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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 10:46 pm

boh etherya sembrava piu' contento..

io ho usato sia le une che le altre, ed entrambe hanno pro e contro. Tieni presente che reach ed electro leap non sono esattamente pizza e fichi..

ed anche il capo delle stormguard ha un bell'attacco ^^ e l'unita' ha anche set defence :)

Provale entrambe, proxare non costa niente ^^
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 11:01 pm

ah quello no XD

le stormguard hanno gun fighter, ma per gunfighter che si intende??
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 11:04 pm

che possono sparare in corpo a corpo, tale regola in realta' serve solo al loro leader, la cui lancia spara una pizza da 3, come avrai visto nelle regole.

Tutti menano, lui mena.. e dopo puo' sparare un colpo di pizza, anche se in corpo a corpo.

Pensa che anche la black 13 e gli arcane mage tempest hanno questa regola, ti sparano in faccia anche se gli tieni i polsi hahahah

ODIAVO la cosa in warhammer porcaccia... spade a catena? che c****o se ti ficco un proiettile grosso come un pugno in faccia in corpo a corpo..

odiavo il non poter usare le armi da tiro in cac.
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 11:48 pm

AHAHAHAH

si la regola delle stormguard l'avevo capita, al contrario quando in set defence dice che l'avversario ha -2 in charge che intende che per colpirmi ha un malus di meno 2??

Guardando bene le abilità di nemo epico mi è venuto in mente una lista che probabilmente non è un granchè ma forse se la cavicchia ed è lui e 3 bei ironclad sono 15 punti spaccati.

Le possibilità di attacco sono innumerevoli, fra la possibilità di muoversi di 3" in più con la spell di nemo, poter aumentare le forza degli ironclad facendogli andare le armi rispettivamente a F20 e 16 e dargli anche elctro leap.
Contro eserciti da tiro spinto c'è sempre l'abilità di nemo di dare +2 ARM e ignorare il fatto di avere uno o più sistemi rotti.
Contro eserciti da cac, se si schiera bene, si può esser sicuri di essere i primi a caricare grazie all'incantesimo di nemo che impedisce ai modelli che si trovano sull'arco frontale del modello di caricare.
E poi la feat è davvero ottima per dei Ironclad 3 focus a capoccia e passa la paura, uno per caricare un altro per boostare il colpire (che ha buone possibilità di fare un tiro doppio buttando a terra il nemico) e poi l'ultimo focus per fare un altro attacco con il martellone se ve ne fosse bisogno.

Sennò avevo anche pensato di farla con nemo epico, 2 lancer e Ol'Rowdy
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 11:54 pm

pensa che io a 50 punti una volta ho provato nemo epico con 8 ironclad XD

l'avversario ci e' rimasto di m***a a dir poco..

e pure io dopo la feat hahaha

beh, ho devastato quello che son ruscito a raggiungere, ma dopo non hai davvero piu' focus :)

provala un giorno e' da sbronza!
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 12:11 am

bè forse a 50 punti è un problema ma a 15 con quel turno uccidi tutto XD
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 12:20 am

Allora... anzitutto se devi usare le stormblades le devi per forza affiancare alla UA (assault è fondamentale) e tutte e tre le Weapon Attachment (WA), perchè sparano davvero più lontano e con assault devastano.

Le stormblades sono una truppa che di base hanno le stesse stat delle stormguard, vediamo assieme le differenze:

STAT:

Stormblades SPD 5 MAT 7 RAT 5 DEF 12 ARM 15 Melee Dmg 13(+2) Ranged Dmg (12+2)

Stormguard SPD 5 MAT 7 RAT - DEF 12 ARM 15 Melee Dmg 12 Ranged Dmg -

Se si guarda le stats, si vede semplicemente che le blades sparano anche e hanno 1-3 punti in più in melee, ma vediamo...

ABILITA':

Stormblades (complete di UA e WAx3) Immunità Elettricità, CMA, Jack Marshal, Assault, Electrical Current, Electrical Arc, Storm's Eye.

Stormguards Immunità Elettricità, CMA, Gunfighter, Ranked Attacks, Reach, Electro Leap, Set Defense.


