se avete delle domande di qualunque sorta, non esitate a pormele e risponderò come posso ^^
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeMar Feb 12, 2013 8:29 am

Citazione :
In Italia il Papa, spronato dai passi dell'Apocalisse della Bibbia prese il potere sulla penisola rifondando antichi ordini Templari e Inquisitori per combattere i non morti inviati dal maligno e proteggere i figli di Dio.
:§hvj:
devo dire che è molto intrigante! valuto se ci sarò
Torna in alto Andare in basso
Ryen
Utente
Utente
Ryen


Età : 31
Località : Milano
Messaggi : 322

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeMar Feb 12, 2013 9:14 am

siiii già mi immagino un personaggio: L'oscuro e sinistro Eimerich, l'inquisitore :§pope:
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeMar Feb 12, 2013 10:14 am

se si fa qualcosa io ci sono!
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 4:59 pm

Mi permetto di fare doppio topic e di mettere i link per le schede del personaggio (non credo sia illegale visto che vengono spammate anche sui siti e i forum dei creatori/publisher del gioco

http://sinerequie.roseandpoison.com/download/scheda.pdf

Qui scorrendo la pagina ci sono, eventualmente, i link per schede in luoghi specifici (Germania del IV Reich, Terre perdute britanniche, ecc)
Torna in alto Andare in basso
Raizen
Utente
Utente
Raizen


Età : 35
Messaggi : 1258

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 5:09 pm

A me piacerebbe molto. Me ne avevano già parlato e mi ha sempre incuriosito. Purtroppo, la sera in genere lavoro, quindi non credo di poter partecipare :'(
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 5:18 pm

eh guarda, a dire la verità anche per me il farlo in teamspeak sarebbe un problema. Più che altro, a differenza della gente normale, il pc io l'ho in salotto (Dannata scelta logistica fatta 15 anni orsono!!) e deve accadere proprio un miracolo perché non ci siano rompicoglioni per 2 ore filate
Torna in alto Andare in basso
Raizen
Utente
Utente
Raizen


Età : 35
Messaggi : 1258

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 5:27 pm

Il problema pc manco lo considero: ho un portatile comprato 6 anni fa che regge l'anima coi denti, tanto l'ho fatto lavorare. Considera che non mi regge manco il forum i zendra, devo usare il cell per poter interagire col forum XD e fino a ottobre non potrò acquistarne uno nuovo.

E dato che per venire di persona mi dovrei fare 3/4 ore di macchina a 120 km orari, direi che l'opzione non è praticabile XD
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 5:36 pm

ahahah, cavoli mi spiace :§confus:
Torna in alto Andare in basso
Raizen
Utente
Utente
Raizen


Età : 35
Messaggi : 1258

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 5:43 pm

Naaaa ^^ poverino il suo l'ha fatto. Anche troppo ^^

Mi spiace solo per sine: a parte che il gioco mi ha sempre ispirato, ma penso che mi sarei divertito da morire con voi ^^
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 7:20 pm

Che bello!! §

The Candyman ha scritto:
se si fa qualcosa io ci sono!
Idem!
Torna in alto Andare in basso
Rohir
Utente
Utente
Rohir


Età : 34
Località : Nocturne
Messaggi : 1124

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 7:36 pm

Io come non ho partecipato a D&D purtroppo non vi posso masterare niente dato che la mia connessione mi fa stare giusto sul cellulare CX

Comunque domani o stasera tardi emtto su anche una oiccola introduzione a come si giuoca!
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 8:25 pm

Come avevo detto nell' altro rhread sono interessatissimo!

See non baglio deadlyrabbit masterava sinenrequie!
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeVen Feb 15, 2013 1:45 pm

Io ho giocato qualche volta... Se il master è bravo, è un gioco incredibile!
Se si fa qualcosa, ci sono ;)
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeVen Feb 15, 2013 2:02 pm

dai, io mi ci metto!
presente!
Torna in alto Andare in basso
Hope
Utente
Utente
Hope


Età : 33
Località : Arena Po
Messaggi : 2810

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 6:53 pm

Blooddrop ha scritto:
Come avevo detto nell' altro rhread sono interessatissimo!