Le stormblades quindi se colpiscono ranged con le WA colpiscono in automatico se hanno abbastanza range gli altri facenti parte l'unità, in più diventano AoE da 3".
Se si considera il tiro quindi hanno un range di 14" (20"le WA), se si considera il melee hanno un range di 8". Possono Marshallare un Jack, ma a 35 punti si rischia di perderlo ben facilmente. Il loro CMA è ridotto diciamo a tre alla volta, perchè il loro arco frontale è di 0.5", quindi su una basetta grande ce ne entrano in teoria 3.

Le stormguard per prima cosa ci spari attraverso, ovvero non ti bloccano la LOS, quindi si possono giocare assai più difensivamente, schermando una truppa da sparo posizionata dietro, ed il caster stesso (che si ricorda ha un'ottimo attacco ranged vs warmachine). La regola fondamentale è tuttavia il Reach. Sti bambini caricano a 8" come le stormblades +2" di reach, che, assiemato ad un CMA, permette virtualmente a 4 membri di fare un bel CMA.
Electro leap condisce il tutto ammazzando qualche leggerino attorno. Inoltre loro sono a DEF 14 contro le cariche che ricevono, solo chi ha MAT 7 tira in media per colpirle, cosa non semplicissima per molti eserciti.

NUMERI:

Assunto: la media di 2d6 è 7.

Legenda:
1) Stormblade che sparano
2) Stormblade che colpiscono melee
3) Stormguard che colpiscono melee

1) vs DEF 13 ARM 13 (truppa generica) devono fare 8 per colpire (RAT 5) ergo, sovramedia.
2) vs DEF 13 ARM 13 (truppa generica) devono fare 6 per colpire (MAT 7) ergo, sottomedia.
3) vs DEF 13 ARM 13 (truppa generica) devono fare 6 per colpire (MAT 7) ergo, sottomedia.

1) vs DEF 14 ARM 11 (truppa leggera) devono fare 9 per colpire (RAT 5) ergo, sovramedia.
2) vs DEF 14 ARM 11 (truppa leggera) devono fare 7 per colpire (MAT 7) ergo, in media.
3) vs DEF 14 ARM 11 (truppa leggera) devono fare 7 per colpire (MAT 7) ergo, in media.

1) vs DEF 12 ARM 15 (truppa leggera) devono fare 7 per colpire (RAT 5) ergo, in media.
2) vs DEF 12 ARM 15 (truppa leggera) devono fare 5 per colpire (MAT 7) ergo, sottomedia.
3) vs DEF 12 ARM 15 (truppa leggera) devono fare 5 per colpire (MAT 7) ergo, sottomedia.

Considerazioni: sparare a truppa generica / leggera si rischia di non colpire, se si va di corpo a corpo, le stormguard arrivano 2" prima e possono fare CMA di reach (almeno un modello in più).

1) vs DEF 15 ARM 15 (caster generico) devono fare 10 per colpire (RAT 5) ergo, molto sovramedia.
2) vs DEF 15 ARM 15 (caster generico) devono fare 8 per colpire (MAT 7) ergo, sovramedia, con CMA sottomedia.
3) vs DEF 15 ARM 15 (caster generico) devono fare 8 per colpire (MAT 7) ergo, sovramedia, con CMA sottomedia.

1) vs DEF 17 ARM 13 (caster leggero) devono fare 12 per colpire (RAT 5) ergo, culo a gogo.
2) vs DEF 17 ARM 13 (caster leggero) devono fare 10 per colpire (MAT 7) ergo, molto sovramedia, con CMA in media solo se in 3.
3) vs DEF 17 ARM 13 (caster leggero) devono fare 10 per colpire (MAT 7) ergo, molto sovramedia, con CMA in media solo se in 3.

1) vs DEF 14 ARM 17 (caster pesante) devono fare 9 per colpire (RAT 5) ergo, sovramedia.
2) vs DEF 14 ARM 17 (caster pesante) devono fare 7 per colpire (MAT 7) ergo, in media.
3) vs DEF 14 ARM 17 (caster pesante) devono fare 7 per colpire (MAT 7) ergo, in media.