See non baglio deadlyrabbit masterava sinenrequie!

esatto, la sento io su skype in questi giorni e ti dico ;-) sperando non sia incasinata con l'uni xD
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDom Feb 24, 2013 10:31 pm

Mi raccomando Rohir, non dimenticarti di noi :3

un momento.... Adesso che ci penso non ho mai capito cosa sia la faccina che ho appena messo...
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeDom Feb 24, 2013 10:32 pm

riprende, credo, un disegno dei fumetti Giappo
Torna in alto Andare in basso
Rohir
Utente
Utente
Rohir


Età : 34
Località : Nocturne
Messaggi : 1124

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 2:19 am

DOH! Scusate XD

Comunque:

Sine Requie Anno XII é un survival Horror che, a differenza dei normali giuochi di ruolo che usano i dadi, usa le carte da gioco (arcani minori) e i 21 Tarocchi ( Arcani Maggiori).

Arcani Maggiori:

I Tarocchi hanno un ruolo fondamentale in Sine Requie: sin dalla creazione del personaggio viene scelto un Tarocco Dominante che delinea il carattere del personaggio:

Il Crudele ufficiale delle SS Freidrich Von Rauros che si diverte a torturare i prigionieri dei campi di lavoro avrà L'Imperatore, mentre Luca, fervente credente (ho fatto la rima, yeah) cristiano fino al fanatismo si rispecchierà molto facilmente nel tarocco dell'Innamorato.

Ognuno dei 21 tarocchi ha la propria descrizione riguardo al carattere derivante da quel tarocco, creando moltissime opzioni sulla creazione del personaggio. Inoltre danno dei Malus o dei Bonus alle caratteristiche dovute all'indole legata ad essi.
Il Matto ad esempio dà +2 Destrezza manuale, +1 All'affinità Occulta e -1 all'Equilibrio Mentale.

Ogni tarocco da un valore in punti da spendere nei "Semi"delle caratteristiche (Cuori, Quadri, Picche e Fiori) sempre alla creazione del personaggio.

I tarocchi in combattimento vengono estratti in caso di successo nei test di uso armi o rissa per vedere qual'è la parte del corpo interessata dal danno (a meno che non vengano fatti colpi mirati ovviamente) e quando danno le viene arrecato (Es: Il Diavolo indica come zona di danno la Gola e i danni arrecati dalle armi da taglio, botta, perforazione o morso § )

Ed infine gli Arcani Maggiori vengono anche utilizzati nei test di Karma (la "fortuna") ma approfondirò in seguito.



Arcani Minori:

Vengono utilizzati per le comuni prove di abilità: osservare, ascoltare, utilizzare armi da fuoco o da mischia ecc ecc.

Per determinare il successo o meno di una prova si estrae la prima carta del mazzo degli arcani minori e si paragona il risultato con il valore "test" della tale abilità.

Esempio:

Mario vede un Morto avvicinarsi a lui. Senza battere ciglio spara con il suo fido revolver alla volta del nemico!

Mario ha come test "Uso pistole" 8 (Dato sommando il valore della caratteristica Mira 6+il bonus dato dai punti abilità 2). Estrae un arcano ed il risultato é 5! Riesce a colpire la creatura!