Considerazioni: Colpire un caster con il tiro, è veramente difficile, salvo non si trovi entro il range e si rimanga fermi a mirare, cosa assai rara. Per il melee entrambi ce la fanno, ma i 2" in più delle stormguard spesso determinano il fatto se ci arrivi o meno (chi lascia un caster a 8" da un'unità nemica con pow alta? r: nessuno)

Per guanto riguarda il danno:

1) vs ARM 20: 1 danno (14+2d6)
2) vs ARM 20: 5 danni (15+3d6 carica), 8 (CMA da 3)
3) vs ARM 20: 2 danni (12+3d6 carica), 6 (CMA da 4)

1) vs ARM 18: 3 danno (14+2d6)
2) vs ARM 18: 7 danni (15+3d6 carica), 10 (CMA da 3)
3) vs ARM 18: 4 danni (12+3d6 carica), 8 (CMA da 4)

Considerazioni: il danno può esser abbastanza a stendere le truppe monoferita, se colpibili, con attacco ranged, mentre per le multiferita (hanno 8hp e mediamente ARM 18) entrambe mediamente ce la fanno. Contro i jack sono più efficaci le stormblades, sempre se arrivano entro 8" ed il jack avversario non le carichi il turno dopo... (il jack più lento ha 7 in carica). Anche qui Reach potrebbe essere estremamente utile.

Ultimo Commento:

Le stormblades sono una truppa PESANTE che se sfrutta il tiro a modo, ha un bell'impatto sul tavolo, capaci di ferire anche bestie di hordes e truppe avversarie, ma se hanno a disposizione il corpo a corpo, perdono metà della loro utilità, e conviene avere quei benedetti 2" di reach in più per caricare per primi, praticamente sempre. Inoltre su bersagli leggeri, l'electro leap delle stormblades risultano molto utile (altri 4" di minaccia), e le stormblades + UA + 3 WA costano 11 punti vs 9 della full di Stormguards.

pNemo non ha modo di boostare il tiro per colpire delle stormblades (leggi Deadeye e/o Temporal Barrier), quindi preferisco le stormguard per questo motivo. Spero di esser stato esaustivo.


Ultima modifica di etherya il Mar Dic 20, 2011 12:34 am - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 12:29 am

Emperor's Chosen ha scritto:
e quale? Io p nemo non so come usarlo a volte..

electrify come lo usi per esempio?

Le cose fiche per me sono solo locomotion, voltaric snare e chain lightning ( che so usare anche io come spiegato sopra, con la gente immune all'elettricita), che si fa con il resto?

Deflection lo spari a prescindere no? :)

pNemo va usato in risposta a mio avviso:

Prima di tutto si accumulano i focus da Arlan e JWC.

Deflection contro il tiro si casta facilmente.

Electrify va o su un jack che potrebbe esser caricato nell'imminente da un'altro non dotato di reach (che dopo aver fatto l'attacco di carica va fuori dalla portata e termina cosi la sua attivazione probabilmente), oppure su Nemo stesso quando già gli sono al culetto.

Disruption Field va sul picchione n°1 (vedi sotto).

Si individua un jack potenzialmente cattivo dell'avversario e grazie a Locomotion + Supercharge si "schianta" uno dei due pesanti nel viso prima che lui riesca a caricare te. Di norma è per questo che uso due jack, perchè quello che mando avanti, potrebbe non tornare indietro a lavoro finito, ma ho ancora a disposizione un bel picchione.

Si condisce il tutto con chain lighting tirato su una propria truppa che primariamente si deve dedicare alla truppa avversaria, possibilmente piuttosto veloce e versatile, con buon "metraggio" di charge (le stormguard).

Nel frattempo il nostro caster tiene impegnato un jack monomelee avvesario arconodando dal lancer Voltaic Snare e disruptando con Ball Lightning (il suo tiro).

Feattare per condire il tutto non appena i jack avversari si avvicinano troppo, non si deve aver paura di usare la feat non appena si ha la possibilità, anche solo per disruptare / danneggaire arconodi avvesari (leggi cryx).

pNemo in genere è un'ottimo caster vs Warmachine, con non pochi limiti vs Hordes (niente voltaic snare, feat e disruption).
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 12:33 am

geniale etherya, fichissime le considerazioni sulle stormguard, ed esaustive quelle su nemo :)

Ultima domanda..

ma dove diavolo lo metto? Io sbaglio sembre a posizionarlo sto povero vecchio..

o e' troppo lontano per ball lightning ecc, oppure e' troppo vicino e me lo menano :(

+ supercharge intendi che usi locomotion dopo aver caricato di 5 focus il jack x?
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 12:40 am

Emperor's Chosen ha scritto:
geniale etherya, fichissime le considerazioni sulle stormguard, ed esaustive quelle su nemo :)

Ultima domanda..

ma dove diavolo lo metto? Io sbaglio sembre a posizionarlo sto povero vecchio..

o e' troppo lontano per ball lightning ecc, oppure e' troppo vicino e me lo menano :(

+ supercharge intendi che usi locomotion dopo aver caricato di 5 focus il jack x?

il Vecchietto lo gioco di norma dietro le stormguard, che posiziono in due linee, almeno a 3" tra le due fila, in maniera tale da controcaricare se l'avversario mi carica per primo. Di norma sono un bel muretto ad ARM 20 (15+AS del JWC + Deflection), il ball lightning è 10" + 5" di spd del vecchio, quindi faccio in tempo ad attivarlo prima e poi muovere la truppa davanti a protezione, o se son chiuso sparo sulla mia prima linea ben protetto Chain Lightning.

Quello che corre per il campo a castare è l'arconodo =)

Per quanto riguarda Supercharge si, è l'abilità passiva di poter dare 5 focus ad un jack, che con Arlan e JWC è geniale perchè:

5 Focus li alloco al Jack che sparo in carica
1 Focus Mantengo Disruption Field
3 Focus arconodo Locomotion

TOT 7 Focus + 2 Token di Arlan e JWC esatti.

Rowdy è importante perchè nonostante non abbia reach arriva cmq a 11" di carica e caricando gratis fa un tritello di male in più e MAT 8 è utilissimo (di norma non serve boostare mai per colpire i jack avversari e può casterkillare se boosto).
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 1:37 am

Tipo che a 35 così che ne dici??

Nemo

Ol'rowdy 9

Thunderhead 12

Lancer 0

Jorneyman warcaster 3

Arlan 2

Stormguard full 9

ero indeciso fra arlan o squire ma entrambi danno il focus, con la differenza che quando arlan usa la sua abilità da un ulteriore focus a nemo quindi è come se ne da due e in più in caso ripara
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 12:15 pm

la lista è buona, anche se di norma il thead è una spesa onerosa e meno versatile dello Stormclad (il più utilizzato nelle liste).
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 2:10 pm

però in tal caso sarebbe meglio mettere delle stormblade dato che lo stormclad ne trae beneficio.
Non credo di capire perchè lo stormclad è più versatile, le statistiche base sono identiche, lo stormclad ha la spada con capacità superiori a quelle del thunderhead sia per forza sia per il fatto di avere elctroleap, tuttavia con nemo dare electro leap alle armi del thunderhead non è un problema e il thunderhead dopo che ha colpito una volta tutti successivi attacchi colpiscono automaticamente aumentando il numero di attacchi che può portare a termine, e in caso si debba sparare è superiore allo stormclad dato che ha gittata maggiore rof maggiore e dopo aver colpito una volta le successive hit automaticamente.
Tra l'altro a 2 mani libere invece che una e da quel che mi dicono può esser utile.
Costerà 2 punti in più ma mi sembra molto più versatile dello stormclad, se non è così mi spiegheresti il perchè? io non l'ho capito.
Tra l'altro il thunderhead è molto più bello XD
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 2:55 pm

Alu mi permetto di dire che spesso le cose in campo a warmachine rendono molto diversamente rispetto a come sono messe sulla carta, non è semplicistico come a wh che hai quelle 2-3 unità vistosamente spalate e le schiaffi fisse in lista e il resto del codex nel cesso.
Se Etherya dice certe cose lo fa per esperienza perché conosce quello che effettivamente valgono i pezzi, non da soli ma in relazione al resto della lista e a come si può muovere tutto nell'insieme, proprio perché nei giochi PP le unità singole non valgono quasi nulla è il farle lavorare come un tutt'uno che le rende funzionanti ed efficienti, come gli ingranaggi di una macchina(azz che riferimento: warmachine--> macchina! I creatori l'avranno fatto apposta?)
Comunque dicevo dipende da sinergie, economia complessiva della lista, applicazioni in gioco,esperienza, ecc