Tutte le varie prove vengono effettuate alla stessa maniera, ma utilizzando i valori appropriati in base alla prova scelta, come da scheda: Osservare e Ascoltare su Percezione + i bonus da punti abilità, altre abilità vanno su Mira piuttosto che Forza Fisica ecc

Le figure delle carte però, hanno un altro significato:

Asso: Successo critico! Tutto é andato bene, anzi meglio! In combattimento un successo critico ti permette di aggiungere 1 ai danni o di estrarre due tarocchi per la selezione della zona colpita e scegliere quale colpire (e credetemi é davvero tanta roba. Tantissima.) In caso venga estratto l'asso di Picche, si rimescola il mazzo.
Re: Successo MA. L'azione é andata non del tutto bene, magari scalando quella parete sono arrivato in cima ma impiegandoci il doppio del tempo, origliando una conversazione non sono riuscito a carpire alcuni punti importanti ecc
Regina: Fallimento MA. L'azione purtroppo é andata male, ma non completamente: cercando di ricordarmi la strada per tornare in albergo mi perdo ma riesco a venire indirizzato verso la strada giusta da un cartello o simili.
Fante FALLIMENTO ORRENDO E INAPPELLABILE. I fanti sono l'incubo di ogni giocatore di Sine Requie in quanto tendono ad apparire nei momenti peggiori. Provo a sollevare quella cassa di legno e mi cade dritta sui piedi, cerco di muovermi silenziosamente ed ad un metro da un soldato della Wermacht che pensavo di stordire calpesto una paperella da bagno di gomma che rivela la mia posizione.

Inoltre in base al valore di inceppamento delle armi da fuoco, il seme di tali figure ne determina se rimangono inceppate, se si rompono o simili.

Caratteristiche

Le caratteristiche sono divise nei quattro semi delle carte:

Cuori le facoltà mentali (Intuito, Memoria, Percezione e Volontà)
Quadri le facoltà più astratte(?) (Aspetto, Comando, Creatività e Socievolezza)
Fiori le facoltà fisiche (Coordinazione, Destrezza Manuale, Forza Fisica e Mira)
Picche le facoltà "esoteriche" (Affinità Occulta, Equilibrio Mentale, Karma e Distanza dalla Morte)

Intuito: Sostanzialmente é l'intelligenza di un personaggio, la sua arguzia e capacità di riflettere.
Memoria: Strano ma vero, ma la capacità di ricordare le cose e gli insegnamenti.
Percezione: la capacità di cogliere i fatti e le azioni che accadono attorno al personaggio.
Volontà: la forza di volontà di un personaggio.

Aspetto:quanto é esteticamente apprezzabile il personaggio.
Comando: la sua capacità di dare ordini e/o tiranneggiare.
Creatività: il suo estro artistico, capacità di inventiva.
Socievolezza: la sua capacità di relazionarsi ad altre persone.

Coordinazione: l'abilità di impugnare armi da mischia, utilizzare in modo coordinato (per l'appunto) il corpo, prove di equilibrio ecc
Destrezza Manuale: la capacità di utilizzare le mani per professioni (es scolpire il legno), fare giochi di destrezza, liberarsi da delle corde ecc
Forza Fisica: dai, non fatemela spiegare XD
Mira: L'abilità di utilizzare armi da fuoco e la sua capacità di colpire le cose utilizzando altre cose (si non so come spiegarla XD)

Affinità Occulta: la competenza del personaggio in arti esoteriche, sette, culti minori....magia.
Distanza dalla Morte: mi soffermo un pò più a lungo qua. E' sostanzialmente l'intervento del fato al momento della morte di un personaggio per salvarsi. Al momento della morte, viene rimescolato il mazzo dei tarocchi e se ne estrae un numero pari al valore di DdM+10. Se entro questo numero viene estratto il proprio tarocco dominante, il personaggio é riuscito a scampare al suo destino e sta al Narratore descrivere come e con che conseguenze! Tendenzialmente viene concesso un solo test DdM a sessione (sarebbe troppo facile sennò § )
Equilibrio Mentale: quanto é sano di mente un personaggio.
Karma: quanto é fortunato un personaggio. I test di Karma servono ad esempio per cercare in una stanza: un tarocco positivo indicherà un successo e la proporzione di tale, mentre un tarocco negativo un fallimento e quanto catastrofico sia per te e chi ti sta attorno XD

I punteggi di tali caratteristiche determinano molto com'è un personaggio. I valori vanno da 1 minimo a massimo 10 (per i personaggi e basta, dato che il caro Belgemir ha 19 di forza per dirne una... :§hvj: ) di 4-5 sono nella media, mentre valori maggiori o inferiori rappresentano eccellenze o deficit di qualche genere. Certi punteggi molto alti o molto bassi in alcuni casi possono dare anche dei malus/bonus non indifferenti. Ad esempio:

Punteggi di 8 o più in Forza Fisica aumentano la soglia massima di punti ferita del personaggio e aggiungono 1 ai danni da mischia.
Punteggi di 8 o più in Affinità Occulta danno accesso ad alcuni poteri paranormali, quali la piromanzia o la capacità di contattare le presenze.

Punteggi di 3 o meno in Equilibrio Mentale danno dei Disturbi Mentali di vario tipo. Con 3 uno lieve, con 2 due lievi e con 1 due lievi ad uno grave. I Disturbi Mentali variano dall'enuresi alla schizofrenia piuttosto che la paranoia o i tic nervosi.

Personalmente, non credo di aver mai fatto più di due personaggi sani di mente :§winner:

Abilità

Le abilità sono le competenze del personaggio, date dalla sua professione, dal suo addestramento o dalle sue esperienze. Coprono molti campi e non penso di avere lo spazio per descriverle tutte, ma potete immaginarle o comunque sono descritte nella scheda per personaggio che potete trovare qui insieme ad una breve descrizione riassuntiva della scheda: http://sinerequie.roseandpoison.com/download/scheda.pdf

I punti abilità vengono dati calcolandone 25 base+ la differenza tra pregi e difetti (vedi in seguito)+ la somma di determinate caratteristiche che variano da classe a classe.

Alla creazione del pg il limite di punti spendibili in un'abilità é 5 massimi.

Il punteggio determina il bonus ottenuto nelle prove di tale abilità. 1 é +0, 2-3 +1. 45 +2 e via andare.

Ogni volta che si fallisce una prova in una abilità si spunta uno dei counter fallimenti. Una volta finiti i fallimenti si aggiunge 1 punto a tale abilità, seguendo il concetto che "sbagliando si impara"!

Pregi e Difetti

Ognuno di noi ne ha, chi più degli uni che degli altri, ma tutti ne abbiamo. Determinano l'io, le avventure (o disavventure) di un personaggio, la sua indole, il suo stato di famiglia e via dicendo.

I Pregi SOTTRAGGONO punti abilità al totale dei punti spendibili mentre i Difetti li AGGIUNGONO.

Esempi di Pregi:

Ricco, un personaggio che possiede un discreto patrimonio ha accesso a molto danaro ed è un pregio.
Superdotato/Maggiorata (si, cè XD) pregio che non devo nemmeno descrivere!

Esempi di difetti:

Brutta Cicatrice, magari dovuta ad operazioni , dall'esplosione di una granata...o dal morso di un Morto.
Ricercato, le forze dell'ordine tenderanno a riconoscerti e a prendere provvedimenti nel caso di riconoscimento o bravate.

Combattimento

Il combattimento in Sine Requie é MOLTO diverso da D&D. Qui anche essendo un maestro templare si può venire abbattuti in un colpo dal nemico più insignificante. Le armi sono fatte per uccidere, non per fare male.

Figuratevi i denti dei Morti.

Lo svolgimento di un combattimento si determina calcolando i valori di Risoluzione di pg, npg e nemici. Da lì si segue come ordine decrescente per le azioni. che uno intende svolgere.

Ogni personaggio ha massimo 5 azioni per Round. Farne più di una causa un malus crescente in base aquante se ne fanno. Spesso e volentieri facendo delle rambate capita di doversela cavare solo con l'asso (ed inevitabilmente esce un fante).

Muoversi conta come una azione a meno che non sia spostarsi per tratti piuttosto lunghi ed allora può valere come più azioni, a seconda delle situazioni.