Poi se vuoi provare una cosa piuttosto che un'altra fallo in tutta traquillità, per rendersi conto non c'è niente di meglio che provare. È questo il bello di wm, puoi mettere quello che vuoi senza succhiare banane in modalità automatica (cosa che accade quando usi unità fuffe a wh). Non sfrutterai al massimo le potenzialità del pezzo( che si ottengono solo con determinate combinazioni alias combo) ma non partirai nemmeno svantaggiato rispetto all'avversario .
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 3:04 pm

Sto leggendo sto topic quasi quotidianamente è una miniera di info e non solo per i cigni.

Eltharion ha scritto:


Poi se vuoi provare una cosa piuttosto che un'altra fallo in tutta traquillità, per rendersi conto non c'è niente di meglio che provare. È questo il bello di wm, puoi mettere quello che vuoi senza succhiare banane in modalità automatica (cosa che accade quando usi unità fuffe a wh). Non sfrutterai al massimo le potenzialità del pezzo( che si ottengono solo con determinate combinazioni alias combo) ma non partirai nemmeno svantaggiato rispetto all'avversario .

su questo non sono d'accordo però, o non totalmente. Parlo da giocatore di unità fuffose da una vita. gioco quello che mi piace senza pensare ad essere iper competitivo e devo dire che a volte le unità fuffose sono le più forti delle mie liste.

è vero pure che se becchi uno con una delle solite liste che girano far girare una lista non competitiva al massimo è difficile(molto più difficile che in wh o hordes) ma con un po' di esperienza ci si riesce magari a strappare un pareggio e fidati non c'è soddisfazione più grande..
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 3:56 pm

Lo so che vanno viste le combo e mi sembrava che il thunderhead in tale lista potesse rendere meglio dello stormclad con il quale per ovvie ragioni ci vedrei meglio delle stormblade.Proprio perchè ha più esperienza gli sto chiedendo perchè lo stormclad è più versatile in tale lista, dato che io no l'ho capito.
E cmq non esageriamo, si wh sarà più semplicistico ma non è che la strategia non ci sia per niente, il fatto delle scelte forti non è che lo sono a prescindere che te le vedi sul codex e la lista si fa da se, è che giocatori forti hanno letto il codex ci si sono scervellati ed hanno tirato fuori una lista che poi diventa LA LISTA che poi giocatori meno forti fotocopiano senza provare neanche a pensare.
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 4:25 pm

A me warhammer al momento non piace. Punto. Leggete le mie parole anche alla luce di ciò.
Ve lo dico chiaramente per evitare che sembri che io voglia fare lo scontroso a prescindere. Al momento lo reputo nel complesso di gran lunga inferiore ai giochi PP e rimarrà tale a meno di rivalutazioni da parte mia,cosa di cui dubito fortemente. Mettici pure che essendo assorbito da studio, famiglia e caxzi vari ho poco tempo da dedicare ai giochi e gestirne due per me è improponibile.
Probabilmente il jack che dice Etherya è migliore per un fatto di economia di lista, come già scritto nel mio post precedente.
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 5:06 pm

Il tuo in parole povere era solo un post sterile per ribadire il fattto che a te warhammer non piace XD
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 5:13 pm

Di sterile qui vedo solo la tua interpretazione. Non mi aspettavo di meglio onestamente. Amici come prima ^_^

Non è un colore o un gelato che va a gusti. Ho motivato ripetutamente il perché non mi piace(forse non dovutamente qui, ma sono stanco di ripetermi). Dovevo scegliere fra i due giochi e ho scelto con cognizione di causa quello che a mio parere per una serie di caratteristiche reputo il migliore. Non appartengo alla categoria di quelli che gli basta vedere una cosa che li colpisce e ci si buttano a pesce, prima di fare delle scelte analizzo, pondero e prendo delle decisioni. Non mi basta un'armatura argentata e una patacca con un libro e una spada per farmi sbavare Nutella.
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 5:32 pm

Sarà la cosa non mi interessa minimamente.
Per ora trovo ancora migliore il thunderhead dentro questa lista, quando etheria o qualcun'altro mi spiegherà perchè lo stormclad è migliore resterò di queste idea.
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etherya
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 5:47 pm

Cerco di esprimere anche qui sulla pratica cosa intendevo esprimere con l'esperienza (però senza argomentare).

Il Thunderhead è un bel jack che con pNemo trova uno dei caster probabilmente più azzeccati, mentre lo Stormclad è IL migliore jack che Cygnar possiede, per motivazioni di danno puro, area di minaccia e statistiche, oltre che a versatilità di utilizzo con i vari caster.

Nella lista da te proposta, va benissimo il Thunderhead, quello che intendevo sottolineare è il fatto che spesso è un jack che stona con altri caster, e che se acquisti devi già sapere che lo utilizzerai al meglio con un paio, forse tre, sulle 13 opzioni che abbiamo a disposizione, contro lo Stormclad che va bene praticamente in tutte o quasi.

Vengo ad analizzare il perchè:

THUNDERHEAD
SPD 5 / MAT 7 / RAT 6 / DEF 12 / ARM 19 / COSTO 12
RANGED: RNG 10 ROF 3 POW 14
MELEE: POW 16 / POW 16
Immunità Elettricità, Sustained Attack, Energy Pulse 6" area POW 12, Doppio Open Fist

STORMCLAD
SPD 5 / MAT 7 / RAT 6 / DEF 12 / ARM 18+1 Buckler / COSTO 10
RANGED: RNG 8 ROF 1 POW 14
MELEE: POW 19 / POW 14
Immunità Elettricità, Storm Accumulator, Electro Leap, Reach sul POW 19, Open sull'altro

Il Thunderhead è ottimo per friggere i caster con molta difesa e poca armatura con pNemo, perchè arriva agilmente a 8" di spd (5"spd+3"locomotion), poi fa un bel pulse che autohitta il caster avversaio e schianta 2 belli attacchi pow 14 boostati nel danno ed 1 non boostato, grazie ai 5 focus allocabili, che in genere chiudono la partita (i caster di questo tipo sono DEF 17 / ARM 13 o DEF 15 / ARM 15 con 15-16 hp). Interessante anche il pow 12 sulla truppa avversaria che non è immune all'elettricità, ma ci sono dei però da analizzare assieme:
Senza il locomotion il jack è decisamente meno utile, perchè con un range ipotetico di 5"+6" del pulse il giochetto è più ristretto, inoltre con soli tre focus o si fanno tre attacchi non boostati nel danno o due con uno boostato, il che non basta ad uccidere i caster medi.
E' da ricordare che il Thunderhead non può usare il pulse se ingaggiato (infatti Arlan è vitale per il Parry che conferisce) e non può usarlo come attacco di carica, essendo un attacco speciale ranged.
Per quanto riguarda il corpo a corpo con pNemo riesce ad avere un raggio di carica di 11" (5"+3"Locomotion +3"Carica) ed arrivarci con POW 18 Disruption MAT 7 e 5 Focus, il che significa i seguenti risultati medi vs jack avversari, considerando che ha il Disruption Field sopra:

vs DEF 12 ARM 18: 10(danno boostato per carica)+7(secondo attacco)+7+7+7+7(i 4 focus) = 45 danni, ovvero jack oneshottato.
vs DEF 10 ARM 20: 8(danno boostato per carica)+5(secondo attacco)+5+5+5+5(i 4 focus) = 33 danni, ovvero jack oneshottato.

Lo Stormclad dal canto su perde la possibilità di utilizzare il pulse e di fare più attacchi ranged, e va considerato come pillolone da carica.

Avendo l'arma POW 19 reach si considera con un threat range di 13" (2" di reach in più), il che è decisamente elevato e permette di avere il primo attacco praticamente vs tutti i jack e bestie presenti in WM/HO (egualiato solo da alcune sinergie / feat).

il pow 19 si comporta cosi (SENZA DISRUPTION FIELD):
vs DEF 12 ARM 18: 11(danno boostato per carica)+8+8+8+8(i 4 focus) = 43 danni, ovvero jack oneshottato.
vs DEF 10 ARM 20: 9(danno boostato per carica)+6+6+6+6(i 4 focus) = 32 danni, ovvero jack oneshottato.

In poche parole con pNemo il Thunderhead assume un senso di doppio ruolo ranged/infantry cleaner, senza quel caster perde molta utilità in melee e range di pulse. Lo stormclad invece, con la sua alta pow di base permette di utilizzare anzitutto il disruption field altrove o fare veramente overkill (POW 21 = oneshot spesso un caster), oppure essere un ottima minaccia di carica da distanza. C'e' da sottolineare anche che accumulare tutto su un jack è rischioso, perchè sicuramente assume la priorità del fuoco / cariche avvesarie.

Il Thunderhead è un'ottima arma Cygnar, ma deve avere una mano dai caster specifici, altrimenti lo Stormclad è sempre preferibile come melee. Per il ranged si ricorda che i Cygnar hanno accesso al Defender, che se sta fermo ha RAT 8 e RNG 16", con una carezzina da pow 15, e molteplici caster che fanno sparare più di una volta / ammorbidiscono il target.

In conclusione: Il Thunderhead è un bel jack, molto costoso perchè duplice, e per questo si attira l'attenzione di molteplici pezzi avversari (su tutti eEiryss con il suo disruption bolt), ottimo con alcuni caster e necessitario di Arlan Strangeways, solo "buono" con altri, e spesso sostituibile con il sempre utile bestione Cygnar: lo Stormclad. In una lista di pNemo si può giocare tranquillamente, ma occhio ai punti, perchè la sua duttilità si paga cara (valuta se conviene al posto di uno Stormclad ed uno Squire, non solo al posto dello Stormclad - lo squire oltre ad estendere l'area di controllo e dare un focus addizionale, permette anche il re-roll di una spell magica, cosa non da poco, oppure ti consiglio di leggere il mercenario Rhupert Carvolo per dare assistenza alle Stormguards, conferendogli vari bonus (+1 DEF, oppure Tough, oppure Pathfinder).
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 5:58 pm

Ok credo di aver capito.
Si in effetti lo squire può esser utile ma dopo tutto in lista ho già arlan che da un focus e il journeyman che ne da altri 3 senza contare che quando arlan da il suo ne da uno a nemo il turno successivo.
In effetti con altri caster il thunder non è il massimo, e lo stormclad è davvero forte.
Tipo con strike epico se ne mettono tranquillamente 2 XD anche se li al posto delle stormguard mettevo le stormblade in maniera da dare ad entrambi un focus sin dall'inizio
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 6:18 pm

Alucard90 ha scritto:
Sarà la cosa non mi interessa minimamente.
LOL
Mica sei l'unico utente del forum XD
Non era mia intenzione riferirmi a te(tranne le frasi che ti riguardano direttamente), dicevo in generale per condividere la mia esperienza.
Comunque direi che il discorso è deviato anche troppo. Torniamo IT. Etheryuuuuu salvaci tuuuuu. XD

Edit:letto ora. Ethy sei il migliore ;)
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 7:02 pm

Eltharion ha scritto:

Edit:letto ora. Ethy sei il migliore ;)

Lungi da me di esserlo, diciamo che mi piace analizzare le fazioni che gioco da un pò in maniera approfondita =)
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 7:15 pm

Quello che non mi interessava era proprio la tua opinione nei miei confronti, Eltharion. E non scriviamo "amici come prima" quando lo sappiamo entrambi che non lo siamo.

Il punto è che non vedo perchè devi giudicare gli altri semplicemente perchè prendi troppo seriamente un gioco.

Ripassando ad argomenti più consoni alla sezione:
Stavo vedendo nemo epico più attentamente ed ho notato che migliora considerevolmente i stormcaller, il fatto di dare +2 al danno riguarda anche la storm tower?
Il problema è che non mi convincono del tutto a prescindere da ciò, te etheria li hai mai provati? come è meglio usarli?? a me per ora l'unico utilizzo che mi è venuto in mente è come antifantazza.
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MessaggioTitolo: Re: Il nobile regno Cygnar   Il nobile regno Cygnar - Pagina 5 Icon_minitime

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