Sparare, colpire con armi da mischia o mani nude/armi improvvisate conta come una azione. Posso sparare o colpire più volte di seguito ovviamente (ricordandosi che anche scarrellare e far uscire il bossolo per le armi bolt action conta come una azione quindi per sparare due volte con un Kar 98 dovrò fare 3 azioni: sparare, scarrellare e sparare di nuovo). applicando i malus appropriati.

Tutti i personaggi hanno in totale 8 punti ferita, salvo valori di Forza Fisica di 9 o 10 che te ne danno per l'appunto 9 o 10. Arrivati a zero si sviene. A -10 si muore e si fa il test Distanza dalla Morte.

Se si subiscono 6 o più danni in un colpo solo si ha un colpo mortale: morte sul colpo (shock, pallottole in testa, decapitazione ecc). Test distanza dalla morte o fine dei giochi.





Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione e di avervi incuriosito ancora di più ^^

Io lo trovo molto originale come metodo sia di creazione pg che di gioco in se in quanto tiene conto di molte cose che in altri gdr vengono bellamente saltate a pié pari...inoltre il sistema delle carte é molto innovativo ed intuitivo (altra rima yeeee) e bastano pochi test per impadronirsi bene del metodo.

Se avete domande o altre curiosità non esitate a chiedere e risponderò al meglio :§pope:
Torna in alto Andare in basso
Rohir
Utente
Utente
Rohir


Età : 34
Località : Nocturne
Messaggi : 1124

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 2:21 am

Nemesor Giacomo ha scritto:
riprende, credo, un disegno dei fumetti Giappo

Questa per l'esattezza

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 8:21 am

iiiiiiiiiiiiiiii!!! E' bellissimo!!! Adoro i giochi che hanno questa sistemistica di Pregi e difetti. E la roba della pesca dei tarocchi ad incrocio de3lle dita è ganzissima.
Torna in alto Andare in basso
Ryen
Utente
Utente
Ryen


Età : 31
Località : Milano
Messaggi : 322

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 8:36 am

OK... dobbiamo trovare qualcuno che masteri Sine Requie... SUBITO :§wub:
Torna in alto Andare in basso
Rohir
Utente
Utente
Rohir


Età : 34
Località : Nocturne
Messaggi : 1124

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 12:16 pm

Ok vedo che ha fatto successo e ne sono lieto XD
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 1:52 pm

Uh che figo! Ci voglio assolitamente giocare! :P
Torna in alto Andare in basso
Rohir
Utente
Utente
Rohir


Età : 34
Località : Nocturne
Messaggi : 1124

Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 2:05 pm

Poi premetto che ci sono ancora diverse cose che non ho spiegato...

Tipo i Morti. Il cardine fondamentale del gioco XD però l'ho fatto volontariamente, in quanto non voglio spoilerare nulla a riguardo, dato che é molto più divertente affrontarli senza sapere cosa si ha bene di fronte..... :§hvj:


E anche perché essendo un gioco completamente fatto e redatto da Italiani, mi pare giusto che vengano supportati al meglio, difatti non esistono manuali in pdf proprio perché i supporters non li caricano apposta ^^ inoltre solo con il costo del manuale base (come quello di un manuale di D&D standard) puoi tranquillamente giocare in ogni ambientazione...l'unico limite é la fantasia del Cartomante § poi si ci sono i manuali di ambientazione che sono dei capolavori veri e propri sia di disegni che di storie ed i malati di mente come il sottoscritto cercano di recuperarli tutti XD


non vogliatemene XD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Introduzione a Sine Requie Anno XIII Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione a Sine Requie Anno XIII   Introduzione a Sine Requie Anno XIII Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Introduzione a Sine Requie Anno XIII
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sine Requie
» Sine Requie- Le streghe di Salem
» Proposta apertura nuova sottosezione per Sine Requie etc
» Final Fantasy XIII-2
» WoW:Introduzione Professioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: ALTRI GIOCHI DA TAVOLO :: ALTRI GIOCHI DA TAVOLO-
Vai verso: